• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Alla scoperta dei set di piatti moderni e di design

Su quale tipo di set puntare e come orientarsi nella scelta dei piatti: design, materiali, e stili grafici moderni. Le soluzioni e le alternative più originali.
Pubblicato il

Set piatti moderni e di design: come iniziare a scegliere?


Siete sul punto di acquistare un nuovo set di piatti?

Perché non puntare su piatti moderni e di design?

Un servizio di piatti è immancabile in ogni abitazione. Spesso viene acquistato per essere regalato ad una coppia appena sposata, così come in occasione di altre importanti ricorrenze.
Sicuramente nella scelta del set di piatti il prezzo avrà una sua valenza, ma non è il solo fattore da considerare.

Parliamo anche di altre caratteristiche di riferimento. Le stesse dipendono dall'utilizzo che si intende fare dei piatti moderni e di design che si desidera acquistare.

Poi abbiamo naturalmente il materiale di realizzazione, e infine la tipologia di design (seppur da scegliere in un'ottica moderna, in tal caso).


L'uso dei piatti moderni e di design


Dunque, ferma restando la caratteristica della modernità del design, che tipo di uso si intende fare degli stessi piatti?

Se si tratta di un uso abituale dovremo far caso a determinati aspetti, se invece si tratta di un uso riservato alle grandi occasioni, baderemo ad altri aspetti.

Set Tognana MulticoloreSet Tognana multicolore - foto da Amazon

Cominciamo. Se l'uso che si intende farne è quello giornaliero, con piatti per consumarvi le pietanze durante i pasti abitualmente, faremo caso a caratteristiche quali la possibilità, per il piatto del set, di essere collocato in forno a microonde, così come della sua facile pulizia in lavastoviglie.

Non solo, ma cureremo anche l'aspetto inerente la resistenza del materiale, la quale dovrebbe rivelarsi congrua a un uso di tutti i giorni (quindi piuttosto elevata).

Un servizio di piatti moderni per le grandi occasioni


Per un set di piatti moderni e di design da utilizzare invece per le grandi occasioni, dovremo rispettare altri parametri. Questi vertono principalmente su design, forma e colore.

Non che nei piatti a utilizzo abituale il design non sia da considerare. Anche con quelle caratteristiche si trovano set dal design moderno, con delle composizioni grafiche fra le quali optare.

Set di Piatti hermia ConceptSet di Piatti hermia Concept

Ma la suddetta caratteristica viene sempre dopo, nella scelta, in modo tale da appurare la sussistenza di caratteristiche che, in base agli usi, non possono mancare.

Nel caso che ora trattiamo, invece, i piatti sono soprattutto a finalità d'esposizione e decorativa degli ambienti. Gli stessi saranno da maneggiare solamente nelle occasioni importanti, con estrema cura.

La scelta non può che essere compiuta in relazione a tali necessità.
Assicuriamoci dunque, ora, che l'impatto visivo sia notevole, che il design, unitamente e forma e colore, sia particolarmente risaltante.

A questo proposito, interessanti i set di piatti moderni dedicati a occasioni quali i pranzi delle festività natalizie.


Il materiale impiegato per un servizio piatti moderni e di design


La scelta non può non includere il materiale. Ciò vale per i piatti quanto per altri articoli casalinghi e non. Il materiale concorre altresì a esprimere la qualità dell'oggetto in sé.

Oltre a un tradizionale servizio di piatti in ceramica e porcellana (tra cui anche le collezioni in design moderno), si trovano anche piatti realizzati in plastica solida.

Alla base dell'ultima idea, come noteremo, c'è proprio la concezione di maggiore modernità. Ma iniziamo dai materiali solitamente più usati. Se si vuole spendere poco per il set, i piatti in ceramica saranno l'ideale.

Il materiale del resto è molto economico, e di solito set di porcellana vengono scelti, per ricollegarci al punto precedente, per un uso di tutti i giorni.


La scelta del set piatti moderni e il design


Il design è per l'appunto il nodo cruciale di questa presentazione.
Come per la scelta di design inerente a qualunque tipo d'oggetto, anche per i piatti includeremo, ovviamente, i gusti personali.

Il servizio Canvas Multicolor - Villa D'Este Home TivoliIl servizio Canvas Multicolor - Villa D'Este Home Tivoli

Ma se vi trovate a leggere questa guida, prediligete sicuramente il design moderno.

O anche qualora non fosse proprio così, ci terrete certamente a farvi un'idea su di esso, per quel che concerne i piatti.

Un servizio di piatti dalle linee moderne, dunque semplici e lineari, e con configurazioni geometriche, sono una trovata interessante.


Il set piatti moderni e di design: la porcellana fatta innovazione


La collezione Rosenthal A la carte è dai tratti moderni, innovativi e fuori dagli schemi. Spiccano, fra i componenti, il posto tavola Origami 3 pezzi, il posto tavola Poncho, sempre tre pezzi in porcellana, il posto tavola Scoop.

Le innovative e pittoresche linee Rosenthal A la carte Le innovative e pittoresche linee Rosenthal A la carte

Tutti modelli di piatti in sovrapposizione che creano un unico posto tavola dal design originale.

Anche Tatami e Papyrus, come Poncho e Scoop, hanno forma marcata e morbida, mentre il posto tavola Origami, come si dedurrà anche dal nome, coglie la sua ispirazione dal design delle porcellana giapponesi.

Un'idea per il servizio di piatti delle feste


Sempre da Rosenthal, il set Junto Rose Quartz si presta particolarmente bene alla convivialità da vivere durante le feste. Dallo sfondo in rosa-quarzo, insolito e delizioso allo stesso tempo, la collezione farà un figurone con i vostri ospiti in pranzi e cene natalizie.

Piatti Rosenthal set Junto Rose QuartzPiatti Rosenthal set Junto Rose Quartz

Il set si compone di pezzi di tutte le misure: dal piatto formato mignon, per frutta e dessert, a quello più ampio, di vasta portata, passando per i diametri intermedi.

Le misure, per i piatti fondi del servizio, sono 17-22-28-33 cm di diametro, e per i piatti piani abbiamo rispettivamente 16-22-25-27-30 cm.

Presenti poi altri accessori che possono essere inclusi nel sevizio, quali le coppette e le insalatiere, fino alle tazze. La caratteristica comune è dell'interno in rosa-quarzo e l'esterno (o la parte sottostante, nei piatti fondi) in bianco.


La plastica come alleata per le tue tavolate


Il set di piatti moderni e di design Kartell fa della plastica, e della versatilità che offre, il proprio punto di forza. La versatilità fa sì da poter usare il set tutti i giorni, ma anche nelle occasioni non sfigura, per cui come si preferisce.
Il piatto di servizio, il piatto e la ciotola della collezione KartellIl piatto di servizio, il piatto e la ciotola della collezione Kartell

Abbiamo i piatti piani della linea Jellies Family in varie colorazioni, così come i piatti fondi e quelli per la frutta. Tutti dal design accattivante e al di fuori del solito, con graziose venature che riproducono le fattezze di un gioiello.


Il set piatti moderno e le geometrie floreali


La linea di Tognana da 18 pezzi Casalblog Dot Porcellana è sicuramente un set piatti moderno e di design da considerare nell'ambito dei vostri acquisti.
ll set Casalblog Dot Porcellana di Tognana ll set Casalblog Dot Porcellana di Tognana

Le fantasie floreali racchiuse in texture geometriche sono molto gradevoli, e le decorazioni, come per gli altri casi, non fanno sì da rendere la linea in sé meno moderna.

Il set Tognana punta su piatti fondi di dimensioni varie, dalla forma a simil-ovale, e ciotole rotonde come piatti fondi. Il set è composto da 18 pezzi in pura porcellana.


I piatti in porcellana a effetto grafico innovativo


Molto innovativa la lavorazione grafica della porcellana finto marmo nel set Hermia da 24 pezzi, multicolore. Il servizio di piatti riproduce le fattezze di pezzi in marmo finemente decorati.

Il set Hermia, in porcellana, da 24 pezziIl set Hermia, in porcellana, da 24 pezzi

E ciò con tanto di venature marmoree, in quanto effetto grafico, sulla parvenza di un marmo bicolore e con altre venature geometriche in color oro.

Molto suggestivo, oltre che innovativo, alla vista, il set si presta a essere considerato fra quelli da esporre e usare all'evenienza, con realizzazione 100% porcellana.

Si compone, nello specifico, di 6 piatti, 6 piatti di servizio, 6 ciotole e 6 piattini da dessert. Questi ultimi non sono adatti al microonde. Per tutti i componenti del servizio, l'utilizzo della lavastoviglie non è sicuro.


Il set di piatti moderni e di design all'insegna dell'artigianalità


Chiudiamo la rassegna con una chicca dell'artigianato, diffusa a livello commerciale tramite lo shop online. Le ceramiche artistiche di Il Mondo Magico annovera fra le sue creazioni dei set di piatti moderni davvero graziosi.

I piatti fra quelli compresi nel set Ritratti di Mondo MagicoI piatti fra quelli compresi nel set Ritratti di Mondo Magico

Essi sono realizzati anche con una tecnica innovativa di lavorazione della ceramica, la cosiddetta sottocristallina.

Si noterà, per come accennato, maggiormente l'intensità della colorazione e i dettagli delle raffigurazioni, che appaiono come veri e propri dipinti sui piatti e nelle ciotole.



Le artigiane coinvolte nel processo creativo sono Barbara e Francesca e realizzano il tutto nel loro laboratorio nella Maremma Toscana.

riproduzione riservata
Set piatti moderni e di design
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.559 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI