• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come progettare l'illuminazione delle scale interne

Illuminazione delle scale: strisce a led sulle pareti o faretti segnapasso con luci orientabili, per illuminare selettivamente gli scalini, in tutta sicurezza.
Pubblicato il

Illuminazione scale: estetica architettonica e sicurezza abitativa


Nel progettare l'illuminazione per scale interne, le scelte dovranno essere motivate non solo da ragioni estetiche ma soprattutto da motivi di sicurezza.

Lo studio dell'illuminazione di una scala è basilare anche perché una buona progettazione illuminotecnica contribuisce a valorizzare questo elemento strutturale, evitando di relegarlo al ruolo di semplice luogo di transito e collegamento.

Illuminazione scala - SB LUXLuci scala interna, by SB LUX

L'illuminazione vano scala è da valutare anche in considerazione dell'uso notturno della scalinata, essendo molte rampe interne prive di una finestratura da cui possa penetrare la luce dall'esterno.

Principio fondamentale in un progetto d'illuminazione scala, è quello di tener conto non solo del punto di vista di chi la osserva ma, soprattutto, delle esigenze di chi la deve utilizzare.

Un buon progetto d'illuminazione della scala dovrà valorizzare l'estetica architettonica, rendendola al contempo pratica e sicura da percorrere.


Illuminazione scala interna: disegno di progetto


Le luci per scale interne possono essere progettate in vari modi, a seconda della forma e dimensione della scala, oltre che della sua ubicazione rispetto alle murature portanti che collegano i due livelli dell'immobile.

Vediamo dei possibili casi di scale illuminate con led in alcuni distinti contesti abitativi.

Nel seguente disegno, ho illustrato una situazione in cui delle semplici ma stilizzate luci led scale, appaiono protagoniste del volume interno, caratterizzando il layout interno.

Illuminazione scala - disegno di Antonio Previato Progettista DesignerStrisce led per scale interne - illustrazione di Antonio Previato Progettista Designer

Si tratta della zona d'ingresso di un appartamento sviluppato su due piani.

Sulla sinistra del disegno, è accennata la porta d'entrata principale di casa mentre, anteriormente al campo visivo, è da immaginare la zona salotto collegata, sulla destra, all'area pranzo e alla cucina.

Strisce led scale interne


La scala raffigurata nel disegno, consente l'accesso alla zona notte dell'abitazione, sviluppata al piano superiore.

Si tratta di una scala in muratura, composta da una prima breve rampa, un pianerottolo di riposo e una rampa più lunga di 11 gradini, quest'ultima interposta tra i due muri frontali.

In questo progetto di luci led per scale interne, si è valutata non solo l'esigenza di illuminare scala interna, ma anche la possibilità di creare una luce che si diffondesse nella zona d'ingresso.

Da ambo i lati, una striscia led scale incassata a parete, disegna il percorso lungo i muri, definendo la giusta luminosità che rende ben visibili i gradini e i limiti laterali sulle pareti, garantendone la sicurezza.

Si noti che le pedate degli scalini e il pianerottolo sono rivestiti in legno di castagno, così come il pavimento del living in doghe di parquet a posa diagonale.

Ringhiera scala in acciaio e vetro


I primi 3 gradini e il pianerottolo sono protetti da una ringhiera con struttura in acciaio, in cui sono bloccate delle lastre in vetro temperato trasparente.

La trasparenza delle vetrate della ringhiera assicura la giusta diffusione della luce degli strip led scala, anche nell'antistante zona d'ingresso.


Faretti segnapasso scala interna


Nella successiva illustrazione, un esempio in cui sono state adottate delle luci segnapasso per scale interne, in maniera tale da illuminare selettivamente i gradini, in tutta sicurezza.

Faretti segnapasso scala interna
Dei faretti led per scale interne sono stati fissati a incasso lungo la parete in corrispondenza di ciascun gradino e con il fascio di luce rivolto verso il basso, così da proiettare la luminosità in modo tridimensionale, sull'alzata e sulla superficie della pedata.

Questi segnapassi scala interna garantiscono la sicurezza proprio perché illuminano direttamente i gradini, scongiurando ogni rischio di inciampare inavvertitamente.


Faretti scala interna con pareti in pietra e cemento


Nel seguente disegno, un'altra situazione, in cui dei faretti per scale interne fungono da performanti segnapassi led scale, per illuminare una scalinata di forma curva.

Illuminazione scala con pareti in pietra e cemento - Designer Antonio PreviatoFaretti segnapasso per scale interne con parete in pietra - Progettista Antonio Previato

La scala è caratterizzata da un andamento semielicoidale, a ridosso di pareti rifinite con pittura effetto cemento, mentre la parete del vano scala presenta uno scenografico rivestimento con pietre a vista irregolari e multicolor.

In questo caso, i segnapassi scale interne sono orientati in modo da proiettare la luce in senso orizzontale, così da illuminare l'intera larghezza dello scalino, garantendo un percorso sicuro lungo tutto il vano scala.

Faretti per scala a sbalzo su parete in pietre a vista


Nella seguente foto, tratta dalla OLEV Light, un esempio particolarmente interessante di scala con gradini in marmo, incastrati su di una parete di pietra.

Luci scala parete in pietra - OLEVIlluminazione scala a sbalzo su parete con pietre a vista - OLEV Light

La scala è composta da piastre di marmo a sbalzo saldamente fissate a incastro nella struttura di una parete con pietre a vista.

In questo caso, sono stati inseriti dei faretti a led forando il marmo di ogni scalino, sia sopra che sotto.

Si ottiene un effetto suggestivo, di forte impatto scenico, illuminando selettivamente il percorso della scalinata ed evidenziando la bellezza della parete in pietra.


Luci scale interne: effetti luminosi personalizzati ed esclusivi


Nella seguente galleria di immagini, le foto riferite alla Sb Lux Srl mostrano interessanti esempi di ambientazioni, dove le luci a led per scale interne sono progettate su misura, per evidenziare le specifiche morfologie degli scalini, con risultati estetici sorprendenti.
In successione, scorrendo la galleria di immagini, altre foto firmate OLEV Light, dimostrano come progettare in modo intelligente la giusta illuminazione scale interne led.

Faretti scale interne o strip led scale sono pensati per quello specifico contesto, garantendo la sicurezza, oltre che una luminosità proporzionata e gradevole alla vista.

Progettazione casa online con performanti sistemi di illuminazione scale


Nel progettare casa, è fondamentale un'accurata valutazione del contesto e delle specifiche esigenze.

Molteplici possono essere le idee illuminazione scale interne, per creare effetti di luce personalizzati, garantendo la sicurezza dello spazio indoor.

LAVORINCASA.it offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza specialistica per distribuire in modo funzionale gli spazi.

Le soluzioni progettuali, discusse telefonicamente con l'utente, sono elaborate con piante arredate e disegni in 3D, garantendo strategie risolutive di qualsiasi problematica abitativa.

riproduzione riservata
Illuminazione scale
Valutazione: 5.92 / 6 basato su 12 voti.
gnews

Illuminazione scale: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Maria Sol
    Maria Sol
    Mercoledì 9 Novembre 2022, alle ore 14:46
    Abbiamo acquistato da poco una villetta su 2 piani, parzialmente da rimodernare.
    C'è una bella scala interna in muratura, al centro del volume della villetta.
    Sono 3 rampe e 2 pianerottoli, di cui il pianerottolo più in alto, dotato di finestra esposta a Sud.
    Il vecchio proprietario aveva disposto 2 applique, ciascuna sulle pareti dei due pianerottoli. Io vorrei creare un'illuminazione scala più moderna, ma non so se con strisce a led o altro sistema....
    rispondi al commento
    • Freedom
      Freedom Maria Sol
      Giovedì 10 Novembre 2022, alle ore 18:47
      @Maria Sol: puoi evidenziare il decorso dell'intera scala con strisce a led poste sulla parete in basso (come nella foto), così da illuminare la superficie degli scalini e dei pianerottoli.
      In più, alla parete di ciascun pianerottolo, puoi pensare di appendere due quadretti o stampe (questo anche in base all'impronta d'arredo che darai al tuo immobile), ogni quadretto da evidenziare con dei faretti orientati in modo da creare una luce radente lungo la parete, che arrivi a illuminare anche il piano di calpestio dei pianerottoli.
      rispondi al commento
    • Jovis
      Jovis Maria Sol
      Giovedì 10 Novembre 2022, alle ore 19:01
      Ciao Maria Sol, tanti altri esempi in foto nell'articolo: Illuminazione scale: come progettarla con gusto e praticità.
      Le applique a parete possono anche andar bene, purché non "sparino la luce" in faccia, accecando chi percorre la scala... potrebbero essere indicate, sulle pareti dei pianerottoli, delle appliques a doppia luce, verso l'alto e verso il basso.
      Per evidenziare gli scalini, sarebbero ideali dei faretti con luce orientata in orizzontale, in modo da illuminare tutta la larghezza di ogni scalino, garantendo la sicurezza nel percorrere la scala in tutti i suoi punti.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.251 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI