• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Soluzioni per risolvere problemi di umidità nel seminterrato

Spesso i locali seminterrati presentano il problema dell'umidità delle pareti, occorre trovare la soluzione più adatta per consentire una risoluzione definitiva.
Pubblicato il / Aggiornato il

Risanamento muri umidi


L'umidità di un muro può essere causata dal terreno come umidità ascendente, oppure dall'aria come umidità di condensazione.

Non bisogna trascurare la presenza di muffe, macchie, salnitro, mobili scollati, rigonfiamenti d'intonaco, perché sono sintomi di presenza di umidità che può rendere un locale malsano.
L'ingresso e la diffusione dell'umidità nelle murature sono dovuti al fenomeno fisico della capillarità, la cui forza aumenta col diminuire della temperatura e col crescere della concentrazione salina.

Oltre al danno igienico dell'invasione umida, l'acqua di capillarità produce distacchi degli intonaci e della malta di connessione.

Per il risanamento dei muri umidi in un seminterrato bisogna impedire che l'aria si raffreddi, il che si può ottenere in due modi: o aumentando la protezione termica del locale oppure immettendo le altre calorie necessarie a compensare le perdite, cioè riscaldando.


Il comfort di una casa sana con il risanamento muri umidi


La qualità dell'aria interna condiziona il nostro benessere. All'interno di un edificio, una presenza eccessiva di umidità comporta l'insorgenza di muffa e quindi di un ambiente poco salubre.

Una continua esposizione ai funghi e ai batteri che costituiscono la muffa comporta, a lungo andare problemi alle vie respiratorie, frequenti raffreddori, congiuntivite e asma.

Risanamento muri umidi e comfort ambientale - BifireRisanamento muri umidi e comfort ambientale - Bifire

Recenti studi del Ministero della Sanità hanno confermato la relazione tra la muffa visibile, presente all'interno di un'abitazione, e la tosse frequente degli occupanti.

Nella maggior parte dei casi, il motivo principale della formazione della muffa all'interno degli edifici è uno scarso o inadeguato isolamento termico delle pareti legato alla presenza di umidità.

Per risolvere questo problema è indispensabile una soluzione isolante, traspirante e con regolazione igrometrica.


Una soluzione completamente naturale per risanare i muri umidi


Di seguito vediamo un intervento di risanamento dall'umidità di un locale seminterrato, originariamente malsano, con forte presenza di muffe e salnitro sui muri.

Dopo aver impermeabilizzato le pareti controterra dall'esterno e applicato un intonaco deumidificante sui muri dall'interno si sono comunque riscontrate delle macchie e aloni sulle pareti, dovuti all'umidità di risalita dal sottosuolo.

Pur avendo realizzato un vespaio aerato sotto al massetto il problema della risalita dell'umidità non è stato completamente risolto, probabilmente a causa di una falda sotterranea superficiale che si ingrossa in seguito alle piogge.

Locale seminterrato con macchie di umidità
Si è deciso così di intervenire con l'applicazione, sui muri interni controterra, di pannelli adesivi per pareti umide, completamente naturali, a base di perlite espansa, capaci di mantenere un equilibrio igrometrico, isolando le pareti e risolvendo definitivamente il problema.

Il sistema di posa a incollaggio diretto, mantiene integra la parete sottostante, eliminando ogni rischio di danneggiamento degli impianti inglobati sotto traccia nelle murature.


Isolamento termico ed eliminazione dell'umidità con pannelli naturali


I pannelli Bilife Sanus, di tecnologia italiana BIFIRE, a base di perlite espansa, sono completamente naturali e con solo 13 mm di spessore risultano specifici sia per risolvere definitivamente il problema della formazione delle muffe che per garantire nel contempo un ottimo isolamento delle pareti dell'edificio, mantenendo un equilibrio igrometrico.
Pannello antiumidità in perlite espansa Bilife Sanus - BifirePannello antiumidità in perlite espansa Bilife Sanus - Bifire

Questi pannelli sono interamente riciclabili e regolano naturalmente l'umidità negli ambienti, migliorando il comfort termoacustico e riqualificando esteticamente le pareti umide.

I pannelli Bilife Sanus, sono molto leggeri, (solo 2 kg a lastra) di dimensioni 600x1200 mm, si tagliano e lavorano con un semplice cutter e si installano semplicemente incollandoli alla parete, evitando così l'uso di tasselli che possono danneggiare impianti esistenti all'interno della muratura.

Per questo motivo la posa è facile e veloce. Il prodotto è traspirante, non è soggetto a fenomeni di marcescenza o degrado, non è infiammabile ed è completamente riciclabile.

L'incollaggio della lastra contribuisce a risolvere i ponti termici, eliminando il rischio di formazione di condensa e muffe.


Procedura di posa dei pannelli antiumidità

I pannelli Bilife Sanus sono applicabili sia su murature perimetrali in esterno che in interno e a soffitto e pavimento, di marcatura CE in conformità alla norma EN 13169:2015.

La marcatura CE, legittima i prodotti da costruzione che ne sono in possesso, di una serie di importanti garanzie per l'utilizzatore finale, come la protezione della salute, la sicurezza nell'uso, la tutela dell'ambiente e della proprietà.

Vediamo di seguito la procedura di posa in opera dei pannelli Bilife Sanus che può essere eseguita anche in fai da te.

Fasi di posa dei pannelli contro l'umidità


1- Per l'incollaggio dei pannelli alla parete, occorre innanzitutto applicare il Finish abbinato, a plotte sul retro della lastra, in quantità sufficiente a compensare gli eventuali difetti o irregolarità del muro da rivestire.

Incollaggio pannelli  Bilife Sanus con Finish - BifireIncollaggio pannelli Bilife Sanus con Finish - Bifire

2- Appoggiare alla parete il pannello in orizzontale, facendo attenzione a premere uniformemente sul pannello, anche aiutandosi con una staggia, e proseguire con la posa dei successivi pannelli sfalsando i giunti verticali.

3- Per una rasatura ottimale, applicare la Rete Aquafire, in fibra di vetro resistente agli alcali, sui pannelli, annegandola nel Finish, srotolando il rotolo verticalmente dall'alto in basso, procedere con la fascia successiva allo stesso modo, sovrapponendo di 10 cm la rete con la porzione precedente.

Applicazione di rete Aquafire - BifireApplicazione di rete Aquafire - Bifire

4- Passato il tempo di asciugatura, è possibile procedere con la seconda mano di lisciatura con Finish di 1 mm. Successivamente, è possibile procedere direttamente alla tinteggiatura della superficie previa stesura di adeguato primer.

Rasatura e lisciatura pannelli Bilife Sanus - BifireRasatura e lisciatura pannelli Bilife Sanus - Bifire


Pittura silossanica traspirante contro l'umidità


Come finitura dei pannelli antiumidità è consigliabile l'applicazione di una pittura silossanica, ad esempio Silsan Hydro di TIXE, idropittura murale super opaca, antiriflesso per interni a elevata traspirabilità e idrorepellenza, ideale per ambienti umidi.

La speciale formula acrilica con modifica silossanica, consente di rendere le superfici idrorepellenti, unendo un'elevatissima copertura a opacità antiriflesso.

Risanamento pareti umide con pannelli isolanti e pittura silossanicaRisanamento pareti umide con pannelli isolanti e pittura silossanica

Di facile applicazione, la pittura Silsan Hydro rappresenta una soluzione versatile ai problemi di ambienti umidi, ristretti e poco arieggiati.

La superficie da pitturare deve essere preparata con trattamento idoneo in base al supporto. Si consiglia applicazione a rullo, a pennello o a spruzzo.


Il supporto deve essere asciutto, privo di polvere, di unto e di ogni altra sostanza inquinante.

La pittura è da diluire con acqua: le quantità sono relative all'attrezzo impiegato e al tipo di finitura desiderata. Si raccomanda una accurata miscelazione del prodotto prima dell'applicazione, in modo da garantire la costante omogeneità.

riproduzione riservata
Risanamento muri umidi seminterrato
Valutazione: 5.83 / 6 basato su 18 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao,nel vano tentativo di limitare i costi pensavo di farmi montare un prefabbricato (chiavi in mano) di circa 80mq.Tuttavia non voglio rinunciare alla sala hobby, quindi vorrei...
luca36 30 Gennaio 2024 ore 08:55 2
Img massimo morganti
Ciao a tutti, da perfetto neofita ma accanito bricoleur mi serviva un consiglio...Ho affittato una casa con dei locali seminterrati, uno di questi provvisto di riscaldamento...
massimo morganti 28 Gennaio 2022 ore 19:25 6
Img ilaria contene
Salve è la prima volta che scrivo in un Forum spero di non aver sbagliato sezione!Allora sto per andare a vivere in una casa seminterrato, ora però è sorto un...
ilaria contene 26 Novembre 2021 ore 14:12 1
Img dmm1987
Buongiorno,Ho un seminterrato di 50 mq in cui è presente un vespaio, realizzato dalla precedente proprietaria.I problemi sono 2:1) il vespaio non è areato. Non ha...
dmm1987 28 Ottobre 2021 ore 16:09 5
Img fabio.f
Buonasera.Ho un quesito da porvi.Sto acquistando una villetta a schiera su 3 piani con seminterrato.Il quesito é rivolto proprio sul piano seminterrato in cui c'è un...
fabio.f 23 Settembre 2021 ore 19:11 2