• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Quali sono le caratteristiche di tegole e coppi in cotto?

Un materiale particolarmente utilizzato in edilizia residenziale per coppi e tegole, grazie alle performance di resistenza e alle qualità estetiche, è il cotto.
Pubblicato il

Coppi e tegole tetto


Tegole e coppi sono prodotti adoperati nell'edilizia residenziale per le coperture.
Tra i due esistono delle differenze.

Le tegole per tetti hanno varie forme e la posa avviene con un singolo strato di copertura, diminuisce così il tempo di posa e il numero di tegole necessarie a coprire un metro quadro.
I coppi per tetti invece hanno una forma a semicilindro e si posano in due strati: uno esterno con la parte concava rivolta verso il basso; uno interno con la parte concava verso l'alto. In questo modo si avrà una copertura molto robusta e resistente, durevole nel tempo.


Tetto in tegole o tetto in coppi


Per scegliere quale tipologia adoperare tra coppo e tegola si devono considerare diversi parametri tra cui clima, pendenza, peso e contesto in cui si inserisce l'edificio.

Se le pendenze sono medie possono essere utilizzati sia coppi che tegole, se la pendenza è inferiore a 30° allora si preferiscono i coppi.
Tegole in cottoQuando si scende al di sotto di 15° la scelta ricadrà su coppi specifici.
In base al clima, le tegole portoghesi e marsigliesi vengono usate in caso di clima mite e poco piovoso, mentre i coppi sono resistenti anche se piove o nevica.

Per quanto riguarda il peso, le tegole per tetto pesano circa 3 kg mentre i coppi circa 4 kg.


Tetti con tegole e coppi in cotto


Il cotto è un ottimo materiale per coperture: nei tetti a falde, infatti, vengono spesso utilizzati embrici e coppi in argilla.

Essa deve essere scelta in maniera accurata e poi cotta adeguatamente sia in termini di tempo che di temperatura, così da ottenere un materiale molto durevole e resistente.

Tipologia di copertura in argilla
A volte nell'impasto si inseriscono altri inerti come la sabbia, per migliorare le performance meccaniche.

Le tegole in cotto sono particolarmente durature e necessitano di poca manutenzione.


Tipologie di tegole in laterizio


La tegola per tetto in laterizio si suddivide in diverse tipologie.

Le tegole marsigliesi la cui forma piana con solchi longitudinali favorisce lo scorrimento dell'acqua piovana. Possiedono dei dentelli laterali per la sovrapposizione.

Tetto con tegole in cottoTetto con tegole in cotto

Le tegole romane, o embrici, la cui forma è piana con i bordi dei lati lunghi rialzati, spesso vengono adoperate in combinazione con i coppi in laterizio.

Le tegole portoghesi, chiamate anche tegole a coppo, sono a forma di onda con una parte piana. Questa serve come appoggio e incastro della tegola successiva.


La tegola olandese, a differenza della portoghese ha un'onda meno accentuata e della stessa dimensione in tutta la lunghezza. È possibile che abbia solchi o rilievi che permettono l'aggancio con le tegole adiacenti.


Vantaggi tetto in tegole coppi in cotto


La tegola e il coppo per tetto in cotto hanno diversi vantaggi:

  • isolano acusticamente il tetto, infatti, le performance sono superiori rispetto agli altri materiali. Grazie alla densità si contribuisce a diminuire naturalmente il rumore che proviene dall'esterno, il suono si riduce rispetto alle tegole e ai coppi in cemento;

  • sono resistenti e impermeabili. L'argilla si cuoce ad alte temperature così da innescare processi di vetrificazione. In questo modo si origina una superficie impermeabile e resistente a neve e pioggia;

  • la manutenzione è minima, soprattutto se le tegole vengono installate in maniera corretta, bisognerà solo controllare che con il tempo nessuna tegola di rompa. In questo caso si potrà semplicemente sostituire la singola tegola;

  • il colore è capace di respingere il calore. Le tegole in cotto sono rosse, un colore riflettente e chiaro, che porta ad un risparmio energetico notevole;

  • sono disponibili in numerose gamme di dimensioni e forme, perfette per ogni esigenza, grazie a sistemi di incastro realizzati per garantire alle piastrelle di restare in posizione proteggendo il tetto;

  • sono studiati in modo tale da lasciare un'intercapedine al di sotto della copertura così da ventilare in maniera efficace il tetto;

  • si raggiungono ottime performance, grazie alle nuove tecnologie. Infatti molte aziende hanno realizzato vernici e smalti da applicare alle tegole che assicurano una protezione superficiale maggiore. In questo modo le piastrelle possono essere inserite anche in strutture fragili;

  • possiedono una bassa densità per cui è possibile scacciare l'umidità dalla superficie eliminando la creazione di muffa e condensa.


Tegole coppi prezzo


Nei riguardi del numero di pezzi, sia tegole che coppi per tetto non discostano molto a livello di prezzi. Si tratta di circa 0,60 euro per pezzo.

Se invece si valuta il costo a metro quadro allora la differenza è notevole.

Copertura con tegole e coppi in argillaCopertura con tegole e coppi in argilla

Per il rivestimento di un metro quadro di tetto occorrono circa 30 coppi, il cui costo è 18 euro al metro quadro.

CONSIGLIATO amazon-seller
Tegole in argilla
€ 16.88
invece di € 21.99 COMPRA


Mentre occorreranno dalle 12 alle 15 tegole dal costo di circa 9 euro.


Tipologia di coppi tetto


Unicoppo Winter proposto da Cotto Possagno è un sistema molto innovativo che abbina qualità, estetica e biocompatibilità, perfetto per affrontare climi estremi.

La copertura con Unicoppo Winter assicura una perfetta tenuta all'acqua, grazie alla doppia onda con un ampio canale di scorrimento.

Unicoppo Extra Winter Vecchia Fornace di Cotto PossagnoUnicoppo Extra Winter Vecchia Fornace di Cotto Possagno

Il materiale con cui sono realizzati i coppi è l'argilla di Possagno.
La soluzione tecnica permette un'ottima chiusura nelle convergenze tra gli elementi grazie a un quadruplo sormonto.


Coppo anticato per coperture


I coppi in cotto Gruppo industriale Tegolaia abbinano qualità e tecnologia, tipiche di un materiale naturale. Tutta la gamma si ottiene mediante una selezione molto accurata delle argille che è in grado di soddisfare ogni esigenza costruttiva adattandosi a tutti gli stili architettonici.

Supercotto anticato TegolaiaSupercotto anticato Tegolaia

La copertura che ne consegue è un'opera durevole nel tempo che mantiene inalterate le performance e la bellezza. Supercoppo Anticato ha linee e colori naturali, prodotti per essere adoperati in edifici di pregio storico.

In questo coppo sono combinate le performance dell'argilla cotta con la robustezza del cemento.

riproduzione riservata
Tegole e coppi in cotto caratteristiche
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI