I migliori spray impermeabilizzanti peri tessuti di casa

Mantenere i tessuti di tappeti, tende e divani puliti e al riparo dall'acqua, con uno spray impermeabilizzante è semplice ed efficace. Ecco, dunque, come procedere
Pubblicato il

Spray impermeabilizzante tessuti: di cosa si tratta


Lo spray impermeabilizzante per tessuti è anche detto spray impregnante.
È un prodotto in grado di dotare un tessuto di idrorepellenza, formando su di esso un rivestimento speciale.

Quindi, semplificando, questo prodotto serve a migliorare o modificare le proprietà di un tessuto in termini di resistenza all'acqua.
Lo spray impermeabilizzante tessuti, può ripristinare il film idrorepellente già presente, che col tempo tende a consumarsi. Al contempo sui tessuti non trattati, la sua applicazione li renderà totalmente impermeabili.

Essenzialmente torna molto utile in ambito casalingo, visto che si potranno rendere impermeabili tutti i tessuti dei divani, ad esempio, in modo che siano protetti sia dall'umidità che dalla sporcizia. Chi ha bambini per casa probabilmente ne sa qualche cosa.

spray impermeabile per tessuto
Altresì, esulando dal discorso casa, sarà utile anche in ambito sportivo, ovviamente per attività all'aperto, dove si avrà bisogno di rimanere asciutti alla perfezione. In questi casi infatti, le calzature e le attrezzature, dovranno essere in grado di garantire un'ottima resa durante l'utilizzo.


Come si applica lo spray Impermeabilizzante


Grazie a questo spray impermeabilizzante si potranno quindi impermeabilizzare e proteggere al contempo dallo sporco, i tessuti di divani, poltrone, tende da sole, scarpe e vestiti.

Affinche il tessuto acquisti una perfetta idrorepellenza bisognerà prestare la massima attenzione e applicare il prodotto senza fretta.

tenda campeggio  impermeabile
Lo spray idrorepellente tessuti infatti dovrà coprire alla perfezione tutta la superficie del tessuto in maniera omogenea. In caso contrario, l'acqua penetrerà da qualche parte, rendendo tutto il lavoro e la spesa inutili.

Ombrello impermeabilizzato con uno spray
Anche una minima imperfezione potrà causare questo problema, per questo all'inizio ci siamo raccomandati di prendervi tutta la calma del mondo.

Ma come fare a capire se lo spray impermeabilizzante è stato applicato alla perfezione rendendo il capo effettivamente waterproof?

Facilissimo: bisognerà esporre il tessuto all'acqua e, se appariranno delle macchie scure, vuol dire che qualche cosa non è andato per il verso giusto.
In questo caso, come si vedrà, bisognerà procedere a una seconda applicazione.


Spray impermeabilizzante per tessuti: tipologie in vendita


Ovviamente, in commercio si trovano molte marche e tipologie di prodotti per impermeabilizzare, primi tra tutti quelli a base di paraffina e cera.

Tirando su l'asticella, troviamo prodotti molto tecnologici a base di fluorocarburi e silicone che garantiscono risultati altamente professionali.

Dettaglio di un tessuto impermeabile
A seconda del tipo di uso bisognerà scegliere bene, considerando che uno strato idrorepellente ad hoc, è tale solo quando farà scorrere l'acqua su di esso senza il minimo assorbimento (vedi foto sopra).

Ombrelloni da esterno impermeabilizzati
Facendo un esempio, pensate a una tenda all'esterno.
Se il film protettivo idrorepellente non sarà stato applicato al meglio, dopo poche giornate di pioggia probabilmente vedrete proliferare muffe su di essa, cosa per nulla bella a vedersi e nemmeno troppo sana.


Consigli sull'applicazione dello spray impermeabilizzante tessuti


Partiamo dall'applicazione dello spray idrorepellente sulle federe, che andranno ovviamente tolte dal divano per una perfetta applicazione:

  • pulite federe con un panno in microfibra o direttamente in lavatrice

  • la federa dovrà poi asciugare alla perfezione

  • vaporizzate in modo omogeneo lo spray impermeabilizzante su tutta la superficie come indicato in confezione

  • lasciate asciugare (solitamente circa 20 minuti)

Alla fine controllate bene che il film sia stato applicato alla perfezione, in caso contrario date una seconda passata.


Per l'applicazione di uno spray idrorepellente sulle tende procedete come segue:

  • lavate le tende

  • lasciate asciugare la tenda alla perfezione

  • stendete le tende su una superficie piana (il pavimento ad esempio)

  • vaporizzate in modo omogeneo come indicato in confezione

  • Fate asciugare tutto per almeno 30 minuti

Anche in questo caso, ovviamente, fate una prova per assicurarvi che il film sia stato applicato alla perfezione.


Spray impermeabilizzante Decathlon


Iniziando a parlare più nello specifico dei prodotti ecco lo spray impermeabilizzante della Decathlon Italia Nikvax, adatto sia per la pelle che per il tessuto.

Lo spray impermeabilizzante Decathlon NixWaxLo spray impermeabilizzante Decathlon NixWax

Anche se si acquista un prodotto già a prova di acqua, questo con il tempo e l'usura potrebbe perdere tale qualità.

Grazie allo spray impermeabilizzante si potrà riattivare la capacità delle superfici in pelle, anche in cuoio o materiale sintetico, di non far entrare acqua, tenendo i nostri elementi di arredo al riparo da sporco e umidità.

spray impermeabilizzante scarpe
È importante sottolineare che questo prodotto è utilissimo anche come proteggi scarpe per riattivare in particolare, l'idrorepellenza sulla superficie della tomaia.


Miglior spray impermeabilizzante tessuti


Infine, ecco il prodotto ideale se si vuole impermeabilizzare dei tessuti per divani, poltrone, tende ma anche vestiti.

Lo spray Impermeabilizzante sostenibile per tende della Emma Grün, riesce a proteggere i tessuti dall'acqua e dallo sporco senza compromettere la traspirabilità del materiale, cosa decisamente importante, soprattutto se si parla di capi di abbigliamento.

Questi prodotti sono importanti anche dentro casa
È l'ideale per tutti i tessuti di ogni colore. Consigliato da applicare sulle tende di casa, ma anche su scarpe di tela, tende da sole, copridivano e zaini.
Risulta anche perfetto per la maggior parte delle membrane tex come Goretex o Sympatex.

spray impermeabilizzante tessuti
Restituisce, dopo l'applicazione, un tessuto perfettamente funzionale e idrorepellente a prova anche di pioggia battente.

Si ottengono ottimi risultati anche su tessuti come la testiera del letto o le parti tessili di sedie e sgabelli, imbottiture e divani. La sua composizione è totalmente naturale, oltre a essere uno spray impermeabilizzante amico dell'ambiente e delle persone, quindi sarà possibile applicarlo anche su piumoni.

riproduzione riservata
Spray impermeabilizzante per tessuti
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI