Cucina: allegri accessori di design

Mettersi ai fornelli e sbizzarrirsi risulta più facile se la cucina lascia spazio a tanti accessori di design che aiutano nelle preparazioni e abbelliscono la tavola.
Pubblicato il

Fantasia in cucina: accessori di design


Curiosità e creatività sono fondamentali in cucina.

Servono per sperimentare nuovi piatti, abbinamenti inediti, impiattamenti scenografici, per scoprire sapori sconosciuti e cucine del mondo mai sperimentate prima.

Cooks Professional, set di 4 taglieri a forma di cartelle di archiviazione
Ma è anche importante circondarsi di tanti piccoli e grandi accessori da usare in cucina e in tavola che, per estetica e funzionalità, possono ispirarci e contribuire alla buona riuscita delle preparazioni.

Inoltre, in molti casi, questi accessori possono fare la differenza in fase di presentazione dei piatti, dando all'ospite la sensazione di una tavola curata e mai lasciata al caso.


In questa sede abbiamo selezionato alcuni accessori irresistibili che certamente sapranno divertire e strappare un sorriso, non solo ai cuochi provetti, ma anche a chi non ama particolarmente cucinare.

Speriamo che queste idee possano creare l'ambiente ideale per far venire voglia, anche ai pigri, di cimentarsi in cucina.


Taglieri creativi


tagliere in legno a forma di tablet My BrettMolte preparazioni richiedono l'ausilio di un valido tagliere per affettare, sminuzzare e tritare gli alimenti. E certamente il soffritto preparato su un tagliere insolito e hi-tech avrà più gusto.

Per tutti coloro che non riescono a staccarsi nemmeno per un attimo dal proprio smartphone o dal tablet, ecco ben due taglieri imperdibili.

Il primo, in legno come vuole la tradizione, riprende la forma e le linee di un tablet, perfettamente riconoscibile per la presenza di icone e applicazioni sullo schermo.
Questo tagliere, firmato My Brett, è un'ottima idea regalo per gli appassionati della tecnologia.

La stessa marca propone inoltre la versione colorata e quella in stile vintage, che riprende la forma di un'audiocassetta.

tagliere in vetro a forma di tabletStesso principio tecnologico anche per il secondo modello, il tagliere in vetro che raffigura fedelmente un colorato iPad ultrasottile.

Questo modello, in vetro temperato, è resistente e studiato apposta per tagliare e tritare ogni cibo con rapidità.

Inoltre, il vantaggio del suo materiale, sta nella praticità in fase di pulizia.

Superata la paura iniziale di affondare il coltello sul vetro, risulterà molto pratico perché la superficie liscia verrà pulita in un baleno, al contrario dei taglieri in legno o di plastica che ricevono danni spesso permanenti sulla superficie e sono soggetti a macchiarsi nel tempo.

Come ogni tablet che si rispetti, anche la versione tagliere è disponibile in bianco o in nero (dimensioni 40 x 30 cm, 3 mm di spessore). Disponibile su Ebay.

Un altro esemplare molto apprezzato sia per l'estetica che per la qualità, è Index™, il set di taglieri best seller dal 2008 a oggi, prodotto da Joseph Joseph.com.

tagliere joseph joseph
Ogni tagliere ha la forma di una scheda, ed è conservato nel contenitore a forma di schedario.

La sua caratteristica principale, che lo rende indispensabile per i perfezionisti, sta nel fatto che ciascun tagliere del set è adatto al taglio specializzato di un singolo alimento (carne, pesce, verdure e alimenti succosi).

Ciò evita la contaminazione tra diversi alimenti, grazie a un sistema semplice basato sul codice colore dei taglieri, inseriti nella custodia in metallo dalla base antiscivolo (dalla forma a schedario).


Contenitori portafrutta


Tutti hanno almeno un cesto portafrutta.

portafrutta di Michiel Cornelissen
Ma un'idea di design molto originale, che si distingue dai classici modelli, è quella che ha dato vita alla creazione di un portafrutta diverso dal solito.

Una semplice base a forma circolare ospita ben 36 matite colorate, l'intera gamma cromatica che rappresenta una raggiera arcobaleno, pronta ad ospitare la frutta in maniera sofisticata e dinamica. Il portafrutta, in vendita su Shapeways.com, è un'idea di Michiel Cornelissen.

portafrutta Bowl Manufacti.it
Un'altra alternativa è Bowl, un insolito cesto in acciaio che si sviluppa a partire da una semplice forma geometrica le cui falde si intrecciano per accogliere la frutta.

La linea sinuosa di Bowl offre un luminoso gioco di luce che rimanda e moltiplica i colori della frutta esposta. Per chi ama oggetti scultorei, questa elegante soluzione incarna un perfetto elemento decorativo. Dimensioni 17 cm di altezza, 45 x 24 cm la base.

Quest'oggetto è in vendita sul sito Manufacti.it.


Accessori per servire in tavola


accessorio per tazza KoziolMa oltre agli accessori di design che trovano comunque la propria utilità in cucina, spopolano le proposte stravaganti nate come idea regalo o cimelio vezzoso per decorare, personalizzare e impreziosire le azioni quotidiane legate ai pasti e alla cucina.

Certamente non indispensabili, piaceranno proprio per quello a chi ama le novità all'insegna della fantasia.

Un esempio è un simpatico accessorio da abbinare a una tazza o a un bicchiere.

Una sorta di taschina aggiuntiva e colorata si aggancia alla tazza della colazione o al bicchiere e serve a contenere la bustina del the, una fetta di limone per aromatizzare la bibita o un biscotto.

accessorio cucina koziol
Diversi i modelli disponibili, come i due proposti da Koziol, uno a forma di animaletto e l'altro a forma di mini bag, entrambe da appendere sul bordo della tazza (in vendita su Amazon o nello shop della marca stessa).

Interessante e certamente alternativa è la spatola da cucina a forma di chitarra, per chi ha bisogno di un piccolo incentivo rock per mettersi ai fornelli e preparare uova strapazzate, crepes e pancakes.

spatola cucina a forma di chitarraLa forma frizzante sposa la praticità: la spatola resiste anche alle temperature più alte e può infatti essere comodamente lavata in lavastoviglie.

In vendita sul sito Perpetualkid.com.

E per concludere in bellezza, un omaggio ai giocattoli delle bambine di oggi e di ieri: un unicorno colorato.
Ma a cosa servirà?

Questo animale di fantasia serve come spargitore di zuccherini e coriandoli colorati, usati per rendere ancora più belli e golosi i dolci, come i muffin, i cup cakes, ma anche le torte e i biscotti, tutti da personalizzare.


Per spolverizzare le vostre creazioni dolci, basta capovolgere l'unicorno che farà uscire una cascata di zuccherini colorati, precedentemente caricati a piacere.
Certamente così la fase di decorazione dei dolci diventerà un gioco molto piacevole, per grandi e bambini.
In vendita su Troppotogo.it.

Inoltre segnaliamo le tazzine in silicone Bella Zia di Brandani, colorate e adatte a mille usi.

tazzine in silicone Brandani
Si possono usare infatti per servire il caffè, ma anche yogurt, mousse, macedonie.
Il silicone, infatti, le rende indistruttibili e indeformabili e consente il loro utilizzo sia in forno che in freezer.

Le tazzine servono infatti a cuocere al loro interno dolci monoporzione pronti per essere serviti agli ospiti, che si tratti di una mousse, di un cupcake caldo o di un gelato o sorbetto che è stato raffreddato in congelatore.

Per chi ama la fantasia e il colore in cucina, non resta dunque che darsi da fare!

riproduzione riservata
Accessori in cucina
Valutazione: 5.25 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.229 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI