Bilancia da cucina: ecco tanti modelli tra i quali scegliere

Le bilance da cucina sono un elettrodomestico indispensabile per aiutare nella preparazione di particolari pietanze, come le torte. Vediamo quali sono le migliori
Pubblicato il

Bilancia da cucina


La bilancia da cucina è uno di quegli elementi molto utili in tutte le cucine.

Ne esistono di diversi tipi e dimensioni, ad esempio la bilancia da cucina professionale viene utilizzata da grandi chef, nei ristoranti e nei supermercati.
La sua funzione principale è quella di misurare al milligrammo gli ingredienti da utilizzare.

Esistono bilance incorporate in robot da cucina, dunque, bilance comode e pratiche anche se non si tratta di strumenti particolarmente precisi. Inoltre, esistono bilance digitali e analogiche in grado di facilitare la cucina quotidiana.
In questo articolo analizzeremo diversi modelli, che vanno da bilance moderne a bilance classiche, in particolare presenteremo oggetti eleganti, da esposizione oltre che pratiche e da collezione.

Pertanto, di seguito confronteremo i migliori modelli attualmente disponibili, soffermandoci sul loro rapporto qualità prezzo. In particolare, analizzeremo i modelli Tognana, KitchenAid, Alessi, Kenwood, Girmi, Hnedi, Tefal e Imetec.


Bilancia da cucina elettronica


La bilancia da cucina elettronica della Tognana è un utensile in grado di soddisfare le esigenze quotidiane in cucina. In particolare questo modello, riesce a pesare cibo fino a un massimo di 5 Kg.

La particolarità di questa bilancia è il colore in rame, come si evince dalla foto.
È elettronica, funziona con pile e dispone di un display che restituisce il peso dei prodotti posti sul suo piatto.
Bilancia da cucina elettronica TognanaBilancia da cucina elettronica Tognana

I tasti presenti sulla parte frontale della bilancia sono tre e consentono di accenderla e spegnerla, selezionare l'unità di misura che ci interessa utilizzare e, soprattutto, ha dei settaggi pre-memorizzati che permettono di soddisfare le esigenze di tutti.

L'unica pecca di questa bilancia riguarda il peso massimo che riesce a reggere, infatti i 5 chili potrebbero essere un elemento a sfavore, soprattutto quando bisogna cucinare per più persone, ma non deve essere un elemento di discriminazione.

Infatti, per la cucina quotidiana è perfetta. Il suo prezzo è di circa 13 euro.


Bilancia da cucina digitale


La bilancia da cucina digitale Kitchenaid, è un dispositivo caratterizzato da una doppia piattaforma con due diverse capacità di peso. La prima, più grande, riesce a pesare da 1 g fino a 5 Kg, la seconda, più piccola, che riesce a pesare da 0,01 g a 500 g.

Dunque, una caratteristica particolare e molto utile, in grado di avere una doppia funzione. Inoltre, ha un'esclusiva funzione di retroilluminazione: lo schermo LCD posto sulla bilancia è composto da due righe ed è retroilluminato, in grado di calcolare contemporaneamente i pesi per entrambe le piattaforme.

Bilancia digitale da cucina Kitchen AidBilancia digitale da cucina Kitchen Aid

Grazie alla funzione tara, sarà possibile pesare tutti gli ingredienti all'interno di un contenitore, così da permettere di azzerare il peso una volta riposto il contenitore sulla piattaforma desiderata.

Questo prodotto risulta essere molto resistente e facile da pulire, infatti, le sue superfici sono in acciaio inossidabile, le quali si puliscono rapidamente e non trattengono gli odori degli alimenti.

Funziona con 3 batterie AAA ed è disponibile al prezzo di 39 euro circa.


Bilancia da cucina moderna


La bilancia da cucina moderna della Alessi, si presenta come un oggetto di arredo, molto elegante e funzionale. D'altronde l'Alessi ha abituato i suoi clienti a oggetti del genere.

Infatti, questo nuovo elettrodomestico da cucina, riprende l'approccio minimalista, modernista ed elegante inaugurato dal nuovo corso di Alessi.
È composta interamente da acciaio inossidabile.

Bilancia da cucina moderna AlessiBilancia da cucina moderna Alessi

Riesce a pesare fino a 5 Kg e risulta essere molto compatta: grazie ai suoi 5x23,5x21 cm è uno dei modelli più piccoli che esistono in commercio. Il dettaglio principale che salta subito all'occhio è il piano ricurvo con schermo digitale che riporta diverse informazioni.

Con bilancia spenta è possibile leggere l'orario, mentre a bilancia accesa, con i tasti soft touch, è possibile leggere il peso degli ingredienti che vengono riposti sulla piattaforma. Questo modello, elegante e funzionale, funziona con pile AAA ed è venduto a un prezzo di 115 euro circa.


Bilancia da cucina di precisione


La bilancia da cucina di precisione della Kenwood, più precisamente il modello AT850B, è un eccellente elettrodomestico e la precisione è il suo punto di forza.
Infatti, è in grado di pesare ingredienti da 2 g fino ad un massimo di 8 kg.

Questi ultimi possono essere riposti sia su di un tappetino gommato antiscivolo che è posto sulla piattaforma, sia all'interno di una ciotola, in quanto la bilancia dispone della funzione tara, che consente di azzerare il peso una volta appoggiata una ciotola su di essa.
Bilancia da cucina di precisione KenwoodBilancia da cucina di precisione Kenwood

Inoltre, questa bilancia può essere utilizzata in aggiunta al robot da cucina della Kenwood, in quanto è possibile appoggiarla sul boccale e appoggiare le pietanze sulla piattaforma.

Questo modello è caratterizzato da acciaio e vetro, con un ampio display LCD posto sulla parte frontale e con dei tasti soft touch che permettono di inserire i settaggi corretti sulla bilancia. La bilancia Kenwood è venduta a un prezzo di 58 euro circa.


Bilancia elettronica a boccale


La bilancia elettronica a boccale della Girmi, modello PS 85, è in grado di misurare il peso fino a un massimo di 5 Kg e, soprattutto, la temperatura ambientale. Quest'ultima funzione potrebbe essere utile per particolari tipi di preparazione come l'impasto per la pizza.

Dispone di un sensore ad alta precisione, infatti riesce a rilevare un peso che va da 1 g a 5 Kg appunto. È composta interamente di acciaio inossidabile e risulta essere molto grande rispetto ad altri modelli, infatti le sue misure sono 21x21x14 cm.

Bilancia da cucina elettronica a boccale GirmiBilancia da cucina elettronica a boccale Girmi

Dispone di un ampio display digitale di 48x23 mm, il quale risulta essere retroilluminato e composto da 4 tasti fisici, in grado di cambiare l'unità di misura, la tara e di accendere e spegnere il dispositivo.

Questo modello, particolarmente resistente e preciso, risulta anche uno dei modelli più scelti all'interno delle cucine italiane. Il suo prezzo, infine, è di 25 euro circa.


Bilancia da cucina professionale


La bilancia da cucina professionale della Hendi, nello specifico il modello 580233, è un prodotto professionale, in grado di pesare da 1 g a 15 Kg.
Questo modello, completamente in acciaio inox è maggiormente utilizzato all'interno dei ristoranti.

Le sue dimensioni di 28,4x28,4x5 cm è uno dei modelli più compatti tra le bilance professionali che esistono sul mercato. Questo elettrodomestico, inoltre, riesce a unire praticità con modernità.
Bilancia da cucina professionale HendiBilancia da cucina professionale Hendi

È composta da una base in plastica, da tasti soft touch e da un display rettangolare molto ampio. All'interno di questo prodotto, per quanto compatto possa essere, sono racchiuse tutte le funzioni principali affinché possa essere un valido aiuto all'interno delle cucine.

Anche questo modello, per finire, può essere utilizzato appoggiando gli ingredienti sia direttamente sulla piattaforma, sia all'interno di una ciotola da porre sulla bilancia da cucina. È venduto ad un prezzo di 39 euro circa.


Bilancia da cucina in vetro


La bilancia da cucina in vetro della Tefal, più precisamente il modello BC5000 Optiss, si presenta come un elettrodomestico rettangolare composto interamente in vetro. È in grado di pesare qualsiasi alimento che va da 1 gr a un massimo di 5 Kg.

Inoltre, dispone di un gancio per appenderla a una parete, infatti risulta essere molto compatta e comoda da riporre. Altra caratteristica importante è la capacità di impostare il peso di solidi e liquidi.

Bilancia da cucina in vetro TefalBilancia da cucina in vetro Tefal

Anche in questo modello troviamo la funzione tara, indispensabile per pesare gli ingredienti all'interno di una ciotola. Dunque, una bilancia veramente minimale, in quanto è caratterizzata da solamente tre tasti, uno utile ad accenderla e spegnerla, il secondo utile ad azzerarla, identificato con la voce tara, e, per finire, un terzo tasto per impostare la funzione liquidi.

Questo modello, può essere messo in funzione con pile AAA ed è venduto a un prezzo di 17 euro circa, una delle più economiche in commercio.


Bilancia da cucina elettronica con manico


La bilancia da cucina elettronica con manico della Imetec, in particolare il modello Dolcevita, è una bilancia utile a pesare sia prodotto solidi, sia prodotti liquidi. Infatti, grazie a questa funzione disponibile non in tutte le bilance, diventa uno strumento molto utile.

Infatti, riesce a pesare sia solidi da 1 gr a 5 Kg, sia liquidi da 1 ml a 1500 ml.
Inoltre, dispone di tre unità di misura, g/lb, ml, cup e ha anche la funzione tara.
Quest'ultima, tuttavia, è una funzione secondaria.

Bilancia elettronica con manico ImetecBilancia elettronica con manico Imetec

Difatti, questo elettrodomestico è caratterizzato da un boccale con manico con display LCD e tasti. Questa particolarità, oltre a essere utile per versare direttamente le pietanze in padella senza doverle riprendere con le mani, è utile anche per spostare la bilancia stessa senza grosse difficoltà.


Altra caratteristica è lo spegnimento automatico dopo 30 secondi di inutilizzo.
Infine, le sue dimensioni sono 28,2 x 13,2 x 28,6 cm e venduta a 34 euro circa.

riproduzione riservata
Bilancia da cucina quale scegliere
Valutazione: 5.90 / 6 basato su 10 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI