Infiltrazioni nelle autorimesse: come risolvere il problema in modo non invasivo

NEWS DI Risanamento umidità
Le infiltrazioni nelle autorimesse vanno subito bloccate per limitare i danni e le iniezioni di resina impermeabilizzante sono la soluzione adeguata al problema
11 Settembre 2017 ore 12:15
Arch. Loredana Ruggieri

Come risolvere le infiltrazioni di acqua nelle autorimesse senza demolire


Uno dei problemi più complessi e difficili da risolvere in edilizia è il rimediare appunto alle infiltrazioni di acqua nelle autorimesse, nelle strutture interrate, in quelle con solai in predalles, in laterocemento, con pareti controterra in calcestruzzo, in mattoni pieni, in pietra oppure pareti a confine e di controterra dove è impossibile scavare nella zona posteriore.

Difficili da risolvere anche le infiltrazioni dei silos e parcheggi sotterranei, pozzi e stagni che presentano perdite, fosse ascensori, piscine e poi anche l’impermeabilizzazione dei dadi di fondazione.


Infiltrazioni di acqua e rimedi AcquaSTOP

Infiltrazioni di acqua e rimedi AcquaSTOP

Infiltrazioni di acqua e rimedi AcquaSTOP
Danni da infiltrazioni e soluzioni AcquaSTOP

Danni da infiltrazioni e soluzioni AcquaSTOP

Danni da infiltrazioni e soluzioni AcquaSTOP
Umidità da infiltrazione e rimedi AcquaSTOP

Umidità da infiltrazione e rimedi AcquaSTOP

Umidità da infiltrazione e rimedi AcquaSTOP
Muri bagnati: risolvere il problema con AcquaSTOP

Muri bagnati: risolvere il problema con AcquaSTOP

Muri bagnati: risolvere il problema con AcquaSTOP

Tempo addietro si ricorreva al metodo tradizionale, ovvero a una demolizione sostanziale e a una ricostruzione, una soluzione di certo invasiva e comunque incerta nel risultato.

Il sistema AcquaSTOP, nato oltre 10 anni fa, rappresenta la soluzione ideale alle infiltrazioni di acqua in queste strutture, è un procedimento non invasivo che non richiede alcuna demolizione delle strutture interessate.


Infiltrazione di acqua: quale soluzione adottare?


La soluzione che in genere si preferisce adottare è un rimedio di qualità, poco invasivo, atto a risolvere il problema nel tempo e quindi in modo permanente: il sistema AcquaSTOP® di Acquastop srls è tutto questo.

Utilizza le caratteristiche fluide di speciali resine impermeabilizzanti che si espandono venendo a contatto con l’acqua, dopo essere state naturalmente iniettate a bassa o alta pressione nel punto richiesto.

Ricerca infiltrazioni acqua con AcquaSTOP
Il procedimento, come già accennato, non è assolutamente invasivo e soprattutto non richiede rimozioni di parti strutturali, il prodotto è inserito e posizionato tra l’arrivo della percolazione e la massa della struttura.

La resina impermeabilizzante si catalizza in pochi minuti, trasformandosi in un materiale molto elastico e di ottima adesione, impedisce quindi alla struttura di venire a contatto con l’acqua ed elimina il rischio di ossidazione dei ferri di armatura.


Infiltrazione acqua: i vantaggi del sistema AcquaSTOP


I vantaggi offerti da questa soluzione di Acquastop srls, sono davvero tanti: basti considerare la mancanza di una demolizione della struttura, i tempi ridotti d’intervento, la risoluzione immediata della percolazione, la spesa concorrenziale rispetto al sistema tradizionale invasivo, interventi possibili anche in piccoli spazi e persino durante la pioggia, l’impiego di materiali tedeschi molto tecnologici.

Le lavorazioni realizzate con il sistema AcquaSTOP sono tutte coperte da due anni di garanzia, eccetto casi resi visibili nel contratto, ed è possibile anche estendere la garanzia  per altri anni.

Infiltrazioni di acqua, rimedi e soluzioni AcquaSTOP
Per lavorazioni che si aggirano sui 10.000€ più IVA a intervento, è possibile estendere la garanzia con una spesa del 10%/annuo sull’intera lavorazione eseguita.

La garanzia si può sottoscrivere anche su anni discontinui e oltre il 10° anno, poi il versamento della copertura assicurativa va eseguito prima del 1° gennaio dell’anno a partire dal quale la si vuol far decorrere.


Contro le infiltrazioni d'acqua bisogna scegliere l'impresa giusta


Le infiltrazioni di acqua vengono realmente bloccate quando a intervenire sono esperti del settore, ovvero imprese professionali, specializzate nell’ambito di riferimento.

Occorre innanzitutto rivolgersi a tecnici professionisti, un geometra, un architetto o un ingegnere che effettueranno un sopralluogo prendendo atto della situazione in cui grava l’ambiente, provvederanno a confrontarsi con un tecnico strutturista per comprendere i rischi di iniettare un materiale espandente in una struttura edilizia.

Acqua in garage: soluzione con resine impermeabilizzanti AcquaSTOP
Da utente, è bene anche compiere alcune verifiche: mediante una visura camerale, accertarsi che l’azienda abbia suoi dipendenti regolarmente assunti e con un bagaglio formativo idoneo.

L’operatore addetto alle iniezioni deve possedere una qualifica speciale di addetto alle iniezioni di resine idroespansive, bisogna prendere visione insomma delle referenze e dello storico dei lavori eseguiti, di modo da valutare la durabilità degli interventi già eseguiti.

Prima di pattuire un contratto con la società, bisogna farsi rilasciare un preventivo da un tecnico aziendale qualificato che abbia studiato il caso, analizzato la struttura e il suo comportamento, individuato il giusto metodo operativo, l’appropriata soluzione.

Iniezioni di resine impermeabilizzanti AcquaSTOP contro le infiltrazioni
Le operazioni devono essere svolte a regola d’arte, risultare durature nel tempo sia per i materiali adottati sia per la tecnica utilizzata; occorre inoltre verificare che le sostanze introdotte siano di origine tedesca e soprattutto certificate, difatti in Germania sono utilizzate da circa 30 anni con ottimi risultati.


Come intervenire nei muri controterra, solai predalles e laterocemento


Quando ci si trova dinanzi a un muro controterra affetto da infiltrazione di acqua, la resina idroespansiva si inietta all’esterno della muratura da trattare attraverso dei fori passanti, ma può essere compiuta anche integralmente dall’interno, secondo i casi.

per quanto concerne i solai in predalles, la resina idroespansiva è immessa all’interno dei setti di polistirolo, con una pressione tale da far percorrere al materiale iniettato il tragitto inverso a quello dell’infiltrazione.

Infiltrazioni d'acqua in cantina e garage: intervento con AcquaSTOP
La resina catalizza e diventa impermeabile oltre che molto elastica, isola la struttura dal contatto con l’acqua, protegge i ferri strutturali dall’ossidazione. È una resina differente dai materiali tradizionali, che dopo la spalmatura si ancorano sulla superficie ammalorata solamente per un breve periodo e poi si distaccano  a seguito dell'azione esercitata dalla spinta gravitazionale dell’acqua.


Infiltrazione nelle autorimesse: la Redazione consiglia

Infiltrazioni nelle autorimesse: a chi rivolgersi?


Logo AcquaSTOPPer problematiche legate alle infiltrazioni di acqua, si consiglia di prendere contatto con l’azienda Acquastop srls, esperta in questo settore e con un personale tecnico molto professionale.

Da oltre 10 anni si occupa esclusivamente di iniezioni di resine idroespansive sia in campo civile sia industriale, 35.000 foto presenti in archivio illustrano gli interventi effettuati con professionalità, 14.000 preventivazioni sono state eseguite in tutto il territorio nazionale e in Francia.

1.800 lavorazioni
sono state eseguite su tutte le strutture edili immaginabili, su tutti i tipi di solaio in latero cemento, predalles o calcestruzzo, su ogni genere di muro controterra, cisterne, serbatoi, dighe, passaggio tubazioni, dunque su ogni materiale. Gli insuccessi corrispondono allo 0,5%.

La società adotta un sistema innovativo e non invasivo, volto a risolvere situazioni di infiltrazioni dovute a eventuali imprecisioni esecutive o eventi accidentali che possono modificare la capacità originaria impermeabilizzante della guaina tradizionale.

Il sistema offre tanti vantaggi, è immediatamente risolutivo già durante la lavorazione, rimedia situazioni di infiltrazioni nei giardini pensili, nei muri controterra, nei box interrati, nei giunti di dilatazione, nei serbatoi interrati, nelle risalite di falda, nei terrazzi e nei balconi.

Acquastop srls
Sede legale: Via Orsa Minore, 13
Cassina de Pecchi (MI)
Sede operativa: Via Salvo d’Acquisto, 10
Pozzuolo Martesana (MI)
Tel. +39 02 80886237
Per maggiori informazioni: www.acquastop.com

riproduzione riservata
Articolo: Infiltrazioni nelle autorimesse
Valutazione: 5.60 / 6 basato su 10 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs
Acquastop risolve infiltrazioni d'acqua con iniezioni di resine idroreattive impermeabilizzanti senza demolizione in box interrati, solai predalles, muri controterra, ecc. Garanzia 100%. Da oltre 10 anni si occupa di iniezioni di resine impermeabilizzanti

Infiltrazioni nelle autorimesse: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Gennaromassa
    Gennaromassa
    Lunedì 25 Settembre 2017, alle ore 15:18
    Salve ho preso casa da un anno e gia da tempo c'e una perdita d'acqua in tutti e due bagni che gia c'era prima che andassi ad abitare e il proprietario dice che non lo sapeva....volevo chiedere visto che non e dipesa da me questa rottura dei tubi a chi tocca pagare?
    rispondi al commento
    • Arch. Loredana Ruggieri
      Arch. Loredana Ruggieri Gennaromassa
      Lunedì 25 Settembre 2017, alle ore 15:44
      Consiglio di prendere contatto con un tecnico che possa eseguire una perizia e valutare quanto richiesto.
      rispondi al commento
  • Giovanni Maiorano
    Giovanni Maiorano
    Mercoledì 18 Dicembre 2013, alle ore 12:38
    Nel mio garage da diversi anni ho delle infiltrazioni dal soprastante giardino pensile.
    Abbiamo effettuato due interventi senza ottenere alcun risultato.
    Ora mi sento in dovere di dire che la ricerca dell'infiltrazione è quanto mai problematica ed onerosa nel caso si debba scavare tutto il giardino e quindi le chiedo quale intervento mi consiglierebbe in via economica.
    In attesa La saluto.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Infiltrazioni nelle autorimesse che potrebbero interessarti
Danni da infiltrazioni

Danni da infiltrazioni

Tra i danni agli appartamenti, o alle parti comuni nei condomini, quelli lamentati più frequentemente sono i così detti danni da infiltrazioni d'acqua.
Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?...
Condominio, responsabilità, prova e danni

Condominio, responsabilità, prova e danni

I danni da inflitrazione agevolano la prova di chi li subisce ma non esonerano completamente dal'onere di dimostrare il pregiudizio subito...
Coperture efficienti

Coperture efficienti

Errori da evitare per mantenere efficiente la copertura di un edificio.
Stop alle infiltrazioni negli interrati

Stop alle infiltrazioni negli interrati

Risanare le infiltrazioni d'acqua con sistemi non invasivi, senza demolizioni o scavi esterni, oggi è possibile grazie a delle iniezioni di resine idroespansive...
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok