|
Uno degli utensili per cucina tendenzialmente presenti in tutte le case, è il pelapatate. Questi strumenti ritornano molto utili per velocizzare i processi di sbucciatura di diversi tuberi e verdure, tra le quali le patate, appunto.
Esistono diversi modelli, alcuni prediligono la rapidità e la sicurezza; altri la qualità e le linee moderne. Ma tutti hanno lo stesso scopo: aiutare il più possibile l'utente a velocizzare i processi in cucina.
All'interno di questo articolo analizzeremo i 5 migliori prodotti presenti sul mercato, distinguendo tra i pelapatate elettrici, quelli compatti e maneggevoli e quelli professionali, questi ultimi in grado di lavorare contemporaneamente un gran numero di tuberi insieme. Analizzeremo poi i pelapatate classici, quelli manuali in particolare.
Infine, gli sbuccia patate moderni, caratterizzati da un design moderno in acciaio, risultando resistenti e belli da vedere.
Uno dei modelli migliori, disponibili su Amazon, è un pelapatate elettrico e compatto in grado di affettare manegevolmente frutta, verdura e tuberi, e di affettare a julienne le pietanze, il tutto in brevissimo tempo.
Questo pelapatate multifunzione è dotato di un manico con impugnatura ergonomica, che alla pressione del tasto posto al centro del manico si attiverà per sbucciare facilmente e rapidamente il prodotto che intendiamo cucinare.
Pelapatate elettrico compatto da Amazon
È dotato di 3 lame in acciaio inox, risultando in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Il suo funzionamento avviene mediante l'utilizzo di 3 pile stilo AA che non sono incluse nella confezione.
Questo pela patate elettrico, inoltre, risulta uno dei prodotti più versatili della categoria, infatti è in grado di affettare anche i pomodori, le arance, i limoni, le pere e le mele.
Il tutto a un prezzo davvero competitivo, ossia 20 euro circa.
Tra i pelapatate manuali troviamo sicuramente quello di Microplane, che risulta essere uno strumento professionale e curato nei minimi dettagli, dotato di un manico di sicurezza con impugnatura ergonomica.
Inoltre, ha un'affilatissima lama pivotante, la cui punta è in grado di rimuovere occhi e germogli dai tuberi, senza alcuno sforzo e in maniera molto sicura, evitando di ferirsi accidentalmente nell'utilizzo.
Pelapatate manuale di Microplane
Data l'accuratezza dei materiali e, soprattutto, la sua resistenza, è uno dei più utilizzati nelle cucine dei ristoranti, in quanto risulta adatto sia per mancini che per destrimani, grazie alla sua versatilità con la testa rotante che pela in entrambi i sensi.
Questo coltello pelapatate, a differenza di quanto si possa pensare, non ha un prezzo eccessivamente alto, circa 20 euro, dunque un prodotto che entra di diritto tra i migliori pela patate da acquistare.
Il pelapatate elettrico della Paderno, è uno dei migliori prodotti elettrici in grado di sbucciare qualsiasi ingrediente, dalla frutta ai tuberi. Il tutto avviene mediante un processo automatico tramite la connessione in corrente con un cavo.
Questo prodotto, in acciaio inox, è alimentato da corrente a 220V e il suo peso netto è di 2,1 Kg. Le sue dimensioni, non troppo ingombranti, risultano essere di 25x15x21,5 cm, risultando anche abbastanza compatto per la sua categoria.
Pelapatate elettrico in acciaio Paderno
Ma come si usa il pelapatate elettrico?
Il suo funzionamento è molto semplice, basterà poggiarla su un piano con sostegno tridente, collegarlo alla presa elettrica, posizionare il prodotto da pelare e premere il bottone posto sulla parte frontale dell'elettrodomestico per farlo partire.
In pochi secondi il processo sarà concluso e, mediante un tubo posto sul lato della macchina, sarà possibile eliminare senza fatica gli scarti che produrrà.
Questo prodotto ha un prezzo di 572 euro circa.
Tra i pelapatate manuale moderni troviamo sicuramente quelli della linea Alessi, in particolare il modello Sfrido. Questo utensile è rappresentato da un design unico, bello da vedere e comodo da maneggiare.
Infatti, come è possibile notare dall'immagine, si presenta come una sorta di simbolo dell'infinito a metà, caratterizzato da acciaio inox 18/10, donandogli una resistenza maggiore, ma allo stesso tempo dona sicurezza all'impugnatura e un'ottima facilità di utilizzo.
Pelapatate manuale moderno Alessi
Altro elemento degno di nota è rappresentato dalle sue dimensioni, infatti, risulta uno dei prodotti più compatti presenti sul mercato con i suoi 3x6,5x6 cm.
Dunque, un accessorio cucina in grado di rappresentare l'autenticità della linea Alessi e la praticità dell'utilizzatore finale.
Questo prodotto, ha un prezzo abbastanza alto considerando che si tratta di un pelapatate manuale e non elettrico, infatti è disponibile a circa 35 euro.
L'ultimo prodotto che proponiamo è un pelapatate professionale. Infatti, questo prodotto venduto da Amazon è in grado di contenere un gran numero di tuberi da pelare all'interno del suo cestello.
Tendenzialmente è utilizzato in cucine di ristoranti e mense: infatti, è in grado di elaborare fino a 1 Kg di patate in 2 o 4 minuti, in base alla consistenza della buccia.
Il risultato, una volta inserito il prodotto nel vano superiore, sarà perfetto.
Pelapatate professionale da Amazon
È in grado anche di tagliare le verdure in pezzi di dimensioni uniformi, basterà aggiungere un poco di acqua all'interno della ciotola, bloccare il coperchio e accendere il commutatore. Dopo qualche minuto le verdure saranno tagliate in base alle esigenze del caso.
Questa macchina pelapatate risulta molto comoda, infatti faciliterà la vita di tutti coloro che lavorano molto ai fornelli. Questo prodotto è venduto al prezzo di 135 euro circa.
|
||