Cucina in bambù ecosostenibile: caratteristiche e consigli d'arredo

Una cucina in bamboo, con il suo stile esotico e allo stesso tempo semplice, crea atmosfere calde ed esclusive soprattutto negli ambienti dal carattere moderno.
Pubblicato il

Caratteristiche delle cucine in bambù


Resistente, leggero e caratterizzato da un'estetica accattivante, il bambù rappresenta una soluzione di arredo del tutto naturale e allo stesso tempo, ecosostenibile, anche in cucina.

Nonostante si tratti di un materiale flessibile, il bambù si rivela essere un legno molto forte con una resa paragonabile addirittura a quella dell'acciaio. Per questo, il bambù viene impiegato per la creazione di colonne, porte, mobili, pavimenti e pannelli di ogni tipo.

Dotato di un'indiscutibile bellezza, il bambù dona freschezza a ogni modello di cucina, attraverso diversi generi di lavorazione: mantenendo le tipiche forme a canna oppure accompagnato da tonalità calde e accese.

Le cucine moderne possono presentare solo alcuni elementi fatti in bambù, come ad esempio le ante e i ripiani oppure sono realizzate del tutto in questo materiale.

Lo stile d'arredo in cui è preferibile inserire una cucina in bambù è senza dubbio quello moderno, in particolar modo in contesti dal sapore etnico ed esotico.

In ogni caso, le caratteristiche venature del bambù conferiscono un aspetto naturale e un tocco di calore a qualsiasi tipo di ambiente.

In commercio, la produzione di cucine in bambù non è molto vasta ma offre pochi modelli dalle caratteristiche peculiari, che costituiscono dei veri e propri pezzi unici.


Proprietà del bambù


La pianta di bambù vanta una crescita molto veloce e, dopo essere stata recisa, riesce a raggiungere nuovamente, nell'arco di 3 o al massimo 5 anni, l'altezza adatta a un nuovo taglio.
Vera e propria frontiera dell'ecologia nell'ambito dell'arredo, la pianta bambù garantisce quindi una rapida riforestazione e a pari qualità tecniche, costa molto meno rispetto ad altre essenze.

Pianta di bambù
Bello e durevole nel tempo, il bambù possiede anche caratteristiche anti sismiche.
Nonostante sia flessibile, questo legno viene inserito nelle strutture portanti delle abitazioni in zone colpite frequentemente da terremoti, come le Hawaii e il Cile.

Inoltre, il bambù possiede un ciclo di vita che dura quanto quello dei legni utilizzati per pavimenti e finiture e unisce alla durezza e alla stabilità anche una particolare leggerezza.

Texture di bambù
Infine, il bambù, originario di ambienti in cui l'umidità è costantemente forte, si dimostra molto resistente all'acqua: viene infatti impiegato per la realizzazione di piani d'appoggio e di lavoro in cucina e per i pavimenti da esterno, subendo una minore variazione di volume rispetto ai legni che provengono da latifoglie.


Lavorazione del crash bambù


Il crash bambù è una lavorazione che consente di creare mobili in bambù in cui le canne di bamboo sono lavorate e incastrate per la realizzazione di pezzi d'arredo dal design esclusivo.
Le canne sono pressate per ottenere dei pannelli adattabili a qualsiasi tipo di arredamento.

Cucina in bambù Nuovi mondi
La resa finale è eccellente e permette di creare mobili etnici in bambù caratterizzati da bellissime venature dall'aspetto naturale, in grado di dipingere atmosfere accoglienti e incantevoli in qualsiasi tipo di abitazione.


Modelli di cucine in bambù


Belle, economiche e soprattutto ecosostenibili, sono le cucine in bambù prodotte dal giovane brand norvegeseAsk Og Eng, che uniscono alla perfezione estetica e funzionalità.

Cucina bambù ask og eng
Fondata nel 2016 da Kine Ask Stenersen e Kristoffer Eng, l'azienda offre mobili realizzati in bambù resistenti nel tempo e dal design accattivante, adatti ad arredare soprattutto ambienti dallo stile moderno e contemporaneo.

Ma non solo. In particolare, le cucine in bambù di Ask Og Eng sono acquistabili a prezzi davvero economici, mentre le ante dei mobili possono essere adattate ai moduli di base delle cucine Ikea, con la possibilità di avere un modello unico e di contenere ulteriormente i costi.

Pensile cucina bambù ask og eng
Le soluzioni d'arredo per la cucina proposte da Ask Og Eng fanno parte di due collezioni dal carattere esclusivo, la Collezione E e la collezione A.

La collezione E è composta da elementi fatti su misura per cucine sostenibili, in base alle esigenze e alle necessità del singolo cliente: la cucina comprende dai mobili più piccoli fino ai modelli full size, compresi gli elettrodomestici e i ripiani.

Cucina collezione E bambù
La struttura della composizione è realizzata rigorosamente in bambù, nella versione a grani, che appare spesso in tutte le sue sfumature, da quelle più chiare a quelle più scure.
I pezzi fatti su misura, inoltre, si adattano facilmente alle dimensioni della stanza e sottolineano l'altezza del soffitto.

Anche per la Collezione A, è stato utilizzato bambù sostenibile e sono state fatte, completamente a mano, porte adattabili ad altri mobili Ikea, come ad esempio gli armadi.

Cucina in bambù collezione A
La Collezione A è un ottimo esempio di combinazione tra materiali ecosostenibili e uno stile architettonico pulito e moderno. Nella sua semplicità, la cucina della Collezione A offre il massimo del calore grazie ai pavimenti in legno e ai frontali in bambù, uniti alle superfici fresche e lineari.

Anche la ditta Nuovi mondi è specializzata in arredo etnico, vintage e orientale, propone cucine realizzate in bamboo in cui il materiale aggiunge un tocco di originalità a modelli dal carattere prevalentemente tradizionale.

Cucina in bambù Nuovi mondi penisola
La cucina in legno e bambù con penisola, completa di top in cemento, forno multifunzione in acciaio inox e piano cottura a gas con cinque fuochi, presenta ante delicatamente rifinite e uno stile davvero particolare. Disponibile in offerta al costo di 3390 euro anziché 6000 euro.

Il modello Linear bambù, invece, è una cucina caratterizzata da atmosfere decisamente esotiche, grazie alla combinazione del legno white e del crash bambù, con l'aggiunta di maniglie in bronzo in stile orientale.

Cucina Linear bambù dettaglio
Del tutto componibile, questa cucina è disponibile in diversi colori, ed essendo fatta artigianalmente è realizzabile su misura, anche nella versione con penisola e piano di lavoro grigio.

riproduzione riservata
Cucina in bambù esotica ed ecosostenibile
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.060 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chiara123
Qualcuno mi sa gentilmente indicare un centro commerciale o negozio non di piccole dimensioni (zona Milano o limitrofe) dove acquistare mobili etnici?Grazie!!...
chiara123 25 Maggio 2007 ore 10:42 13
Img silviamir
Sono di Milano, qualcuno mi sa indicare qualche rivenditore di mobili etnici che non sia propriamente con i prezzi stile gioielleria?Sto cercando un divano, mobili per la sala, e...
silviamir 24 Novembre 2005 ore 11:48 1