|
Tutti sanno quanto sia difficile andare a riporre la propria asse da stiro, soprattutto nelle case più piccole. Questo è un problema non da poco e spesso e volentieri questo ingombrante attrezzo si ritroverà sempre in mezzo ai piedi!
Fortunatamente esistono varie soluzioni e alcune, come andremo a vedere, sono anche decisamente eleganti.
Abbiamo essenzialmente tre tipi di soluzioni possibili:
Partiamo subito dalla soluzione che propone Foppapedretti, decisamente elegante con una struttura in solido legno e molto capiente.
Quest'asse da stiro da aperta possiede due ripiani inferiori su cui riporre i capi stirati e due ripiani superiori: sulla destra il ripiano dove appoggiare il ferro da stiro e dall'altra parte, ovviamente, il piano imbottito dove stirare.
Tavola da stiro a mobiletto Foppapadretti
Questo, in particolare, risulta essere molto lungo ma anche molto largo, dunque comodissimo per stirare determinati capi di abbigliamento e biancheria.
Il mobiletto con asse da stiro a scomparsa Foppapedretti è senza ombra di dubbio la scelta più indicata per chi vuole unire una buona estetica a un prodotto molto funzionale.
Le dimensioni da chiusa sono veramente ridotte, ovvero 106x50x30 cm.
Questo prodotto è dotato di ruote integrate che permetteranno di trasportarlo agevolmente e senza fatica in giro per la casa.
Asse da stiro a scomparsa Foppapadretti
Il piano su cui sarà possibile appoggiare il ferro da stiro è molto resistente e ha una portata sufficiente per poter reggere anche ferri da stiro con caldaia.
Unico neo è il prezzo, che al netto di sconti particolari, non dovrebbe esserìe inferiore ai 250 euro, con punte anche di 400 euro per gli ultimi modelli.
Altra soluzione interessante è l'asse da stiro a muro proposto da ybaymy, azienda che produce un'asse da stiro da montare su una parete.
In linea di massima questi prodotti hanno due problemi essenziali.
Il primo è che non sono mai molto grandi ne lunghi, quindi possono andar bene per una soluzione di emergenza in una casa particolarmente piccola.
Asse da stiro a muro della ybaymy in vendita su Amazon
Il secondo problema è che la portata di questi prodotti non è mai paragonabile a quella delleassi da stiro normali, quindi, in fase di utilizzo bisognerà prestare sempre un pochino di attenzione a non mettere troppa pressione sul piano di lavoro.
Asse da stiro a muro della ybaymy aperta
Questi tipi di prodotti non sono particolarmente eleganti ma dal punto di vista della praticità sono proprio il massimo. Questo prodotto in particolare, che ha la capacità di richiudersi su se stesso, occuperà veramente pochissimo spazio.
Ultimo appunto sulla sua facilità di installazione che permetterà il montaggio senza bisogno di chiamare dei tecnici specializzati.
Si dice che è possibile nascondere anche delle cose molto grosse in bella vista ed è questo il caso dell'asse da stiro Montemaggi, in vendita su Amazon, in un piacevolissimo stile Shabby chic.
Asse da stiro a mobiletto della Montemagni
Come si nota dalle foto questo tavolo da stiro è un vero e proprio comò che da aperto sarà utilissimo per stirare tutto quello che si desidera mentre da chiuso diventa un normalissimo mobiletto anche decisamente bello a vedersi.
Sono presente anche due ante dove poter riporre tuttii prodotti che utilizziamo per stirare, in modo da eliminare il disordine superfluo. Il mobile da stiro Montemaggi è senza ombra di dubbio la soluzione più elegante fin'ora vista.
Troviamo qui ora, della Nisko, un'asse da stiro estraibile per mobili che è la soluzione migliore per avere un qualche cosa che scompaia totalmente alla vista.
Asse da stiro piccolo a scomparsa della Nisko
Grazie a un ingegnoso sistema di binari quest'asse da stiro può essere ruotata piegata e riposta in modo che, quando non viene usata, è proprio come se non ci fosse.
La struttura risulta decisamente resistente e le dimensioni del piano per stirare sono sufficienti per lavorare anche sulle lenzuola e tovaglie in maniera abbastanza agevole.
È facile e semplice da installare, semplicemente avvitandola sulla superficie del mobile scelto. La fodera è resistente anche ad altissime temperature e removibile per poterla pulire con estrema facilità.
Ed ecco infine la soluzione migliore per questo tipo di problema. L'azienda Protek S.r.l. ha progettato Bigfoot Sofia, ovvero, un modulo asse da stiro a scomparsa che si "infila" direttamente nella parete.
Modulo a scomparsa asse da stiro della Protek Design
Sul sito dell'azienda si vede ben scritto a chiare parole lo spazio che non sapevi di avere. Effettivamente questa soluzione, per quanto sicuramente sia la più costosa di tutte quelle analizzate fin'ora, è anche quella che permette di guadagnare più spazio in assoluto.
Tutta la collezione, asse da stiro compreso, è composta da complementi d'arredo modulari scorrevoli a scomparsa, l'installazione è prevista all'interno di una parete mediante l'utilizzo di un controtelaio.
Questa soluzione a seconda delle esigenze progettuali risulta essere estremamente versatile e integrabile ad ogni tipo di situazione.
Bigfoot è disponibile in due versioni:
Completamente personalizzabili a seconda delle specifiche esigenze, entrambe le versioni non richiedono concessione edilizia, velocizzando e semplificando l'installazione.
Infine, ecco l'asse da stiro a scomparsa economico per eccellenza.
Per ottimizzare al meglio gli spazi, la scelta di un'asse da stiro da tavola sembra la soluzione ideale, oltre che quella in assoluto più economica.
Asse da stiro da tavola Stirofast della Foppapedretti
Si tratta di assi da stiro abbastanza piccole da tirar fuori all'occorrenza, che si appoggiano sopra un tavolo. L'asse da stiro, una volta completato il lavoro, si potrà piegare e riporre dentro un mobile.
Asse da stiro da tavola Stirofast piegato
Questa soluzione a scomparsa può sembrare un pochino raffazzonata, ma sicuramente è quella più adatta a chi non vuole spendere troppi soldi e per chi non ha abbastanza spazio dentro casa, sulle pareti, oppure nei tramezzi dove poter installare soluzioni come quella analizzata in precedenza.
Un buon modello si trova sempre in casa a Foppapedretti ed è stirofast, un'asse da stiro pieghevole da tavola che, per meno di 100 euro permette di risolvere il problema spazio e disordine in casa in men che non si dica.
|
||