Rivestimenti di guaina endotermica dallo spessore millimetrico

NEWS DI Soluzioni progettuali
Risparmio energetico attraverso un rivestimento di natura ceramica dallo spessore millimetrico si tratta della guaina endotermica e delle pitture termoisolanti.
10 Aprile 2016 ore 13:40
Ing. Gilda Montesano

Che cos’è la guaina endotermica e a cosa serve


La guaina endotermica rientra nella categoria dei rivestimenti termo-ceramici utilizzati per il risparmio energetico.

Infatti questa membrana ha uno spessore pari a zero ed è applicabile come una semplice vernice; può essere adoperata sia su pareti verticali che su solai piani e inclinati, costituendo un vero e proprio scudo termico dalle ottime proprietà e dallo spessore millimetrico.

Questo prodotto garantisce un isolamento completo per la casa, poiché riesce a resistere anche a temperature superiori ai 2000°C. Infatti, è stato sviluppato e adoperato dalla NASA, per i voli spaziali dello Space Shuttle.

Rivestimento endotermico di Tecnova Group srl
La materia prima che permette la realizzazione di un prodotto così all’avanguardia in termini di risparmio energetico è la ceramica, che viene utilizzata sottoforma di microsfere cave, circa il 50% della composizione della miscela, definite in gergo tecnico Ceramics Bubbles, grandi solo frazioni di micron, che vengono immerse in uno speciale legante a base di acqua, in modo da ottenere questo prodotto dalle qualità straordinarie, appunto la guaina endotermica.

Si tratta di una membrana attiva che varia il proprio comportamento in funzione delle condizioni esterne.


Guaina endotermica applicazione Tecnova Group srl

Guaina endotermica applicazione Tecnova Group srl

Guaina endotermica applicazione Tecnova Group srl
Guaina endotermica applicazione esempio Tecnova Group srl

Guaina endotermica applicazione esempio Tecnova Group srl

Guaina endotermica applicazione esempio Tecnova Group srl
Guaina endotermica propietà tipo Tecnova Group srl

Guaina endotermica propietà tipo Tecnova Group srl

Guaina endotermica propietà tipo Tecnova Group srl
Variazione termica guaina endotermica Tecnova Group srl

Variazione termica guaina endotermica Tecnova Group srl

Variazione termica guaina endotermica Tecnova Group srl
Guaina endotermica applicazione esempi Tecnova Group srl

Guaina endotermica applicazione esempi Tecnova Group srl

Guaina endotermica applicazione esempi Tecnova Group srl

Dopo l'applicazione sulla superficie e dopo la successiva fase di asciugatura il rivestimento polimerizza in una struttura elastica, resistente, traspirante e con una distribuzione uniforme di microsfere.

In 1 mq la membrana contiene una superficie equivalente di 150 mq di microsfere.
Inoltre, la struttura capillare della membrana favorisce l’evaporazione dell’umidità presente nel supporto, raffreddando così la superficie muraria in estate e mantenendola calda e asciutta in inverno.


I vantaggi di una membrana endotermica


Un’azienda leader in questo settore è la Tecnova Group srl che con i suoi rivestimenti ThermoShield® disponibili in vari formati in funzione delle esigenze degli utenti, ha apportato notevoli risparmi in termini di riscaldamento e raffreddamento in diverse tipologie abitative e in climi diversissimi.

Il risparmio energetico che si ottiene utilizzando questo tipo di membrana c’è ed è anche consistente: l’Università di Berlino ha elaborato un sistema di calcolo basato su prove condotte in centinaia di edifici, monitorati dal 1994, prima e dopo l’applicazione della membrana endotermica ThermoShield® e i risultati ottenuti sono stati più che soddisfacenti.
Si è stimato un risparmio energetico che si aggira intorno al 30%, rispetto al consumo in edifici che non utilizzano questo tipo di prodotto.

La membrana endotermica esplica i suoi effetti sia all’interno sia all’esterno dell’edificio. All’esterno mantiene le pareti asciutte, facendo aumentare la capacità dell’edificio di trasportare fuori l’umidità.

In caso di pioggia, la membrana riesce ad aumentare fino a un quarto le sue normali dimensioni, impedendo le infiltrazioni d’acqua nel sottostrato.

Essa, inoltre, distribuisce l’energia assorbita su tutta la superficie e la diffonde sotto forma di calore radiante. All’interno, la diffusione del calore è più uniforme, permettendo di ridurre l’utilizzo del riscaldamento.

Rivestimento endotermico applicazione di Tecnova Group srl
Questo rivestimento dallo spessore pari a zero, proprio perché si applica come una comune vernice, migliora l'effetto di climatizzazione naturale.

Si parla proprio di una casa che respira, in grado di garantire un migliore comfort abitativo.
Il rivestimento ThermoShield® regola l’umidità dell’aria in modo da mantenerla su un livello ottimale per gli uomini, ossia intorno al 55%. La condensazione causata dalla maggiore formazione di umidità dell’aria nei mesi estivi attiva la membrana che è altamente traspirante, provocando un'evaporazione che raffredda le murature, fungendo da impianto di climatizzazione gratuito e naturale.

La guaina endotermica è un prodotto ecocompatibile, molto utilizzato in bioedilizia , sia durante che dopo la lavorazione; questa membrana è assolutamente atossica sia per l’uomo e che per l’ambiente, poiché non rilascia sostanze organiche volatili nell’ambiente(VOC), rendendo in questo modo l’aria perfettamente salubre, adatta ai soggetti asmatici e a tutte quelle persone che soffrono di allergie.

Rivestimento endotermico garanzie per i consumatori di Tecnova Group srl
I prodotti della ThermoShield® hanno ottenuto la Greenguard Gold, un’attestazione qualitativa che garantisce il rispetto degli standard più completi e rigorosi al mondo per le basse emissioni di VOC. La Greenguard Gold assicura che il prodotto è utilizzabile in ambienti particolarmente delicati come scuole e ospedali ed è sicuro per soggetti considerati a rischio come bambini e anziani.

Ecco quindi come in un unico prodotto dallo spessore di soli 0.3 mm, si concentrano una moltitudine di effetti.

Infatti, oltre al risparmio energetico la membrana ThermoShield® offre una protezione duratura, per la sua azione deumidificante e termoregolante, impedisce la formazione di crepe e la penetrazione dell’umidità, quindi le pareti non avranno niente crepe, niente, muffe, alghe o muschio. Internamente infine migliora notevolmente il comfort abitativo, mantenendo l’aria più pulita e sana.

Rivestimento endotermico colorazioni di Tecnova Group srl
Questa membrana dalla semplicissima preparazione e applicazione è pronta all’uso, viene preparata come una pittura tradizionale e può essere stesa a spruzzo o a pennello, a rullo su qualsiasi tipo di superficie, da quelle smaltate a quelle realizzate in cemento o in metallo e non sono necessarie attrezzature speciali o preparazioni.

Inoltre, è molto più economica dei classici sistemi di isolamento e ha una manutenzione ordinaria e straordinaria molto semplice. La guaina endotermica ThermoShield® oltre a disporre di una vastissima gamma di colori, lavabili, resistenti, luminosi e brillanti nel tempo viene garantita 10 anni ed è considerata uno dei rivestimenti più duraturi al mondo.


Altri prodotti a base ceramica dalle capacità termoisolanti


Un altro prodotto capace di rendere un rivestimento termoisolante e a risparmio energetico è NanoceramiX, una miscela di nanosfere di ceramica formulata per essere aggiunta alle normali pitture per abitazioni da interno e da esterno, con l'obiettivo di ridurre l’assorbimento di calore nei mesi più caldi e la dispersione di calore nei mesi freddi.

Le nanosfere di ceramica per loro costituzione sono termoriflettenti, non sono tossiche e hanno la capacità di coibentare in maniera innovativa, senza influire sulla traspirazione del rivestimento.

Dettaglio rivestimento termoisolante di NanoceramiX
Questo prodotto riduce efficacemente la dispersione e l'assorbimento di calore diminuendo la quantità di calore assorbita dalle pareti, dal soffitto e dal tetto di un edificio.

Infatti, durante la stagione estiva la pittura esterna agisce come barriera al calore, o barriera radiante, mentre durante la stagione invernale riduce la dispersione di calore evitando che esso migri all'esterno attraverso le pareti o il soffitto.

La capacità termoisolante di questa particolare miscela creata con le nanoparticelle ceramiche oltre a isolare contribuisce anche al risparmio energetico riducendo circa del 20% i normali costi relativi al classico consumo di una abitazione.

La caratteristica principale di queste nanosfere in ceramica è la loro conformazione, infatti il vuoto presente all'interno è simile a quello dei thermos.

Dettaglio funzione rivestimento termoisolante di NanoceramiX
Questa loro proprietà molecolare permette ai prodotti che le contengono di bloccare la dispersione di calore all'esterno dell'abitazione nei mesi freddi e di evitare l'assorbimento e l'accumulo all'interno di calore indesiderato nei mesi caldi. Anche se si presentano esteriormente come una normale pittura.

Le vernici Insuladd di questa azienda (o il trattamento con NanoceramiX) conferiscono alle pareti trattate delle proprietà di risparmio energetico uniche ed innovative poichè la superficie arriva a riflettere il calore agendo come barriera radiante.

Dettaglio sfera rivestimento termoisolante di NanoceramiX
Il nanorivestimento speciale che avvolge ogni nanosfera, riflette il calore di fonti dirette come i raggi del sole, o i termosifoni, e migliora il comfort rendendo fresca l'abitazione in estate e limitando i consumi in inverno.

Questo rivestimento può essere applicato a pennello, a rullo o anche con un aerografo, in quest'ultimo caso è importante che la miscela sia sufficientemente diluita da poter passare nel vaporizzatore.

Superficialmente il prodotto con che nanoparticelle di ceramica, lascia una leggera patina, invisibile, talvolta percettibile al tatto, che in molti casi copre le numerose imperfezioni della superficie, come ad esempio ammaccature, fori, graffi etc.

Le colorazioni disponibili sono molteplici, si passa dalle tinte chiare come il bianco e il giallino, fino a colori più intensi, dipende dal tipo di effetto che si vuole ottenere alla fine.

riproduzione riservata
Articolo: Guaina endotermica a spessore zero
Valutazione: 4.34 / 6 basato su 38 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Guaina endotermica a spessore zero: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Salvovarsallona
    Salvovarsallona
    Sabato 16 Aprile 2016, alle ore 14:07
    Http://www.efficiency-from-germany.info/ENEFF/Navigation/EN/CompanyDB/Extern/Suchen/Einzelansicht/einzelansicht_company_main_node.html?companyDataId=1356#tabTargethttp://www.efficiency-from-germany.info/ENEFF/Navigation/EN/CompanyDB/Extern/Suchen/Einzelansicht/einzelansicht_company_references_node.html?companyDataId=1356#tabTargethttp://www.tecnovagroup.it/it/news/nuova-certificazione-ottenuta-in-germania-dal-ministero-dell-economia-ed-energi
    rispondi al commento
  • Salvovarsallona
    Salvovarsallona
    Sabato 16 Aprile 2016, alle ore 14:01
    A chi dice che non si può ottenere risparmio energetico con Thermoshield:
    http://www.efficiency-from-germany.info/ENEFF/Navigation/EN/CompanyDB/Extern/Suchen/Einzelansicht/einzelansicht_company_main_node.html?companyDataId=1356#tabTarget
    rispondi al commento
  • Enrico.bonilauri
    Enrico.bonilauri
    Mercoledì 13 Aprile 2016, alle ore 20:29
    Mi sono semplicemente stancato del suo tono. Ho invece pubblicato l'intervento di Farina, che ho ringraziato per il tono, e al quale ho risposto.
    rispondi al commento
    • Salvovarsallona
      Salvovarsallona Enrico.bonilauri
      Mercoledì 13 Aprile 2016, alle ore 21:40
      Allora anche Farina le farà la mia stessa domanda, Non capisco cosa ci sia di strano a rispondere su un articolo che lei ha evidenziato sul suo sito.
      rispondi al commento
    • Salvovarsallona
      Salvovarsallona Enrico.bonilauri
      Sabato 16 Aprile 2016, alle ore 13:38
      Architetto, la informo che il cd sarà spedito lunedì, ma visto che noi facciamo parlare i fatti, ecco il link con i circa 400 mb di materiale contenuti. Thermoshield assicura risparmio energetico e non possiamo essere valutati come isolanti. Se una rivista afferma che non abbiamo materiali scientifico e dei tecnici, senza nemmeno verificare, lo mettono nel loro blog, è un problema loro. https://drive.google.com/open?id=0B5PC7KKuRxRQcGZWM2NMTk1kc
      rispondi al commento
  • Enrico.bonilauri
    Enrico.bonilauri
    Mercoledì 13 Aprile 2016, alle ore 17:29
    Buongiorno Farina,come ho risposto sul mio sito, sono assolutamente disponibile a studiare la documentazione che mi verrà inviata.Buona serata
    rispondi al commento
  • Enrico.bonilauri
    Enrico.bonilauri
    Martedì 12 Aprile 2016, alle ore 18:55
    Guardi: io apprezzo tutto questo tempo che lei mi sta dedicando su questa pagina. Io non ho purtroppo altrettanto tempo da dedicare a commenti. Mi invii il CD e parliamo di fatti. Buona serata
    rispondi al commento
    • Salvovarsallona
      Salvovarsallona Enrico.bonilauri
      Mercoledì 13 Aprile 2016, alle ore 14:26
      Sul suo blog leggo: "AltroConsumo ha svolto un?analisi su campioni di quattro pitture isolanti, dimostrando che i risultati ottenuti sono di gran lunga inferiori rispetto a quelli millantati dai produttori." Vuol dire per favore pubblicamente se millantiamo qualcosa? Ieri ha scritto qui che non ha valutato attentamente larticolo. Inoltre, perché non ha pubblicato il posto diretto all'ing. Erba che ho inviato questa mattina? Gradirei risposta
      rispondi al commento
      • Enrico.bonilauri
        Enrico.bonilauri Salvovarsallona
        Mercoledì 13 Aprile 2016, alle ore 16:46
        Buongiorno Varsallona,può contattare l'ing. Erba direttamente tramite ANIT. Attendo i dati.Buona serata.
        rispondi al commento
        • Salvovarsallona
          Salvovarsallona Enrico.bonilauri
          Mercoledì 13 Aprile 2016, alle ore 19:24
          Mi sembra strano che proprio il mio post non venga pubblicato. Potrebbe allora rispondere lei sul suo blog alla mia domanda sull'articolo di Altroconsumo? Se lei pubblica un articolo, ho diritto oppure no a farle qualche domanda tecnica? Se lo pubblica, sicuramente lo trova valido, no? La Sicc GmbH che ha visionato attentamente il suo blog le invierà al più presto tutta la documentazione, io rimango in attesa. Grazie
          rispondi al commento
  • Enrico.bonilauri
    Enrico.bonilauri
    Martedì 12 Aprile 2016, alle ore 17:15
    No, no. Questo articolo dove stiamo commentando è pubblicitario. Non ho alcuna opinione in merito a quello di AltroConsumo.Tutte le informazioni contenute sul mio blog sono scritte nella massima correttezza e compentenza tecnica della quale io sono capace. Lei potrà dubitare di queste, ed è libero di farlo, se le piace.
    rispondi al commento
    • Salvovarsallona
      Salvovarsallona Enrico.bonilauri
      Martedì 12 Aprile 2016, alle ore 18:31
      Allora dobbiamo dedurre che lei pubblica sul suo blog articoli di cui non ha nessuna opinione, vuol dire questo? Quindi, intuisco che lei ha pubblicato quell'articolo senza verificare prima se è tecnicamente accettabile oppure no. Vuol dire su questo blog se pensa che sia tecnicamente accettabile? Dica la sua per favore. Lascio a chi legge ogni ulteriore considerazione.
      rispondi al commento
    • Bubuzzo
      Bubuzzo Enrico.bonilauri
      Martedì 12 Aprile 2016, alle ore 20:24
      Egregio Sig. Enrico,
      ci terrei a precisare che questo non è un articolo pubbliredazionale, essendo LAVORINCASA.it una regolare testata giornalistica, è tenuta a evidenziare gli articoli che lo sono, a fianco alla firma dell'autore ci sono le date di prima pubblicazione e di aggiornamento, nel caso di pubbliredazionale ci si trova la dicitura MESSAGGIO PROMOZIONALE.
      Grazie e saluti a tutti
      rispondi al commento
      • Danfar2
        Danfar2 Bubuzzo
        Mercoledì 13 Aprile 2016, alle ore 17:12
        Gentile architetto spero di non ripetere qui cose già scritte ma in merito ai prodotti thermoshield, considerate le risultanze dell'Università di Berlino o del Fraunhofer Insitute, sarebbe opportuno che lei prendesse quanto meno in considerazione l'esistenza di membrane endotermiche riconosciute in tutto il mondo per le lori qualità di risparmio energetico. In Germania tali argomenti sono stati dibattuti da tempo in ambito scientifico e legale
        rispondi al commento
  • Salvovarsallona
    Salvovarsallona
    Martedì 12 Aprile 2016, alle ore 14:46
    Le chiedo, dato che ha ammesso pubblicamente che quello di Altroconsumo non è un articolo scientifico ma pubblicitario, di evidenziarne la mancanza di contenuti tecnici attendibili anche sul suo blog. . Credo che gli altri utenti del suo blog, che sono tecnici come lei. gradirebbero quanto me, la correttezza delle informazioni contenute. La prego inoltre di pubblicare quanto da me postato sul suo blog, che ancora non vedo.
    rispondi al commento
  • Salvovarsallona
    Salvovarsallona
    Martedì 12 Aprile 2016, alle ore 14:43
    Le chiedo, dato che ha ammesso pubblicamente che quello di Altroconsumo non è un articolo scientifico ma pubblicitario, di evidenziarne la mancanza di contenuti tecnici attendibili anche sul suo blog. . Credo che gli altri utenti del suo blog, che sono tecnici come lei. gradirebbero quanto me, la correttezza delle informazioni contenute. La prego inoltre di pubblicare quanto da me postato sul suo blog, che ancora non vedo.
    rispondi al commento
  • Salvovarsallona
    Salvovarsallona
    Martedì 12 Aprile 2016, alle ore 13:52
    La ringrazio Ing. Montesano e ringrazio tutti quelli che avranno la pazienza di documentarsi. Noi siamo a vostra completa disposizione. Siamo stanchi di subire. Purtroppo girano articoli totalmente falsi che fanno di un erba un fascio. Dimostreremo nelle opportune sedi chi ha ragione e chi ha torto. Chi ha letto questo blog oggi, ha avuto la dimostrazione che alcuni non distinguono tra articolo pubblicitario e scientifico. Eppure giudicano.
    rispondi al commento
  • espandi
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Guaina endotermica a spessore zero che potrebbero interessarti
Ricerca delle perdite nelle guaine impermeabili

Ricerca delle perdite nelle guaine impermeabili

Nuove metodiche per la ricerca delle perdite nelle guaine ipermeabili.
Bocchettone del pluviale

Bocchettone del pluviale

Per rendere efficace l'impermeabilizzazione di un terrazzo, occorre eseguire ogni singolo lavoro a perfetta regola d'arte.
Una doccia in scatola

Una doccia in scatola

L'angolo doccia indispensabile, utile e di facile impiego.
Sculture in ceramica

Sculture in ceramica

La ceramica è un materiale allo stesso tempo rigido e fragile.Usato prevalentemente nei rivestimenti per la sua alta resistenza al calore e le sue proprietà...
La posa dei parquet sui massetti radianti

La posa dei parquet sui massetti radianti

In presenza di riscaldamento a pavimento cosa cambia quando il pavimento è costituito non da materiali convenzionali come ceramiche o marmo ma da parquet in legno?...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.229 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.971 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • De longhi rotofry f 28311
      De longhi rotofry f 28311...
      123.00
    • Faren sverniciatore spray ml 400
      Faren sverniciatore spray ml 400...
      7.62
    • Sprint chimica sverniciatore forte decosprint sprint chimica
      Sprint chimica sverniciatore forte...
      4.60
    • Teknica 750ml barattolo sverniciatore solvente rapido forte elimina incrostazioni vernice vecchia pittura mobili nautica
      Teknica 750ml barattolo...
      6.20
    • Rigo turbina multirigo tmr80-6n 800 w 220 v con 2 filtri fibra 3 ugelli e pistola mri-as
      Rigo turbina multirigo tmr80-6n...
      295.04
    • Asturo aerografo convenzionale manuale superiore a bassa pressione modello e70 - ugello Ø 2,0 mm - serbatoio in alluminio da 1000 cc
      Asturo aerografo convenzionale...
      30.99
    • Inferriate verniciate
      Inferriate verniciate...
      260.00
    • Pannello termoisolante sottotegola Fibrotek
      Pannello termoisolante sottotegola...
      39.60
    • Imbiancatura appartamento completo
      Imbiancatura appartamento completo...
      5.00
    • Set grande tavolo + 2 panche con
      Set grande tavolo + 2 panche con...
      519.00
    • Tavolo da giardino in thermowood 60 x
      Tavolo da giardino in thermowood...
      102.00
    • Tavolo da giardino in thermowood 167 x
      Tavolo da giardino in thermowood...
      239.00
    • Black & decker pistola termica - sverniciatore 1750w
      Black & decker pistola termica...
      29.50
    • L'atelier du vin 095297-1 - termometro e igrometro per cantinetta vini
      L'atelier du vin 095297-1 -...
      21.50
    • Rigo aerografo multicolori mba
      Rigo aerografo multicolori mba...
      77.03
    • V33 sverniciatore universale sverniciatori v33
      V33 sverniciatore universale...
      13.90
    • Princess cotton candy
      Princess cotton candy...
      40.77
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Panca da giardino in thermowood 145 x
      Panca da giardino in thermowood...
      130.00
    • Tavolo da giardino in thermowood 135x 80
      Tavolo da giardino in thermowood...
      173.00
    • Sgabello - tavolino da giardino in thermowood
      Sgabello - tavolino da giardino in...
      83.00
    • Sdraio lettino da giardino in thermowood 200
      Sdraio lettino da giardino in...
      269.00
    • Panca da giardino in thermowood 110 x
      Panca da giardino in thermowood...
      156.00
    • Poltrona da giardino in thermowood 66 x
      Poltrona da giardino in thermowood...
      151.00
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      26.15
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Sedia da giardino in thermowood 40 x
      Sedia da giardino in thermowood 40...
      108.00
    • Set 2 sdraio + tavolino da giardino
      Set 2 sdraio + tavolino da giardino...
      497.00
    • Set sdraio + tavolino da giardino in
      Set sdraio + tavolino da giardino...
      282.00
    • Set grande tavolo + 8 sedie da
      Set grande tavolo + 8 sedie da...
      883.00
    • Set grande tavolo + 2 panche da
      Set grande tavolo + 2 panche da...
      439.00
    • Set grande tavolo + 6 poltrone da
      Set grande tavolo + 6 poltrone da...
      989.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104541
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok