Tavola colorata

A portare il colore in cucina non sono soltanto mobilio o complementi: gli oggetti da porre sulla tavola fanno la differenza, creando inediti giochi di tonalità.
Pubblicato il

Colore in tavola


tavola colorata tovaglia marimekkoPer avere una cucina colorata non è necessario avere mobilio e complementi di diverse tinte: scegliere, infatti, ante e top della cucina in materiali e finiture dalle tonalità neutre consente di avere uno spazio di buon gusto, sempre attuale.

Per avere però tocchi di colore sempre diversi, è possibile giocare con gli oggetti da mettere in tavola, quindi stoviglie, piatti, bicchieri, accessori e, perché no, la stessa tovaglia.
In questo modo, a seconda della configurazione della tavola, la cucina e la zona pranzo risulteranno ambienti allegri e sempre diversi a seconda della situazione.

Vediamo insieme, quindi, alcuni elementi in grado di caratterizzare al meglio una tavola allegra e informale che accolga gli ospiti o, semplicemente, accompagni i nostri pasti.


Tavola colorata: i tessuti


Partiamo dalla tovaglia: elemento di base sul quale poggiare le stoviglie ed il cibo; nella scelta della tovaglia c'è chi predilige il tessuto alla fantasia, puntando sulla qualità e quindi sulla durata della stessa, chi, invece, sceglie la tinta e la fantasia prima di tutto.

Un esempio interessante perché fortemente basato sull'impatto visivo è la tovaglia di Marimekko, tessuta in lino e cotone e caratterizzata dalla presenza di stampe floreali.
La tovaglia ben si adatta a pranzi e cene consumati all'aperto, magari sul terrazzo o in giardino, o, perché no, all'interno dell'abitazione.

tavola colorata tovaglioli fermlivingSe invece non si vuole apparecchiare la tavola sulla classica tovaglia è possibile lasciare a nudo il tavolo, magari mettendo in risalto il piano in legno, marmo o vetro, proteggendo le singole postazioni o alloggiando le posate con dei tovaglioli in grado di personalizzare al meglio la tavola stessa: un simpatico esempio ci è dato da Mr e Mrs Napkins, tovaglioli con stampe di un viso rispettivamente di un uomo e di una donna caratterizzati da un design essenziale ma dal bell'impatto visivo.

I prodotti, delle dimensioni di 16,5 x 16,5 cm sono in vendita su FermLiving al prezzo cadauno di € 5,00.


Tavola colorata: gli oggetti


tavola colorata caraffa tuttoattaccatoPer quanto riguarda gli oggetti, ci si può solo sbizzarrire nella scelta: stoviglie, sottopiatti, bicchieri, posate, ciotole, caraffe, sottopentola e, perché no, stappabottiglie, oliera e saliera, vassoi, campane per dolci, portafrutta...

Insomma, infinite sono le possibilità per caratterizzare al meglio la propria tavola.

Tra gli oggetti di uso comune, proponiamo un oggetto che unisce vivacità ad artigianalità: è la caraffa in vetro di Tuttoattaccato, azienda veneta specializzata nella lavorazione del vetro e della ceramica e nella produzione di oggetti artigianali, unici.
La caraffa trilobata in vetro, della capacità di 1 litro, è realizzata a mano e soffiata a bocca, attraverso tubi di vetro pyrex lavorati alla fiamma del tornio, modellate con l'uso di pinze ed infine finite con vernici: queste tecniche di lavorazione fanno sì che ogni prodotto sia diverso dall'altro.

tavola colorata piatti pantoneChi più dell'azienda Pantone ha da sempre giocato con i colori: e che ci si affezioni ad una tonalità precisa o si giochi con le differenti scale di colori, è possibile decorare non solo la tavola ma tutta casa con gli elementi dell'azienda.

Un esempio per la tavola ci è dato dai piatti, set da 6 di piatti piani, fondi, da frutta o ciotole che, mixati tra loro, danno origine ad una tavola estremamente variegata.
Disegnate da Luca Trazzi sono realizzate in ceramica e presentano il fondo bianco e il bordo del colore scelto con la sigla identificativa dello stesso.

Tra gli altri prodotti è possibile scegliere tazze, tovagliette in polipropilene o carta, nonché sedie, estendendo così la presenza del colore anche al di fuori della tavola stessa.

tavola colorata kartellSe giocare con tutti questi colori vi sembra azzardato per i vostri gusti, è possibile scegliere dei prodotti sempre colorati ma dalle tinte più neutre: è il caso della linea Kartell per la tavola, disegnata da Patricia Urquiola.

Presentata allo scorso Salone del Mobile con lo slogan Kartell torna in tavola dopo 40 anni, la linea di prodotti in questione è caratterizzata dalla partecipazione dei designer e degli chef più in voga del momento.

Tra questi Patricia Urquiola ha presentato Jellies Family, linea di piatti, bicchieri, vassoi, ciotole e caraffe in polimetilmetacrilato caratterizzato da diverse texture, colorato e trasparente, quindi dal carattere elegante ed originale. Accostando i vari colori e i diversi pattern è possibile avere una tavola sofisticata ed al contempo sobria.

riproduzione riservata
Tavola colorata
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI