|
Per risolvere il problema dell'umidità e delle infiltrazioni nelle autorimesse senza effettuare demolizioni è possibile effettuare degli interventi di risanamento utilizzando schiume o resine poliuretaniche.
Infatti uno dei problemi più complessi e difficili da risolvere in edilizia è il rimediare appunto alle infiltrazioni di acqua nelle autorimesse, nelle strutture interrate, in quelle con solai in predalles, in laterocemento, con pareti controterra in calcestruzzo, in mattoni pieni, in pietra oppure pareti a confine e di controterra dove è impossibile intervenire con delle demolizioni o scavi.
Tempo addietro si ricorreva al metodo tradizionale, ovvero a una demolizione sostanziale e a una ricostruzione, una soluzione di certo invasiva e comunque incerta nel risultato.
Il sistema AcquaSTOP, nato oltre 10 anni fa, rappresenta la soluzione ideale alle infiltrazioni di acqua in queste strutture, è un procedimento non invasivo che non richiede alcuna demolizione delle strutture interessate.
La soluzione che in genere si preferisce adottare è un rimedio di qualità, poco invasivo, atto a risolvere il problema nel tempo e quindi in modo permanente: il sistema AcquaSTOP® di Acquastop srls è tutto questo.
Utilizza le caratteristiche fluide di speciali resine impermeabilizzanti che si espandono venendo a contatto con l'acqua, dopo essere state naturalmente iniettate a bassa o alta pressione nel punto richiesto.
Ricerca infiltrazioni acqua con AcquaSTOP
Il procedimento, come già accennato, non è assolutamente invasivo e soprattutto non richiede rimozioni di parti strutturali, il prodotto è inserito e posizionato tra l'arrivo della percolazione e la massa della struttura.
La resina impermeabilizzante si catalizza in pochi minuti, trasformandosi in un materiale molto elastico e di ottima adesione, impedisce quindi alla struttura di venire a contatto con l'acqua ed elimina il rischio di ossidazione dei ferri di armatura.
I vantaggi offerti da questa soluzione di Acquastop srls, sono davvero tanti: basti considerare la mancanza di una demolizione della struttura, i tempi ridotti d'intervento, la risoluzione immediata della percolazione, la spesa concorrenziale rispetto al sistema tradizionale invasivo, interventi possibili anche in piccoli spazi e persino durante la pioggia, l'impiego di materiali tedeschi molto tecnologici.
Le lavorazioni realizzate con il sistema AcquaSTOP sono tutte coperte da due anni di garanzia, eccetto casi resi visibili nel contratto, ed è possibile anche estendere la garanzia per altri anni.
Infiltrazioni di acqua, rimedi e soluzioni AcquaSTOP
Per lavorazioni che si aggirano sui 10.000€ più IVA a intervento, è possibile estendere la garanzia con una spesa del 10%/annuo sull'intera lavorazione eseguita.
La garanzia si può sottoscrivere anche su anni discontinui e oltre il 10° anno, poi il versamento della copertura assicurativa va eseguito prima del 1° gennaio dell'anno a partire dal quale la si vuol far decorrere.
Le infiltrazioni di acqua vengono realmente bloccate quando a intervenire sono esperti del settore, ovvero imprese professionali, specializzate nell'ambito di riferimento.
Occorre innanzitutto rivolgersi a tecnici professionisti, un geometra, un architetto o un ingegnere che effettueranno un sopralluogo prendendo atto della situazione in cui grava l'ambiente, provvederanno a confrontarsi con un tecnico strutturista per comprendere i rischi di iniettare un materiale espandente in una struttura edilizia.
Acqua in garage: soluzione con resine impermeabilizzanti AcquaSTOP
Da utente, è bene anche compiere alcune verifiche: mediante una visura camerale, accertarsi che l'azienda abbia suoi dipendenti regolarmente assunti e con un bagaglio formativo idoneo.
L'operatore addetto alle iniezioni deve possedere una qualifica speciale di addetto alle iniezioni di resine idroespansive, bisogna prendere visione insomma delle referenze e dello storico dei lavori eseguiti, di modo da valutare la durabilità degli interventi già eseguiti.
Prima di pattuire un contratto con la società, bisogna farsi rilasciare un preventivo da un tecnico aziendale qualificato che abbia studiato il caso, analizzato la struttura e il suo comportamento, individuato il giusto metodo operativo, l'appropriata soluzione.
Iniezioni di resine impermeabilizzanti AcquaSTOP contro le infiltrazioni
Le operazioni devono essere svolte a regola d'arte, risultare durature nel tempo sia per i materiali adottati sia per la tecnica utilizzata; occorre inoltre verificare che le sostanze introdotte siano di origine tedesca e soprattutto certificate, difatti in Germania sono utilizzate da circa 30 anni con ottimi risultati.
Quando ci si trova dinanzi a un muro controterra affetto da infiltrazione di acqua, la resina idroespansiva si inietta all'esterno della muratura da trattare attraverso dei fori passanti, ma può essere compiuta anche integralmente dall'interno, secondo i casi.
per quanto concerne i solai in predalles, la resina idroespansiva è immessa all'interno dei setti di polistirolo, con una pressione tale da far percorrere al materiale iniettato il tragitto inverso a quello dell'infiltrazione.
Infiltrazioni d'acqua in cantina e garage: intervento con AcquaSTOP
La resina catalizza e diventa impermeabile oltre che molto elastica, isola la struttura dal contatto con l'acqua, protegge i ferri strutturali dall'ossidazione. È una resina differente dai materiali tradizionali, che dopo la spalmatura si ancorano sulla superficie ammalorata solamente per un breve periodo e poi si distaccano a seguito dell'azione esercitata dalla spinta gravitazionale dell'acqua.
Per problematiche legate alle infiltrazioni di acqua, si consiglia di prendere contatto con l'azienda Acquastop srls, esperta in questo settore e con un personale tecnico molto professionale.
Da oltre 10 anni si occupa esclusivamente di iniezioni di resine idroespansive sia in campo civile sia industriale, 35.000 foto presenti in archivio illustrano gli interventi effettuati con professionalità, 14.000 preventivazioni sono state eseguite in tutto il territorio nazionale e in Francia.
1.800 lavorazioni sono state eseguite su tutte le strutture edili immaginabili, su tutti i tipi di solaio in latero cemento, predalles o calcestruzzo, su ogni genere di muro controterra, cisterne, serbatoi, dighe, passaggio tubazioni, dunque su ogni materiale. Gli insuccessi corrispondono allo 0,5%.
La società adotta un sistema innovativo e non invasivo, volto a risolvere situazioni di infiltrazioni dovute a eventuali imprecisioni esecutive o eventi accidentali che possono modificare la capacità originaria impermeabilizzante della guaina tradizionale.
Il sistema offre tanti vantaggi, è immediatamente risolutivo già durante la lavorazione, rimedia situazioni di infiltrazioni nei giardini pensili, nei muri controterra, nei box interrati, nei giunti di dilatazione, nei serbatoi interrati, nelle risalite di falda, nei terrazzi e nei balconi.
|
||