Come abbellire un terrazzo con pochi soldi

Per migliorare l'estetica di un terrazzo con un budget limitato è possibile scegliere arredi low cost in base allo spazio disponibile esterno.
Pubblicato il

Idee low cost per arredare un terrazzo


Per arredare gli ambienti esterni, oltre a selezionare i prodotti low cost disponibili in commercio, si possono seguire le idee e i consigli proposti dagli esperti del settore.

Per migliorare il comfort e l'estetica dei terrazzi e dei balconi in particolare, si può provvedere all'inserimento di elementi decorativi, complementi di illuminazione, tendaggi, piante e sedute comode, in modo tale da massimizzarne la vivibilità.

Arredo terrazza low cost - Fonte foto: Roberto Nickson, UnsplashArredo terrazza low cost - Unsplash

Anche se il budget a disposizione è limitato, si può comunque progettare un'area esterna funzionale e piacevole da vivere.

Come?
Gestendo al meglio gli spazi e suddividendoli in modo consono, acquistando complementi adatti ad essi e personalizzando gli elementi architettonici delle zone outdoor.

Non può mancare infine, un tocco di creatività, che esprima appieno i propri gusti relativi allo stile d'arredo.


Consigli pratici per arredare un terrazzo spendendo poco


Per poter sfruttare al meglio piccoli balconi, terrazze ampie, giardini e cortili interni, sia nelle ore diurne, sia in quelle serali, è necessario attrezzarle adeguatamente e mettere in pratica dei semplici accorgimenti.

Leroy Merlin, insieme al suo esperto Salvatore Giuseppe Miceli, designer d'esterni presso il punto vendita sito a Catania Fontanarossa, ha stilato 5 consigli utili che consentono di utilizzare al meglio gli ambienti outdoor.

Il primo suggerimento consiste nel dividere bene gli spazi, basandosi sulle loro dimensioni e sull'uso che si desidera farne.

Suddivisione degli spazi outdoor - Fonte foto: Thought Catalog, UnsplashSuddivisione degli spazi outdoor - Unsplash

Nel secondo consiglio troviamo la scelta degli arredi in base alla metratura disponibile: se si ha a che fare con un balcone di pochi mq, è sufficiente inserirvi un tavolino e due sedute; se invece, si possiede una grande terrazza, si può pensare di arredarla con un tavolo allungabile da 6 posti e di creare una zona relax aggiungendo divani e poltrone.

Spesso, si può creare una divisione degli ambienti impiegando i mobili o le piante.

Per godersi di più le aree esterne occorre anche massimizzarne la vivibilità.

Gazebo con zanzariere - Fonte foto: Randy Fath, UnsplashGazebo con zanzariere - Unsplash

Rendere più vivibili gli ambienti outdoor è fondamentale, soprattutto se si vive in città.

Si pensi ad esempio, ai problemi più comuni che non consentono di trascorrere piacevoli giornate e serate all'aperto, come le zanzare, gli insetti, il calore eccessivo e gli agenti atmosferici.

Qui subentra il terzo suggerimento: infatti per rendere vivibile il nostro ambiente esterno è possibile installare un piccolo gazebo con zanzariere, delle tende a vela o degli ombrelloni, e inserire delle candele alla citronella, le quali contribuiscono anche a creare un'atmosfera particolare.
PURPLE LEAF Ombrellone con illuminazione a LED solare
Dopo aver allestito il balcone o il terrazzo, c'è il quarto, difatti occorre pensare alla personalizzazione delle aree esterne, che, al pari degli interni, devono rispecchiare il proprio stile d'arredo.

Inoltre, le ghirlande, le lanterne e gli accessori colorati (come ad esempio, cuscini e coperte) sono perfetti per aggiungere dettagli in più.

Ghirlande luminose, arredo low cost per esterni - Fonte foto: Leroy MerlinGhirlande luminose, arredo low cost per esterni - Leroy Merlin

Quando si arredano le terrazze e i balconi, spesso ci si dimentica di abbellire le ringhiere, le quali, nella maggior parte dei casi, non sono esteticamente gradevoli alla vista.

Per fare ciò, come quinto ed ultimo consiglio, si possono utilizzare vasi e fioriere con fiori e piante verdi, oppure, catene luminose.

Il tocco creativo: l'elemento extra da considerare per migliorare il look di uno spazio esterno è proprio la nostra creatività.

In questo senso, ci si può mettere alla prova con il fai da te, creando tavolini, piccoli mobili decorati e ornamenti da appendere alle pareti esterne o rivestendo la pavimentazione con un tappeto di erba sintetica di buona qualità.


Arredare un terrazzo in stile scandinavo con budget limitato


Se si desidera arredare un terrazzo in stile scandinavo scegliendo complementi di design che costano poco, è possibile considerare le proposte d'arredo per esterni di IKEA, che ogni anno, realizza collezioni per esterni adatte ad ogni spazio.

Set da esterni Tärnö - Fonte foto: IkeaSet da esterni Tärnö - Ikea

Ne è un esempio la nuova serie in edizione limitata Strandön, composta da sedute, tavolini e sgabelli pieghevoli, lettini e altri accessori (come barbecue, ombrelloni, vassoi portavivande e coperte).

Questa collezione, perfetta per la spiaggia, si adatta al meglio anche agli ambienti domestici outdoor.

Ghirlanda LED Solvinden - Fonte foto: IkeaGhirlanda LED Solvinden - Ikea

Non mancano poi, i set da balcone composti da due sedie e un tavolo, tra cui la moderna gamma Sundsö, realizzata in acciaio e disponibile in tanti colori diversi, e la più tradizionale Tärnö, fabbricata in legno di Acacia e completamente pieghevole.

Anche le collezioni da esterno dedicate all'illuminazione sono davvero numerose: oltre alle catene luminose a LED da 12 e 24 luci Utsund, Solarvet e Solvinden, è possibile acquistare anche le lampade decorative a LED in stile contemporaneo della linea Sommarlånke, disponibili nelle versioni da 15 cm e 33 cm.



riproduzione riservata
Come abbellire un terrazzo
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Rosalba 95
    Rosalba 95
    Lunedì 26 Agosto 2024, alle ore 14:52
    Infatti con pochi soldi è possibile solo con IKEA e LEROY MERLIN, oppure se vogliamo ancora spendere meno basta andare in quei negozi cinesi per rovare anche cose interessanti.
    Ma a che prezzo? Non nel senso del costo ma della qualità dei prodotti e della loro durata.
    A volte "il risparmio non è mai un guadagno" (come dicono i miei amici napoletani)
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI