• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come scegliere i rivestimenti per ottenere un look industriale

Tanti possibili rivestimenti tra cui scegliere per ottenere lo stile industrial: maxi piastrelle, effetto pietra o mattone oppure resina, su pavimenti e pareti.
Pubblicato il / Aggiornato il

Mood industriale nella scelta dei rivestimenti per la casa


Pavimenti e rivestimenti, insieme con tutte le altre finiture, concorrono in maniera determinante a caratterizzare lo stile di un ambiente domestico. Una delle tendenze di maggior successo negli ultimi tempi, nell'ambito dell'architettura d'interni, è lo stile industriale, nato nelle grandi metropoli negli anni '80 e ormai ampiamente diffuso.

Lo stile caratterizza appartamenti ricavati da vecchie officine, detti anche loft, dove gli spazi sono quindi molto ampi persino in altezza, gli elementi strutturali sono a vista, lasciano che lo sguardo si posi su travi in legno o ferro e muri in cui il cemento o i mattoni sono lasciati allo stato grezzo, privo di finitura. Si tratta di uno stile essenziale in cui è adoperata una palette ridotta a pochi colorineutri, come il nero, il grigio e il tortora, ripresi anche nei pavimenti che richiamano come impatto visivo alle superfici in cemento lucido o in resina.

Per evitare che lo stile metropolitano risulti poco curato, troppo freddo e asettico, è importante scegliere i materiali giusti che pur mantenendo intatte le premesse stilistiche, che contribuiscano a creare interni originali e affascinanti.


Gres effetto pietra, ardesia e lavagna


Se amate ricreare anche a casa vostra lo stile industrial, potete optare per la scelta di rivestimenti di forte impatto visivo e scenico che strizzano l'occhio alla pietra, all'ardesia o alla lavagna.

Marazzi propone piastrelle in gres effetto pietra per esempio Mystone Ardesia, disponibile in tre varianti di colore, Antracite, Bianco e Cenere, per soddisfare chi predilige un rivestimento più o meno scuro.

Qui l'ispirazione è proprio il segno grafico della roccia che serve a ricoprire sia pareti che pavimenti, offrendo la massima versatilità. Pensate che si possono posare sia dentro casa che fuori, creando magari una continuità tra casa e terrazzo molto apprezzabile. Quattro i formati disponibili, da cm 30x60 a cm 75x150.

Rivestimento look industriale My Stone di Marazzi
Un'altra piastrella in gres particolarmente adatta al mood metropolitano, minimalista e fascinoso, è quella ad effetto Lavagna, disponibile nella sola versione nera, la più intensa per chi non ha pausa di osare e predilige un rivestimento importante e materico.

Anche questa può essere posata in casa, sia nella zona giorno che nella zona notte o in tutto l'open space a disposizione, sia a muro che sul pavimento. Resiste perfettamente anche in outdoor.

Tutte e due le proposte citate uniscono il meglio dei due mondi: l'effetto materico così piacevole al tatto della pietra e la praticità, la versatilità e la resistenza del gres porcellanato, uno dei materiali prescelti per i rivestimenti di casa.


Piastrelle in stile industrial: grandi formati e decori


Anche FLOOR GRES vanta la produzione di maxi piastrelle in gres porcellanato adatte a dare alla casa un tocco moderno, molto attuale, ordinato ma mai banale, in perfetto stile industriale e metropolitano.

Ancora una volta si punta su un materiale che si presta per doppia posa, in casa e fuori, che riempie lo spazio e quasi ipnotizza con le sue combinazioni di colore tono su tono, con i motivi geometrici e lineari proposti e con l'ariosità che dona all'ambiente.

Le nuances proposte sono in scala: ivory, sage, steel, plomb, taupe e moka, mentre i formati possono essere quadrati, 60x60 o 80x80 cm, oppure rettangolari, 30x60 cm, 60x120 cm, ma anche 40x80 cm e 20x80 cm.

Rivestimenti stile industriale di Florgres
Disponibili, a riprova del fatto che industriale non significhi solo minimale, ma presenti anche una vasta gamma di combinazioni sul tema, sono i decori Puzzle, Mosaico, magnum, Listello sfalsato e ancora tanti altri. Ci si può quindi sbizzarrire nel combinare piastrelle lisce e piastrelle decorate. La resa regala grande profondità e spazio a perdita d'occhio.


Piastrelle in gres effetto mattone


Con le nuove collezioni di pavimenti e rivestimenti Ceramica Rondine è possibile dar vita ad ambienti che riproducono raffinate atmosfere metropolitane.

In particolare, il motivo da cui esse traggono ispirazione è uno degli elementi più caratteristici di un loft metropolitano: il mattone faccia a vista ripreso nell'estetica, ma riprodotto nel più resistente gres porcellanato, che ancora una volta dimostra la sua versatilità e capacità espressiva.

Brick Generation, questo è il nome della serie, riproduce fedelmente l'aspetto e la resa tattile del mattone grezzo, ed è utilizzabile sia per il rivestimento di superfici a pavimento che per le pareti.

Le piastrelle ricalcano le caratteristiche del tipico mattoncino presente in tanti loft newyorkesi, emblema dell'industrial style. Queste piastrelle si possono posare sia nella zona giorno che nella zona notte, per dare quel fascino vissuto e personale che rimanda subito alle grandi città, a chi vive e lavora in un loft e ha voluto mantenerne intatto lo stile, pur intervenendo con materiali nuovi che uniscono estetica e praticità. Si posano dalla cucina al bagno, senza tralasciare le stanze da letto e lo studio.

Rivestimento murale Pietre di Fiume di Ceramica Rondine
Questo particolare materiale può servire anche per creare divertenti effetti visivi e rendere più dinamica la casa senza stravolgerla: le piastrelle in gres effetto mattone, nel colore a scelta, possono andare a creare un'originale testiera del letto in camera, o decorare la facciata del camino o ancora eventuali colonne o muretti presenti in casa.

La resa è davvero super veritiera e fedele al mattone vero e proprio. Identica anche la resa al tetto, il contatto con un materiale ruvido e importante, ma qui lo spessore del rivestimento è di soli 10 mm.

Molte le collezioni dalle quali attingere: Bristol, New York, Venice, Tribeca, London e Pietre di Fiume. Vediamone alcune in particolare.

Bristol replica il gusto un po' vintage delle tavelle e delle superfici in mattoncino. Sono disponibili 20 strutture superficiali diverse che riprendono in modo fedele i colori del mattone, interpretato in oltre 100 differenti grafiche perfette sia come rivestimento a parete che a pavimento.
I formati sono 6 x 25 cm, 34 x 34 cm e 17 x 34 cm.

Rivestimento stile metropolitano Linea New York di Ceramica Rondine
New York si ispira alle atmosfere affollate delle strade e dei quartieri della Grande Mela, nelle versioni white, almond, black e grey. Il finish del gres qui è stato ottenuto grazie a uno smalto dal forte impatto materico, vero e proprio concentrato tecnologico. La collezione comprende rivestimenti a parete nel formato 6 x 25 cm.

Venice, disponibile in mattoncini da 6 x 25 cm, vanta una palette cromatica dalle tonalità insolite come silver, copper e gold. L'impasto ottenuto è unico perché a differenza della composizione tradizionale, in questo è stata aggiunta una percentuale di vetro, che consente di ottenere un prodotto ceramico di forte impatto visivo, per la presenza di metalli preziosi. Questa versione è adatta alla posa a pavimento.

Rivestimenti stile industriale:Linea Tribeca di Ceramica Rondine
Le piastrelle London, ottenute con le più avanzate tecnologie ceramiche, restituiscono uno spirito metropolitano in cui le atmosfere cittadine si uniscono con la singolarità della lavorazione degli smalti. Disponibile in tre formati: 6x25 cm, 13x25 cm e 30,5x60,5 cm e in sei colori che richiamano le cromie della terra: multicolor, sunset, beige, charcoal, fog e brown.


Come rinnovare i locali ricorrendo alla resina



Oltre al gres, una buona alternativa che risulta perfettamente in linea con l'obiettivo, ossia trasformare la casa e renderla contemporanea e in perfetto stile metropolitano, è la scelta della resina che ha il grosso vantaggio di cambiare aspetto alla casa, andando a ricoprire piastrelle o rivestimenti precedenti, ormai obsoleti o non più in ottimo stato.

Resina Colata di Elekta
Ciò non comporta un'invasiva e costosa demolizione totale dell'esistente, ma un intervento veloce che consiste nell'applicare la resina direttamente sulle piastrelle a muro e a pavimento esistenti.

Elekta propone Materia, una resina monocomponente a base di acqua sottile e resistente.
Si può ricorrere alla resina quando si decide di ristrutturare una casa o un appartamento.
Lo spessore è di 2 mm, ma la resistenza è molto elevata, come anche la varietà di colori in gamma ed effetti che si desidera ottenere. La posa è rapida, aspetto determinante quando non c'è tempo da perdere e non rilascia cattivi odori.


Si può optare per l'attualissimo effetto cemento, che si ottiene scegliendo il cemento spatolato della Pavitek

Oltrecemento by Pavitek

Una citazione particolare meritano le Colate, come la resina F5000 che si cola letteralmente sulla superficie da trasformare, si autolivella adattandosi da sola allo spazio e può essere utilizzata per fissare dentro di se e inglobare oggetti e motivi decorativi oppure stampe particolari, ritagli di giornali, copertine di dischi e molto altro ancora.

Si usa sui pavimenti ma anche per personalizzare con originalità, offrendo la massima resistenza a top da cucina, tavoli, arredi di vario genere che diventeranno con questo trattamento oggetti d'arte e complementi di arredo dal valore unico.

Anche chi ricerca lo stile delle metropoli, può farsi ispirare dalle strade di New York scegliendo di far inglobare dalla resina trasparente souvenir della Grande Mela, stampe, scannerizzazioni di murales colorati e street art.

riproduzione riservata
Pavimenti e rivestimenti in stile industriale
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Sharontriglia
    Sharontriglia
    Giovedì 28 Gennaio 2016, alle ore 13:03
    Ma come rivestimento zona piano cottura e lavabo vanno bene ? Dato che quella zona e soggetta ad essere lavata quotidianamente?
    rispondi al commento
    • Francesca Panico
      Francesca Panico Sharontriglia
      Venerdì 29 Gennaio 2016, alle ore 16:52
      Certamente. Il gres porcellanato, per sue caratteristiche tecniche, si presta al rivestimento di tutti i piani di lavoro. È ingelivo e non poroso, inoltre resiste ad abrasioni, macchie e sbalzi termici per cui è ideale anche per il piano di lavoro delle cucine e dei bagno.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI