|
L'impermeabilizzazione è un intervento fondamentale nella lista dei lavori di manutenzione della propria abitazione.
La pratica dell'impermeabilizzazione elimina il problema delle infiltrazioni che nel tempo possono presentarsi all'interno di una casa e provocare una riduzione del comfort abitativo o persino danni strutturali gravi.
Tra tutti gli interventi di impermeabilizzazione, quello del tetto è il più frequente, essendo il lastrico solare la parte più esposta agli agenti atmosferici.
La guaina impermeabilizzante o qualsiasi altra soluzione di impermeabilizzazione, come accennato precedentemente va a difesa del comfort abitativo evitando dispersioni e limitando l'eventuale formazione di condense o muffe, soprattutto in ambienti molto umidi come bagno e cucina e nelle camere da letto ricche di vapori notturni.
Impermeabilizzare un'abitazione, quindi, significa proteggerla dagli innumerevoli fattori esterni che potrebbero essere a lungo andare dannosi per lo stato di salute dell'edificio.
Le tecniche utilizzate per l'impermeabilizzazione di un'abitazione sono diverse, tutte però hanno lo stesso scopo: proteggere dagli agenti atmosferici esterni e impedire le infiltrazioni d'acqua negli strati sottostanti dall'esterno verso l'interno, in particolare modo dall'alto verso il basso.
In commercio si possono trovare impermeabilizzanti ecologici come:
I tetti piani sono soggetti alle intemperie e per questo è importante prevedere un'impermeabilizzazione di qualità per non danneggiare la struttura sottostante.
Le membrane bituminose o guaine impermeabilizzanti, non sono tutte uguali: qualità delle materie prime, formulazione della mescola, presenza, tipologia e posizione delle armature, sono tutti elementi fondamentali per la qualità di un prodotto e per la tenuta idraulica di una copertura piana.
Una buona impermeabilizzazione infatti, impedisce le infiltrazioni, evitando la corrosione del cemento, la carbonatazione, i problemi di umidità, la rottura delle mattonelle ecc, evitando i conseguenti fastidiosi danni che colpiscono chi abita all'ultimo piano.
Il DERBIGUM SP4 FR è la membrana bituminosa per eccellenza per l'impermeabilizzazione di coperture piane.
Tra le prerogative di Derbigum Italia ci sono: la qualità impeccabile, la manutenzione minima, una durata di vita di oltre 40 anni e il 100% di riciclabilità dei prodotti.
Le guaine impermeabilizzanti Derbigum possono essere utilizzate per realizzare tipologie di coperture molto diverse tra loro, tra cui:
A seconda del supporto e del tipo di copertura, sono possibili diverse soluzioni.
La posa delle membrane isolanti bituminose Derbigum può essere realizzata a fiamma, a freddo e con fissaggio meccanico.
Le due armature centrali in velo vetro e poliestere garantiscono non solo una durata eccezionale ma anche grande flessibilità.
Oggi sono molte le ditte che hanno come prima prerogativa la sicurezza e il benessere delle persone, puntando tutto sulla bioedilizia, diventato ormai sinonimo di qualità.
Si tratta infatti di una modalità di progettare, costruire e gestire un edificio in modo da essere in linea con i principi della sostenibilità ambientale.
Tra i prodotti KERAKOLL 2.0 è nato Bioscud, la nuova linea antipioggia specifica per mantenere asciutti i tetti piani, i manti bituminosi e le superfici esterne (verticali e orizzontali) in genere.
L'antipioggia Bioscud è un prodotto ecologico ottimo per il ripristino funzionale di vecchie guaine impermeabilizzanti, è flessibile, resistente ai raggi UV, agenti atmosferici e ristagni d'acqua, risultando il prodotto ideale nel campo del Green Building.
La guaina liquida per tetti è a base d'acqua ed è priva di solventi, abbatte il rischio di carichi pericolosi e inquinanti per l'ambiente nello stoccaggio e nel trasporto oltre a garantire un uso più sicuro in cantiere.
Come si applica Bioscud:
Bioscud è un'emulsione acquosa a elevata elasticità, idonea su supporti ad alta deformabilità per l'impermeabilizzazione continua. Si rende perciò facile da applicare su grandi superfici.
Ad accompagnare il prodotto ad acqua c'è Bioscud BT, un'emulsione esalto-bituminosa dalle alte prestazioni elastiche, adatta a supporti deformabili come le coperture continue, le strutture, i manufatti in calcestruzzo.
Il prodotto si può acquistare anche online su Amazon.
Completano la gamma Bioscud TNT per l'armatura degli antipioggia, Bioscud Primer e Bioscud BT Fix, adesivo sigillante bituminoso elastoplastico per l'incollaggio e la sigillatura impermeabile su calcestruzzo, vetro, metallo, legno, grès e PVC.
Bioscud BT Fix è specifico per l'ancoraggio a freddo e per il ripristino di lesioni in manti bituminosi perforati evitando l'uso della fiamma.
Una copertura a verde porta numerosi benefici alla costruzione come:
Permette, inoltre, la creazione di nuovi spazi verdi vivibili e fruibili, anche in ambienti urbani densamente edificati e genera nuovi habitat naturali che contribuiscono alla tutela della biodiversità.
Tra gli aspetti fondamentali, poi, c'è il miglioramento dell'estetica, sia urbana che dell'edificio stesso; si può contribuire a riqualificare aree urbane degradate oppure aumentare il valore commerciale del fabbricato in questione, incrementando tra l'altro il benessere e la qualità della vita degli abitanti.
C'è da sapere però che il tetto giardino, è generalmente una stratigrafia complessa, prevede diversi strati ognuno con una propria funzione specifica.
Il tetto giardino richiede perciò un sistema impermeabile particolarmente affidabile.
POLYGLASS S.p.A. è una tra le più significative aziende europee Mapei group, produttrici di guaine impermeabilizzanti, con soluzioni in grado di soddisfare tutte le esigenze di impermeabilizzazione. Ha sviluppato due principali sistemi impermeabilizzanti, a base di membrane prefabbricate bitume polimero modificate e con manti prefabbricati in FPO (poliolefine flessibili).
Entrambe le soluzioni, bituminosa e sintetica, sono certificate CE e sono resistenti alla penetrazione delle radici (EN 13948); offrono una elevata resistenza meccanica, fondamentale specialmente durante le fasi della costruzione del giardino.
I sistemi POLYGLASS sono completi di tutti gli elementi necessari, dai primer, alle barriere vapore, ai manti o guaine impermeabilizzanti, fino agli strati di separazione e geocompositi drenanti.
COMPLETA™ ne è un esempio: è un sistema modulare prevegetato a Sedum per giardini pensili estensivi su coperture piane o con pendenze limitate ad alto profilo ecologico, estremamente leggero e dell'altezza ridotta.
|
||