|
La pergotenda (termine derivante da pergolato e tenda) è una tipologia di copertura meccanica e automatica che non crea nuova volumetria.
Si tratta di una tenda retrattile sorretta che può fissarsi ai muri perimetrali di un edificio e al pavimento del terrazzo su cui si posa.
Questa struttura molto leggera si origina dalla combinazione di una struttura di sostegno e un sistema di copertura impermeabile e scorrevole che può aprirsi o chiudersi mediante un controllo manuale o automatizzato, a seconda delle condizioni climatiche.
La pergotenda è aperta su almeno tre lati ed è caratterizzata da due o quattro colonne verticali che sorreggono i tendaggi rimovibili. Questa è la principale distinzione rispetto al pergolato che invece presenta piante e rampicanti.
Tecnicamente parlando, la pergotenda deve presentare le seguenti caratteristiche:
Per operare una scelta corretta, ci sono diverse tipologie di pergotenda adatte a ogni esigenza. In particolare:
Le pergotende possono realizzarsi in diversi materiali.
I maggiormente adoperati sono il legno e l'alluminio che si differenziano per la manutenzione e la durevolezza.
La pergotenda in legno dona all'ambiente uno stile elegante e accogliente anche se necessita di manutenzione circa due volte all'anno.
La pergotenda in alluminio, nonostante abbia meno impatti a livello estetico, non ha bisogno di interventi manutentivi.
In ambienti privati si consiglia l'alluminio, mentre in ambienti pubblici la scelta ricade sul legno. Spesso si impiega anche l'acciaio che si presta bene a soluzioni innovative.
La pergotenda è una struttura che presenta diversi vantaggi:
A livello burocratico, affinché una struttura possa essere considerata una pergotenda e dunque non necessitare di permessi per la sua realizzazione, è fondamentale che l'elemento dominante sia la tenda, atta alla protezione dagli agenti atmosferici e dal sole.
La struttura di sostegno deve essere considerata un accessorio, indispensabile per sostenere la tenda ma non l'elemento principale, in questo modo potrà rientrare tra le opere di edilizia libera.
L'intervento dunque non deve provocare una trasformazione a livello urbanistico ed edilizio del fabbricato.
Per questo motivo la pergotenda è considerata un arredo esterno qualora non sia di grandi dimensioni, non modifichi la destinazione d'uso degli esterni e possa essere facilmente rimovibile.
L'opera cessa di essere tale e necessita di permesso di costruire, quando la struttura di copertura crea una tettoia o un vano accessorio, che determina un aumento della volumetria.
In base alla posizione in cui la pergotenda deve essere installata si devono tenere in considerazione alcuni fattori principali.
Prima dell'inizio dei lavori si deve valutare con cura la grandezza dell'area in cui si andrà a collocare la struttura. Da questo dipenderà il materiale con cui la pergotenda dovrà essere realizzata.
È fondamentale l'orientamento della casa, perché in base all'esposizione del sole si stabilirà l'isolamento termico idoneo a ogni stagione.
La pergotenda deve essere collocata in una zona ben illuminata che assicuri massimo comfort.
Un altro fattore importante è la condizione del terreno su cui andrà installata la struttura. Alcuni modelli di pergotenda hanno dei sistemi di climatizzazione che possono essere attivati in periodi freddi e in situazioni di caldo afoso.
La pergotenda Corradi è un sistema di copertura scorrevole a impacchettamento che abbina lo stile ricercato ai materiali innovativi.
In particolare, la Pergotenda Palladia è realizzata in acciaio inox e alluminio, la cui struttura può posarsi addossata con il pergolato a parete.
Può inserirsi in maniera ottimale in ogni contesto, grazie allo stile deciso ed essenziale. Le finiture in acciaio inox sagomabile donano alla struttura un impatto estetico notevole.
Pergotenda Palladia
Il prodotto è ideale sia per ristoranti o locali che per abitazioni private ed è resistente al sole, alla pioggia e al vento, rispettando le norme in materia di sicurezza e tutela ambientale.
Sono disponibili ampie gamme di colori per consentire la personalizzazione adatta a ogni esigenza.
L'azienda RGM Srl propone delle pergotende caratterizzate da una struttura con tetto inclinato e una copertura superiore costituita da un telo retrattile in PVC.
Albori è la pergotenda perfetta per terrazzi e giardini che non hanno bisogno di una copertura permanente. Il telo in PVC si attiva mediante un meccanismo brevettato di motorizzazione, integrato nelle travi guida.
Pergotenda Albori
Le dimensioni per una sola campata sono di 250x200 centimetri.
La pergotenda è inoltre munita di sensore pioggia e vento ed è disponibile in diversi colori, dal bianco opaco al grigio ferro.
Abritaly S.p.a. offre delle soluzioni per pergotende ideali per qualsiasi esigenza.
La pergotenda Slim è realizzata con una struttura in alluminio armata all'interno che dona una perfetta resistenza contro ogni intemperia.
Pergotenda Slim di Abritaly
Il sistema brevettato di guida del telo, con l'aiuto di una molla, favorisce lo scorrimento della tenda in modo che resti sempre perfettamente tesa.
La pergotenda Slim è personalizzabile in 19 colorazioni per adattarsi ad ogni spazio esterno.
L'installazione è molto rapida e veloce e le finiture sono garantite dieci anni.
|
||