Immissioni moleste

NEWS DI Normative
Le immissioni rappresentano una delle molestie maggiori al diritto di proprieta'. Cosa fare quando diventano intollerabili.
17 Marzo 2010 ore 14:37
Avv. Alessandro Gallucci

Recita l'art. 844 c.c.:


ImmissioniIl proprietario di un fondo non puo' impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilita', avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi.


Nell'applicare questa norma l'autorita' giudiziaria deve contemperare le esigenze della produzione con le ragioni della proprieta'. Può tener conto della priorità di un determinato uso
.


Tra le norme dedicate alla proprietà l'art. 844 c.c. è sicuramente tra quelle più richiamate ma, in considerazione della sua genericità, anche tra quelle di più difficile applicazione.


Il motivo principale di tale difficoltà sta sostanzialmente nel fatto che chi lamenta le immissione deve, poi, essere in grado di dimostrarle in giudizio.


Nell'ordinamento giuridico italiano, infatti, ad eccezione dei casi di presunzione di colpa o di responsabilità oggettiva espressamente previsti dalla legge, chi vuol far valere un diritto in giudizio deve provare i fatti che ne costituiscono il fondamento (art. 2697 c.c.).


In questo caso, pertanto, far valere il diritto a vedere cessate immissioni moleste significa dover dimostrare l'intollerabilità delle stesse.


Le altre peculiarità della norma risiedono nella difficoltà di inquadrare a livello generale le condotte vietate.


Qualche esempio aiuterà a comprenderne meglio la portata.


ImmissioniÈ certamente vietato utilizzare gli strumenti musicali o ascoltare la radio ad alto volume, senza alcun rispetto di fasce orarie e senza predisporre gli accorgimenti più utili ad evitare di disturbare i vicini.


Allo stesso modo non è lecito fare un uso indiscriminato del barbecue, installato, magari, su balconi o terrazze a livello, che creano, con i fumi emessi, disagio per i confinanti.


Ancora: chi volesse aprire una pizzeria o, più in genere un'attività di ristorazione, fermi restando i limiti eventualmente contenuti nel regolamento di condominio, deve fare attenzione a non esercitarla in modo tale da recare disagio a causa di rumori, fumi, odori, ecc.


La fonte dell'immissione non è indicata tassativamente dalla legge.


Questa, almeno, sembra essere l'indicazione fornita dalla giurisprudenza, allorquando si afferma che riferendosi a scuotimenti e simili propagazioni si debba intendere ogni altro genere di fonti inquinanti nel senso più lato del termine idonee a turbare il godimento della proprietà ed, in genere, i rapporti di vicinato (così Trib. di Roma 19 maggio 2004).


Così come non è possibile catalogare a livello generale le condotte vietate, allo stesso modo non si può dire, in astratto, quando una condotta deve ritenersi illecita e quando, invece, debba essere tollerata.


Sul punto, infatti, la Cassazione ha più volte affermato che non avendo il limite di tollerabilità delle immissioni rumorose carattere assoluto, ma essendo esso relativo alla situazione ambientale, variabile da luogo a luogo, secondo le caratteristiche della zona e le abitudini degli abitanti, spetta al giudice del merito sia accertare in concreto il superamento della normale tollerabilità e l'individuazione degli accorgimenti idonei a ricondurre le immissioni nell'ambito della normale tollerabilità”(ex multis Cass. n. 3438/10).


Il secondo comma dell'art. 844 c.c. rende ancor più labile il diritto a non vedersi danneggiato da immissioni intollerabili in quanto si afferma che le esigenze della proprietà devono essere sempre contemperate con quelle della produzione.


Come dire: alle volte il sacrificio della proprietà, se vi sono di mezzo interessi economici, può essere maggiore.


Chiarito ciò vale, comunque, la pena chiedersi: quali sono gli strumenti di tutela che l'ordinamento ha predisposto?


ImmissioniAl riguardo sono due le azioni esperibili:


a)quella inibitoria tesa a conseguire la cessazione delle immissioni intollerabili;


b)quella risarcitoria volta ad ottenere il ristoro economico del danno subito.


Il codice di procedura civile, all'art. 7, pone in capo al giudice di pace la competenza in materia d'immissioni intollerabili ex art. 844 c.c.


Al riguardo è opinione diffusa, soprattutto nella giurisprudenza di merito che la riserva di competenza per materia nel settore delle immissioni in favore del Giudice di Pace deve, dunque, ritenersi comprensiva di tutte le controversie che attengono ai rapporti tra proprietari di immobili adibiti a civile abitazione nelle quali si lamentino immissioni e propagazioni di esalazioni, rumori, ed ogni altro genere di fonti "inquinanti" nel senso più lato del termine idonee a turbare il godimento della proprietà ed, in genere, i rapporti di vicinato. La materia così definita comprende in sé tanto le domande tendenti ad ottenere la cessazione del comportamento ritenuto intollerabile quanto le domande tendenti ad ottenere il risarcimento del danno causato dalla lesione del diritto vantato, sia che si tratti del diritto reale di proprietà sia che si tratti di diritti della persona, quale quello all'integrità della salute” (tra le altre Trib. di Roma 19 maggio 2004).


avv. Alessandro Gallucci

riproduzione riservata
Articolo: Immissioni moleste
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Immissioni moleste: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Giuseppe
    Giuseppe
    Giovedì 19 Dicembre 2013, alle ore 13:02
    Abito con la mia famiglia, in affitto con regolare contratto, in un palazzo di due piani.
    Da quando sono andato ad abitare in questo appartamento sono oggetto di disturbi, fastidi, molestie (polvere sul pianerottolo, chiusura della porta del terrazzino stendino con relativo sequestro momentaneo della chiave) dalla persona che abita al primo piano.
    La cosa grave è che lui dice che queste cose le faccio io, come posso difendermi?
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Arianna
    Arianna
    Giovedì 26 Settembre 2013, alle ore 16:35
    Se le immissioni di fumo intollerabili provengono da un panificio collocato in un fabbricato adiacente al nostro, la competenza giurisdizionale è ugualmente del giudice di pace o trattandosi di esercizio commerciale è del tribunale?
    rispondi al commento
    • Legale
      Legale Arianna
      Martedì 1 Ottobre 2013, alle ore 09:06
      Resta sempre del Giudice di Pace.
      rispondi al commento
  • Elfhriede Cerelli
    Elfhriede Cerelli
    Venerdì 26 Luglio 2013, alle ore 19:52
    Sono una studentessa universitaria per caso con mia madre ci siamo ritrovate ad abitare in un condominio nel centro storico di un comune di Pavia che si è rivelato un disastro sotto molti aspetti ma nello specifico lavori di edificazione del vicino di casa da 4 mesi procurano rumori intollerabili, emissioni di polveri di calce, il tutto condito dal più totale menefreghismo visto il contesto dispersivo extracomunitario operaio.
    Risarcimento come a chi? Grazie
    rispondi al commento
    • Legale
      Legale Elfhriede Cerelli
      Lunedì 29 Luglio 2013, alle ore 15:26
      Per Elfhriede Cerelli: difficile dare una risposta. In ogni caso il primo referente è sempre il proprietario.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Immissioni moleste che potrebbero interessarti
Vendita case degli Enti

Vendita case degli Enti

La prossima estate alcuni Enti pensionistici e casse previdenziali metteranno in vendita immobili di loro proprietà.
Condono edilizio 2017: i criteri per stabilire demolizione o condono

Condono edilizio 2017: i criteri per stabilire demolizione o condono

Condono edilizio: il Ddl Falanga in fase di approvazione, consentirebbe di stabilire nuovi criteri per decidere quando condonare e quando demolire un'immobile.
Immobili non accatastati

Immobili non accatastati

Scoperti nel corso del 2009 oltre 570.000 immobili non censiti in Catasto.
Esenzione Ici e pertinenze

Esenzione Ici e pertinenze

Una recente sentenza rende illegittimo il Regolamento Comunale che esclude le pertinenze dall'esenzione Ici prima casa.
Tassa unica sulla casa

Tassa unica sulla casa

Allo studio una Imposta Municipale sugli Immobili, che dovrebbe accorpare e sostituire tutte le tasse sulla casa.
Discussioni Correlate nel Forum LavorincasaTag ForumImmobili
Img kaiser soze
Ho acquistato con rogito a fine settembre dello scorso anno l'immobile adiacente al mio con l'intenzione di unirli. Al momento di presentare la pratica di fusione in comune...
kaiser soze 12 Settembre 2017 ore 13:55 1
Img michelezenatti
Ciao a tutti,tra pochi giorni avrò un mutuo per l'acquisto della mia prima casa e ho una gran confusione sulle agevolazioni fiscali a cui posso accedere.Sono un ragazzo di...
michelezenatti 26 Ottobre 2016 ore 14:14 1
Img elenage
Salve, vorrei sapere la soluzione migliore per questa situazione. Mia madre (vedova) di 84 anni vive in un appartamento di proprietà in provincia di Reggio Emilia. Io sono...
elenage 08 Agosto 2017 ore 16:44 1
Img valeria1974
Salve a tutti,volevo investire su immobili di pregio per ottenere delle buone rendite, sento molti esperti che parlano degli Stati Uniti, della Florida oppure di Panama, qualcuno...
valeria1974 06 Aprile 2017 ore 17:43 1
Img lauragnue1985
Gentilissimi, necessito di un consiglio di valutazione per due soluzioni abitative:1- quadrifamiliare di 15 anni mq 140 con giardino privato quartiere residenziale Santa...
lauragnue1985 27 Luglio 2016 ore 13:11 1
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.228 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.980 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Princess cotton candy
      Princess cotton candy...
      40.77
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      24.84
    • Consulenza tecnica immobili
      Consulenza tecnica immobili...
      400.00
    • Demolizione tramezzi e trasporto macerie Roma dintorni
      Demolizione tramezzi e trasporto...
      60.00
    • Posatura di parquet prefinito Roma e provincia
      Posatura di parquet prefinito roma...
      25.00
    • Demolizione pavimento e massetto, trasporto macerie Roma e dintorni
      Demolizione pavimento e massetto,...
      49.00
    • Ristrutturazione appartamento chiavi in mano Roma
      Ristrutturazione appartamento...
      350.00
    • Cappotto termico sottile per sottotetto Latina
      Cappotto termico sottile per...
      70.00
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      189.10
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Corman omron kit nebul comp air c803
      Corman omron kit nebul comp air...
      7.13
    • Kenwood ch580 tritatutto capacità 0,5 litri potenza 450 watt
      Kenwood ch580 tritatutto...
      34.99
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Argo miscelatore cucina rubinetto monocomando colore avena - 2560-14
      Argo miscelatore cucina rubinetto...
      39.80
    • Apple iphone 8 64gb gold garanzia europa
      Apple iphone 8 64gb gold garanzia...
      659.00
    • Sbam design oobook - lampada libro da tavolo - noce scuro
      Sbam design oobook - lampada libro...
      79.00
    • Rigo serbatoio di ricambio per aerografo mri-as art. ser38ik
      Rigo serbatoio di ricambio per...
      18.86
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130-50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Motorola c403e trio telefono cordless portatile senza fili con 3 ricevitori - garanzia italia
      Motorola c403e trio telefono...
      32.00
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104601
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok