• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Cucine moderne funzionali: tante idee smart e di design

Rendere una cucina più funzionale e moderna è un'operazione molto semplice, grazie ai sistemi modulari e agli elettrodomestici smart. Ecco qualche bella novità!
Pubblicato il

Come organizzare una cucina funzionale


Avere a disposizione una cucina moderna e funzionale è un'ottima soluzione per vivere al meglio questo spazio domestico.

Attualmente, le aziende del settore hanno ideato un'ampia gamma di prodotti innovativi, sia dal punto di vista della tecnologia, sia del design.

Grazie agli arredi modulari e agli elettrodomestici smart è possibile realizzare zone cottura pratiche da usare, senza rinunciare all'estetica.

Scopriamo insieme alcune novità.


Cucina modulare in stile moderno


Le nuove proposte presentate da USM Modular Furniture includono arredi versatili e multicolore, perfetti per organizzare la cucina con stile ed eleganza.

Arredamento cucina moderna, scaffali Haller - Foto: USM Modular FurnitureArredamento cucina moderna, scaffali Haller - Foto: USM Modular Furniture

I sistemi modulari in acciaio USM Haller sono caratterizzati da un elemento centrale (la sfera di giunzione in ottone cromato) a cui vengono collegati i tubi che compongono la struttura portante.

Quest'ultima si completa con i pannelli di rivestimento, fabbricati in lamiera d'acciaio verniciata, metallo perforato e vetro.

I complementi, disponibili in ben 14 nuance, possono essere inseriti in ambienti connotati da stili diversi: dalle cucine moderne dal mood industriale a quelle più contemporanee.

Arredo cucina moderno e funzionale - Foto: USM Modular FurnitureArredo cucina moderno e funzionale - Foto: USM Modular Furniture

Con le soluzioni USM (che comprendono anche carrellini, madie, credenze e mobili contenitore) è possibile mantenere la cucina sempre in ordine, anche se lo spazio è particolarmente ridotto.


Elettrodomestici da cucina smart


Gli elettrodomestici smart sono ormai presenti all'interno di ogni casa, poiché garantiscono una migliore gestione della cucina e consentono di preparare i pasti in modo più semplice e rapido.

Ecco tutte le novità ideate da Franke.

Forni a vapore e a microonde con funzioni speciali


Franke, leader mondiale di sistemi intelligenti per la cucina domestica, ha realizzato nuove collezioni di prodotti di design pensati per facilitare l'organizzazione della zona cottura.

Cucine funzionali: forno Mythos con cassetto scaldavivande - Foto: FrankeCucine funzionali: forno Mythos con cassetto scaldavivande - Foto: Franke

Ne è un esempio il forno a vapore Mythos, il quale, grazie alle funzioni Cook Assist (con 63 ricette automatiche)e Multi Cooking, è in grado di cuocere cibi gustosi in poco tempo e di cucinare un menu completo (fino a quattro pietanze in contemporanea).

Il forno a microonde Mythos, disegnato appositamente per essere abbinato con i forni a incasso, è dotato di tante funzioni diverse, tra cui, la già citata Cook Assist (questa volta, con 10 ricette automatiche).

CONSIGLIATO amazon-seller
Franke Forno Country CM 65 M CO Ramato
€ 22.8
COMPRA


All'elettrodomestico può essere aggiunto un cassetto scaldavivande, il cui compito è quello di mantenere calde le pietanze, scongelare e infine, effettuare cotture delicate o veloci.

Capienza, estetica e performance: il nuovo frigorifero Skyscraper


Il frigorifero da incasso Skyscraper, dalle linee minimal, permette di conservare i cibi in modo efficiente, grazie alla sua configurazione e alle sue funzioni.

Cucine componibili moderne: frigorifero Skyscraper - Foto: FrankeCucine componibili moderne: frigorifero Skyscraper - Foto: Franke

L'altezza di 193 cm aumenta lo spazio interno del 15% rispetto a un frigo tradizionale. Inoltre, Franke ne ha realizzato una versione più larga (70 cm) per massimizzare la capienza dell'elettrodomestico.

Con gli scomparti Cold zone (con temperatura di 0 °C, per conservare carne e pesce) e Fresh zone (per sistemare frutta e verdura) è possibile mantenere al meglio gli alimenti, in modo da evitare gli sprechi e disporre di cibi più freschi.

Una delle operazioni più faticose da svolgere in cucina consiste proprio nello sbrinare il freezer: il modello Skyscraper può facilitare questo intervento, per mezzo delle tecnologie Easy frost e Total no frost, entrambe studiate per prevenire la formazione del ghiaccio.

Pulizia veloce con le lavastoviglie smart


La gamma Franke Home Solutions si completa con le lavastoviglie, caratterizzate da un cesto aggiuntivo che consente di ottimizzarne gli spazi interni.

Composizione cucina lineare con lavastoviglie smart - Foto: FrankeComposizione cucina lineare con lavastoviglie smart - Foto: Franke

Le performance elevate di questi dispositivi sono garantite da un sensore smart (il quale, a seconda della torbidità dell'acqua, imposta il lavaggio) e da un programma flessibile (che cambia in base al tipo di carico).

Inoltre, i nuovi modelli di lavastoviglie proposti da Franke sono dotati di un display digitale, di varie funzioni speciali (Eco, Auto, Intensivo, Lavaggio rapido e Asciugatura, Cristalli, Rapido 30', Silenzioso, Antibatterico, Prelavaggio e Autopulente) e di una comodissima anta lunga, creata per le cucine in cui è presente uno zoccolo ribassato.

L'apertura dell'anta avviene tramite il sistema automatico Door Opening System.

Cappe aspiranti e piani cottura intelligenti

Faber SpA, parte di Franke Home Solutions, ha presentato la nuova Tecnologia K-LINK, nata dall'idea di vivere la cucina come uno spazio agile e confortevole.

Si tratta di una connessione intelligente tra piano cottura e cappa aspirante, che avviene per mezzo di un sistema integrato a onde radio.

Cucine funzionali e moderne: cappa Heaven Glass - Foto: FaberCucine funzionali e moderne: cappa Heaven Glass - Foto: Faber

In questo modo, con pochi e semplici gesti, gli elettrodomestici sono collegati l'uno all'altro, semplificando notevolmente la preparazione delle ricette.

Tale sistema rimane sempre attivo, in quanto non smette di funzionare anche quando il piano cottura risulta sporco.

La Tecnologia K-LINK è inserita in svariati modelli di cappe aspiranti ed è particolarmente indicata per i dispositivi a soffitto, situazione in cui, creare un collegamento fra piano cottura e cappa è fondamentale.

I modelli ceiling che integrano questa tecnologia sono Heaven Glass 2.0 Flat (disponibile con finitura in vetro bianco e due luci LED), Heaven 2.0 (con finitura in acciaio inox e 4 LED), Heaven Light Pro e Heaven Air (con di sensore di qualità dell'aria e connesso a Faber Cloud tramite app).

riproduzione riservata
Cucine funzionali e moderne
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI