Grattugia formaggio: quale scegliere tra elettrica e manuale

La grattugia è uno degli utensili che tutti noi abbiamo in casa, ne esistono di diverse dimensioni e di diversi tipi. In questo articolo li metteremo a confronto.
Pubblicato il / Aggiornato il

Grattugia, cos'è e a cosa serve


La grattugia è uno di quegli utensili presenti all'interno di tutte le cucine; è fondamentale per grattugiare il formaggio, anche se alcuni modelli vengono utilizzati anche per sminuzzare e affettare altri prodotti.

Come sappiamo, la grattugia è composta da una parte dentata, solitamente in acciaio, e un manico. I dentini possono essere di diverse forme, spesso assumono la forma di linee orizzontali. A seconda delle forme e delle dimensioni essa può ridurre gli alimenti in briciole o a striscioline.
La maggior parte delle grattugie sono costituite da acciaio inox, ma ne esistono anche alcuni modelli in plastica, altri in porcellana e altri ancora in gres.
Inoltre, alcune grattugie vengono predisposte per essere automatiche.

Infatti, oltre alle grattugie tradizionali, esistono alcuni modelli elettrici.
Il funzionamento è lo stesso, ma i denti sono posti su un rullo di acciaio che, attraverso l'attivazione di un tasto, parte e grattugia automaticamente il formaggio.


Grattugia manuale o grattugia automatica, quale scegliere?


Non esiste una vera e propria risposta alla domanda quale grattugia formaggio scegliere, tuttavia, esistono preferenze e condizioni.
In sostanza, le grattugie manuali possono essere di diversi tipo, come quelle piane, microplane, quelle con il cestello, ecc.

Inoltre, le grattugie manuali, soprattutto le microplane, possono essere utilizzate per grattugiare anche altri ingredienti. ad esempio, noce moscata, limone, zucchine ecc. Nella maggior parte delle grattugie automatiche, invece, può essere inserito solamente il formaggio.

Questo perché, la maggior parte dei modelli elettrici hanno dimensioni ridotte e dispongono di un vano molto piccolo, pertanto è possibile inserire il solo pezzo di formaggio che, pressato sul rullo rotante, viene grattugiato.

In altri casi, invece, le grattugie automatiche possono grattugiare anche altri alimenti, ma hanno dimensioni nettamente più grandi e, di conseguenza, un prezzo maggiore. In questo articolo confronteremo le grattugie manuali e automatiche migliori nel loro rapporto qualità prezzo.


Grattugia manuale elegante


La prima grattugia manuale che proponiamo è quella Alessi, più precisamente il modello Forma. È una grattugia che si adatta al profilo del palmo della mano, risultando facile da impugnare.

Il design di questa grattugia è ispirato ai ciottoli levigati dall'acqua ed è in acciaio inossidabile attraverso un complesso processo produttivo.
Inoltre, il piatto irregolare in plastica posto sotto la grattugia consente di raccogliere il formaggio che viene grattugiato.

Grattugia manuale elegante AlessiGrattugia manuale elegante Alessi

Come si evince dalla foto, questa grattugia assume le forme di una scultura, risultando elegante e funzionale allo stesso tempo.

Questo prodotto è disponibile al prezzo di 60 euro circa.


Grattugia troncoconica


La grattugia troncoconica della Alessi, più precisamente il modello Todo, è una grattugia per formaggio e noce moscata caratterizzata dal mix di acciaio e legno, inoltre ha lame fotoincise affilatissime e durevoli.

La particolarità di questa grattugia è il corpo troncoconico, che gli consente di produrre con una sola passata la quantità di formaggio necessaria per ogni singolo piatto.

Grattugia tronconica Alessi
Grattugia troncoconica Alessi

La grattugia Alessi rappresenta un eccellente esempio di oggetto da esibire sulla tavola o nella cucina, ma allo stesso tempo dotato di una precisa e innovativa prestazione funzionale.

Le sue dimensioni sono 10x10x46 cm ed è venduta a un prezzo del tutto simile al precedente modello Alessi, circa 61 euro.


Grattugia manuale rotante


La grattugia manuale rotante della Geedel è un prodotto venduto da Amazon, è caratterizzata dall'interscambiabilità delle lame. Infatti, dispone di 3 lame in acciaio inossidabile che la trasformano in trituratrice e affettatrice, oltre alla classica grattugia.

Questa grattugia consente di velocizzare il taglio degli ingredienti di 12 volte rispetto a una classica grattugia manuale. Questo perché, la maniglia rotante posta sul retro viene attivata con il minimo sforzo facendo risparmiare tempo e fatica.

Grattugia manuale rotante Geedel da AmazonGrattugia manuale rotante Geedel da Amazon

Questa grattugia è realizzata in materiale privo di BPA, dunque conforme agli standard di sicurezza alimentare. La grattugia per formaggio rotante viene utilizzata senza toccare le lame, evitando di arrecare danni e risultando più sicura del taglio degli alimenti con un coltello.

La Geedel fornisce anche un'assistenza 24 ore su 24 ed è venduta a un prezzo basso considerando la sue potenzialità, ossia 36 euro circa.


Grattugia manuale compatta


L'ultimo modello di grattugia manuale qui comparato è della Alessi, ed è uno dei modelli compatti disponibili. Nello specifico parliamo del modello Cheese Please, come si evince dalla foto assomiglia ad un campanaccio.

Questa grattugia formaggio, è composta da acciaio inossidabile, risulta pratica e compatta ed è dotata di tanti fori dalla forma circolare. Questi ultimi permettono di grattugiare con particolare facilità anche i formaggi stagionati.
Grattugia manuale compatta AlessiGrattugia manuale compatta Alessi

Oltre ad essere pratica e funzionale Cheese Please è anche un oggetto da collezione.

È disponibile al prezzo di 59 euro.


Grattugia automatica


La grattugia automatica Kenwood KAX643ME, è una grattugia a rulli, può essere utilizzata come accessorio per l'impastatrice planetaria della Kenwood compatibile anche con i modelli KCC, KVC, KVL, KCL, KWL e KMX, come quello trattato in un nostro precedente articolo.

Questo dispositivo dispone di una rotazione lenta che permette di raggiungere ottimi risultati e riesce a grattuggiare grandi quantità di prodotto.

La grattugia elettrica della Kenwood è in grado di grattuggiare moltissimi ingredienti, tra i quali i formaggi duri.

Grattugia automatica KenwoodDGrattugia automatica Kenwood

Inoltre, tale prodotto garantisce 5 tipi di taglio a rullo: in dotazione sono infatti disponibili 5 rulli monotaglio in metallo per tritare finemente e grossolanamente, affettare finemente e grossolanamente, più la grattugia classica per i formaggi.

Può essere utilizzata anche direttamente al piatto o all'interno di una ciotola esterna, riducendo le esigenze di lavaggio.È molto facile da pulire in quanto completamente smontabile e il rullo può essere riposto in lavastoviglie.
Il suo prezzo, uno dei più alti, è di circa 105 euro.


Grattugia elettrica

La grattugia elettrica Ariete Elettrodomestici Gratì Turbo, è un prodotto piccolo e potente. È caratterizzato da un pratico contenitore che raggiunge la capacità di 200 cc e una potenza di 200w.

In confezione è presente anche un pratico dosatore che consente di riporre il formaggio grattugiato in frigorifero e di utilizzarlo all'occorrenza.
É composta da lame in acciaio inox che in pochi secondi riescono a sminuzzare i pezzi di formaggio inseriti.

Grattugia elettrica ArieteGrattugia elettrica Ariete

Questa grattugia si aziona collegandola alla presa di corrente e premendo l'apposito tasto. Le sue dimensioni, infine, sono di 15x15x22 cm e il suo peso raggiunge i 900 grammi.

La grattugia Ariete è dotata di coperchio salvafreschezza e dosatore per versare direttamente nel piatto, è disponibile nella sola colorazione arancio ed è venduta a un prezzo di 40 euro circa.


Grattugia elettrica multiuso


La grattugia formaggio elettrica Imetec Grattugissima, è un prodotto altamente funzionale, è in grado di grattugiare formaggio, anche stagionato, pane, verdure e frutta secca. È realizzata in alluminio, con rulli in acciaio inox, la quale risulta rispettare i più elevati standard di robustezza e di stabilità.

Grazie al suo contenitore estraibile con coperchio salva freschezza è possibile portare in tavola il formaggio e conservarlo in frigorifero per averlo sempre pronto e fresco.

Grantisce, inoltre, la massima sicurezza, la grattugia elettrica si avvia solamente quando il coperchio è abbassato.

Grattugia elettrica ImetecGrattugia elettrica Imetec

Questo meccanismo è in grado di bloccare la grattugia appena il coperchio viene sollevato così da permettere l'estrazione del pezzo di formaggio.
Inoltre, è completamente smontabile e facilmente lavabile, sia all'interno della lavastoviglie che tramite l'utilizzo di acqua corrente e sapone.


Questo prodotto, è disponibile in un'unica colorazione, bianco e verde, come si evince dalla foto che trovate in questo articolo e detiene il primato di prezzo in questo nostro confronto, ovvero 128 euro circa.

riproduzione riservata
Grattugia formaggio: elettrica o manuale?
Valutazione: 5.90 / 6 basato su 10 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI