Come arredare una cucina su misura acquistando all'ingrosso

NEWS DI Cucine moderne
Organizzare in maniera soddisfacente l'ambiente cucina è fondamentale per lavorare comodamente. Meglio dunque affidarsi a esperti nella composizione degli spazi
06 Ottobre 2017 ore 09:44
Arch. Raffaella Pierri

Come disporre le varie zone in cucina


Progettare al meglio la composizione di una cucina non è sempre facile. Cominciamo con il considerare, nell'ambiente, le varie zone funzionali. L'organizzazione e soprattutto la disposizione delle diverse postazioni di lavoro, ovvero la zona cottura, quella dedicata al lavaggio e quella per la conservazione dei cibi e delle stoviglie, devono fare i conti con gli spazi effettivamente disponibili.

L'operazione tiene conto di vari parametri, ma in ogni caso bisogna scegliere delle soluzioni ergonomiche, che ci permettano di sfruttare ogni angolo possibile, anche con qualche stratagemma compositivo dei mobili che andremo a sistemarvi.

Mobili cucina su misura
Tra gli accorgimenti di base da adottare c'è quello di comporre la cucina in modo da soddisfare dei percorsi geometrici ideali, una sorta di percorso immaginario con dei punti focali precisi, ovvero:

- la zona di cottura, con piano cottura e forno;
- la zona di preparazione dei cibi;
- la zona del lavaggio, con il lavello e la lavastoviglie;

Piani di lavoro cucina su misura
Ovviamente, cambia l'effettiva sequenza a seconda se la cucina è disposta in linea, a L, a U, oppure su due lati, uno di fronte all'altro.
In ogni caso, basta considerare alcuni punti nella progettazione. Ad esempio, una cosa importante da tenere presente è quella di cercare di sistemare piano cottura e lavello sullo stesso lato, se la composizione della cucina ne prevede più di uno. In questo modo si evitano pericolosi andirivieni a chi opera con pentole che scottano o che gocciolano.

In alternativa, le due postazioni dovrebbero comunque essere il più vicino possibile, anche se su piani posti in parallelo.

Un altro accorgimento, sempre in questa zona di lavoro molto delicata, è quello di lasciare uno spazio quanto più grande possibile tra zona cottura e lavello per poter gestire meglio le operazioni di preparazione ed evitare che schizzi di acqua raggiungano i fuochi.


La gestione dello spazio in cucina


Una cucina deve avere mobili sufficienti per poter contenere e per gestire al meglio la cottura e il lavaggio, ma deve essere anche comoda e con spazi minimi indispensabili, senza impedimenti a passaggi agevoli e movimenti normali in un ambiente così trafficato.

La diversità nella sistemazione delle varie zone operative è, ovviamente, anche in funzione della grandezza dell'ambiente, tenendo conto dell'eventualità che ci siano solo i mobili della cucina oppure che sia prevista la presenza del tavolo da pranzo, di un semplice piano snack oppure di entrambi. In questo ultimo caso bisogna tener conto, oltre che degli ingombri di tavoli e sedie, anche degli spazi da lasciare liberi per le aperture di ante, cassetti ed elettrodomestici.


Cucina moderna black colour, di Ingrosso Mobili

Cucina moderna black colour, di Ingrosso Mobili

Cucina moderna black colour, di Ingrosso Mobili
Ingrosso Mobili: cucina realizzata su misura

Ingrosso Mobili: cucina realizzata su misura

Ingrosso Mobili: cucina realizzata su misura
Cucina minimal di Ingrosso Mobili

Cucina minimal di Ingrosso Mobili

Cucina minimal di Ingrosso Mobili
Cucina su misura by Ingrosso Mobili

Cucina su misura by Ingrosso Mobili

Cucina su misura by Ingrosso Mobili
Cucina Fly, Ingrosso Mobili

Cucina Fly, Ingrosso Mobili

Cucina Fly, Ingrosso Mobili
Cucina laccata, finitura bianca e rossa

Cucina laccata, finitura bianca e rossa

Cucina laccata, finitura bianca e rossa
Ingrosso Mobili: cucina su misura, finitura laccata opaca bianca e arancio

Ingrosso Mobili: cucina su misura, finitura laccata opaca bianca e arancio

Ingrosso Mobili: cucina su misura, finitura laccata opaca bianca e arancio
Cucina su misura di Ingrosso Mobili con finitura in nero e avorio

Cucina su misura di Ingrosso Mobili con finitura in nero e avorio

Cucina su misura di Ingrosso Mobili con finitura in nero e avorio
Cucina bicolore Ingrosso Mobili

Cucina bicolore Ingrosso Mobili

Cucina bicolore Ingrosso Mobili

È importante prevedere uno spazio davanti agli elettrodomestici sufficiente a lasciar passare le persone agevolmente anche quando sono aperti.
A questo proposito, ad esempio, se la cucina è attrezzata su due lati frontali, lasciamo uno spazio di almeno 150 cm per l'apertura della lavastoviglie o di altri elettrodomestici.


Aggiungo che, soprattutto in presenza di lavastoviglie, non basta semplicemente lasciare lo spazio sufficiente all'apertura dell'anta, ma bisogna tener conto dell'effettivo spazio di manovra per poter comodamente operare utilizzando anche il lavello per il risciacquo prima della messa in funzione dell'elettrodomestico.

Va da sé, quindi, che la lavastoviglie andrà posizionata nelle immediate vicinanze del lavello stesso, anche per poter sfruttare lo stesso scarico a muro, con un impianto idraulico ad hoc a più uscite, da sistemare sfruttando lo spazio del sottolavello che, per questo motivo, non ha lo schienale, oppure ha semplicemente una fascetta alla base.

Per quanto riguarda, in generale, lo spazio minimo davanti al piano di lavoro, l'ideale sarebbe che fosse di circa 120 cm, in modo da consentire il passaggio comodo di due persone.


l'importanza del colore nelle cucine su misura


Dopo aver scelto in fase di progettazione la posizione dei mobili e degli elettrodomestici, dovremo scegliere il giusto colore della cucina, in sintonia con i nostri gusti personali e, quindi, con il resto dell'arredamento.

Tralasciamo il Bianco che rappresenta, in ogni caso, il colore più usato e sempre di tendenza in ogni ambiente, da quello moderno dove troviamo questo colore/non colore nelle versioni lucide e opache, a quello classico dove compare soprattutto nella versione sfumata a poro aperto o decapé.

Cucine moderne su misura, l'importanza del colore
Ecco invece alcuni tra gli altri colori più usati, anche se ad andamenti alterni a seconda del momento e delle tendenze.

1) Rosso: è il colore ideale se abbiamo un carattere forte e deciso ed è anche adatto per riscaldare ambienti un po' freddi. Per chi ama osare è da adottare per tutta la composizione, oppure anche solo per piccoli dettagli o, magari, per sottolineare alcune scelte formali o dare importanza ad alcuni elementi, come ad esempio mensole a giorno oppure il top di lavoro.

Cucine su misura Padova
2) Giallo: è un colore caldo, adatto per la cucina in qualsiasi versione e tonalità, dalle più chiare alle più vivaci e risolve anche problemi di zone poco esposte alla luce in quanto ha la capacità di rendere luminosi gli ambienti.

3) Arancio: è ancora apprezzato anche se ha vissuto tempi migliori. Attualmente è utilizzato soprattutto nelle versioni di modelli di cucina con ante in vetro laccate, dove ci sono accessori in acciaio o alluminio per accentuarne l'effetto hi-tech.

Cucina su due pareti
4) Blu: è un colore molto elegante, che piace sempre. Alcune sue sfumature in azzurro possono avere un effetto rilassante e calmante e sono molto apprezzate soprattutto nelle composizioni country nella versione laccata a poro aperto. Il colore invece più scuro, tipico delle laccature su ante di modelli moderni, ha l'effetto di restringere gli ambienti e quindi potrà essere usato per le cucine molto spaziose.

5) Verde: non è semplice da inserire nella progettazione degli interni ed è sicuramente il colore che favorisce attenzione e concentrazione. Come per l'azzurro, e in alternativa a quest'ultimo, il verde nella tonalità più chiara è molto apprezzato su modelli di cucine country o comunque classiche, su ante laccate a poro aperto.


Scelta della cucina: affidarsi solo a professionisti del settore


Non solo per opera del falegname: si parla tanto di cucine su misura, riferendosi soprattutto a realizzazioni artigianali. In realtà, quasi tutte le aziende sono in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo per quanto riguarda misure e soluzioni particolari, per ogni ambiente.

Cucina su misura bicolore di Ingrosso Mobili
Le cucine di stampo moderno, infatti, e non mi riferisco semplicemente allo stile, ma alla tipologia di produzione vera e propria, si basano su una modularità comune che le fa adattare a qualsiasi spazio. La stessa soluzione, innovativa rispetto ai blocchi di qualche decennio fa ma ormai comune, del piano di lavoro unicoche raccorda tutta la composizione, fa sì che tutte le cucine siano ormai su misura.
Qualsiasi soluzione può essere risolta con i moduli normalmente in produzione, con, al più, l'inserimento di piccoli elementi di tamponamento nelle stesse finiture, che rappresentano anche gli unici pezzi a misura.

Cucina su misura dal look minimal
La differenza sta nell'affidarsi a esperti del settore, che sappiamo quale cucina consigliare, come effettuare un'adeguata progettazione di tutti componenti in modo tale da sfruttare al meglio gli spazi disponibili e rendere la cucina un luogo funzionale e di grande vivibilità.

Da Ingrosso Mobili le offerte di cucine del gruppo solo selezionate con cura tra le proposte ai vertici della qualità, studiate con particolare attenzione, alla ricerca progettuale e all’innovazione dei materiali.
Il fai da te e l'improvvisazione in questi casi non premiano! Per ottimizzare gli spazi in casa, soprattutto nell'ambiente cucina dove la funzionalità va studiata nei minimi particolari è bene affidarsi ad architetti specializzati, proprio come i professionisti che Ingrosso Mobili mette a disposizione della sua clientela.


Cucine su misura all'ingrosso: il risparmio senza rinunciare alla qualità


È prassi comune quella di pensare che la qualità e il risparmio non siamo due elementi conciliabili. Non è il caso di Ingrosso Mobili le cui proposte sono imbattibili nel prezzo senza intaccare la qualità del prodotto finale. I suoi architetti progettano gli ambienti e la cucina tenendo sempre in conto le esigenze di ogni singolo cliente, creando un perfetto mix di estetica, originalità e funzionalità.

Piano lavoro cucina su misura
Da Ingrosso Mobili l'utente ha il grande vantaggio di poter entrare direttamente in fabbrica, avere modo di giudicare con i propri occhi l'effettiva qualità di tutti gli arredi presentati nonostante i prezzi davvero vantaggiosi. Tutto questo proprio perché viene meno il passaggio dell'intermediazione tra produttore e consumatore.

Con Ingrosso Mobili è possibile acquistare la cucina direttamente dai produttori, con un risparmio tangibile che va dal 20% al 60% rispetto al prezzo medio di uno showroom convenzionale e senza rinunciare all'affidabilità di una soluzione costruita sartorialmente, su misura per il cliente.

Sono tanti i vantaggi dell'acquisto di una cucina su misura da Ingrosso Mobili:

- prezzi vantaggiosi rispetto alla media
- offerte su tutte le cucine proposte
- ampia scelta nei materiali e ultime novità del mercato
- progettazione personalizzata, per soddisfare ogni tipologia di esigenza abitativa.
- consigli pratici sull'utilizzo e sulla scelta degli elettrodomestici
- cucine prodotte nel rispetto delle più severe normative europee.
- solo qualità Made in Italy garantita su tutte le cucine


Cucine su misura: la Redazione consiglia

Cucine su misura a Padova e Brescia: a chi rivolgersi?


Ingrosso mobili, mobili cucina su misuraSe abiti a Padova o Brescia e hai bisogno di arredare la cucina, da Ingrosso Mobili la scelta dell'arredo ha un rapporto qualità/prezzo davvero imbattibile!

L'acquisto di mobili per la tua cucina su misura, ma anche per rinnovare o arredare ex-novo il resto di casa, comprende: la progettazione con misurazioni a domicilio, il montaggio, il trasporto e la garanzia di qualità.
Il tutto con soluzioni per l'acquisto personalizzate e sottoscritte a tutela del consumatore.

Per ulteriori informazioni visita il sito:www.ingrosso-mobili.it
oppure chiama ai numeri verde: 800 98 98 58 - 800 91 64 28 - 800 91 52 83

riproduzione riservata
Articolo: Cucine su misura
Valutazione: 4.92 / 6 basato su 24 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs
Ingrosso Mobili apre ai privati con risparmi del 40/50% su migliori preventivi. Scegli le ultime novità del settore arredamento di qualità.
Notizie che trattano Cucine su misura che potrebbero interessarti
Piastrelle per cucine in muratura

Piastrelle per cucine in muratura

Accorgimenti utili sulle piastrelle delle cucine in muratura, occhio al multiplo della mattonella, per evitare di dover effettuare degli antiestetici tagli.
Cucine colorate

Cucine colorate

Attenzione alle ultime tendenze in cucina: linee minimali, colori forti, dettagli fluo.
Cucina minimal

Cucina minimal

Design minimal ed essenziale nelle cucine moderne.
Ancora incentivi per cucine ed elettrodomestici

Ancora incentivi per cucine ed elettrodomestici

Con la rimodulazione dei fondi da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, dal 3 novembre sarà ancora possibile acquistare a condizioni agevolate cucine ed elettrodomestici ad alta efficienza energetica.
Cucine giovani

Cucine giovani

Per le coppie giovani una selezione di cucine dinamiche, colorate e dalle diverse possibilita' di personalizzazione.
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok