• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Scale autoportanti in legno: scegliere il modello giusto

Le scale autoportanti in legno, poiché non si appoggiano ad alcuna struttura, sono molto versatili e hanno un costo contenuto grazie alla facilità di costruzione
Pubblicato il

Scala autoportante in legno


In un'abitazione a più piani, al momento della progettazione o in caso di ristrutturazione, ci si trova a scegliere quale tipologia di scala sia la più adatta.

Vi sono diverse tipologie di scale realizzabili con diversi materiali.
In alternativa alla scala tradizionale si può optare per una scala autoportante, ideale per il superamento di un solo piano.
Una scala autoportante si regge autonomamente, senza doversi appoggiare ad alcuna struttura preesistente. Questa caratteristica peculiare la rende molto versatile per ambienti in cui rimane a vista, divenendo anche elemento di design.

Inoltre, le scale autoportanti per interni, realizzate in legno, possono essere prefabbricate e montate velocemente in opera con un risparmio dei tempi di posa e dei materiali da costruzione.



Per questo motivo le scale prefabbricate per interni sono ampiamente diffuse e apprezzate da molti, spesso anche personalizzabili in un'ampia varietà di soluzioni, forme, materiali e colori e possono assumere diversi aspetti a seconda degli spazi a disposizione e delle proprie preferenze di stile.


Scala a chiocciola autoportante in legno


L'azienda RIZZI, nella collezione di scale a chiocciola, propone scale prefabbricate in legno autoportanti a giorno con diverse soluzioni.

La scala elicoidale in legno per interni, modello Eli Le 02, di diametro 180 cm, è realizzata in legno con parapetto in multistrato curvato a finitura murale.

Scala elicoidale autoportante in legno, modello Eli Le 02 - RIZZIScala elicoidale autoportante in legno, modello Eli Le 02 - RIZZI

La scala può essere personalizzata e modificata in un'ampia gamma di varianti, scegliendo materiali, essenze di legno, colori e tonalità, accostamenti diversi e metrature.

La progettazione della scala a chiocciola autoportante in legno è una parte fondamentale del processo produttivo, in quanto permette di studiare un pezzo unico che andrà a inserirsi in un contesto preesistente, ottimizzandone gli spazi e amplificandone la resa estetica.

La scala a chiocciola di tipo elicoidale porta un valore aggiunto a qualsiasi tipo di arredo, dal classico al contemporaneo, in quanto esprime artigianato e design.

Scala elicoidale autoportante in legno - RizziScala elicoidale autoportante in legno - Rizzi

L'alta qualità del legno selezionato e della struttura di ciascuna scala a chiocciola sono a garanzia di un prodotto resistente, elegante e innovativo.


Scala autoportante in legno su misura


L'azienda RINTAL propone Gamma, una scala autoportante in legno, che unisce alla flessibilità della composizione, la grande qualità dei materiali e un costo decisamente vantaggioso.

La scala in legno autoportante è progettata per valorizzare al massimo le qualità estetiche e strutturali del materiale, distinguendosi dalle classiche scale in legno.

Scala autoportante in legno Gamma - RintalScala autoportante in legno Gamma - Rintal

La concezione modulare del progetto dona un'anima moderna, calandola direttamente nella realtà delle esigenze progettuali contemporanee.

Per la realizzazione dei gradini è stato scelto il faggio massello finger joint, spessore 4 cm. I distanziali sono realizzati in policarbonato trasparente, mentre i fissaggi delle diverse ringhiere sono perfettamente armonizzati nella composizione.

Dello stesso materiale dei gradini sono i moduli che compongono la struttura della scala che con il loro design distintivo donano un tocco di originalità all'intera composizione, creando linee morbide e continue che ben si adattano ai diversi contesti abitativi.

Scala autoportante in legno Gamma - RintalScala autoportante in legno Gamma - Rintal

Dal carattere fortemente eclettico, questa scala può essere personalizzata utilizzando le numerose opzioni disponibili. Diversi colori del legno e svariati modelli di ringhiere intercambiabili, offrono una grande libertà per creare il proprio stile.

Scala autoportante legno e ferro

L'azienda New Scale Srl propone diverse tipologie di scale autoportanti in legno per interni, ad esempio il modello a fascioni pantografati è composto da due fasce laterali in legno da 45 mm di spessore, leggermente ondulate.

Le pedate sono calibrate con una leggera differenza di spessore tra la parete calpestabile centrale e quella laterale, che si addentra nei fascioni.

Scala autoportante in legno a fascioni pantografati - New ScaleScala autoportante in legno a fascioni pantografati - New Scale

Tipologia con tasche laterali che irrobustiscono la tenuta del gradino a nascondono i fissaggi. La ringhiera in metallo, ripercorre la linea leggermente irregolare della scala con i montanti rotondi d. 33,7 mm e i supportini esterni per i tondini d.10 mm orizzontali, in acciaio inox satinato Aisi 304.

Il corrimano in legno riprende la matericità del massello di larice, spazzolato e invecchiato con una tinta stracciata per un effetto vintage, intramontabile ed elegante.

Altro modello di scala autoportante in legno a fascioni, in faggio sbiancato oppure in rovere naturale, è composto da due fascioni laterali a sezione 300x40 mm, con lamelle zincate sotto gradino, che sorreggono e fissano le pedate agli stessi fascioni.

Scala autoportante in legno faggio sbiancato - New Scale
Scala autoportante in legno faggio sbiancato - New Scale

Questi ultimi, laccati bianchi o verniciati a piacere, fungono da battiscopa lato muro e permettono l'ancoraggio di un parapetto nel lato a vista.


Scala autoportante in legno a travi


Il modello di scala autoportante in legno proposto dalla New Scale si compone da due travi accoppiate da 80 mm di spessore, in legno di abete spazzolato e laccato a poro aperto.

Scala autoportante a travi in legno - New ScaleScala autoportante a travi in legno - New Scale

Le pedate sono in legno massello di rovere da 50 mm di spessore, sbiancate a campione in abbinamento al pavimento in gres.

Il parapetto presenta colonne verticali bianche in ferro battuto,che alloggiano all'interno della sotto fascia, coordinata a montanti e corrimano.

Il bicolore richiama lo stile provenzale per una linea classica che esalta la maestosità del legno massello.

Il modello di scala autoportante in legno a travetti si compone di due travetti sagomati a sezione 150x40 mm, con alzate da sp 20 mm e pedate da sp 40 mm.
Tutto a filo, per una linea più snella, contraddistinta dal toro alla romana.

Scala autoportante in legno a travetti - New ScaleScala autoportante in legno a travetti - New Scale

La ringhiera, con le colonne in ferro battuto lisce e con boccetta, verniciate grigio antracite, sono innestate direttamente a gradino senza viterie a vista.
I montanti in legno quadro ed il corrimano rettangolare, la completano.

L'essenza usata è il rovere listellare spazzolato, verniciato all'acqua, dall'aspetto grezzo e materico.

scala autoportante in legno , scale prefabbricate per interni. scala ferro e legno , scale autoportanti per interni
riproduzione riservata
Scala autoportante in legno
Valutazione: 5.83 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Scala autoportante in legno: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.225 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI