|
A differenza del rivestimento di scale esterne, in cui le soluzioni sono più limitate, mirando prima di tutto alla ricerca di un materiale estremamente resistente, per le scale interne il ventaglio di scelte possibili è veramente ampio.
I rivestimenti presenti sul mercato si differenziano tra loro in base a caratteristiche di resistenza, costo ed estetica. L'obiettivo di questo articolo verterà sul dare una linea guida per riuscire meglio a orientarsi in questo dedalo di possibilità e magari fornire idee per rivestire scale interne.
Il modo migliore per iniziare sarà quello di elencare tutti i materiali disponibili per questo lavoro.
I materiali con cui effettuare rivestimenti per scale interne sono veramente molti. Ecco quali sono i più utilizzati:
Il primo materiale che si andrà ad analizzare è il legno e non manca certo la scelta tra la miriade di essenze presenti sul mercato:
La lista in realtà potrebbe essere molto più lunga. Quella riportata sopra rende però l'idea della grandissima quantità di soluzioni estetiche presenti in commercio.
Il primo grosso vantaggio di una scala rivestita in legno è la facilità di lavorazione di questo materiale, che consentirà di abbattere di molto le spese nel caso di gradini con forme irregolari o angolari. Un esempio sono i gradini a piè d'oca di una scala, quelli che permettono di farla curvare, come riportato nella foto sottostante.
Il legno ben si adatta sia ad ambienti moderni così come a quelli più classici o rustici.
Tutto sta nel gusto personale e nella bravura del progettista.
Oltre all'eleganza riesce a donare un notevole calore all'ambiente in cui è presente.
Il legno, rispetto ad altri materiali, ha una capacità di assorbimento maggiore a liquidi e vapore acqueo dall'aria, e questo è probabilmente uno dei principali inconvenienti.
Per questo motivo, bisognerà trattare i rivestimenti di questo tipo con speciali prodotti ma soprattutto rispetto ad altre scelte, andranno sottoposte a manutenzione più costante.
Più che la posa in questo caso la variabile che inciderà maggiormente sul costo sarà l'essenza utilizzata. Scegliendo un legno autoctono il prezzo sarà di sicuro più basso rispetto a una scelta esotica, come ad esempio l'ebano.
La ditta BRENDOLINI SCALE SRL esegue lavori di progettazione di scale e rivestimenti. Particolarmente interessanti sono i lavori in legno che la ditta lombarda esegue da anni.
Sul loro sito è lampante come questo materiale possa avere tantissimi utilizzi, adatti a qualsiasi tipo di ambiente.
L'MDF è un materiale artificiale simile al legno truciolare ma molto più resistente. Viene prodotto sminuzzando il legno in parti molto piccole per poi essere pressato (con l'ausilio di svariate atmosfere) e legato insieme grazie a speciali resine.
I vantaggi di questo materiale sono la grande resistenza, la facilità di lavorazione e il costo molto basso. Per contro però non risulterà elegante come il legno naturale.
Il grès porcellanato un tipo di materiale molto diffuso per pavimentazioni e rivestimenti.
Si ottiene tramite la lavorazione di argille ceramiche con altri componenti (ad esempio sabbia e feldspati). Il gres porcellanato usato come rivestimento per scale può essere sia opaco che lucido. Al di la del fattore estetico, queste due tipologie di gres devono essere trattate in maniera differente.
Il gres porcellanato opaco risulta essere molto ruvido quindi lo rende estremamente complesso da pulire. Le particelle di sporco, infatti, tenderanno a penetrare nel materiale in profondità.
Il problema può essere risolto acquistando detergenti con un basso livello di tensioattivi, oppure rivolgendosi a professionisti esperti in questo genere di manutenzioni.
Il gres porcellanato lucido invece è decisamente più facile da pulire rispetto alla controparte opaca: la maggior parte dello sporco infatti può essere rimosso utilizzando detergenti e un panno morbido. Per contro però il suo costo sarà leggermente superiore.
È estremamente sconsigliato l'utilizzo della cera che renderebbe questo materiale estremamente pericoloso, soprattutto trattandosi di rivestimenti per scale.
I prezzi orientativi per questa copertura per le scale sono molto variabili.
Si parte da circa 10 euro al mq per un prodotto base monocottura, fino a 45 euro al mq per gres porcellanato di alta qualità con effetto marmo. Queste cifre non comprendono il costo di posa.
Questo è un materiale che non ha certo bisogno di troppe presentazioni.
Adattissimo per molti tipi di ambienti, donerà ovunque venga installato, una luce e un'eleganza unica nel suo genere. Tutti i pro del marmo sono relazionati alla sua eleganza ma purtroppo presenta anche molti contro.
Il primo, che lo rende poco adatto alla realizzazione di scale, è che mal sopporta un eccessivo calpestio. È inoltre un materiale molto delicato che va pulito con appositi detergenti.
Tende infatti vista la natura porosa, ad assorbire liquidi ed oli e quindi a macchiarsi molto facilmente. Soffre anche sostanze acide come limone e Coca Cola.
Infine i costi di acquisto, lavorazione e posa sono estremamente alti, tra i 60 e i 150 euro al metro quadro, senza considerare la manodopera.
Questo materiale si sposerà perfettamente con un ambiente dallo stile rustico, perfetto per seconde case in montagna.
È pur vero che le più moderne tecniche di lavorazione permetteranno di inserire questo materiale anche in ambienti in stile contemporaneo. I rivestimenti in pietra per scale sono estremamente resistenti ed adatti al continuo calpestio a cui vengono sottoposte.
Sono inoltre molto facili da pulire e avranno bisogno di pochissima manutenzione.
Nel caso di graffi potranno essere tranquillamente mascherati con l'utilizzo di carta abrasiva.
Sarà anche possibile trattarla con lavori di impermeabilizzazione, per renderle oleorepellente e idrorepellente.
I costi sono molto variabili in base al tipo di pietra utilizzata per realizzare la copertura.
Il granito ad esempio può costare dai 50 euro ai 500 euro al mq (il bianco sardo ad esempio è una delle tipologie più economiche). Arenaria e ardesia invece oscillano dai i 30 euro e i 60 euro circa al mq.
La pietra naturale è meno lavorata però tenderà a diventare granulosa con il passare del tempo (e delle persone), rilasciando pulviscolo e creando un brutto mix di colori, poco piacevole alla vista. Anche per quanto riguarda la manutenzione, uno svantaggio è sicuramente la porosità che tende ad accumulare più sporco rispetto ai materiali più lavorati.
Con sinterizzazione della pietra si intende un tipo di lavorazione che consiste nel comprimere ad altissime temperature (ma inferiori al loro punto di fusione) le polveri di un dato materiale.
I grani in questa maniera di salderanno tra loro prendendo la forma degli stampi in cui sono stati compressi.
Ne risulterà quindi un materiale molto compatto e resistente, utilissimo sia per il rivestimento di scale, sia per la realizzazione di piani di lavoro soggetti a grande usura.
Per produrre questo materiale non vengono usati additivi chimici ed è inoltre riciclabile al 100% rendendolo perfettamente ecosostenibile. È inoltre antibatterico, pe questo motivo ultimamente è anche molto utilizzato per la realizzazioni dei piani per le cucine.
Il microcemento è un materiale decorativo, ovviamente a base di cemento. Nasce in ambito di design per replicare gli ambienti industriali, ora è anche ricercatissimo dagli interior designer per realizzare ambienti minimal e moderni. Risulta estremamente adatto per il rivestimento di scale di ambienti pubblici che tenteranno a sporcarsi molto facilmente.
Ha l'enorme pregio di non aver bisogno di fughe, dunque, la pulizia sarà facilissima da effettuare. Il rivestimento in media non misura mai più di 3 mm è può essere applicato agevolmente anche sulle superfici curve.
I costi di applicazioni variano in base alla ditta e alla Regione ma mediamente si attestano tra i 50 e i 100 euro a mq.
Come nel caso precedente anche questa soluzione consente di creare superfici continue senza soluzioni di continuità. Risulta idrorepellente, il che rende la resina poco soggetta ad accumulo di sporco e macchie persistenti. I costi di questa copertura risultano decisamente allettanti.
Nonostante tutto, però, questa soluzione presenta l'inconveniente di essere poco resistente ai graffi (dovuti magari al calpestio con i tacchi). Ma per fortuna è molto semplice rigenerare la superficie con una nuova mano di prodotto, da effettuare a distanza di qualche anno dalla sua prima installazione.
Da valutare anche bene il tipo di resina da applicare. Talune, infatti, non resistono ai raggi UV che nel tempo potrebbero portare a un ingiallimento (pericolo relativo quando si parla di rivestimenti per scale interne). Meglio quindi scegliere un prodotto performante.
Kromax Srl produce resine per pavimenti e rivestimenti di elevata qualità e resistenza nel tempo. Si tratta di prodotti a base acquosa, dunque privi di VOC, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Questa soluzione presenta molti vantaggi. Il PVC o vinile è un materiale che tramite determinate lavorazioni, potrà replicare l'aspetto di legno, pietra o metallo, con una grande resa sul piano estetico anche se certamente non risulterà elegante come le controparti originali.
Ha comunque un prezzo molto più contenuto rispetto ai rivestimenti per scale originali e costi di posa irrisori.
Grazie a uno spessore che difficilmente supererà i 5 mm sarà possibile posarlo praticamente ovunque. Inoltre, potrà essere installato direttamente sulla superficie preesistente.
Sono infine facili da pulire ed ecosostenibili perché realizzati con materiali riciclabili al 100%.
In commercio si trovano in due tipologie, flottanti o adesivi.
Un'ultima opzione possibile è quella dell'utilizzo di piastrelle in cotto per rivestire i gradini di una scala interna.
Il cotto è un materiale molto caldo e con un impatto estetico veramente notevole. Inoltre è anche estremamente resistente agli urti e all'abrasione.
Per contro, però, soffre moltissimo sostanze oleose perché essendo molto poroso tenderà ad assorbirle in profondità. Non sarà nemmeno possibile installarlo su una copertura preesistente, il che farà lievitare i costi della manodopera.
L'alternativa da considerarsi se piace questo tipo di superficie, è il sopra citato gres porcellanato che può imitarne l'aspetto in maniera molto efficace.
|
||