|
La scelta del pavimento per la camera da letto deve essere effettuata tenendo conto dello stile che si desidera conferire alla stanza.
Inoltre, non bisogna dimenticare di considerare anche gli aspetti tecnici relativi alla pavimentazione, come la resistenza al calpestio, il comfort termico e acustico e la durevolezza nel tempo.
Per poter scegliere il miglior pavimento per la camera da letto è opportuno valutare alcuni elementi fondamentali, tra cui:
In commercio è possibile trovare varie tipologie di pavimentazioni da posare all’interno della camera da letto, le quali si differenziano soprattutto in base ai materiali di cui sono composte.
Piastrelle in gres porcellanato - Fonte foto: Marazzi
La resina e il microcemento consentono di creare i pavimenti continui, perfetti per ottenere un look moderno grazie all’assenza delle fughe.
Il parquet e il laminato rappresentano un’ottima opzione per chi preferisce uno stile più classico e non vuole rinunciare alla bellezza del legno naturale.
Si tratta, in ogni modo, di soluzioni piuttosto costose, sia per quanto riguarda l’acquisto dei prodotti, sia per ciò che concerne la loro posa e manutenzione.
Per avere a disposizione un pavimento confortevole, di design e pratico da mantenere, si può optare per il gres porcellanato, un materiale innovativo, versatile ed economico, ideale per realizzare le pavimentazioni e anche i rivestimenti murali.
Tra le principali caratteristiche tecniche del gres vi sono:
Inoltre, è bene ricordare che il gres porcellanato è un materiale ecologico e riciclabile, è disponibile in una vasta gamma di colori, tonalità ed effetti e può essere impiegato in aree interne ed esterne (come cucine, bagni e terrazzi).
I pavimenti in gres porcellanato per la camera da letto proposti da Marazzi coniugano comfort, design e funzionalità: le collezioni ideate dall’azienda comprendono soluzioni classiche e moderne, come ad esempio:
Per ricreare un’estetica classica all’interno della camera da letto è possibile utilizzare vari modelli di pavimenti, come quelli in gres effetto legno e cotto.
Collezione Vivo, gres effetto legno - Fonte foto: Marazzi
La gamma Vivo di Marazzi include piastrelle che riproducono l’effetto del legno, il cui look è impreziosito da una sottile lucidatura.
Le mattonelle di questa serie, disponibili in quattro colori (Tabacco, Castano, Sabbia e Grano) e quattro formati, si possono posare per creare ambienti in stile rustico, shabby chic e provenzale.
La collezione Slow si ispira al cotto tradizionale e simula l’effetto delle terre battute a mano connotate da un aspetto irregolare e da una texture materica, ottenuta grazie alla tecnologia 3D Ink.
Piastrelle in gres effetto cotto - Fonte foto: Marazzi
Le mattonelle sono realizzate in sei colori diversi e possono essere acquistate in sei formati e altrettanti decori e finiture.
Per realizzare una camera da letto in stile moderno si possono selezionare pavimentazioni effetto cemento ed effetto resina.
Collezione Cementum, gres effetto cemento - Fonte foto: Marazzi
Le piastrelle della collezione Cementum si contraddistinguono per un’estetica contemporanea, data soprattutto dalla reinterpretazione del cemento in chiave decorativa.
Disponibili in ben dieci formati e otto colorazioni (neutre e di tendenza), questi modelli si possono personalizzare con dodici pattern differenti (fantasie geometriche e floreali) e tre strutture 3D diverse.
Collezione Grande Resin Look, gres effetto resina - Fonte foto: Marazzi
La linea di mattonelle in gres porcellanato Grande Resin Look è idonea per arredare zone notte contemporanee dal forte impatto estetico.
Con questi supporti, che riproducono fedelmente la consistenza fluida della resina, si possono creare i pavimenti continui, e ottenere così superfici prive di fughe.
La collezione è disponibile in undici colori satin e due formati.
Al contrario di quanto si pensi, le cementine sono elementi decorativi che si possono inserire anche all’interno delle camere da letto, per creare ambienti ricercati e originali.
Cementine D_Segni Scaglie - Fonte foto: Marazzi
La linea di cementine D_Segni Scaglie si ispira al seminato veneziano, denominato anche Terrazzo.
Oggi, questo pattern è ritornato di tendenza, sia nelle sue versioni più classiche, sia in quelle più moderne.
Le piastrelle sono composte da scaglie di marmo lucide e opache, grazie alle quali si creano giochi di luce ed effetti ottici unici.
Questa serie può essere acquistata in sei varianti colore, otto decori e un formato (20x20 cm).
Cementine in gres porcellanato D_Segni - Fonte foto: Marazzi
La collezione D_Segni, anch’essa proposta nel formato 20x20 cm, include piastrelle caratterizzate da un mix di decori eclettici adatti a qualsiasi stile, da quello vintage a quello urbano.
Questa serie si rifà al look delle cementine hand made, realizzate in sette colori caldi e freddi.
Sostenibilità, design e innovazione: Marazzi, leader nel settore della produzione di piastrelle ceramiche Made in Italy, offre soluzioni d’arredo e home decor versatili e adatte a tutti gli stili.
I punti di forza dell’azienda sono la tecnologia all’avanguardia impiegata nei processi di produzione e di design del prodotto, la costante sperimentazione nella ricerca e l’attenzione alla sostenibilità ambientale.
Questa realtà, fondata nel 1935, ha raggiunto importanti traguardi nel tempo, puntando sulla riqualificazione della piastrella ceramica come vero e proprio elemento di arredo e di architettura.
![]() |
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l. |
||||