News di Ristrutturazione Arch. Silvio Indaco

Sistemi di deumidificazione

Intonaci risananti per il miglioramento del comfort abitativo

Sistemi di deumidificazione

Una delle principali cause dei fenomeno di degrado in ambito di costruzioni edilizie è certamente l'umidità. Nelle varie casistiche dei fenomeni scatenanti, sia per risalita capillare dal suolo  per pressione laterale o per infiltrazioni da pioggia, l'acqua agisce in maniera sia diretta sia indiretta trasportando sostanze ed agenti dannosi, tra i quali i principali sono sali, a causa delle sue peculiarità chimico-fisiche.

 

E' evidente, per quanto appena esposto, che il sistema della pelle esterna degli edifici è il primo e più importante elemento edilizio deputato alla prevenzione di tali problemi nel corso del normale ciclo di vita di un fabbricato.

Nella stragrande maggioranza degli immobili esistenti ed anche in via di realizzazione, la pelle del manufatto è rappresentata dall'intonaco ed è quindi ad esso che bisogna destinare le maggiori attenzioni e cure, a partire dalla scelta dei prodotti più adatti a prevenire i fenomeni dannosi già descritti.

 Antol Risan - Applicazione

I prodotti deputati alla prevenzione dei fenomeni di umidità, oppure alla loro correzione nei casi di edifici già realizzati, sono comunemente denominati sistemi di risanamento.
Tra questi possiamo proporne qualcuno: il primo è il sistema Antol Risan di TORGGLER CHIMICA Spa, il cui elemento base è un intonaco fortemente traspirante e altamente idrorepellente che, una volta applicato all'esterno e all'interno, si comporta come una spugna attirando l'umidità dal muro e  cedendola successivamente all'aria, sotto forma di vapore,  garantendo superfici asciutte, libere da efflorescenze e da muffe.

 

Composto da una base di cemento e sabbia di quarzo, con l'aggiunta di agenti aeranti e resine adesivanti e idrofobizzanti, l'intonaco Antol Risan è idrorepellente e traspirante ed è adatto ad asciugare muri soggetti ad umidità saliente impedendo la migrazione capillare dell’acqua sia dall’atmosfera verso la muratura che viceversa e mantenendo, così, l'intonaco asciutto. Posto in opera mediamente con uno spessore di 2 cm, l'intonaco necessita di una preventiva applicazione di Antol Antisale Universale nei casi di presenza di efflorescenze ( che vanno ovviamente rimosse) e, successivamente alla presa del materiale lo stesso va rifinito con staggia o spatola, avendo cura, successivamente, di tinteggiare il muro con pitture fortemente traspiranti o siliconiche, tra le quali la ditta propone Antol Silicon.

 

Altro prodotto destinato alla funzione di prevenire e correggere i fenomeni di degrado degli intonaci, per problemi di umidità, è il sistema Risanamento della Fassa Bortolo.
Risanamento Fassa Bortolo - Applicazione
Partendo dal principio fisico che la deumidificazione delle murature fuori terra è possibile, senza fermare il processo di risalita dell'umidità stessa, accelerando l'evaporazioneverso l'esterno e facilitando la cristallizzazione dei sali nei pori dello strato di intonaco, il prodotto in questione è stato pensato appunto come intonaco macroporoso, in grado di accelerare i fenomeni suddetti senza danneggiare lo strato esterno di protezione.

 
Operativamente, il sistema Risanamento di Fassa Bortolo prevede una prima fase di applicazione di un rinzaffo, come l' S641 o l'S650, e una successiva applicazione di intonaco macroporoso, selezionabile tra l'S612, l'S627 e l'S639 a scelta a seconda del tipo di applicazione (a macchina o a mano) e dell'effetto di finitura ottenibile, dopodiché si possono scegliere due possibili opzioni: la prima è la possibilità di applicare un intonaco di finitura o lisciatura (S605 o LC7) e successiva tinteggiatura con vari tipi di pitture disponibili in catalogo (alla calce , ai silicati, idrosiliconica, traspirante per interni); la seconda consiste nell'applicazione di un rivestimento decorativo a spessore a base minerale (alla calce, idrosiliconico, ai silicati) disponibile in varie tinte, dall'extra bianco a varie gamme di colori.

 


In tutti i casi, indipendentemente dal prodotto scelto ed alla sua corretta applicazione, non bisogna mai dimenticare che tali sistemi sono di ausilio al corretto funzionamento delle murature  ma è necessario individuare sempre con attenzione le cause dei problemi di umidità e, nei casi più gravi (problemi di risalita delle falde o presenza di infiltrazioni dovute a  perdite da tubature) provvedere a risolverle.

 

Per maggiori informazioni:

 

www.torggler.com

 

www.fassabortolo.com

 


arch. Silvio Indaco

© Riproduzione Riservata

Notizie che trattano Sistemi di deumidificazione che potrebbero interessarti

Impermeabilizzare senza demolire

Impermeabilizzare senza demolire

Con l'impiego di resine innovative e' possibile procedere a interventi di impermeabilizzazione senza che sia necessario demolire.
Deumidificazione elettrofisica

Deumidificazione elettrofisica

Sanare le murature grazie alla deumidificazione elettrofisica, che contrasta l'umidità di risalita negli ambienti, utilizzando le differenze di potenziale elettrico.
Eliminare umidità di capillarità

Eliminare umidità di capillarità

L'umidità di risalita è provocata dall'acqua assorbita dal terreno che risale per capillarità nelle murature e nei solai dell'edificio: vediamo cause e rimedi.
Umidità da risalita: cause e soluzioni.

Umidità da risalita: cause e soluzioni.

L'umidità di risalita o ascendente, rappresenta il fenomeno più diffuso nelle nostre abitazioni, questo tipo di umidità è causato dal fenomeno della capillarità.
Deumidificare Ambienti

Deumidificare Ambienti

L'umidità relativa è una grandezza fisica fondamentale per la gradevolezza di un ambiente,con la temperatura, la qualità dell'aria e la velocità dell'aria.
Potrebbero interessarti articoli che parlano di: deumidificazione

Trova altre notizie del settore Impianti

sul Blog di Lavori in Casa

Cerca anche nelle categorie:

Infissi | Normative | Progettazione | Varie
Visualizza tutte le notizie del blog
IMMOBILIARE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
Qualità artigianale Qualità artigianale
Scopri tutti i motivi per scegliere Berto con le videopillole Berto Salotti - videopillole.
Vendi o affitti casa? Vendi o affitti casa?
Pubblica 1 annuncio dove 4 milioni cercano casa
Casa.it
Irrigazione Giardino Irrigazione Giardino
Faidate un impianto di irrigazione interrata o fuori terra nel tuo giardino!
QUANTO COSTA LA TUA NUOVA FINESTRA? QUANTO COSTA LA TUA NUOVA FINESTRA?
Anche la tua finestra per tetti sente i segni del tempo: non aspettare che sia troppo tardi. Approfitta della promozione ENERGY: 200€ di sconto.
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Prossime fiere della casa

Apri iTunes per scaricare gratis.
Per essere sempre informato sulle news e i consigli utili sulla casa. L'App consente anche di chiedere preventivi gratuiti alle aziende

Collaboratori editoriali

Sei un Architetto, Ingegnere, Giornalista?
Scrivi per la nostra Redazione
Sei un Agenzia Stampa?
Pubblica la rassegna dei tuoi clienti
contatta la redazione

Certificazioni & Partnership

Traffico certificato da:
Nielsen / NetRatings / Sitecensus
Partnership:
Casa24 il sole 24 ore
contatta la direzione
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
CERCHI CASA? CERCHI CASA?
Trovala subito fra oltre 700.000 annunci di immobili in vendita e affitto.
Cerca subito su Casa.it