• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come ristrutturare una scala interna di una villetta anni 60

Ristrutturare scala interna di una villetta anni Sessanta: 2 soluzioni per modificare la scala in muratura, consentendo due distinti accessi al piano superiore.
Pubblicato il

Ristrutturare scale interne con interventi non invasivi e low cost


Idee scala interna: quando si ristruttura un immobile su più livelli, spesso si intende modificare anche la scala interna di collegamento tra i piani, al fine di renderla più funzionale o per soddisfare nuove esigenze di abitabilità dei volumi interni.

Scala interna - Rizzi ScaleScala interna - Rizzi Scale

Nell'articolo, vediamo come modificare una scala interna in muratura, nel contesto di una villetta monofamiliare su due piani, la cui costruzione risale intorno agli anni Sessanta.

Rifacimento scale interne totale o parziale?


In alcuni casi, conviene la completa demolizione e ricostruzione scala interna, quando la struttura della scala risulta ormai compromessa nella sua stabilità, a causa di un oggettivo deterioramento dei materiali e della stessa struttura di sostegno.

In altre situazioni, si può pensare di riconfigurare solo in parte il percorso di una scala interna, soprattutto allo scopo di risolvere specifiche esigenze di distribuzione degli spazi e dei passaggi, tra i diversi piani di un'abitazione a più livelli.

È il caso del progetto descritto di seguito, che prevede una parziale modifica della scala interna in muratura, attraverso degli interventi mirati e poco invasivi, a costi contenuti.


Scala interna casa su due piani: pianta dello stato dei luoghi


Il seguente grafico rappresenta la pianta dello stato dei luoghi di una parte del piano terra di una villetta su due livelli, costruita intorno agli anni Sessanta.

È inquadrato, nello specifico, l'ingresso casa con scala interna.

Ristrutturare scala - pianta primaPIanta stato dei luoghi piano terra villetta, con scala interna in muratura da modificare

La freccia rossa indica l'ingresso della villetta da cui, sulla destra, si accede nel soggiorno (dove sono indicate le misure) e quindi attraverso una scala interna in muratura curva a ferro di cavallo, si sale al primo piano.

In pianta è indicato lo sbarco al piano superiore, della scala cemento, mentre sono segnati come quadretti pieni, alcuni inamovibili pilastri portanti strutturali.

Richiesta progettuale di modifica scala interna


I committenti erano alla ricerca di una soluzione per creare un nuovo ingresso (indicato nella successiva pianta di progetto) che portasse direttamente al piano superiore attraverso la scala interna, in modo indipendente rispetto al piano terra.

L'intenzione era quella di separare internamente i due piani della villetta, destinando il piano superiore esclusivamente a un utilizzo da parte dei figli della coppia.

A tal fine, immaginavano una modifica dell'orientamento della scala interna, magari con una nuova conformazione che consentisse la reciproca privacy dei due piani della villetta.

Nella sovrastante pianta dello stato dei luoghi, con tratti in giallo, è indicata la possibilità di demolire parzialmente un tramezzo, proprio per creare un accesso dal lato sinistro alla scala interna, da un nuovo ingresso posteriore.


Prima soluzione in pianta: scala interna con gradini a ventaglio


Nella seguente pianta arredata, ho raffigurato la prima soluzione da me studiata per modificare parzialmente la scala di casa, in modo da consentire due accessi indipendenti, ai due distinti livelli abitativi della villetta anni Sessanta.

Ristrutturazione scala gradini a ventaglio - Progettista Antonio PreviatoProgetto in pianta, di scala interna con gradini a ventaglio - Antonio Previato Progettista

Un nuovo ingresso è stato creato sulla facciata posteriore della villetta, ovviamente richiedendo i permessi agli Uffici Tecnici di competenza, così come per le altre modifiche interne, previste da progetto.

La nuova scala interna consente due accessi separati al piano superiore


La nuova scala interna in muratura appare modificata rispetto alla preesistente scala a U, soprattutto per quanto riguarda i primi gradini inferiori.

Alcuni gradini a ventaglio sono ora orientati verso il lato sinistro in pianta risultando così accessibili direttamente dall'ingresso posteriore della villetta, com'è indicato dalla piccola freccia rossa.

Inoltre, una struttura verticale in cartongesso, fa da parete di protezione sul lato destro della scala (al posto delle preesistenti ringhiere) occultando tutto il percorso della scala, rispetto a chi si trova nel living al piano terra.

In tal modo, chi entra nella residenza dal nuovo ingresso posteriore, può salire direttamente al primo piano, in maniera indipendente rispetto a chi abita al piano terra.

Chi invece abita al piano terra, può accedere comunque al vano scala, attraverso una normale porta interna, dal disimpegno indicato in pianta.


Così si ottiene la desiderata privacy ma anche una certa interconnessione, a seconda delle occasioni e delle variabili esigenze familiari.


Ristrutturazione scala interna con gradini a ventaglio: disegno 3D


Nel seguente disegno in vista prospettica, ecco come appare la nuova scala interna in muratura, modificata nella sua parte iniziale con dei gradini a ventaglio.

Ristrutturare scala interna - Progettista Antonio PreviatoDisegno di nuova scala interna con gradini a ventaglio - Progettista Antonio Previato

Si noti sulla destra, la parete di rivestimento verticale in cartongesso, che cela la scala interna, dagli sguardi di chi soggiorna nel living al piano terra.


Seconda soluzione in pianta: nuova scala interna con pianerottolo


Nel seguente grafico è ipotizzata una seconda soluzione progettuale, che prevede la creazione di un pianerottolo per la nuova scala interna in muratura.

Scala interna con pianerottolo piantaRistrutturazione scala interna con nuovo pianerottolo - Progettista Antonio Previato

Anche in questa ipotesi, si ottiene un orientamento a sinistra del percorso della scala, al fine di renderla accessibile in modo indipendente, dal nuovo ingresso posteriore della villetta oltre che, ovviamente, dal disimpegno del piano terra, attraverso una porta interna, come sopra descritto.


Ristrutturare scala interna in muratura con pianerottolo: disegno 3D


In quest'ultimo disegno prospettico, illustro il layout della nuova scala in muratura interna, con la realizzazione di un pianerottolo, che permette l'angolatura a sinistra del percorso della scala.

Ristrutturare scala interna - Progettista Antonio PreviatoDisegno nuova scala interna con pianerottolo - Antonio Previato Progettista Designer

Anche in questa soluzione, è comunque prevista la parete in cartongesso sul lato destro della scala, a funzione di rivestimento protettivo e di separazione visiva rispetto al living del piano terra.


Idee per scale interne in muratura: ambientazioni in foto


Nella seguente galleria di immagini, le foto riferite alla ditta Edilco Srl mostrano interessanti esempi di scale in cemento interne, realizzabili su misura delle esigenze e adattabili alle più svariate conformazioni architettoniche.
In successione nella galleria di immagini, le foto tratte da RIZZI dimostrano come sia possibile valorizzare i volumi interni, grazie all'adozione di innovative idee per scale interne in muratura, per esclusive scenografie negli spazi abitativi.

Consulenza e progettazione scala online, con funzionali divisioni degli spazi


Evoluti e dinamici progetti scale possono valorizzare e caratterizzare i volumi interni, garantendo dei passaggi fluidi tra i livelli abitativi, collegando in modo armonioso le distinte zone funzionali di casa.

LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere e arredare in modo mirato gli spazi interni ed esterni.

Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono studiate su planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi contesto residenziale.

riproduzione riservata
Ristrutturare scala interna anni Sessanta
Valutazione: 5.91 / 6 basato su 11 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Roby222
    Roby222
    Giovedì 6 Aprile 2023, alle ore 16:01
    Geniale questa soluzione! In pratica ha creato due vie per accedere alla stessa scala interna così si può vivere il primo piano in modo indipendente senza disturbare chi abita a piano terra quando si passa! 
    rispondi al commento
  • Annadomenica Pietrinferni
    Annadomenica Pietrinferni
    Lunedì 13 Marzo 2023, alle ore 16:35
    Mi consiglia come rinnovare una scala esterna in marmo usurata?
    Esiste un marmo molto sottile da mettere sopra?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Annadomenica Pietrinferni
      Martedì 14 Marzo 2023, alle ore 10:43
      La scala esterna la può rinnovare "rivestendola" con del grès porcellanato molto resistente, finto marmo o finta pietra naturale, con uno spessore max di 9 mm. Sicuramente darà nuova vita. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.946 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sebastianosalamone
Buongiorno,ho dato un'occhiata agli argomenti del caso nel forum ma non ho trovato una risposta certa.Ho comprato una casa che è ancora in costruzione con taverna, piano...
sebastianosalamone 08 Giugno 2015 ore 20:03 6
Img maurizio_25_08_59
Le scale interne in legno recanti ad un piano sopraelevato, con pianerottolo a ventaglio, sono a norma di legge?Ciao a tutti - ho effettuato una ristrutturazione del piano terra e...
maurizio_25_08_59 21 Gennaio 2009 ore 18:57 1