Pantone 2020: è l'anno del Classic blue

Pantone ha finalmente annunciato il suo Color Of The Year 2020: 19-4052 Classic Blue, una nuance semplice ma elegante, che ricorda il colore del cielo notturno.
Pubblicato il

Pantone 2020 Color of the Year: è tempo di Classic Blue


Il PantoneColor Institute ha finalmente annunciato il colore di tendenza per il 2020: 19-4052 Classic Blue. Si tratta di una nuance molto tradizionale, a differenza delle ultime colorazioni selezionate, che ricorda le tonalità del cielo poco dopo il tramonto: un blu classico per eccellenza, intenso, raffinato e intramontabile, che infonde calma e fiducia in chi ne ammira le sfumature.
Con la scelta del Color of the Year, avvenuta per la prima volta nel 2000, Pantone non si limita soltanto a lanciare una moda, bensì a comunicare messaggi importanti, legati soprattutto ad argomenti di attualità, al pensiero comune relativo alla situazione politica, economica e sociale dei nostri giorni, ai modi di vivere e molto altro ancora.

Ogni colorazione ha un suo significato e viene infatti selezionata dopo studi specifici, che riguardano essenzialmente l'analisi dei trend e le indagini sulla psicologia del colore.

Per questa occasione speciale, vi proponiamo una selezione di complementi per la casa disponibili in nuance Classic Blue, perfetti per arredare ogni spazio, dal più elegante al più contemporaneo.

Non dimenticate di sfogliare la gallery in alto per scoprire altri arredi realzzati nel nuovo colore annunciato da Pantone!


Pantone 2020: i complementi tessili in nuance


Il blu è un colore ideale per arredare la camera da letto, poiché trasmette un senso di calma e relax che aiuta a creare un mood adatto per riposare. Proprio per questo motivo, utilizzare complementi tessili in nuance Classic Blue per tale tipologia di stanza è davvero un'ottima idea.

La fodera per cuscino BLÅGRAN, prodotta da IKEA è decorata con una fantasia floreale su sfondo blu e può essere abbinata con il copripiumino e il tessuto a metraggio coordinati.
Questo rivestimento, dotato di una pratica cerniera, è realizzato in cotone proveniente da fonti sostenibili e misura 50x50 cm. Il suo prezzo di soli 5,00 euro.

Fodera BLÅGRAN, nuance Classic Blue - Foto e design Ikea

Anche la fodera AIGALEO, realizzata da Maisons Du Monde, è fabbricata in morbido cotone ed è disponibile nella nuova nuance Classic Blue. La parte anteriore del rivestimento tessile, che msiura 30x50 cm, raffigura un decoro astratto con dettagli color oro e bianco su sfondo blu, mentre il retro è in tinta neutra. Il prezzo della fodera, completata da quattro graziosi pompon, è di 19,99 euro.

Fodera cuscino Aigaleo - Design e foto by Maisons du Monde
In ogni camera da letto non può mancare un grande tappeto, soprattutto in vista della stagione invernale: oltre a riscaldare l'ambiente, questo complemento arricchisce l'interior design della stanza, rendendola personalizzata e accogliente.

Tappeto TYVELSE in tinta Classic Blue - Design e foto by Ikea
Il nuovo tappeto TYVELSE a pelo corto di IKEA, è realizzato con bottiglie in PET riciclate, pertanto, oltre a far parte di una gamma di prodotti ecosostenibili, è semplice da mantenere, poiché composto da fibre sintetiche.
Questo complemento tessile, che misura 170x240 cm, ha un costo di 129,00 euro.


Sedute in tinta Classic Blue: eleganza in salotto


Il blu è un colore molto elegante, adatto agli spazi in stile classico e moderno: le sue sfumature avvolgenti, calde e fredde, sono perfette per conferire alla zona giorno un'atmosfera distesa e nel contempo, un mood ricercato. Inoltre, scegliendo complementi in nuance Classic Blue fabbricati con tessuti preziosi come il velluto e la pelle, è possibile donare un tocco in più di raffinatezza al soggiorno.

Le sedie in velluto, oltre ad essere arredi dal grande impatto visivo, sono molto resistenti e confortevoli. Posizionate all'interno della sala da pranzo o nella zona living, fanno certamente un'ottima figura.

Sedia in velluto Ava - Foto by Westwing
Le sedute Ava e Nelson, prodotte da Westwing, sono realizzate in velluto color Classic Blue e si contraddistinguono per un mix di stile rétro e contemporaneo.

La sedia Ava, è fabbricata in velluto 100% poliestere e può resistere a 50000 cicli di sfregamento. È caratterizzata da uno schienale e un sedile dalle linee squadrate ma morbide e imbottita in schiuma poliuretanica. Le gambe, realizzate in metallo zincato, sono color oro, nuance che si abbina perfettamente alla tinta Classic Blue del rivestimento.
Il complemento, che misura 55x87x60 cm, ha un costo di 189,00 euro.
Pantone tazza
Nelson è una seduta imbottita con braccioli prodotta da Interstil Dänemark e distribuita da Westwing. Il rivestimento non sfoderabile è in velluto di poliestere e può essere sottoposto ad un massimo di 25000 cicli di sfregamento.
Questa sedia dal design minimal, ha una forma arrotondata ed è dotata di gambe in metallo ottonato; misura 56x75x55 cm ed ha un prezzo di 204,00 euro.

Il divano è uno degli elementi più importanti della zona giorno e, oltre a essere comodo, deve avere un'estetica gradevole. Ma prima di scegliere questo complemento, è opportuno valutarne il materiale di fabbricazione e il colore, in modo da rimanere coerenti con lo stile d'arredamento generale della casa.

È preferibile optare per un divano in nuance Classic Blue, se gli interni presentano colorazioni neutre, sia nei mobili, sia nelle decorazioni.

Divano Berlin - Foto e design by Valdichienti
Il sofà a due posti Berlin, ideato da VALDICHIENTI srl è caratterizzato da una forma regolare e da linee rigide, che gli donano un look molto moderno. Il rivestimento in pelle rende il divano morbido e confortevole, perfetto per un salotto in stile contemporaneo.


Rivestimenti murali dalle sfumature Classic Blue


I rivestimenti per le pareti consentono di personalizzare ogni spazio, giocando con forme, dimensioni e colori. La tinta Classic Blue, vista la sua intensità, è perfetta per la zona bagno, perché oltre a ricordare le sfumature del cielo, rievoca le tonalità dell'acqua di mare.

Le piastrelle delle collezioni Cloud e Candy, realizzate rispettivamente da Marazzi e Ragno Ceramiche sono disponibili in due colori molto affini alla nuova tinta selezionata da Pantone.

Le mattonelle della linea Cloud sono fabbricate in maiolica smaltata e il loro design è frutto di un'interpretazione più moderna dei classici rivestimenti da sempre impiegati per ricoprire i muri.

Questi prodotti, ideati nel nuovo formato 20x50 cm, vengono realizzati in 7 nuance differenti, tra cui, la tinta Shappire, che è molto simile al Pantone Classic Blue.

La collezione Candy, ideata da Ragno, è composta da piastrelle in ceramica con superficie vetrosa e lucida, disponibili nel formato 20x50 cm.

Anche questi prodotti sono una versione più contemporanea delle classiche maioliche: presentano un bordo dallo spessore piuttosto grande, una struttura con effetto 3d e vengono realizzate in 7 colorazioni diverse. In questo caso, la tinta che più si avvicina al Color Of The Year annunciato da Pantone è Oltremare.

riproduzione riservata
Pantone 2020: Classic blue è il colore dell'anno
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.627 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI