Scale interne per ogni soluzione architettonica

La progettazione di una scala interna in casa deve considerare le reali esigenze di ingombro e gli aspetti architettonici nel rispetto di parametri di sicurezza
Pubblicato il / Aggiornato il

Come scegliere le scale da interni


Nelle abitazioni o negli appartamenti a più livelli sorge la necessità di collegare più piani mediante una scala. Ma come scegliere quella più adatta al proprio spazio? Solitamente le scale più diffuse sono quelle a giorno, cioè con tipologia a vista altamente scenografiche ed eleganti, utili per collegare due solai o un soppalco.

La tipologia è determinata dallo spazio a disposizione, dalla forma del foro in cui verrà inserita e dai materiali che si vogliono utilizzare.
Scale a chiocciola, elicoidali o a rampa lineare possono essere prefabbricate in diversi materiali e installate con facilità nel luogo previsto, l'importante è che vengano garantite la sicurezza e il rispetto delle norme di costruzione.
Una soluzione potrebbe essere quella di affidare la realizzazione della propria scala a un professionista e bravo artigiano, per avere un progetto personalizzato e a misura per il proprio ambiente, ma se si vuole tendere al risparmio, si può scegliere uno tra i numerosi modelli acquistabili anche online da ditte specializzate nel settore.

Un buon metodo per affrontare il problema è quello di rivolgersi ad aziende con provata esperienza che offrono sia un servizio di progettazione sia di realizzazione secondo i propri desideri, capace di coniugare funzionalità ed estetica e rendendo possibile l'acquisto anche online.


Scale a chiocciola per interni


Le scale a chiocciola per interni hanno un design innovativo, studiato per assecondare con bellezza, qualità e funzionalità i gusti e le esigenze di ciascun cliente. Realizzate in legno, metallo, vetro queste scale garantiscono eleganza e solidità.

Tante sono le tipologie di scala interna proposte, in grado di integrarsi in ambienti differenti e di varie dimensioni, rispondendo a ogni necessità tecnica ed estetica.

Scala a chiocciola in acciaio per interni di Rintal
L'azienda Rintal ad esempio propone la collezione di scale interne Lamina, si tratta prevalentemente di scale in ferro e scale moderne in acciaio, che mette in rilievo le caratteristiche peculiari del materiale, con la possibilità di personalizzare la scala utilizzando tinte esclusive.

Altra linea proposta sempre dalla stessa azienda è Brilia, si tratta di scale in vetro con struttura in acciaio che rivoluziona il panorama dei modelli di scale a chiocciola per la sua eleganza e semplicità.

Scala a chiocciola in ferro e vetro di Rintal
Si parte da un progetto artigianale basato sulle richieste specifiche del cliente fino ad arrivare,attraverso molteplici fasi di affinamento, alla realizzazione di un prodotto industriale completo in ogni dettaglio in termini di design, trattamenti superficiali, conformità alle normative vigenti.

Ogni fase del processo produttivo viene attentamente monitorata: l'industria della scala si trasforma in un atelier sartoriale conferendo alla scala del cliente una propria personalità.

Altra azienda che offre un'ampia scelta di tipologie di scale è Siller
Le scale realizzate vogliono esemplificare l'accuratezza e l'attenzione posta nella selezione dei materiali.

Scala a chiocciola da interno by Siller
L'azienda è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di richiesta estetica, dal materiale stesso alla sua finitura. Dal legno in qualunque tipo di essenza all'acciaio con qualsiasi tipo di finitura (ad es. acciaio inox satinato, acciaio inox lucido, acciaio al carbonio verniciato bianco opaco) fino alla trasparenza del cristallo e del plexiglass.


Scale a rampa per interni


Le scale a rampa, a giorno, sono il connubio perfetto tra eleganza e funzionalità.
La modularità delle scale a rampa consente l'installazione del prodotto in qualsiasi ambiente.

Scala a rampa per interni modello ZIG-ZAG di Siller
Le collezioni di scala a rampa moderne sono in grado di esprimere un design unico e tecnologico dalle linee essenziali particolarmente adatta in abitazioni dallo stile contemporaneo. La forma originale dei gradini, la scelta unica della ringhiera, conferiscono al prodotto eleganza e trasparenza, oltre a ispirare un senso di sospensione e leggerezza.

Scala per interni a rampa in legno e acciaio di Rintal
Adattabile per raggiungere diverse altezze di piano, la scala a rampa per essere confortevole deve tenere conto del rapporto tra alzata e pedata: 2 alzate + 1 pedata= 64.

Per alzata si intende lo spazio verticale tra due gradini e per pedata si intende lo spazio orizzontale del gradino. La misura ideale viene considerata quella avente alzata pari a 17 cm e pedata pari a 30 cm, anche se le dimensioni possono variare in funzione del dislivello da superare e dell'ingombro della scala.


Scale a sbalzo per interni


Per chi ama combinare design e funzionalità in uno stile minimalista sempre attuale, la tipologia della scala a sbalzo è la giusta soluzione.

I gradini della scala a sbalzo Faltwerk modern di Siller, sono un'ottima soluzione per configurazioni lineari, con o senza foro solaio, ad altezza personalizzabile.

Scala a sbalzo moderna di Siller
Come per ogni scala a sbalzo, è caldamente raccomandata la consulenza di un tecnico per verificare che la parete sia portante e comunque idonea a supportare il carico dei gradini. Altrettanto consigliata è la presenza di una ringhiera.


Scale in cemento per interni


Entrambe le aziende offrono una gamma completa di scale adattabili a ogni tipo di soluzione architettonica nel pieno rispetto dei parametri di sicurezza e delle nuove norme comunitarie.

I modelli di scale realizzabili in cemento, adatte sia per interni che per esterni, uniscono la solidità della struttura con l'eleganza delle forme. Gli impasti colorati vengono levigati sul piano della pedata ed eventualmente bocciardati su tutte le altre superfici.

Scala in cemento a sbalzo By Siller

Un'ottima soluzione di lavorazione si ottiene con scale in cemento a vista che possono essere ad esempio a sbalzo oppure a chiocciola con filigrana in cemento a vista come quelle proposte da Siller.
Le finiture del gradino possono essere: sul piano pedata, frattazzato antiscivolo (levigato o bocciardato), sulle fasce e colonna e sull'intradosso, liscio da cassero o bocciardato.

Il gradino può essere lavorato affinché la pedata abbia una superficie antiscivolo per consentire le altre operazioni di intonacatura, gessatura e stuccatura delle rimanenti superfici.


Scale salvaspazio


Le scale salvaspazio di Rintal sono progettate per ottimizzare gli spazi delle abitazioni moderne.
Le scale interne moderne salvaspazio delle collezioni Trio 180° e Mini-Plus sono progettate per essere installate in qualsiasi ambiente.

Scala salvaspazio di Rintal - Trio 180°
La facilità di posa, le nuove finiture disponibili e le varie forme dei gradini, le rendono adatte a qualsiasi progetto.

Le scale salvaspazio, sono adatte per i piccoli spazi, sono scale in legno multistrato per i gradini, con struttura in metallo di facile montaggio.


Scale per soppalchi


Tra i modelli di scale moderne interne per interni, Rintal presenta una tipologia di scala in legno adatta al soppalco, Mini-Plus, è un modello di scala soppalco di facile montaggio senza necessità di opere murarie.

Scala salvaspazio Mini-Plus di Rintal
Vendibile in kit, permette di raddoppiare con semplicità lo spazio di casa.

Grazie al legno verniciabile e alle molteplici possibilità di assemblaggio, il soppalco in rappresenta la soluzione ideale per rinnovare gli spazi domestici e liberare la propria creatività.

Il soppalco in legno con struttura in multistrato di betulla può essere installato senza montanti e fissato direttamente al muro.
Si consiglia l'installazione di controventature per rendere stabile la struttura qualora non vi sia la possibilità di fissarla lateralmente a una parete.

Le finiture disponibili sono noce chiaro o legno grezzo verniciabile.
Il piano può essere quadrato o rettangolare, il pavimento in multistrato di betulla o massello di abete.

riproduzione riservata
Scale per interni
Valutazione: 4.88 / 6 basato su 69 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Filippo Milano
    Filippo Milano
    Mercoledì 10 Ottobre 2012, alle ore 13:56
    Dovendo ristrutturare la mia casa a tre livelli in centro storico, dovendo demolire la vecchia scala a dua rampe per alloggiare un ascensore + scala, ricavando un foro di ml 4.60 x 1.80 con sbalzo a piano di ml 3.30, Le chiedo se mi consiglia :
    1) scala a chiocciola quadra 180x180 con ascensore affiancato con corridoio x accesso scala e pianerottolo,
    2) scala a rampe ridotta di ml 2.20x1.80 con pianerottolo e ascensore frontale alla scala.
    Quali sono i vantaggi in un caso o l'altro?
    In attesa di un Suo parere La saluto cordialmente.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.393 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI