Grande fascino in casa suscita la presenza della scala, elemento di collegamento verticale che realizzato con l'uso di soluzioni moderne risulta anche accattivante.
Scegliere la scala
La predisposizione di una scala all'interno della nostra abitazione, determina sempre grande fascino e curiosità a chi abita oppure a chi è ospite in quella casa. La scala infatti è un elemento di apertura verso nuovi spazi, di collegamento verticale, che stimola l'attenzione di chi vive o entra per la prima volta nell'appartamento suscitando perché no la curiosità di sapere oltre quel percorso verticale, quale nuovo spazio è presente.
Inoltre la scala può risultare anche un elemento architettonico, che se scelto in modo opportuno nel rispetto del gusto di chi dovrà usare quegli spazi e nel rispetto della funzione che dovrà svolgere, permette la realizzazione di una soluzione di interni davvero interessante. Infatti, grazie ad una opportuna scelta del materiale con cui realizzarla e grazie anche alla tecnologia a volte innovativa con cui è stata prodotta nei suoi elementi strutturali essenziali, è possibile predisporre scale, che oltre a svolgere la loro funzione principale, quella di collegamento, sono molto belle da vedere.
Vediamo adesso alcuni elementi fondamentali per una scelta adeguata della scala. Innanzi tutto durante la fase progettuale è necessario prevedere il rispetto di alcuni aspetti normativi, per il giusto dimensionamento strutturale della sua larghezza, dell'altezza delle alzate e della profondità delle pedate, l'altezza del corrimano, ecc.. In questa fase si stabiliranno anche le altre caratteristiche strutturali e funzionali, che in modo adeguato progetterà il tecnico incaricato dell'intervento.
Quest'ultimo dovrà studiare, appunto, in modo opportuno il dimensionamento delle scala e tutte le altre caratteristiche tecniche necessarie alla sua progettazione. In funzione della forma del vano scala, sarà scelta la giusta tipologia, che potrà essere quadrata, a chiocciola e quindi circolare, rettangolare e a L. Solo nella fase successiva si potrà porre l'attenzione sul risultato estetico da raggiungere, proseguendo quindi con una opportuna scelta del materiale, in armonia con l'arredamento e comunque assecondando sempre i gusti di chi abita quegli spazi.
Scala come soluzione di interni
Una soluzione di interni interessante può risultare quella che prevede la predisposizione di scale metalliche, che producono un risultato estetico innovativo, dalla linea essenziale e perciò bello da vedere.
Le scale realizzate in acciaio inox e cristallo sono un esempio, con il cosciale in acciaio inox e i gradini in cristallo, così come le scale realizzate in acciaio inox e legno e quelle realizzate in acciaio inox e marmo, in tutti questi casi il design risulta interessante. Ancora è possibile abbinare agli stessi materiali (cristallo, legno e marmo) l'acciaio verniciato, ottenendo in questo modo risultati estetici diversi. A tal proposito un'azienda che propone soluzioni di questo tipo è IKONA s.n.c..
L'azienda propone anche finiture varie, moduli decorativi che si possono applicare ai cosciali, moduli che possono essere rivestiti di materiali inusuali, come la pietra oppure il tessuto, ma anche rivestiti di materiali riciclati, di metalli e infine è possibile anche richiedere l'applicazione di un altro materiale proposto dal cliente stesso. Questo aspetto, è particolarmente presente nella collezione Materials che permette di rendere personale la scala secondo le esigenze di gusto più varie.
Altro aspetto interessante delle collezioni dell'azienda IKONA s.n.c. e che le scale così progettate possono anche nel tempo cambiare veste, le diverse soluzioni proposte dall'azienda sono composte infatti, da tre elementi, i cosciali che possono essere in acciaio inox, verniciato e speciale, le pedate e i moduli decorativi. Questi ultimi grazie alla tecnologia LMS, possono anche a distanza di anni essere sganciati per agganciarne dei nuovi, ottenendo perciò una soluzione diversa.
Un'altra soluzione di scala per interni contemporanea interessante e di alto pregio sono le scale dell'azienda MARGRAF S.p.a..
L'azienda, grazie all'utilizzo di un'alta tecnologia di lavorazione, permette di scegliere e utilizzare il marmo per la realizzazione di scale da interni particolarmente accattivanti, che diventano vere e proprie opere di design, infatti vanta la realizzazione di soluzioni molto interessanti. Un esempio rappresentativo delle possibili soluzioni proposte dall'azienda risulta essere la ristrutturazione di una residenza a Palermo, il design della scala è dell'architetto Ino Piazza, questa realizzata in Lipica Fiorito è stata progettata su misura.Assemblea di condominio: il conflitto d'interesse dei delegati non si estende automaticamente ai deleganti e dev'essere dimostrato da chi se ne lamenta.
Le tonalità della scala sono chiare e il progettista insieme all'accostamento di queste tonalità con il rame nella seconda rampa, riesce definire uno stile urban chic. Inoltre bisogna menzionare un aspetto peculiare della scala progettata, questa nella prima rampa è costruita con procedimento scatolare a 45° che riesce a nascondere la struttura portante in acciaio, la parte basamentale, che aumenta la sua leggerezza, è realizzata grazie all'utilizzo di una lastra unica retroilluminata prodotta in Bianco Namibia.