Consigli sulla scelta delle piastrelle

NEWS DI Arredamento
Esistono molti materiali tra cui scegliere per le piastrelle con cui rivestire pavimenti e pareti: ognuno di essi ha specifiche proprietà di cui tenere conto.
04 Aprile 2013 ore 00:27

La scelta del materiale adatto per il rivestimento di pareti e pavimenti non è certamente facile.

La vastità di proposte sul mercato è così ampia che è necessario partire dall'identificazione delle tipologie dei materiali di finitura, che permette di conoscere, oltre agli effetti estetici, anche resa e funzionalità.

A seconda del tipo di materiale, e delle tecniche di posa, vi saranno piastrelle adatte più al rivestimento di pareti, rispetto ai pavimenti, oppure più agli ambienti interni che a quelli esterni.


Tipologie di piastrelle in materiale ceramico


piastrelle ceramicaTra i vari materiali disponibili, la piastrella in ceramica si distingue grazie alle caratteristiche di bellezza, resistenza, tecnologia e design, che ne fanno anche un supporto su cui poter riprodurre qualsiasi decoro, colore o tessitura.

Le tipologie di piastrelle variano a seconda del tipo di impasto e delle tecniche di lavorazione; ecco le principali.

Il clinker (o klinker) è un materiale laterizio ottenuto con la cottura delle materie prime a temperature molto elevate, tali da indurre quasi una vetrificazione del materiale. Tale trattamento rende il materiale particolarmente denso e resistente, e gli conferisce una superficie estremamente dura e non igroscopica.

Il clinker può essere smaltato, non smaltato o vetrificato, ed è caratterizzato da una struttura compatta e da buone caratteristiche di resistenza alle sollecitazioni meccaniche, agli agenti atmosferici e all'usura, che lo rendono adatto a qualsiasi tipo di pavimentazione o rivestimento.

Il cotto è un materiale edile di produzione artigianale o industriale, atto al rivestimento pavimentario, ottenuto da un particolare trattamento e cottura dell'argilla. A seconda del tipo di argilla utilizzato, lo spettro cromatico può variare dall'ocra gialla al rosso amaranto.

Il cotto è considerato un prodotto di pregio, amato per il suo colore caldo e impiegato, in quanto resistente, per pavimentazioni interne ed esterne. Caratterizzato da formati di grandi dimensioni e noto anche come cotto fiorentino, toscano o rustico, è un materiale dal supporto rosso e poroso, non smaltato, ottenuto per estrusione.

La bicottura, sostituto di quella che un tempo era la maiolica, presenta caratteristiche e prestazioni più elevate. Le piastrelle, ottenute tramite doppia cottura (la prima per il supporto e la seconda per lo smalto), sono particolarmente brillanti ma delicate e quindi utilizzate soprattutto per rivestimenti a parete.

La monocottura è caratterizzata da cottura simultanea di supporto e smalto superficiale; dà origine ad un corpo omogeneo che conferisce al prodotto alta capacità di resistenza meccanica ad urti, abrasioni e flessioni.

Il prodotto varia a seconda delle argille impiegate per il supporto: se sono esenti da ferro si ottiene la monocottura a pasta bianca o chiara, dal supporto grigio chiaro o beige; se contengono ossidi di ferro si ottiene la monocottura a pasta rossa. In base al dosaggio dei componenti le piastrelle possono diventare greificate o porose, e quindi sono adatte alle pavimentazioni esterne o interne.


Piastrelle in gres porcellanato


gres porcellanatoIl gres porcellanato è uno dei materiali ceramici più utilizzati negli ultimi anni, viste le sue particolari caratteristiche che lo rendono adatto a molteplici soluzioni.

Si definisce gres porcellanato un prodotto ceramico a superficie non smaltata, ottenuto per pressatura, caratterizzato da un assorbimento d'acqua inferiore allo 0,5%: questo coefficiente di assorbenza è il più basso di tutti i prodotti da pavimento e rivestimento.

Si tratta di una ceramica a pasta compatta e dura, colorata, non porosa. La parola gres sta a significare che la massa ceramica della piastrella è estremamente greificata e compatta, da cui l'eccezionale resistenza. Questa ceramica è ottenuta partendo da impasti di argille, sabbia ed altre sostanze naturali; questi impasti, dopo apposita preparazione, vengono cotti a temperatura elevata.

Le piastrelle possono essere con supporto chiaro o colorato, e vengono ottenute per pressatura. Si tratta di piastrelle estremamente compatte e caratterizzate da porosità quasi nulla. Le ottime caratteristiche tecniche ne hanno decretato una grande diffusione per tutti i campi di utilizzo.

Il gres porcellanato può essere smaltato o non smaltato (naturale), colorato in massa o a supporto non colorato. Per il gres sono possibili e frequenti anche successive lavorazioni, quali levigatura, lappatura, rettifica, allo scopo di raggiungere particolari aspetti estetici.

Tra le caratteristiche più salienti del gres porcellanato troviamo anche la elevatissima resistenza all'abrasione, ovvero la resistenza che la superficie oppone alle azioni connesse con il movimento di corpi, superfici o materiali a contatto con essa.


Altri materiali per piastrelle


piastrelle pelleOltre ai materiali ceramici, ne esistono diversi altri, utilizzati per rivestimenti di pavimenti e pareti, ognuno dei quali presenta specifiche caratteristiche che lo rendono adatto ad un particolare contesto.

Le piastrelle metalliche possono essere di due tipi. Il primo è costituito da piastrelle che possiedono un'anima di legno rivestita da lamine di rame, acciaio e ottone. La seconda tipologia prevede piastrelle composte da resina e sostanze chimiche che una volta cotte formano una superficie simile al metallo. Possono essere utilizzate sia su pareti che su pavimenti.

Le piastrelle in vetro solitamente riscuotono un buon successo nei bagni e nelle cucine; l'importante, nella messa in opera di queste piastrelle, è che si utilizzi un collante trasparente.

Esistono anche piastrelle rivestite in pelle: queste piastrelle vengono incollate sia sui pavimenti che sulle pareti; hanno la particolarità di creare un'atmosfera avvolgente e sono particolarmente adatte in camere, soggiorni e studi.

Infine, si possono citare le piastrelle luminose: non sono altro che pannelli di vetro che possiedono all'interno piccoli LED. Sono molto costose e sono più spesse delle normali piastrelle che comportano l'incassamento nella parete.

riproduzione riservata
Articolo: Consigli sulla scelta delle piastrelle
Valutazione: 4.35 / 6 basato su 26 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Consigli sulla scelta delle piastrelle: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Manuel
    Manuel
    Martedì 13 Dicembre 2016, alle ore 15:53
    Stavo pensando di comprare le piastrelle Emilgroup PROVENZA linea Gesso.
    Qualcuno la conosce ?
    Quanto costa a mq?
    Cosa ne pensate?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Consigli sulla scelta delle piastrelle che potrebbero interessarti
Confronto  Piastrelle

Confronto Piastrelle

Elemento discriminante nella scelta delle piastrelle per una casa è sicuramente la loro qualità, legata ai materiali che le compongono ed ai processi produttivi.
Estetica e funzionalità nel gres porcellanato Marazzi

Estetica e funzionalità nel gres porcellanato Marazzi

Funzionalità d'impiego e design accurato fanno di Mystone, la nuova collezione di gres by Marazzi, la scelta ideale per qualsiasi tipo di soluzione abitativa.
Gres porcellanato sottile per rimodernare gli ambienti di casa

Gres porcellanato sottile per rimodernare gli ambienti di casa

Il gres porcellanato sottile è costituito da lastre di gres con spessore incredibilmente ridotto soli 3 mm, applicabili sui pavimenti e i rivestimenti di casa.
Caratteristiche del gres porcellanato effetto parquet

Caratteristiche del gres porcellanato effetto parquet

Scegliere il gres porcellanato effetto parquet significa adottare un rivestimento che resiste bene nel tempo e, simulando l'aspetto del legno, arreda con gusto.
Pavimenti in gres porcellanato

Pavimenti in gres porcellanato

Versatili e resistenti, i pavimenti in gres porcellanato si rivelano esteticamente accattivanti e dalle performance sempre più alte, soprattutto in fase di manutenzione.
accedi al social
Registrati come Utente
276434 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Nodis aspirapolvere a traino ciclonico senza sacco filtro hepa potenza 1000 watt spazzola tappeti - pavimenti - tw-turbo
      Nodis aspirapolvere a traino...
      50.95
    • Dyson dc51 multifloor, aspirapolvere verticale
      Dyson dc51 multifloor,...
      438.49
    • Hoover br71-br20 aspirapolvere a traino senza sacco breeze, 700 watt, 2 litri, blu-grigio fumo
      Hoover br71-br20 aspirapolvere a...
      76.98
    • Aspirapolvere a traino senza sacco dyson cinetic big ball absolute (215274-01)
      Aspirapolvere a traino senza sacco...
      480.90
    • Almacabio detergente pavimenti 1 l
      Almacabio detergente pavimenti 1 l...
      4.60
    • Hoover sp71_sp41 cylinder vacuum 1.7l 700w a black - vacuums (a, cylinder vacuum, black, dust bag, telescopic, rubber)
      Hoover sp71_sp41 cylinder vacuum 1...
      63.42
    • Resina decorativa pavimenti e rivestimenti
      Resina decorativa pavimenti e...
      110.00
    • Resina pavimenti
      Resina pavimenti...
      75.00
    • Ristrutturazione bagno con impianto idraulico
      Ristrutturazione bagno con...
      3400.00
    • Porfido del trentino
      Porfido del trentino...
      10.00
    • Resina cementizia
      Resina cementizia...
      110.00
    • Pietre per pavimenti e rivestimenti Marino di Roma
      Pietre per pavimenti e...
      25.00
    • Dirt devil h85-ac21-b-e aspirapolvere verticale senza cavo 2 in 1 colore blu - grigio
      Dirt devil h85-ac21-b-e...
      166.99
    • Toorx tappeto insonorizzante per attrezzi 1200x800x6 mm
      Toorx tappeto insonorizzante per...
      24.90
    • Electrolux zspcsilent aspirapolvere a traino senza sacco potenza 800 watt colore bianco
      Electrolux zspcsilent...
      127.99
    • Electrolux zs220a scopa elettrica senza sacco
      Electrolux zs220a scopa elettrica...
      74.98
    • V33 sverniciatore legno 1lt
      V33 sverniciatore legno 1lt...
      14.50
    • Lavor lavasciuga pavimenti lavor quick 36e
      Lavor lavasciuga pavimenti lavor...
      1.30
    • Pavimenti resina milano
      Pavimenti resina milano...
      75.00
    • Offerta ceramica
      Offerta ceramica...
      30.00
    • Impercot detergente concentrato post posa pavimenti estrattore
      Impercot detergente concentrato...
      52.50
    • Class: pietra e marmo si fondono in un unico prodotto
      Class: pietra e marmo si fondono...
      35.00
    • Rivestimenti e pavimenti collezione RE_MICRON
      Rivestimenti e pavimenti...
      42.00
    • Colla per pavimenti
      Colla per pavimenti...
      25.00
    • Mood03 tappetino insonorizzante salvapavimento per attrezzi fitness con 0.9 cm di spessore - misure 180x90 cm
      Mood03 tappetino insonorizzante...
      37.99
    • Mood03 tappeto insonorizzante salvapavimento per attrezzi fitness con 0.6 cm di spessore - misure 120x80 cm
      Mood03 tappeto insonorizzante...
      19.49
    • Dyson dc 62 pro scopa elettrica-aspirapolvere senza filo
      Dyson dc 62 pro scopa...
      268.99
    • Rowenta ro3786ea rowenta compact power cyclonic aspirapolvere a traino senza sacco classe a 750 w
      Rowenta ro3786ea rowenta compact...
      98.00
    • Vortice cenerello bidone aspiracenere
      Vortice cenerello bidone...
      54.99
    • Master aspirapolvere a traino ciclonico senza sacco filtro hepa potenza 1200 watt spazzola pavimenti - ap1200
      Master aspirapolvere a traino...
      35.94
    • Rivestimenti WATERFRONT in gres porcellanato
      Rivestimenti waterfront in gres...
      46.00
    • Metallika, pavimenti e rivestimenti effetto metallo
      Metallika, pavimenti e...
      43.20
    • Rivestimenti DISTRICT in porcellanato
      Rivestimenti district in...
      49.00
    • Pavimenti in resina Pesaro Urbino
      Pavimenti in resina pesaro urbino...
      60.00
    • Ristrutturazione bilocale
      Ristrutturazione bilocale...
      11900.00
    • Ristrutturazione bagno Roma e provincia
      Ristrutturazione bagno roma e...
      4200.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Vimec
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok