|
Seguendo le richieste e le esigenze dei consumatori e cavalcando un trend in forte ascesa per tutto il settore interior, anche la carta da parati si sta modificando ed evolvendo come carta da parati 3.0 nella direzione del tailor made, cioè del personalizzato e su misura.
Negli anni Settanta la carta da parati veniva prodotta a bobine e rivestiva per lo più indistintamente le pareti di tutta la casa, al massimo con una leggera differenza nelle camere da letto.
Un periodo di oblio totale ed eccola di nuovo in auge nel nuovo millennio.
La carta da parati 2.0 è sempre commercializzata a bobine ma si rinnova esteticamente e concettualmente.
Nuovi materiali la rendono pratica e lavabile e comincia ad essere utilizzata negli interni in abbinamento alla tinteggiatura, piuttosto che in sostituzione.
Non più quindi su tutte le pareti, ma solo su alcune di esse, per creare inserti che diano carattere e vivacità agli ambienti.
Nuovi e variegati motivi, fantasie e pattern conquistano a poco a poco tutti.
L'interesse del consumatore verso soggetti sempre più particolari e non ripetibili che diventassero i protagonisti indiscussi dello spazio ha portato alla carta da parati personalizzata.
Ma di cosa si tratta esattamente?
La carta da parati personalizzata è una carta da parati di ultimissima generazione, venduta al mq, progettata e disegnata su misura per quella determinata parete sulla quale andrà posata.
Carta da parati Instabilelab collezione Oronero - Teschio con pailletes dorate
I soggetti, le fantasie e i motivi che vengono richiesti o scelti sono sempre più originali e sorprendenti e vengono posizionati, scalati o modificati in base ai gusti e ai desideri del cliente, tenendo assolutamente presente anche gli ingombri degli arredi e gli eventuali vuoti sulla parete, cioè le aperture tipo porte e finestre.
Scegliere per la carta da parati personalizzata un bel disegno e poi nasconderlo dietro a un divano, oppure tagliarne un pezzo nella posa per la presenza di una porta, non solo ha poco senso, ma può anche compromettere esteticamente il risultato finale.
L'ambiente risulterebbe disarmonico e disequilibrato e nel design di un interno armonia ed equilibrio sono essenziali.
In Italia ci sono aziende specializzate nel settore carta da parti che non soltanto realizzano prodotti di alta qualità e di design, ma che sono anche in grado di supportare il cliente nella scelta e nella customizzazione del soggetto attraverso un servizio di progettazione grafica.
In questo progetto di interior design che ho curato per la zona giorno di un'abitazione unifamiliare, il cliente ha scelto la carta da parati Americana dalla collezione 19venti di Instabilelab. Ma è stato necessario adattare il soggetto alla parete sulla quale la carta da parati andava posata e soprattutto adattarla alla presenza del vano di passaggio verso la zona ingresso e salotto.
Carta da parati Americana di Instabilelab - Grafica personalizzata su richiesta
Progetto e allestimento di una zona pranzo a cura di Idee di Spazio interior design
I tralci di vite sono, con la loro delicatezza, la particolarità e l'essenza di questa carta da parati.
In base alla configurazione della parete dovevano necessariamente essere posizionati solo sul lato sinistro e discendere fino a una certa altezza perché lì in prossimità sarebbe stato collocato il tavolo da pranzo, come da progetto.
In sequenza, nelle immagini sopra, il progetto grafico della carta da parati personalizzata e il risultato finale a progetto completato.
Non solo carta da parati ma anche elementi di arredo come letti, poltrone, pouf e tavolini fino ad arrivare a tappeti, moquette, tende e tessuti.
Ognuno di questi arredi e complementi può essere personalizzato con tutte le grafiche della collezione, stampabili anche su una selezione di tessuti diversi presenti a campionario.
Partendo dalla carta da parati la texture grafica pervade l'ambiente passando attraverso volumi e superfici e trasformandosi in elemento di design.
Tappeto e carta da parati in abbinamento nella stessa grafica Instabilelab
Nel progetto di interior di cui sopra, è stata scelta in abbinamento la grafica della carta da parati anche per la tenda della porta-finestra dello stesso ambiente.
La personalizzazione ah hoc si è resa necessaria pure in questo caso, affinché la tenda funzionasse bene nella cucitura dei teli da parte del tappezziere, sia dal punto di vista tecnico che da quello estetico.
Il motivo di fondo a esagoni dorati intrecciati è stato scalato per impreziosire il decoro del tessuto.
Tutti vogliamo una casa che ci somigli e ci rappresenti, che parli di noi, che racconti ciò che siamo.
Da qui nasce il desiderio, che si sta trasformando in un vero e proprio trend, di creare ambienti unici, cuciti sulla pelle di chi li abita.
Carta da parati Graffi di Carta da Parati Artistica
Per quel che riguarda la carta da parati, questo si traduce nella richiesta di motivi sempre più particolari o soggetti originali e insoliti.
Le aziende del settore propongono una vastità di grafiche che rispondono a queste caratteristiche, ma può succedere ugualmente di non trovare ciò che cerchiamo.
Abbiamo in mente la carta da parati dei nostri sogni, ma proprio non la troviamo in commercio.
Carta da parati Japanese di Carta da Parati Artistica
Ebbene, alcune aziende forniscono finanche il servizio di creazione su richiesta del soggetto desiderato.
Si tratta di una carta da parati personalizzata che viene creata apposta per soddisfare una speciale richiesta, un desiderio o una necessità del cliente.
La carta da parati diventa così un rivestimento unico, inedito, eventualmente anche esclusivo, oltre che perfettamente integrato con il resto dell'ambiente dal punto di vista stilistico e cromatico.
Carta Da Parati ARTISTICA, oltre a proporre una vasta collezione di soggetti di carta da parati davvero originali e a consentire la personalizzazione dei medesimi e la scelta dei colori più adatti, offre anche un esclusivo servizio di creazione di soggetti su richiesta.
Creazione di una carta da parati su richiesta - Carta da Parati Artistica
Questo sopra, ad esempio, nasce appositamente per soddisfare la richiesta di un cliente partendo proprio dalla sua idea.
In un'ambientazione mediorientale, un'oasi nel deserto, dei cammelli e persone che viaggiano sopra di essi.
Immaginiamo che forse questa carta da parati personalizzata voglia raccontare di un viaggio speciale o di un momento particolare di un viaggio fatto, o semplicemente ricreare in quella casa un'atmosfera particolarmente apprezzata.
E che il verde, magari, sia richiesto come colore prevalente per permettere alla carta da parati di integrarsi al meglio nell'ambiente in cui dovrà essere posata.
Ecco, la carta da parati trasforma la parete in un grande quadro realizzato su misura creando la scenografia desiderata.
È anche possibile creare una carta da parati personalizzata scegliendo come soggetto una fotografia scattata da noi che ci sta particolarmente a cuore, un ritratto, un paesaggio che diverranno una sorta di gigantografia sulla parete.
Oppure anche, perché no, un disegno o un motivo realizzato da noi.
Certamente, è da tenere ben presente che il risultato finale non potrà mai essere quello di una carta da parati di design, ma potrebbe comunque essere un'idea per personalizzare un ambiente informale della casa.
Sul web ci sono diverse aziende che offrono questo servizio di stampa personalizzata.
Geometrie in watercolor di Carta da Parati Personalizzata punto com
Sul sito Carta da Parati Personalizzata di Machi Graf, è possibile caricare direttamente on line la foto o l'immagine che verrà poi lavorata e stampata nelle misure desiderate sotto forma di carta da parati.
Indicando le misure della parete che si desidera ricoprire con questa carta da parati personalizzata verrà successivamente comunicata la superficie di taglio.
Considerate che la fotografia o l'immagine deve avere una buona risoluzione, minimo 6000 pixel di base. Diversamente non potrà essere adatta ad una stampa a tutta parete.
|
||