|
Tra le diverse tipologie di tegole per coperture ci sono le tegole marsigliesi, chiamate anche tegole francesi, identificabili grazie alla doppia scanalatura che si trova sul dorso.
Non presentano dunque la tipica gobba, poiché sono tegole piane e hanno un doppio incastro laterale che ne facilita la posa in opera.
Risalenti al 1841, furono le prime a essere realizzate tramite un processo industriale ed erano munite di un ispessimento centrale, chiamato losanga, che garantiva la tenuta al passaggio dei posatori.
Il successo della tegola francese è dipeso principalmente dalle performance di leggerezza ed economicità.
La tegola marsigliese è una tegola combinata, formata da una tegola di fondo e da una tegola coprigiunto.
Il materiale con cui si realizza è l'argilla porosa, ovvero il laterizio, ma si trova anche in altri materiali come resine trasparenti, plastica, vetro e alluminio.
I colori sono molto variabili, si trovano in commercio tegole rosse, tegole moderne grigie, tegole marsigliesi grigie e tegole nere.
Per quanto riguarda le dimensioni, l'altezza è di 40 centimetri mentre la larghezza 25 centimetri.
Il profilo è caratterizzato da una serie di sagomature che facilitano l'incastro con le tegole adiacenti. Ci sono anche le mezze tegole, tagliate in verticale, utili per il completamento della copertura.
Per l'isolamento corretto delle falde si trovano anche:
La posa in opera dei tetti marsigliesi è molto semplice grazie alla doppia scanalatura che permette la sovrapposizione sia lateralmente che superiormente, eliminando il rischio di scorrimenti.
Viene infatti chiamata posa per sovrapposizione a incastro.
Prima dell'esecuzione, si realizza una struttura portante con listelli (aventi lunghezza di 2-3 centimetri e sezione 3x4 cm), pannelli, cordoli e strutture metalliche.
Pur se l'assemblaggio è semplice, la sicurezza non manca, perché il sistema a doppio incastro viene stabilizzato da viti che hanno il compito di collegare le tegole ai listelli, così da assicurare una tenuta ideale.
La posa di un tetto marsigliese avviene per disposizione orizzontale.
Si parte dall'angolo esterno alla destra del tetto e si procede verso l'alto.
Alla prima tegola si incastra la seconda, posizionando i naselli all'interno degli incastri, e così via.
L'ultima fila si raccorda ai colmi tramite calce bastarda, senza sigillarli completamente per assicurare una buona ventilazione.
È raccomandata la posa sfalsata alternando tegole intere a mezze tegole, per rendere il tetto riparato da infiltrazioni di acqua.
Vicino alla grondaia si consiglia di eseguire un trattamento di impermeabilizzazione.
I vantaggi delle tegole marsigliesi sono dunque svariati.
In particolare esse:
Anche l'aspetto estetico non è da sottovalutare, perché un tetto con tegole marsigliesi risulta particolarmente elegante.
I tetti in tegole marsigliesi, paragonati ad altre tipologie di tetti, sono tendenti ad accumulare meno sporco, perché hanno una forma piatta e gli elementi si incastrano tra di loro diminuendo lo spazio tra le tegole.
Questa diminuzione ostacola la possibilità che muschi o erbe infestanti trovino terreno fertile. È comunque necessario eseguire una manutenzione periodica per verificare lo stato della tegola.
È possibile effettuare una pulizia con una idropulitrice a pressione che presenta una spazzola, così da eliminare la polvere depositata.
Per ridurre il rischio di formazione della muffa, si può adoperare un antimuschio da spruzzare sulle tegole asciutte.
Vediamo ora quanto costano le tegole marsigliesi.
Il valore dipende da diversi fattori:
In genere, per ricoprire 12 mq di copertura servono circa 170 tegole, il cui prezzo oscilla dai 70 ai 100 euro.
Ciò significa che per un metro quadro di manto di copertura il costo è di circa 8 euro.
A questo andrà aggiunto il costo della posa in opera. Quindi tutto sta nel capire quante tegole servono per ricoprire il tetto: per un tetto di 50 mq ad esempio, occorrono circa 700 pezzi.
L'azienda TEGOMONT srl propone un prodotto capace di riprodurre la sagoma della tegola marsigliese.
L'uso della lastra Marsiglia Semplice è esteso in molte regioni italiane e la copertura coibentata e ventilata con polistirene espanso a lambda migliorato Silvermont è perfetta per migliorare il comfort abitativo.
Tegole marsigliesi Tegomont
Una variante è la lastra Marsiglia Gocciastop che prevede l'applicazione di un tessuto non tessuto chiamato Condenstop capace di donare performance di assorbimento della condensa e abbattimento del suono impattivo.
La tegola in laterizio Vario 5 Marsigliese di BMI Italia abbina l'estetica della tegola marsigliese alle notevoli performance. È possibile variare il passo di posa fino a 5 centimetri in modo da ottenere flessibilità.
Vario 5 Marsigliese di BMI Group
Sono perfette per conservare l'estetica dell'edificio e hanno una garanzia di 30 anni.
Il profilo è piatto ed è simile alla classica tegola marsigliese.
La posa è semplice e rapida.
Anche l'azienda Vardanega si occupa di fornire tegole per tetti innovative.
La tegola marsigliese dalle caratteristiche di leggerezza ed economicità incontra le tecnologie moderne che consentono di incrementare la resistenza agli agenti atmosferici.
Tegola marsigliese Vardanega
Il peso della tegola è di circa 3 kg e le dimensioni sono di 42x24 centimetri.
Il montaggio è semplice e veloce.
|
||