• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Utensili ad aria compressa: un aiuto idoneo per i lavori di costruzione

Gli utensili ad aria compressa o pneumatici sono utili per diverse tipologie di lavorazioni: ergonomici e funzionali rendono sicuro lo svolgimento dell'attività
Pubblicato il

Utensili ad aria compressa o utensili pneumatici


La gestione di una casa fa impratichire gli utenti con una serie di attrezzi e strumenti di supporto al lavoro manuale per interventi di manutenzione ordinaria nella modalità fai da te o per l'esecuzione di opere di manutenzione straordinaria mediante tecnici del settore.

Molto spesso l'adozione di macchine di un certo livello e qualità, oltre ad agevolare l'esecuzione della fase lavorativa, migliora i requisiti consentendo di raggiungere obiettivi di finitura per lo più perfetti.

Una volta che ci si è resi conto di ciò che è opportuno realizzare, in altre parole il fine dei lavori, bisogna scegliere lo strumento più adatto a soddisfare l'esigenza prefissata, dunque la tipologia, l'ergonomia, la resistenza, la compattezza, la robustezza, il modo di funzionare.

Gli utensili ad aria compressa, detti anche utensili pneumatici sono molto utili e versatili, presentano una serie di vantaggi rispetto a quelli elettrici, si collegano a un compressore e sono semplici da utilizzare.

A differenza degli attrezzi comuni, questi presentano un momento torcente maggiore così come anche un'elevata potenza e, avendo poche parti mobili, durano di più rispetto a quelli alimentati dall'elettricità.

Per alimentare gli strumenti in modo sufficiente, occorre semplicemente collegarli a un compressore compatibile, separato e di stessa pressione al fine di prevenire eventuali perdite d'aria e di potenza.

Gli strumenti in commercio sono oggigiorno tantissimi, ciascuno specializzato nel servizio di una funzione precisa: trapani e martelli pneumatici, chiodatrici, spruzzatori per vernici, avvitatori, giraviti, lubrificatori, lucidatrici e smerigliatrici, pistole di gonfiaggio, graffettatrici.


Tipologie di utensili ad aria compressa


Gli utensili ad aria compressa sono prodotti creati per soddisfare le esigenze dei professionisti, sono generalmente di qualità elevata, molto efficienti e performanti, sicuri durante la lavorazione.

Syrio è una delle aziende che propone svariati mezzi di questa tipologia e tra i più adottati, vi è il cricchetto reversibile, detto anche chiave reversibile, adatto alle occasioni di montaggio e alle avvitature di un bullone.

Cricchetto reversibile Syrio
Il cricchetto reversibile da loro proposto ha un'impugnatura ergonomica in gomma, un regolatore di velocità mediante manopola, uno scarico posteriore regolabile silenziato, attacco aria girevole più una cuffia per protezione testa in dotazione.

È del brand BETA, di velocità libera 150 giri al minuto, coppia massima 68 Nm, capacità vite e dado di Cl 8.8 M1016 mm o 12.9 M813, attacco aria ¼” GAS, pressione di utilizzo 6,2 Bar, diametro interno tubo aria di 10mm, consumo aria medio 140 l/min, peso 1,2 kg.

La groppinatrice pneumatica, proposta dalla stessa azienda, è leggera e compatta, con groppini tipo 18GA in confezioni da 5000 pezzi, caricatore a carica verticale, finestrella verifica carica, gancio attacco in cintura, regolazione scarico aria orientabile a 360°, impugnatura rivestita in gomma.

Groppinatrice Syrio
Il nome del brand è MAKITA, le dimensioni dei chiodi sono di 15-50 mm, la capacità del caricatore è pari a 100 pezzi, la pressione aria è di 60-115 ps, il peso di 1,4 Kg.

Le smerigliatrici sono strumenti che, secondo il tipo, possono svolgere diverse funzioni quali quelle di molare, tagliare, sbavare o affilare; in modo particolare, le funzioni assiali, svolte da un membro abrasivo rotante assialmente all'albero motore più un piccolo mandrino su cui montare mole con codolo metallico di forme e materiali diversi, servono solitamente per sbavare materiale in punti difficili da raggiungere ed eseguire così lavori di precisione.

Smerigliatrice assiale Syrio
Il modello presentato ha dimensioni compatte e peso ridotto, utile a garantire ottima maneggevolezza, un tubo di 1,5 m con protezione, 56.000 giri il minuto di velocità libera.
Ha, inoltre, una potenza di 0,04 kW e un attacco aria ¼” GAS, pressione di utilizzo 6,2 Bar e diametro interno tubo aria di 4,5 mm, un consumo aria medio 115 l/min e peso 205 g.

Syrio Srl è un'azienda commerciale all'avanguardia, specializzata nella fornitura di prodotti e attrezzature per l'industria e l'edilizia; offre ai propri clienti un vasto assortimento di prodotti di alta qualità tra cui utensili elettrici e a batteria di ogni genere, idropulitrici, compressori, generatori, saldatrici, dispositivi per la protezione individuale, sistemi anticaduta, antincendio, di segnalazione, articoli per il fissaggio, antinfortunistica, calzature e abbigliamento da lavoro con possibilità di ricamo e serigrafia.


Altri utensili del tipo pneumatico


Specializzata nella produzione e distribuzione di utensili pneumatici è AIRTEC, realtà in continua evoluzione nel ricercare soluzioni e garantire prodotti di qualità sempre crescente.
Le loro macchine sono robuste e realizzate con tecnologie d'avanguardia, costruite per lavorare e durare nel tempo, essere produttive mantenendo una certa economia d'esercizio.

Tra le diverse rivettatrici c'è un modello idropneumatico a pistola ad alte prestazioni, adatto per rivetti ciechi standard in alluminio o rame, non consono per rivetti bulbo, in altre parole rivetti ad alta potenza per alte tensioni e per rivetti bullone, ovvero, ad alta resistenza al taglio.

Rivettatrice AIRTEC
Questo utensile è adatto a rivetti da 2,4 a 6,4 mm, possiede una forza trazione pari a 1.248 Kg, una corsa di 18,5 mm, un diametro interno tubo aria di 6 mm, un consumo aria medio di 2 l il secondo, peso di 2,10 Kg, lunghezza di 255 mm, pressione sonora 78 db(A).

Di utile impiego sono anche le maschiatrici, utensili che consentono di eseguire la filettatura di piccoli fori per mezzo di maschi; simili ai trapani a colonna; si differenziano perché sono muniti in testa di dispositivi automatici utili a invertire il moto del mandrino alla fine della corsa di filettatura disimpegnando in modo automatico il maschio.

Il modello proposto da AIRTEC è del tipo a pistola per diametri fino a 12 mm, con mandrino a cambio rapido e dispositivo d'inversione automatica di rotazione, impugnatura ausiliaria in dotazione e anello di sospensione.

Maschiatrice AIRTEC
La velocità a vuoto è di 220/470 giri per minuto, la pressione aria raccomandata è di 6,2 bar, il diametro interno tubo aria è di 8 mm, il consumo aria medio è di 11 litri il secondo, il peso è di 2,08 kg per una lunghezza di 289 mm.


Utensili ad aria compressa ed elettroutensili a confronto


Si è già accennato circa l'efficacia e gli innumerevoli vantaggi che gli utensili ad aria compressa ha rispetto agli attrezzi elettrici, fermo restando la compatibilità tra lo strumento adottato e il compressore in dotazione.

I compressori possono essere:
- a pistone quando si utilizza una pompa per riempire il serbatoio
- compatto nel caso in cui non vi è un serbatoio per conservare l'aria compressa e il compressore rimane sempre acceso durante la fornitura di aria sotto pressione.

Gli elettroutensili, diffusi ancor più rispetto a quelli ad aria compressa, sono anch'essi molto efficienti specie se individuati con specifiche tecniche di elevata qualità e prestazione.

Sega circolare BLACK+DECKER
Un ottimo sempio sono gli attrezzi BLACK+DECKER, grande produttrice di elettroutensili e accessori, leader negli Stati Uniti per ciò che concerne i prodotti per la casa, competitor mondiale nell'industria del piccolo elettrodomestico.

Molto usata è la sega circolare e quella proposta dall'azienda risulta essere efficiente e performante, con una profondità di taglio facilmente regolabile, una funzione di taglio inclinato per maggiore versatilità, una profondità massima di 42 mm a 45°, basso rumore e bassa vibrazione, il blocco dell'interruttore previene l'azionamento involontario dell'utensile, le porte per l'estrazione della polvere aiutano a conservare l'ambiente di lavoro pulito e ordinato, include una lama TCT più guida parallela.

Levigatrice orbitale DUOSAND
Interessante è anche la levigatrice orbitale DUOSAND della stessa azienda, prima al mondo con 1/3 di foglio più un doppio sistema di ventilazione per la raccolta della polvere e per una levigatura facile, veloce, con meno sporco.

Possiede un potente motore da 270 W, ideale per tutte le principali applicazioni di levigatura, ha un contenitore trasparente in policarbonato, comodo e resistente, l'estrazione del canestro è semplice, il fissaggio della carta abrasiva è di tipo standard o con velcro, l'impugnatura è ergonomica a due posizioni, includono un vano frontale per la raccolta della polvere più due fogli abrasivi da 80 g e 100 g.

In conclusione, la tipologia di strumenti ad aria compressa è una possibilità valida agli elettroutensili secondo i casi e le circostanze dell'ambiente di lavoro; tuttavia, questa tipologia richiede una fornitura costante di aria compressa per funzionare bene e pertanto, prima di scegliere e acquistare l'attrezzo, occorre verificare attentamente la potenza e la capacità del compressore.

riproduzione riservata
Utensili ad aria compressa
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 8 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI