|
La costruzione di una scala fai da te in legno non è un'impresa semplice, ma di sicuro, con le dovute accortezze, è possibile.
Per potersi cimentare in quest'opera è necessario uno studio preliminare molto accurato, l'utilizzo di materiali solidi che siano in grado di resistere ai carichi in movimento e un lavoro di montaggio preciso.
La scala va eseguita a regola d'arte il che presuppone una certa manualità.
Per ciò che concerne i materiali, la scelta deve essere fatta con la massima scrupolosità. In genere, il più indicato è il legno lamellare, perché è resistente e solido e viene realizzato mediante l'incollaggio di tavole di legno classificate per uso strutturale.
Per la realizzazione di scale in legno fai da te è fondamentale fissare la distanza verticale tra i pavimenti da collegare, così da stabilire la pedata (larghezza trasversale dei gradini in legno), l'alzata (distanza verticale tra gli scalini in legno), il numero di gradini e l'eventualità di suddividere la scala in diverse rampe con le rispettive altezze.
La distanza verticale va presa tra i due pavimenti da raccordare, tenendo in considerazione i rivestimenti.
In generale, i gradini devono avere pedata di circa 29 centimetri e alzata di 17 centimetri, qualora non fosse possibile rispettare queste dimensioni, l'alzata dovrà essere compresa tra i 15 e i 20 centimetri.
Bisogna inoltre calcolare la larghezza della scala, un parametro che si stabilisce considerando il tipo di movimento che la struttura dovrà essere capace di sostenere. Se il passaggio previsto è di due persone, la larghezza sarà di almeno un metro e dieci centimetri.
Oltre ad altezza e larghezza, la scala occupa il suo spazio anche in lunghezza, cioè la somma delle pedate. Non è sempre possibile che sul piano si trovi tutto questo spazio, per cui risulta indispensabile suddividere la scala in diverse rampe collegate da raccordi in curva o pianerottoli.
Per costruire una scaletta in legno fai da te sono indispensabili i gradini e i montanti.
Questi ultimi sono inclinati per le rampe (chiamati rampanti), orizzontali e verticali per i pianerottoli.
Tra le tipologie di legno più adatte per la realizzazione di scale fai da te c'è il rovere, dal notevole carico di rottura che consente l'uso di sezioni ridotte, ma il costo è molto elevato così come la sua reperibilità.
Si prediligono quindi le latifoglie o le conifere, molto meno costose ma comunque robuste.
Una fase fondamentale per la costruzione di una scaletta fai da te è misurare con precisione l'area dove si andrà a costruire la scala, perché un piccolo errore di valutazione potrebbe avere delle conseguenze sull'intero lavoro.
Inizialmente si misurerà l'altezza dei piani da raccordare, quindi l'altezza della scala, e la lunghezza della base, così da poter in seguito calcolare la lunghezza del fianco, ovvero la diagonale.
Si passerà poi alla scelta della sezione, in genere si usano delle travi lamellari di sezione 6x20 cm per fianchi di circa 5 metri.
Per calcolare il numero di gradini di legno che avrà la scala si dividerà l'altezza totale per l'altezza del gradino, come anticipato in genere l'alzata è circa 17 cm.
Infine si dividerà la lunghezza della base per il numero di scalini, così da trovare la pedata.
Dopo aver accuratamente preso le misure, si eseguiranno i seguenti passaggi:
L'installazione della ringhiera deve eseguirsi a scala montata.
Precedentemente al montaggio, è buona norma trattare le componenti della scala con un impregnante che abbia anche ruolo di finitura.
L'azienda Nord Scale propone dei kit da interno per scale in legno disponibili in varie finiture e colori. Sulla base delle misure del foro, del vano e del dislivello, è possibile procedere a scegliere il modello della scala combinando la ringhiera e i colori disponibili.
Kit per scale fai da te di Nord Scale
Una tipologia è la scala a chiocciola a pianta circolare avente scalini in legno di faggio verniciato e palo in metallo anch'esso verniciato.
L'alzata è regolabile e presenta dei distanziali in materiale plastico.
La ringhiera è a colonnine verticali in metallo il cui colore varia dal nero antracite al grigio alluminio. È possibile montare la scala sia in senso antiorario che orario.
Le scale in kit prefabbricate di Fontanot Spa sono semplici e rapide da montare, non è infatti necessaria una particolare competenza tecnica.
Il modello Magia90 è una scala a rampa costituita da gradini in multistrato di Faggio.
Tipologia di kit per scale Magia90
Ne esistono due varianti: quella con larghezza 70 cm i cui gradini sono profondi 27,5 centimetri e larghi 65 centimetri e la scala con larghezza 80 e 90 cm che ha gradini profondi 31,5 cm e larghezza di 75 e 85 cm.
Lo spessore è di 4,4 centimetri.
Il corrimano è realizzato in PVC e ha un'anima in metallo.
È possibile regolare la pedata da 18 a 22 cm nel caso di scale larghe 70 cm, da 22 a 26 cm nel caso di scale larghe 80 e 90 cm.
La ringhiera è costituita da colonnine in acciaio verniciato con le finiture del medesimo colore.
|
||