|
Le ceramiche artistiche sono diventate delle vere forme d'espressione per le aziende del settore. Sono innumerevoli i prodotti sul mercato così come infinita è la gamma di declinazioni delle piastrelle, mettendo in crisi chi è in procinto di effettuare un restyling della propria abitazione.
Sebbene le tendenze degli ultimi anni puntino tanto al monocromo e all'imitazione dei materiali (finto marmo, finto legno atc), è ugualmente possibile trovare una incredibile varietà di soluzioni creative, alcune delle quali sfruttano le nuove tecnologie per creare soluzioni in tre dimensioni.
Veniamo al dunque. Dando una rapida occhiata sul web ci troviamo di fronte ad una vera e propria giungla di offerta dalla quale è difficile uscire.
Cerchiamo di fare un po' di chiarezza.
Innanzitutto bisogna capire quale atmosfera si sta cercando di creare.
Se si sta progettando un ambiente romantico dai tratti morbidi e sognanti, con forme che riprendono luci e colori del passato, allora si dovrebbe puntare a un prodotto di nicchia, magari lavorato a mano.
È il caso della Ceramica Sant'Agostino, un'azienda di settore che racconta storie di bellezza, tramite la ricerca e lo sviluppo di ceramiche artigianali di alto livello.
Le Collezioni di Ceramica Sant'Agostino nascono da infinite ispirazioni con l'intento di utilizzare il design per migliorare gli ambienti e i momenti vissuti dentro casa.
Rivestimento ceramiche bagno di Ceramiche Sant'Agostino
Le piastrelle sono storie di design ceramico che diventano storie di vita, mescolando storie personali con quelle del prodotto e del luogo di appartenenza.
Ceramista d'eccellenza è anche l'azienda Ceramiche Musa che con il metodo del recupero, ricerca decori e modelli dei secoli scorsi per riproporli utilizzando smalti e colori moderni.
CERAMICHE MUSA prova a far rivivere nell'arredo di oggi le atmosfere di una volta ricercando costantemente collaborazioni con il mondo dell'architettura, della tecnologia e dell'Università.
Rivestimento ceramiche di Ceramiche Musa
Innovazione continua, ricerca tecnologica, stile italiano, vocazione internazionale: questi sono i valori che guidano le aziende del settore. Una volontà testarda che tenta di migliorarsi ogni giorno rispettando quella responsabilità sociale e ambientale decisiva al mondo d'oggi.
Come detto, la gamma delle possibilità delle piastrelle in ceramica artistiche è infinita. Vediamone altre.
L'azienda Atlas Concorde punta sul dinamismo delle linee che diventano delle vere e proprie sculture, suscitando emozioni e stupore a chi le guarda.
Piastrelle in 3d che sembrano uscire dal muro o incise come fossero antichi segni provenienti dal passato, giocano con la luce rendendo le superfici vive, cambiandone la percezione a ogni ora del giorno.
Le piastrelle di Atlas Concorde progettano scenografici ambienti, attraverso disegni geometrici o astratti, motivi sinuosi che sembrano scolpiti dalla luce. Sono progetti dal fascino delicato ma allo stesso tempo pieno di carattere capaci di soddisfare qualsiasi esigenza stilistica e progettuale.
Rivestimento ceramiche di Atlas Concorde
Infinite declinazioni, la storia del design italiano ed internazionale che chiede a gran voce il suo spazio sul mercato e nelle case delle persone.
Una gara con l'obiettivo di non passare inosservati, di gridare il proprio talento al mondo, di ricordare il passato rispettando il futuro.
Altra azienda di eccellenza è la Cotto D'Este: essa si ispira alla bellezza italiana facendola rivivere ai massimi livelli.
Una passione innata per tutto ciò che è arte e cultura, affiancata da una profonda conoscenza della ceramica e da una altrettanto profonda conoscenza della tecnologia e dell'innovazione.
Rivestimenti ceramica camera da letto di Cotto d'Este
Consapevole di questo Cotto d'Este continua a contribuire con entusiasmo e dedizione al progetto dell'abitare umano nel terzo millennio.
Il futuro è essenzialmente una questione di design, ossia della forma delle cose belle. Ai designer, creatori di bellezza, sarà riconosciuto un ruolo fondamentale nella società futura V.Flusser filosofo, scrittore e giornalista ceco naturalizzato brasiliano.
La ricerca della bellezza fa parte del patrimonio genetico dell'essere umano.
In Florim Ceramiche Spa questo istinto per la creatività si fonde con la passione e incontra la più moderna tecnologia produttiva per dar vita a un nuovo tipo di prodotto. Un progetto non solo bello ma a basso impatto ambientale, pensato per far star bene le persone nel loro spazio.
Una lunga storia da raccontare e una gran voglia di guardare avanti, a un futuro fatto di bellezza, innovazione e sostenibilità.
Le piastrelle dell'azienda Florim sono il giusto compromesso di cosa significhi bellezza applicata al progetto e alla sostenibilità.
L'attenzione che l'azienda ha verso le materie prime parte dalla scelta dei metodi di estrazione delle argille e dal loro luogo di provenienza, facendo attenzione anche al l'energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici per lavorare la pasta, riutilizzando completamente l'acqua del processo produttivo e anche utilizzando materiali riciclati.
Florim ceramiche
Sostenibilità per Florim significa attenzione al dettaglio e alla ricerca, scardinando il logorio degli anni, facendo sì che le piastrelle durino nel tempo in termini di resistenza di usura e di bellezza.
Grafiche lineari, composizioni geometriche iconiche, ispirazione alle carte marmorizzate: anche questo è Florim.
|
||