Leggi e Normative Tecniche

Norme e Leggi inerenti la disciplina del settore casa.

Approfondimenti dalla Redazione

Notizie su Leggi e Normative Tecniche

Carport e titolo edilizio
Nuovo servizio di consultazione catastale

Carport senza titolo edilizio va demolito

Per il Tar Lombardia il pergolato in ferro per il posto auto richiede il titolo edilizio e se realizzato senza titolo ed in zona vincolata deve essere demolito.

Il nuovo servizio di Visura catastale online attivato dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha attivato il servizio di Visura telematica che permette a tutti i cittadini di consultare, acquistare e pagare online i dati catastali
Split payment novità 2017
Il barbecue deve rispettare le distanze

Split Payment: novità a partire da luglio 2017

Lo split payment, il sistema di pagamento dell'IVA scisso, dal 1 luglio 2017 coinvolgerà molti più soggetti tra cessionari o committenti e cedenti o prestatori.

Barbecue: nuova sentenza della Cassazione per le distanze di sicurezza

I barbecue devono rispettare quanto previsto per le distanze di forni e camini dai fondi vicini dall'art. 890 c.c., ha deciso di recente la Corte di Cassazione.
Proposta di legge: obbligo certificato staticità
Attestato di prestazione energetica

Il ministro Delrio propone l'obbligo del certificato di staticità per i fabbricati

Il ministro Delrio propone d'inserire nei contratti d'affitto e compravendita immobili la certificazione statica obbligatoria a partire dalla Legge di Stabilità

Attestato di prestazione energetica: tutte le novità da sapere

Attestato di Prestazione Energetica: in dettaglio gli obblighi, le caratteristiche, costi, modalità e i tempi per la redazione, utili a chi vende e a chi compra
Dichiarazione di conformità impianti 37-08
Condono edilizio 2017 e criteri per la demolizione

Dichiarazione di conformità: il decreto ministeriale 37/08

Il D.M. n.37 del 2008 ha varato le nuove norme per l'installazione degli impianti e creato nuovi modelli per la certificazione e la dichiarazione di conformità.

Condono edilizio 2017: i criteri per stabilire demolizione o condono

Condono edilizio: il Ddl Falanga in fase di approvazione, consentirebbe di stabilire nuovi criteri per decidere quando condonare e quando demolire un'immobile.
Dpr 380-01: abuso edilizio e possibili sanatorie
Segnalazione certificata di agibilità

Dpr 380-01: opere abusive, demolizioni e sanatorie

Immobili abusivi realizzati senza permesso di costruire ai sensi dell'art 31-380: quando si possono sanare? Che succede se non si rispetta l'ordine di demolizione?

Agibilità degli edifici: cosa è cambiato con l'introduzione della segnalazione certificata

La segnalazione certificata di agibilità: cos'è, come funziona, chi deve effettuarla, requisiti necessari, le problematiche normative e pratiche ad essa legate.
I permessi per la veranda
Semplificazione procedure edilizie

Quali sono i permessi per l'installazione di una veranda?

Il Consiglio di Stato ha fatto chiarezza sulle definizioni di veranda, tettoia, pergolato e gazebo: vediamo i titoli abilitativi e le procedure amministrative.

Semplificazione delle procedure edilizie

I decreti attuativi della legge Madia prevedono diverse semplificazioni per avviare un'attività: modelli unici più semplici e un unico sportello a cui rivolgersi
Comunicazione inizio lavori asseverata - CILA
Problemi di sanatorie edilizie del Piano Casa Campania

CILA: Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata

La CILA è lo strumento che consente di iniziare lavori edilizi contestualmente alla presentazione dell'istanza, aggiornata e ampliata oggi con il Decreto Madia-

Ritenute incostituzionali le sanatorie edilizie previste dal Piano Casa in Campania

Il Piano Casa della Regione Campania contiene troppe sanatorie ponendosi in contrasto con il Testo Unico dell?edilizia. Lo ha affermato la Corte Costituzionale
Dichiarazione F-Gas 2017
Segnalazione certificata inizio attività scia

Chi è obbligato a effettuare la dichiarazione F-Gas 2017

F-Gas 2017: obbligo di invio all'ISPRA entro il 31 maggio. Vediamo chi deve effettuare la dichiarazione e una mini guida per la compilazione del nuovo modello.

Tutte le novità 2017 sulla SCIA, la Segnalazione Certificata di Inizio Attività

Con i decreti SCIA1 e SCIA2 introdotti nel 2016 si modifica e amplia il campo d'azione della SCIA e si semplificano per cittadino e imprese l'iter e le garanzie
Autorizzazione paesaggistica semplificata 2017
Condomio 4.0: un convegno sul mondo condominiale

Autorizzazione paesaggistica semplificata 2017: cosa cambia?

Il DPR 31 del 2017 apporta importanti modifiche alla disciplina dell'autorizzazione paesaggistica semplificata e non solo. Vediamo cosa cambia e che cosa resta.

Condominio 4.0: un convegno sulle nuove opportunità relative al mondo condominiale

Condominio 4.0: un convegno organizzato da Harley&Dikkinson a Roma per fare una analisi su tutte le opportunità lavorative relative alla gestione condominiale.
Decreti terremoto 2016 e 2017
Fascicolo del fabbricato

Decreti legge sui terremoti del 2016 e 2017

Convertito in legge il secondo decreto sul terremoto. Facciamo qui il quadro delle principali norme previste dai due decreti in merito alla questione abitativa.

Cos'è il fascicolo del fabbricato e cosa deve contenere

Da anni si parla del fascicolo del fabbricato, ma la mancanza di obblighi precisi e normative apposite non permettono la sua adozione. Esaminiamone pro e contro
Opere edili
SPID: Sistema pubblico identità digitale

Interventi edilizi: quali sono e di che titoli abilitativi necessitano

Manutenzione ordinaria o attività libera, manutenzione straordinaria o ristrutturazione? Vediamo di fare chiarezza nella varie definizioni di opere edilizie.

Che cos'è e come funziona SPID

Con SPID, il sistema pubblico d'identità digitale, l'accesso ai servizi online della p.a. e delle imprese avviene con un'unica identità digitale per ogni utente
Canone Rai 2017, novità
Abusi edilizi ed i loro effetti

Il canone RAI tutte le novità del 2017

Dal 2016 il canone RAI si paga con la bolletta dell'energia elettrica. Vediamo cosa è previsto su pagamento e dichiarazione di esonero da presentare per il 2017.

Abusi edilizi e criticità correlate

Una breve panoramica sulle conseguenze degli abusi edilizi con riferimento alle normative vigenti, evidenziando responsabilità e criticità connesse al reato.
Decreto Terremoto e la casa
SCIA 2 , tutto quello che c'è da sapere

Decreto Terremoto: le norme sulla casa

Convertito in legge il decreto per la ricostruzione dei territori distrutti dal terremoto del Centro Italia. Vediamo le principali norme che riguardano le case.

Tutto quello che c'è da sapere sulla SCIA 2

Dall'11 dicembre 2016 in vigore il Decreto SCIA 2 che introduce importanti novità sugli adempimenti in caso di interventi edilizi.Vediamo gli elementi salienti.
altri articoli
Cabina elettrica nei pressi delle abitazioni
Conciliazione delle utenze di elettricità e gas

Cabine elettriche e abitazioni

Le cabine elettriche poste nei pressi degli edifici possono comportare dei disagi, se non dei veri e propri danni a chi vi abita. Quali tutele offre la legge?

Dal 1 Gennaio 2017, conciliazione obbligatoria per le controversie riguardanti luce e gas

La delibera 209/2016 AEEG prevede dal 1 gennaio 2017 la conciliazione obbligatoria per le controversie in materia di energia elettrica e gas. Di cosa si tratta?
Conformità urbanistica e catastale
Rumore causato dalla pubblica amministrazione

Conformità urbanistica e catastale prima di acquistare casa

Al momento di comprare casa, è fondamentale che l'acquirente si accerti della conformità dell'immobile rispetto alle normative urbanistiche e catastali vigenti.

Cosa accade quando il rumore è causato dalla pubblica amministrazione?

Anche la pubblica amministrazione deve contenere il rumore entro certi limiti; altrimenti, vi deve porre rimedio per il futuro e pagare i danni, per il passato.
Luce e gas: gli indennizzi automatici
Crediti privilegiati e crediti chirografari

Energia elettrica e gas: gli indennizzi automatici

Energia elettrica e gas: se non rispettano i livelli standard gli operatori devono corrispondere ai consumatori gli indennizzi automatici fissati dall'Autorità.

Coma sono i crediti chirografari e i crediti privilegiati

I creditori hanno tutti uguali diritti verso il debitore, a meno che non vi siano cause legittime di prelazione, come il privilegio, l'ipoteca oppure il pegno.
Sicurezza statica e nuove norme tecniche
Mutui e affitti: aiuti dalla chiesa

La sicurezza statica degli edifici e le nuove norme in materia

Come contribuire responsabilmente al raggiungimento della sicurezza statica negli edifici esistenti, attraverso il rispetto delle procedure e norme in materia.

Prestiti: aiuti dalla Chiesa

Una particolare forma di prestito è il Prestito della speranza. Nato nel 2009, è oggi oggetto di una convenzione tra la Chiesa Cattolica e Intesa San Paolo SpA.
Relazione termica Legge 10
Registro pubblico delle opposizioni

Relazione termica Legge 10: che cos'è e quando deve essere presentata

La relazione legge 10 è un documento che va presentato in Comune per le nuove costruzioni, ristrutturazioni importanti e riqualificazioni energetiche di un immobile

Evitare telefonate pubblicitarie: il Registro Pubblico delle Opposizioni

Il registro pubblico delle opposizioni è uno strumento per abbonati che non vogliono ricevere telefonate allo scopo di vendite, pubblicità, ricerche di mercato.
Come fare un'ispezione ipotecaria
Calcolo dei consumi idrici: la delibera

Compravendita: guida all'ispezione ipotecaria

Vivamente consigliato prima di vendere oppure acquistare casa, l'ispezione ipotecaria è uno strumento che consente di verificare eventuali pendenze sull'immobile

Delibera sul calcolo dei consumi idrici

Una recente delibera dell'Autorità Garante contiene la regolamentazione del servizio di calcolo dei consumi idrici a livello nazionale. Vediamo i criteri generali
Modello F24 come compilarlo
Malfunzionamento contatore del gas

Come compilare un modello F24?

Una mini guida sull'F24, il modello di pagamento editabile anche via web, con cui i contribuenti possono pagare una serie di tributi, come IMU e imposte locali.

Cosa fare in caso di malfunzionamento del contatore del gas

Cosa prevede la legge se il contatore del gas non funziona? Vediamo come sono disciplinati la verifica del contatore, la ricostruzione dei consumi e gli indennizzi
Attestato di Certificazione Energetica
Perizia per danni

Che cos'è e quando è necessario l'attestato di certificazione energetica degli immobili

L'attestato di certificazione energetica permette di conoscere il consumo di un immobile dal punto di vista energetico. Ecco alcune utili informazioni sull'APE.

Quando e a cosa serve una perizia per danni

Spesso è necessario incaricare un professionista di redigere una perizia per danni: vediamo insieme le caratteristiche, gli allegati e le modalità di redazione.
Definizioni degli interventi edilizi
Malfunzionamento contatore energia elettrica

Definizioni degli interventi edilizi

Manutenzione ordinaria e straordinaria, ristrutturazione, restauro e nuova costruzione: quali differenze e cosa comporta rientrare in una o nell'altra categoria?

Il malfunzionamento del contatore dell'energia elettrica

Abbiamo il dubbio o la certezza che il nostro contatore dell'energia elettrica non funzioni correttamente? Vediamo che fare, dalla verifica del contatore in poi
Gestione dei rifiuti: principi e criteri di priorità
Banda larga su edifici esistenti

Principi e criteri di priorità della gestione dei rifiuti

I principi e i criteri di priorità nella gestione dei rifiuti sono indicati negli artt. 177 e ss., D.Lgs. n. 152/2006. Analizziamone insieme gli aspetti salienti

Obbligo banda larga su edifici esistenti

La banda larga: dopo l'obbligo per gli edifici nuovi e ristrutturati, con il D.Lgs. n. 33/2016 arriva la regolamentazione dell'obbligo per gli edifici esistenti
Rischio di esposizione alla formaldeide
Bollette luce e gas: le novità del 2016

Quali rischi si corrono nell'esposizione prolungata alla formaldeide?

La formaldeide è molto diffusa negli ambienti che frequentiamo abitualmente: vediamo come limitarne l'esposizione e quali prodotti scegliere per salvaguardarci.

Le novità sulle bollette luce e gas a partire da luglio 2016

Se si riceve una bolletta anomala si può fare reclamo a cui il fornitore deve dare risposta scritta e non potrà procedere al distacco. Le novità da luglio 2016.
Gravi difetti di costruzione
SCIA nuovo modello unificato

Gravi difetti di costruzione: diritti dei proprietari, tempistica e prescrizione dell'azione

I gravi difetti di costruzione sono una responsabilità dell'appaltatore verso il committente. Analizziamo i diritti dei proprietari, tempistica e prescrizione.

Le novità 2016 sul nuovo modello unificato SCIA

Tante le novità previste nel decreto di semplificazione della Pubblica Amministrazione che riguardano la Scia, la Segnalazione certificata di inizio attività.
  • Ti è piaciuta questa Pagina?
    Condividila sul tuo social!
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs
Calendario prossime Fiere sulla Casa
  • FLORMART 2017
    FLORMART 2017
    dal 21 al 23 Settembre 2017
    Padova

    flormart.it
  • CERSAIE
    CERSAIE
    dal 25 al 29 Settembre 2017
    Bologna

    www.cersaie.it
accedi al social
Registrati come Utente
276455 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
Cersaie
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Minimixer frullatore ad immersione dynamix monoblocco capacità da 1 a 12 litri fino a 20 coperti copleto di coltello emulsionatore e variatore
      Minimixer frullatore ad immersione...
      330.62
    • Intellinet armadio rack 19'' 600x600 42 unita' grigio
      Intellinet armadio rack 19''...
      505.08
    • Intellinet armadio server rack 19'' 600x1000 42 unita' nero serie idealnet
      Intellinet armadio server rack...
      624.34
    • Intellinet armadio rack 19'' 600x600 20 unita' nero
      Intellinet armadio rack 19''...
      377.41
    • Fioriera per paravento
      Fioriera per paravento...
      192.00
    • Paravento isola original
      Paravento isola original...
      268.00
    • Paravento isola horizon
      Paravento isola horizon...
      307.00
    • Hitachi climatizzatore monosplit inverter 9000 btu classe
      Hitachi climatizzatore monosplit...
      860.00
    • Mondo garden seggiolino altalena con sicurezze per bimbi da 1 a 3 anni - 30303
      Mondo garden seggiolino altalena...
      40.91
    • Echo cormik decespugliatore echo srm222esl
      Echo cormik decespugliatore echo...
      199.00
    • Intellinet armadio rack 19'' 800x800 42 unita' nero
      Intellinet armadio rack 19''...
      617.32
    • Intellinet armadio rack 19'' 600x600 20 unita' grigio
      Intellinet armadio rack 19''...
      371.80
    • Pannelli isolanti calcio-silicato
      Pannelli isolanti calcio-silicato...
      75.00
    • Pratiche detrazioni fiscali
      Pratiche detrazioni fiscali...
      500.00
    • Pannello termoisolante sottotegola Fibrotek
      Pannello termoisolante sottotegola...
      39.60
    • Rivestimenti in pietra ricostruita Roma e dintorni
      Rivestimenti in pietra ricostruita...
      180.00
    • Minimixer frullatore ad immersione dynamix monoblocco capacità da 1 a 12 litri fino a 20 coperti copleto di coltello emulsionatore e variatore
      Minimixer frullatore ad immersione...
      273.28
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Pietre per pavimenti e rivestimenti Marino di Roma
      Pietre per pavimenti e...
      25.00
    • Formazione giunti Venezia
      Formazione giunti venezia...
      10.00
    • Impermeabilizzazione fossa ascensore Venezia
      Impermeabilizzazione fossa...
      4500.00
    • Impermeabilizzazione con resine idroespansive predalles Venezia
      Impermeabilizzazione con resine...
      350.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Weber
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok