|
Tra le varie tipologie di scale la scala a gradini sfalsati risulta ottimale quando lo spazio risulta insufficiente per la realizzazione di una scala normale o a chiocciola.
Le scale sfalsate infatti hanno un ingombro ridotto che corrisponde all'incirca alla metà rispetto ad una scala normale in quanto i gradini vengono intagliati a metà della loro larghezza, la scala è comunque sicura anche se molto ripida.
Queste scale vengono chiamate anche scale a dondolo, scale anatra, scale a farfalla, scala a nave, a marinara e sono praticamente delle scale salvaspazio, ideali per locali in mansarda e soppalchi.
Quando il piano mansarda presenta un'altezza particolarmente alta solitamente viene realizzato un soppalco per sfruttare al meglio lo spazio, ma bisogna trovare la giusta soluzione per potervi accedere.
La scala a gradini sfalsati si inserisce bene anche in contesti di vario stile architettonico, giocando sui rivestimenti, colori e finiture dei materiali.
Ad esempio, per una mansarda con parquet e tetto in legno si abbina bene una scala sfalsata verniciata in bianco, riprendendo il colore delle pareti, per conferire un senso di leggerezza e luminosità a contrasto con il legno, dando un tocco moderno e nordico all'insieme.
Scala a gradini sfalsati - Thomaseth
La forma dei gradini può essere più o meno squadrata e lineare e il corrimano può essere realizzato in metallo tipo acciaio satinato, riprendendo anche gli elementi metallici che costituiscono le alzate.
L'azienda Thomaseth crea scale che sono delle vere e proprie opere d'arte.
La scala viene progettata, sviluppata e realizzata su misura per un determinato spazio rappresentando un prodotto unico di alta qualità.
Scala a gradini sfalsati - Thomaseth
La scala a gradini sfalsati riesce a inserirsi anche in spazi inaspettati come in una tromba della scala a forma di L inferiore a 140x140 cm realizzando un quarto di giro come scala a sbalzo con alzata, come nella foto di seguito.
Uno dei tanti nomi della scala a pedata sfalsata è quello di scala alla Marinara.
Ma la definizione non è del tutto precisa: la vera scala alla marinara è una scala fissa a pioli che consente la salita dell'operatore in una copertura.
Lo scopo della scala sfalsata è quello di risparmiare quanto più spazio possibile, senza rendere la scala eccessivamente ripida e pericolosa.
L'azienda Marangoni Scale propone una scala sfalsata con gradini in legno che nella parte posteriore si trasfornano di vani libreria, andando così ad assolvere a una doppia funzione. Un vero colpo di genio tra design e salvaspazio.
Scala a gradini sfalsati con doppia funzionalità, by Marangoni Scale
Nella progettazione di una scala a gradini sfalsati bisogna considerare la ripidità in funzione del foro disponibile.
Una scala a pedata sfalsata viene suddivisa in due rampe affiancate e sfalsate, ognuna delle quali verrà impegnata necessariamente sempre e solo dallo stesso piede, destro o sinistro.
Il percorso risulta quindi costituito da una successione di gradini che si devono calpestare in modo alternato secondo un ordine preciso.
Si ottiene così una riduzione dello sviluppo in pianta della rampa della scala che può arrivare alla metà della lunghezza di una scala normale, mentre alzata e pedata restano in realtà comode quanto quelle di una scala tradizionale.
Una scala alla Marinara resta comunque una scala ripida dato che l'inclinazione della rampa è superiore ai 45 gradi, tuttavia risulta una soluzione ragionevolmente sicura e comoda in situazioni in cui gli spazi a disposizione impediscono la realizzazione di una scala a rampa tradizionale o a chiocciola.
La scala a giorno a pedata sfalsata rappresenta la soluzione ideale per chi dispone di spazi ridotti e desidera acquistare una bella scala, solida ed elegante.
L'azienda DAVANZO SCALE progetta e installa scale da interno personalizzate sulle esigenze del cliente al fine di valorizzare al meglio l'ambiente e usufruire di tutto lo spazio disponibile.
Scala sfalsata - Davanzo Scale
La scala a giorno agradini sfalsati ha doppia o singola struttura portante laterale in ferro e/o legno. Questa tipologia di scala prevede un taglio del gradino a pedata sfalsata con spessore di 4 cm, in faggio o rovere, in ferro o vetro stratificato a scelta del cliente.
La scelta della ringhiera può spaziare dal pannello in vetro extrachiaro, temperato, stratificato e sagomato, fino alle varie tipologie di ringhiere in acciaio inox AISI 304 o ferro.
La caratteristica principale di questa scala è quella di occupare meno spazio possibile in contesti con foro molto stretto, proprio per questo viene creata su misura in modo da soddisfare le esigenze del cliente in termini di funzionalità e di stile.
Una scala a rampa sfalsata occupa in piano circa i 2/3 dell'altezza da superare, contro i circa 4/3 di una scala a rampa tradizionale, quindi per raggiungere un'altezza di 3 metri, con una scala sfalsata bastano circa 2 m di ingombro a terra contro i quasi 4 m di una scala a rampa normale.
L'azienda Rintal propone Mini Plus, la scala a gradini sfalsati per collegare i piccoli spazi della casa, in cui sarebbe impossibile installare una normale scala a giorno.
Perfetta per la mansarda o per soppalchi, Mini Plus rappresenta un'ottima alternativa alle scale a scomparsa per raggiungere il sottotetto. Le sue dimensioni sono veramente ridotte: è possibile colmare una quota di 2,90 m con un ingombro a terra di 1,5m.
Scala sfalsata Mini Plus - Rintal
È possibile configurarla anche per altezze molto basse (per esempio 80 cm) fino a raggiungere i 4 m, il tutto senza rinunciare a comodità di salita, qualità dei materiali e un costo decisamente contenuto.
Uno degli accorgimenti tecnici che le conferisce gran parte del suo valore funzionale, rispetto alle principali scale interne prefabbricate, è la forma particolare dei gradini realizzati in legno di faggio massello finger joint.
Grazie alla particolare sagomatura dei gradini si riduce al minimo l'ingombro senza compromettere la superficie di appoggio del piede.
È possibile, inoltre, rendere questa scala salvaspazio ancora più comoda installando un pianerottolo che offre una maggiore superficie di appoggio e permette di creare configurazioni a L e U moltiplicando le possibilità di installazione per assecondare le caratteristiche architettoniche del vano scala.
La struttura è composta da moduli in acciaio regolabili in alzata per permettere di adattare Mini Plus a ogni situazione, anche quelle più particolari, rendendola perfetta per collegare la cantina o il garage al resto della casa.
La ringhiera è composta da colonnine verticali in metallo verniciato e fissate ai gradini tramite appositi giunti e al corrimano tramite cime orientabili.
Mini Plus può essere installata anche senza ringhiera e può essere personalizzata con numerose finiture e colori.
|
||