Tetti e coperture

Elemento fondamentale di un edificio le coperture garantiscono il giusto isolamento termico della struttura.

La copertura del tetto è un elemento importante nella costruzione di un edificio, poiché punto di contatto tra esterno e interno.
I materiali adoperati per la copertura del tetto devono essere garanti di un efficace isolamento termico e protezione dagli agenti atmosferici.
La scelta di un particolare tipo di tegola, sia nella forma che nella materia, condiziona in maniera evidente anche lo stile dell'esterno di un palazzo.
Esistono moltissime varianti tra cui scegliere, alcune delle quali s'ispirano a coperture tipiche di epoche passate; altre interpretano in chiave moderna la visione estetica del tetto di copertura.
Tra le tipologie di tegole più recenti, alcuni modelli sono progettati per offrire un ottimo isolamento termico; altri sono persino dotati di piccoli pannelli fotovoltaici al loro interno, in un'ottica di risparmio energetico ed ecosostenibilità.

Approfondimenti dalla Redazione
Canali di gronda e pluviali
Tegole piane in copertura

Canali di gronda e pluviali

Come funziona il sistema di raccolta delle acque: sporti di gronda, profili di gronda, pluviali, cicogne e buttafuori. Le principali caratteristiche e tipologie

L'innovazione dei tetti a falde con le tegole piane in laterizio e multistrato

Le tegole piane sono un grande passo avanti nel mondo dei rivestimenti per tetti. Ecco alcuni modelli dal design semplice ed essenziale, adatti a ogni contesto.
Impermeabilizzare senza demolire
Manutenzione lucernari

Malte e resine impermeabilizzanti

La risoluzione di problemi legati all'impermeabilizzazione richiede spesso gravosi lavori di demolizione, che però si possono eliminare con prodotti specifici.

La manutenzione dei lucernari a livello

La manutenzione dei lucernari eseguiti in opera, disposti a livello del solaio di copertura, mediante prodotti capaci di ripristinare tutte le parti danneggiate
Realizzazione tetto verde
Poliuretano per impermeabilizzare le coperture

Riqualificare edifici con la realizzazione di tetti verdi naturali e sintetici

I tetti verdi portano con sè molti vantaggi per gli edifici che li ospitano e i loro abitanti, di tipo economico, ambientale ed energetico, oltre che estetico.

Impermeabilizzare le coperture con il poliuretano

Il poliuretano a spruzzo permette di impermeabilizzare in modo rapido e duraturo le superfici irregolari per forma e materiale, in orizzontale oppure verticali.
Il coppo isolante per sottotetti e mansarde
Gocciolatoi in alluminio impermeabilizzanti per balconi e terrazze

Isolare coperture di sottotetti e mansarde con il minimo ingombro

Per isolare le coperture di mansarde e sottotetti, esistono delle soluzioni dal mininimo ingombro e dalla massima efficienza: si tratta dei pannelli sottocoppo.

Proteggere i balconi dalle infiltrazioni con gocciolatoi in alluminio

Come proteggere i balconi dalle infiltrazioni d'acqua, con gocciolatoi in alluminio dal design elegante e sobrio, donando un tocco di modernità a tutta la facciata.
Manutenzione del tetto fai da te
Elementi di giunzione per controsoffitti di gesso rivestito

Manutenzione del tetto fai da te

La manutenzione fai da te oggi è diventata molto diffusa perchè consente un notevole risparmio. Ecco alcune indicazioni per la sostituzione e pulitura dei tetti.

I controsoffitti di gesso rivestito e gli elementi di giunzione

I controsoffitti di gesso rivestito sono fissati a muro con specifici elementi di giunzione, gli scuretti, così da evitare le antiestetiche lesioni perimetrali.
Solai in laterizio e laterocemento
Copertura tetto in rame

I vantaggi dei solai in mattoni e laterocemento

I solai in laterizio e laterocemento sono la tipologia più semplice e più diffusa; essi rispondono a specifiche esigenze tecnologiche, igrometriche e antincendio

Il rame nella copertura dei tetti

Realizzare un tetto in rame per la propria abitazione significa posare un materiale dalle eccellenti prestazioni e applicare una tecnologia utilizzata da secoli
Rifacimento della struttura di un tetto in legno
Trasformare lastrico solare in terrazza

Sostituire la struttura di un tetto in legno

Una manutenzione costante e attenta è fondamentale per vivere in un ambiente sicuro e per evitare la completa sostituzione della struttura di un tetto in legno.

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.
Tetto ventilato: una soluzione per isolare
Tetto modulare

Come isolare con il tetto ventilato

Il tetto ventilato è un accorgimento progettuale perfetto per garantire, con la realizzazione di una intercapedine, l'isolamento termico degli ambienti interni.

Tetto modulare prefabbricato

Il tetto modulare è un sistema di copertura prefabbricato con struttura portante montata a secco e dotato di un pacchetto ad alto grado di isolamento termico.
Pendenza del tetto: come realizzarla
Come rendere traspirante un tetto

Creare la pendenza del tetto per il deflusso delle acque meteoriche

Ecco cosa fare per creare una corretta pendenza del tetto, affinché si abbia un adeguato deflusso delle acque meteoriche, evitando problemi di infiltrazioni.

Pannelli isolanti e traspiranti per il tetto

Isolare il tetto è importante, ma renderlo anche traspirabile migliora sicuramente le prestazioni dei materiali utilizzati e assicura un'aria pulita e salubre.
Verniciatura termoriflettente per terrazzi
Finestre calpestabili per tetti

Verniciatura termoriflettente per coperture a terrazzo

Interventi di verniciatura sui terrazzi piani capaci di ridurre gli effetti del forte soleggiamento mediante l'impiego di prodotti diversi di facile applicazione.

Lucernari per il tetto pedonabili

Per camminare liberamente e in tutta sicurezza su un tetto con dei lucernari, basta che si installino dei serramenti adeguati: parliamo di finestre calpestabili!
Tetti tradizionali
Tegole particolari

Coperture tradizionali

La forma, i colori e i materiali delle coperture tradizionali sono aspetti fondamentali del paesaggio urbano dei centri storici da conoscere e tutelare accuratamente.

Tegole con caratteristiche particolari

Le tegole nel corso del tempo, pur restando immutate nella loro forma, sono state migliorate nei materiali e funzionalità, grazie all'avanzare della tecnologia.
Tegole in ardesia
Tegole antismog

Tegole in ardesia belle e resistenti

I sistemi di rivestimento per coperture a tetto in ardesia naturale o ceramica uniscono tradizione e tecnologia, per garantire gradevolezza estetica e durabilità.

Tegole antismog per il rispetto dell'ambiente

Se si è in procinto di ristrutture la propria abitazione, le tegole antismog rappresentano un ottimo contributo alla riduzione degli agenti inquinanti nell'aria.
Tegole fermaneve
Tegole e coppi per tetti

Tegole fermaneve: caratteristiche e posa in opera

Inseriti tra le tegole, nel manto di una copertura a falda, gli elementi fermaneve costituiscono un'efficace protezione contro la caduta della massa accumulata.

Nuove tegole e coppi per tetti

Oltre all'efficienza energetica, la scelta di un particolare tipo di tegola o coppo per la copertura dei tetti cambia l'aspetto esteriore della propria casa.
Recupero delle tegole usate
Tegole per tetti tradizionali e moderni

Come recuperare le tegole usate

Come recuperare le tegole di argilla provenienti dalla demolizione di vecchi edifici dopo averle selezionate e verificate al fine di realizzare nuove coperture.

Tegole tradizionali e moderne

Esistono molti tipi di tegole: l'uso dell'uno o dell'altro dipende, certamente, dalle tradizioni del luogo e dalle caratteristiche architettoniche dell'edificio.
Tegole in laterizio
Coperture a bassa pendenza

Le tegole in laterizio

Uno dei sistemi più antichi di copertura prevede l'utilizzo di tegole in laterizio, il cui scopo è quello di proteggere il tetto dalle infiltrazioni di pioggia.

Tetti a bassa pendenza

Il tetto a bassa pendenza è diffuso nelle zone dal clima mite. I rivestimenti in coppi e lastre metalliche rendono questo tipo di copertura bella e funzionale.
Come sollevare un tetto
Tetti in scandole di legno

Sollevare un tetto

Come sollevare un tetto esistente senza doverlo abbattere e ricostruire ex novo, realizzando un nuovo volume abitativo nel rispetto delle norme in materia energetica.

La tecnica delle scandole di legno per realizzare le coperture

Le scandole sono un antico rivestimento utilizzato per coprire tetti e facciate, recuperate oggi perché rispettano perfettamente i principi della bioedilizia.
Pannelli sandwich
Sistemi di microventilazione nelle coperture

La tecnologia dei pannelli a sandwich

I pannelli sandwich sono una valida alternativa quando è necessario realizzare un elemento di separazione o di copertura che sia al contempo leggero e isolante.

Microventilazione nel tetto

Lo sbalzo di temperatura tra l'intradosso e l'estradosso di un tetto in tegole è dannoso per la copertura stessa, per questo è necessaria la microventilazione.
Pensilina per copertura ingressi
Linee vita a binario

Coprire un ingresso con una pensilina

Le pensiline sono da sempre l'elemento riparatore per eccellenza di finestre e ingressi. Oggi è possibile ricoprire spazi più ampi attraverso l'uso dei moduli.

Linee vita a binario

Il rischio di caduta dall'alto è tra i più pericolosi e più frequenti quando si eseguono dei lavori in quota: ecco il modo per evitarlo lavorando in sicurezza.
Sopraelevazione con rifacimento della copertura in legno
Coperture in vetro

Sopraelevazione con rifacimento della copertura in legno

Di seguito il progetto del rifacimento di una copertura in legno lamellare per una casa isolata: iter progettuale, iter burocratico e detrazioni fiscali.

Coperture in vetro

Vivere lo spazio esterno al coperto oggi si può con le coperture in vetro, un sistema semplice e funzionale che ci fa vivere lo spazio aperto rimanendo in casa.
Forma delle coperture
False volte

Forma delle coperture

Il corretto funzionamento di una copertura ha origine dalla giusta conoscenza delle caratteristiche legate alla sua forma e geometria che ne ha guidato l'origine.

False volte

Le tecniche costruttive e i trucchi per riconoscere a colpo sicuro le false volte, ovvero le volte non strutturali in legno, intonaco e stuoie di canniccio.
Isolanti termoriflettenti
Tipologie di solai in legno

Proteggere gli ambienti con solanti termoriflettenti

Per proteggere gli ambienti dal clima rigido e dal caldo estivo, è possibile applicare pannelli e pellicole termoriflettenti, come isolante di tetti e solai.

Tipologie di solai in legno

Il legno è da sempre utilizzato per la creazione di strutture resistenti a flessione e sopratutto di solai, dei quali esistono numerose tipologie differenti.
Controsoffitti da recuperare
Lastre portacoppo

Controsoffitti da recuperare

Come intervenire per recuperare l'efficienza di un vecchio controsoffitto, costituito da stuoie di cannucce rifinito con intonaco di calce idrata, senza smontarlo.

Lastre portacoppo

Progettare i tetti a falde con le tegole e i coppi in laterizio, utilizzando le nuove tecniche di costruzione, con le lastre portacoppo in fibrocemento PVA, si può.
Tegole in acciaio
Copertura in ardesia ceramica

Tegole in acciaio

Le coperture delle nostre case spesso devono richiamare le tradizioni locali, ecco come con le tegole in acciaio si sfrutta tecnologia e si rispetta il contesto.

Copertura in ardesia ceramica

Nel campo dei rivestimenti si stanno facendo sempre più strada le nuove tecnologie, le tegole in ardesia ceramica sono una di queste: ecco qualche notizia in più.
Protezione dal rumore in copertura
Ventilazione del tetto con i coppi

Protezione dal rumore in copertura

Intervenire per isolare acusticamente un'abitazione è un'operazione che richiede uno studio attento della zona e dei materiali, ecco come intervenire in copertura.

Ventilazione del tetto con i coppi

La ventilazione del tetto è un'ottima soluzione riguardo il problema della dissipazione del calore, ecco alcune considerazioni sull'uso del sistema con i coppi.
Isolamento tetto rovescio
Tetto rovescio

Tetto rovescio, come isolarlo

Un sistema di isolamento termico delle coperture è quello che posiziona il pannello isolante al disopra del manto impermeabile, come avviene nel tetto rovescio.

Tetto rovescio che cos'è?

La copertura piana di un edificio si definisce a tetto rovescio quando la posizione della guaina impermeabilizzante è invertita rispetto a quella dell'isolante.
  • Ti è piaciuta questa Pagina?
    Condividila sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
Calendario prossime Fiere sulla Casa
  • CERSAIE
    dal 26 al 30 Settembre 2016
    Bologna

    www.cersaie.it
  • MARMOMACC
    dal 28 Settembre al 1 Ottobre 2016
    Verona

    www.marmomacc.com
Registrati come Utente
260115 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20681 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Cancelleria colla poster removibile instant 50gr 75 pz 53131
      Cancelleria colla poster...
      1.11
    • Kitchenaid 5kmt2204eca tostapane
      Kitchenaid 5kmt2204eca tostapane...
      184.31
    • Annaffiatoio
      Annaffiatoio...
      7.00
    • Lavatrice carica frontale beko wb 10806 it 6kg 800 giri classe a+ wb10806 lavatrici e asciugatrici
      Lavatrice carica frontale beko wb...
      181.90
    • Tegola plastica
      Tegola plastica...
      15.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Lulabi 2 tovagliette disney frozen - lulabi
      Lulabi 2 tovagliette disney frozen...
      3.77
    • Princess piastra per waffle princess churros cake maker 132401 [132401]
      Princess piastra per waffle...
      27.79
    • Frescura sdraio alluminio textil.5 posizioni nero
      Frescura sdraio alluminio textil.5...
      30.99
    • Ciatti staffa vesa braccio per televisori supporto tv murale per tv led lcd e plasma colore nero - enmono30
      Ciatti staffa vesa braccio per...
      9.11
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Msi wind top pro 22et 4bw-007xeu 1.6ghz n3150 21.5 1920 x 1080pixels touch screen bianco all-in-one pc
      Msi wind top pro 22et 4bw-007xeu 1...
      392.41
    • Mensola comodino a sospensione cosatto
      Mensola comodino a sospensione...
      41.90
    • Consolle shabby chic thomas
      Consolle shabby chic thomas...
      149.00
    • Klorane gel doccia giardino acquatico 200ml
      Klorane gel doccia giardino...
      5.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Murprotec
  • Vimec
  • Geosec
  • Kone
  • Faidatebook
  • Claber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO

Collezione tartarughe

€ 20.00
foto 2 Pistoia
30 Settembre 2016 ore 00:00

Lampada 32 w resa di 150w, circolare,...

€ 6.00
foto 4 Livorno
31 Dicembre 2016 ore 00:00

Tende ricamate

€ 500.00
foto 5 Pistoia
30 Settembre 2016 ore 00:00

Appartamenti liberi diverse metrature...

€ 350.00
foto 4 Torino
30 Settembre 2016 ore 00:00
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.