Leggi e Normative Tecniche

Norme e Leggi inerenti la disciplina del settore casa.

Una serie di normative tecniche e leggi inerenti la disciplina di tutto il settore della casa.
Dalle norme antisismiche, a quelle per la realizzazione di un soppalco in casa, o all'installazione di un pergolato o gazebo.
Ma soprattutto quella a riguardo della sicurezza, come per gli impianti domestici, gli ascensori, lo smaltimento delle coperture in eternit, fino alla caduta accidentale di oggetti dai propri balconi, nonché l'aggressione di animali domestici nei confronti di terzi.
Regole sull'abusivismo, la sanatoria, l'autocostruzione e anche le norme UNI EN ISO e appunto le norme tecniche non sono quindi esattamente degli obblighi di legge, ma sono delle prescrizioni riguardanti le caratteristiche dimensionali, prestazionali, di sicurezza di un prodotto, di un processo produttivo o di un servizio.

Approfondimenti dalla Redazione
Fascicolo del fabbricato
Opere edili

Cos'è il fascicolo del fabbricato e cosa deve contenere

Da anni si parla del fascicolo del fabbricato, ma la mancanza di obblighi precisi e normative apposite non permettono la sua adozione. Esaminiamone pro e contro

Interventi edilizi: quali sono e di che titoli abilitativi necessitano

Manutenzione ordinaria o attività libera, manutenzione straordinaria o ristrutturazione? Vediamo di fare chiarezza nella varie definizioni di opere edilizie.
SPID: Sistema pubblico identità digitale
Canone Rai 2017, novità

Che cos'è e come funziona SPID

Con SPID, il sistema pubblico d'identità digitale, l'accesso ai servizi online della p.a. e delle imprese avviene con un'unica identità digitale per ogni utente

Il canone RAI tutte le novità del 2017

Dal 2016 il canone RAI si paga con la bolletta dell'energia elettrica. Vediamo cosa è previsto su pagamento e dichiarazione di esonero da presentare per il 2017.
Abusi edilizi ed i loro effetti
Decreto Terremoto e la casa

Abusi edilizi e criticità correlate

Una breve panoramica sulle conseguenze degli abusi edilizi con riferimento alle normative vigenti, evidenziando responsabilità e criticità connesse al reato.

Decreto Terremoto: le norme sulla casa

Convertito in legge il decreto per la ricostruzione dei territori distrutti dal terremoto del Centro Italia. Vediamo le principali norme che riguardano le case.
SCIA 2 , tutto quello che c'è da sapere
Cabina elettrica nei pressi delle abitazioni

Tutto quello che c'è da sapere sulla SCIA 2

Dall'11 dicembre 2016 in vigore il Decreto SCIA 2 che introduce importanti novità sugli adempimenti in caso di interventi edilizi.Vediamo gli elementi salienti.

Cabine elettriche e abitazioni

Le cabine elettriche poste nei pressi degli edifici possono comportare dei disagi, se non dei veri e propri danni a chi vi abita. Quali tutele offre la legge?
Conciliazione delle utenze di elettricità e gas
Conformità urbanistica e catastale

Dal 1 Gennaio 2017, conciliazione obbligatoria per le controversie riguardanti luce e gas

La delibera 209/2016 AEEG prevede dal 1 gennaio 2017 la conciliazione obbligatoria per le controversie in materia di energia elettrica e gas. Di cosa si tratta?

Conformità urbanistica e catastale prima di acquistare casa

Al momento di comprare casa, è fondamentale che l'acquirente si accerti della conformità dell'immobile rispetto alle normative urbanistiche e catastali vigenti.
Rumore causato dalla pubblica amministrazione
Infiltrazioni d'acqua e responsabilità legale

Cosa accade quando il rumore è causato dalla pubblica amministrazione?

Anche la pubblica amministrazione deve contenere il rumore entro certi limiti; altrimenti, vi deve porre rimedio per il futuro e pagare i danni, per il passato.

Danni da infiltrazioni: responsabilità e rimedi risarcitori e riparatori

Le infiltrazioni d'acqua comportano delle responsabilità per il custode della cosa da cui provengono: a che titolo risponde il responsabile del danno cagionato?
Luce e gas: gli indennizzi automatici
Crediti privilegiati e crediti chirografari

Energia elettrica e gas: gli indennizzi automatici

Energia elettrica e gas: se non rispettano i livelli standard gli operatori devono corrispondere ai consumatori gli indennizzi automatici fissati dall'Autorità.

Coma sono i crediti chirografari e i crediti privilegiati

I creditori hanno tutti uguali diritti verso il debitore, a meno che non vi siano cause legittime di prelazione, come il privilegio, l'ipoteca oppure il pegno.
Sicurezza statica e nuove norme tecniche
Mutui e affitti: aiuti dalla chiesa

La sicurezza statica degli edifici e le nuove norme in materia

Come contribuire responsabilmente al raggiungimento della sicurezza statica negli edifici esistenti, attraverso il rispetto delle procedure e norme in materia.

Prestiti: aiuti dalla Chiesa

Una particolare forma di prestito è il Prestito della speranza. Nato nel 2009, è oggi oggetto di una convenzione tra la Chiesa Cattolica e Intesa San Paolo SpA.
Relazione termica Legge 10
Registro pubblico delle opposizioni

Relazione termica Legge 10: che cos'è e quando deve essere presentata

La relazione legge 10 è un documento che va presentato in Comune per le nuove costruzioni, ristrutturazioni importanti e riqualificazioni energetiche di un immobile

Evitare telefonate pubblicitarie: il Registro Pubblico delle Opposizioni

Il registro pubblico delle opposizioni è uno strumento per abbonati che non vogliono ricevere telefonate allo scopo di vendite, pubblicità, ricerche di mercato.
Come fare un'ispezione ipotecaria
Calcolo dei consumi idrici: la delibera

Compravendita: guida all'ispezione ipotecaria

Vivamente consigliato prima di vendere oppure acquistare casa, l'ispezione ipotecaria è uno strumento che consente di verificare eventuali pendenze sull'immobile

Delibera sul calcolo dei consumi idrici

Una recente delibera dell'Autorità Garante contiene la regolamentazione del servizio di calcolo dei consumi idrici a livello nazionale. Vediamo i criteri generali
Modello F24 come compilarlo
Malfunzionamento contatore del gas

Come compilare un modello F24?

Una mini guida sull'F24, il modello di pagamento editabile anche via web, con cui i contribuenti possono pagare una serie di tributi, come IMU e imposte locali.

Cosa fare in caso di malfunzionamento del contatore del gas

Cosa prevede la legge se il contatore del gas non funziona? Vediamo come sono disciplinati la verifica del contatore, la ricostruzione dei consumi e gli indennizzi
Attestato di Certificazione Energetica
Perizia per danni

Che cos'è e quando è necessario l'attestato di certificazione energetica degli immobili

L'attestato di certificazione energetica permette di conoscere il consumo di un immobile dal punto di vista energetico. Ecco alcune utili informazioni sull'APE.

Quando e a cosa serve una perizia per danni

Spesso è necessario incaricare un professionista di redigere una perizia per danni: vediamo insieme le caratteristiche, gli allegati e le modalità di redazione.
Definizioni degli interventi edilizi
Malfunzionamento contatore energia elettrica

Definizioni degli interventi edilizi

Manutenzione ordinaria e straordinaria, ristrutturazione, restauro e nuova costruzione: quali differenze e cosa comporta rientrare in una o nell'altra categoria?

Il malfunzionamento del contatore dell'energia elettrica

Abbiamo il dubbio o la certezza che il nostro contatore dell'energia elettrica non funzioni correttamente? Vediamo che fare, dalla verifica del contatore in poi
Gestione dei rifiuti: principi e criteri di priorità
Banda larga su edifici esistenti

Principi e criteri di priorità della gestione dei rifiuti

I principi e i criteri di priorità nella gestione dei rifiuti sono indicati negli artt. 177 e ss., D.Lgs. n. 152/2006. Analizziamone insieme gli aspetti salienti

Obbligo banda larga su edifici esistenti

La banda larga: dopo l'obbligo per gli edifici nuovi e ristrutturati, con il D.Lgs. n. 33/2016 arriva la regolamentazione dell'obbligo per gli edifici esistenti
Rischio di esposizione alla formaldeide
Bollette luce e gas: le novità del 2016

Quali rischi si corrono nell'esposizione prolungata alla formaldeide?

La formaldeide è molto diffusa negli ambienti che frequentiamo abitualmente: vediamo come limitarne l'esposizione e quali prodotti scegliere per salvaguardarci.

Le novità sulle bollette luce e gas a partire da luglio 2016

Se si riceve una bolletta anomala si può fare reclamo a cui il fornitore deve dare risposta scritta e non potrà procedere al distacco. Le novità da luglio 2016.
Gravi difetti di costruzione
SCIA nuovo modello unificato

Gravi difetti di costruzione: diritti dei proprietari, tempistica e prescrizione dell'azione

I gravi difetti di costruzione sono una responsabilità dell'appaltatore verso il committente. Analizziamo i diritti dei proprietari, tempistica e prescrizione.

Le novità 2016 sul nuovo modello unificato SCIA

Tante le novità previste nel decreto di semplificazione della Pubblica Amministrazione che riguardano la Scia, la Segnalazione certificata di inizio attività.
Donazione di immobili
Autorizzazione paesaggistica semplificata

Donazione di immobili

Breve guida su tutto quanto che c'è da sapere sulla donazione di un bene immobile: dai documenti da allegare all'atto, ai vari aspetti fiscali ad essa connessi.

L'autorizzazione paesaggistica semplificata

L'autorizzazione paesaggistica semplificata è un autorizzazione paesaggistica che può applicarsi a determinate condizioni previste dalla legge. Vediamole insieme
Abusi edilizi e compravendita
Assegno e valore dell'immobile attribuito al coniuge

Abusi edilizi: ecco quando è valida la comprevendita

La Corte di Cassazione con sentenza n. 24852/2015 prevede la validità del preliminare anche in caso di abusi edilizi che non modificano la volumetria dell'immobile

Valore dell'immobile e assegno attribuito al coniuge

Il valore economico della casa familiare va, normalmente, decurtato dall'importo che uno dei due coniugi (o ex) deve corrispondere all'altro, se questi vi abita
Canone di depurazione delle acque senza servizio
Distacco energia elettrica e risarcimento del danno

Canone di depurazione delle acque in assenza di servizio

Le somme richieste in fattura per la depurazione delle acque quando il relativo servizio non esiste non sono dovute e se pagate possono essere richieste indietro

Risarcimento del danno in caso di distacco di energia elettrica

In caso di distacco illegittimo della fornitura di energia elettrica la società fornitrice è inadempiente e tenuta al risarcimento del danno patrimoniale e non.
Tende da sole: installazione e autorizzazioni
Permesso di costruire

Profili giuridici riguardanti l'installazione di tende da sole

L'installazione di una tenda da sole necessita di varie autorizzazioni o di accorgimenti a seconda delle circostanze e può beneficiare delle detrazioni fiscali.

Permesso di Costruire

Gli interventi edilizi di una certa consistenza come nuove costruzioni o ristrutturazioni importanti sono subordinati a Permesso di Costruire. Cosa è utile sapere?
Utilizzo dell'abitazione, diritto e rapporti di coppia
Violazione di domicilio e legittima difesa

Rapporti di coppia, uso dell'abitazione e diritto

Matrimonio, convivenza, figli, separazione, muore uno dei due? L'uso dell'abitazione è una questione centrale nel rapporto di coppia. Ma cosa prevede il diritto?

Legittima difesa e violazione di domicilio

Quali sono le condizioni per le quali la nostra reazione verso chi entra illegalmente in casa propria, per il codice penale è configurabile come legittima difesa?
Contratti: firma e adempimento
Classificazione acustica degli immobili: ultimo aggiornamento normativo

Firma e adempimento nei contratti

È possibile chiedere l'adempimento di un contratto senza averlo firmato, oppure avendolo firmato in maniera illeggibile? Secondo i giudici sì, entro certi limiti

Il quadro normativo sulla classificazione acustica degli immobili

In materia di acustica si è verificata negli ultimi anni una evoluzione del quadro normativo, con lo scopo di ottenere case sempre più silenziose e performanti.
Contestazione permesso di costruire: quali sono i tempi?
Assegnazione della casa familiare

Tempi per la contestazione del permesso di costruire

Da quando cominciano a decorrere i termini per esperire il ricorso al TAR contro il permesso di costruire del vicino di casa? Non sempre dalla fine dei lavori.

Aspetti dell'assegnazione della casa familiare

In caso di separazione e divorzio tra coniugi, un posto a sè occupa l'assegnazione della casa familiare: vediamo alcuni importanti aspetti relativi all'argomento
Responsabilità per rovina e difetti di immobili
I balconi e la servitù di veduta

Rovina e difetti di immobili: di chi è la responsabilità?

In caso di gravi difetti dell'immobile l'impresa che ha operato ne può rispondere ex art. 1669 c.c. solo in caso di costruzione o anche per interventi successivi?

Servitù di veduta mediante costruzione di un balcone, è lecito?

Non sempre è possibile la costruzione di un balcone per l'esercizio di una servitù di veduta, astrattamente possibile se si tratta solo di apertura di finestra.
Infortunio nei pressi dell'abitazione e obbligo di custodia
Box auto: la normativa applicabile

Obbligo di custodia e infortunio nei pressi della propria abitazione

L'infortunio nei pressi della propria abitazione, causato da un'anomalia della cosa in custodia può fare escludere il riconoscimento del diritto al risarcimento

Box auto: normativa e casi pratici

Il box auto, ossia lo spazio destinato a ricovero di autoveicoli e motocicli è soggetto a una specifica disciplina relativa alla costruzione e alla sua cessione
  • Ti è piaciuta questa Pagina?
    Condividila sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
Calendario prossime Fiere sulla Casa
  • ORTICOLA
    ORTICOLA
    dal 5 al 7 Maggio 2017
    Milano

    www.orticola.org
  • Planta, il giardino e non solo...
    PLANTA, IL GIARDINO E NON SOLO...
    dal 5 al 7 Maggio 2017
    Napoli

    www.ortobotanico.unina.it
Registrati come Utente
270634 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20914 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Minimixer frullatore ad immersione dynamix monoblocco capacità da 1 a 12 litri fino a 20 coperti copleto di coltello standard modello md95
      Minimixer frullatore ad immersione...
      273.28
    • Minimixer frullatore ad immersione dynamix monoblocco capacità da 1 a 12 litri fino a 20 coperti copleto di coltello emulsionatore e variatore
      Minimixer frullatore ad immersione...
      273.28
    • Aigostar 177386 - prolunga elettrica, 2 metri
      Aigostar 177386 - prolunga...
      10.78
    • Minifrusta frullatore ad immersione dynamix smontabile capacità da 1 a 5 litri fino a 50 coperti modello junior frusta sm
      Minifrusta frullatore ad...
      498.98
    • Sistemacciaio
      Sistemacciaio...
      450.00
    • Fioriera per paravento
      Fioriera per paravento...
      192.00
    • Paravento isola original
      Paravento isola original...
      268.00
    • Paravento isola horizon
      Paravento isola horizon...
      307.00
    • Echo cormik decespugliatore echo srm222esl
      Echo cormik decespugliatore echo...
      199.00
    • Argo wally - termoventilatore
      Argo wally - termoventilatore...
      54.27
    • Panton chair design - sedia simil panton policarbonato da esterno ed interno
      Panton chair design - sedia simil...
      89.00
    • Kit allarme antifurto casa gsm wireless 2500 combinatore telefonico gestibile da app
      Kit allarme antifurto casa gsm...
      123.00
    • Pannelli isolanti calcio-silicato
      Pannelli isolanti calcio-silicato...
      75.00
    • Pratiche detrazioni fiscali
      Pratiche detrazioni fiscali...
      500.00
    • Rivestimenti in pietra ricostruita Roma e dintorni
      Rivestimenti in pietra ricostruita...
      180.00
    • Finestre scorrevoli metra
      Finestre scorrevoli metra...
      350.00
    • Oregon scientific stazione meteo meteorologica barometro termometro orologio meteo sveglia colore bianco - bar292_wh
      Oregon scientific stazione meteo...
      63.95
    • Albert leuchten albert 6003 lampada per numero civico acciaio inox, 1-luce - moderno - esterno - 6003 - tempo di consegna: 8-12 giorni lavorativi
      Albert leuchten albert 6003...
      346.78
    • Letto ferro battuto sabrina matrimoniale
      Letto ferro battuto sabrina...
      159.00
    • Tom tom start 40 navigatore satellitare 4 pollici con mappe a vita
      Tom tom start 40 navigatore...
      110.90
    • Pietre per pavimenti e rivestimenti Marino di Roma
      Pietre per pavimenti e...
      25.00
    • Formazione giunti Venezia
      Formazione giunti venezia...
      10.00
    • Impermeabilizzazione fossa ascensore Venezia
      Impermeabilizzazione fossa...
      4500.00
    • Impermeabilizzazione con resine idroespansive predalles Venezia
      Impermeabilizzazione con resine...
      350.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Tapparelle
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Vimec
  • Weber
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 110 000.00
foto 0 Forli Cesena
Scade il 31 Maggio 2017
€ 3 000.00
foto 5 Napoli
Scade il 30 Giugno 2017
€ 4 500.00
foto 4 Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 50.00
foto 2 Cosenza
Scade il 31 Maggio 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.