|
La cucina in finta muratura è una struttura che utilizza pannelli multistrato o cartongesso, i quali vengono poi rivestiti con mattonelle oppure dipinti con intonaco per pareti.
Come per le cucine in muratura, gli elementi funzionali come forno, lavello, frigorifero, pensili, fornelli, sono incassati.
Scegliere una cucina del genere consente di risparmiare sul budget e alleggerire l'intera struttura. Inoltre, se successivamente si desidera spostare alcuni elementi non sarà necessario chiamare i muratori o ricorrere alle demolizioni.
Cucina in finta muratura di Cucine LUBE
Le costanti rimangono i pensili in legno, gli inserti con le piastrelle in ceramica e lo stile, che è perfetto se ami il country, lo shabby chic, il rustico come focal point della casa.
Una cucina in finta muratura è uguale visivamente ad una in muratura, richiede tempi di realizzazione inferiori, facilità di montaggio, costi inferiori ed è possibile apportare eventuali cambiamenti senza dover ricorrere a demolizioni.
Lo stile di una cucina in finta muratura trasmette calore, si ottimizzano gli spazi per massimizzare la capienza per quanto riguarda i pensili, senza però trascurare l'aspetto estetico, in modo tale che il risultato non sia pesante.
Angolo cottura cucina finta muratura - Fonte del Rustico
Nella foto sopra possiamo vedere come ogni centimetro sia stato studiato ad hoc per ottenere questo risultato estremamente rustico, dosando sapientemente fantasie e colori.Si tratta di un dettaglio di una cucina in finta muratura realizzata da Fonte del Rustico
Cucina finta muatura stile rustico con elemento moderno - Fonte del Rustico
In quest'altra proposta di Fonte del Rustico (foto sopra) troviamo la sintesi perfetta del concetto di fusione della struttura rustica con la modernità degli elettrodomestici.
Possiamo optare per una disposizione con struttura ed elettrodomestici collocati su un solo lato della cucina, oppure a L o valutare l'inserimento di un'isola centrale
Se disponiamo di una cucina grande, possiamo occupare comodamente due lati e collocare al centro anche una bella isola con ante e mensole in legno e la struttura rivestita con piastrelle in ceramica come pure il top e il paraschizzi.
Però una cucina in finta muratura non richiede più spazio di una cucina ordinaria industriale, infatti riesce a mettere in risalto anche una cucina che misura meno di tre metri di lunghezza.
Cucina con grande lavello rettangolare e tavolo al centro - Lapi Arredamenti
Nella foto sopra vediamo una classica disposizione con collocazione centrale del tavolo da pranzo di Lapi Arredamenti
In questo allestimento si è scelto di porre l'accento sul lavello con l'inserimento di questa grande vasca rettangolare.
A differenza di una cucina componibile costruita in fabbrica, quella in finta muratura ha la peculiarità che ogni elemento viene realizzato artigianalmente, ma questo non comporta un aumento di costo di realizzazione.
Dettaglio cappa e pensili cucina finta muratura - Lapi Arredamenti
La cura dei dettagli è una costante e queste foto ne sono una dimostrazione.
Dettaglio cassetti cucina finta muratura - Lapi Arredamenti
Tra i vantaggi di una cucina in finta muratura c'è anche la tempistica: una cucina in finta muratura viene realizzata all'incirca in due settimane (naturalmente, con delle sfumature in base alle sue dimensioni).
Potremo avere la nostra nuova cucina in un lasso di tempo più breve rispetto a quello richiesto per una cucina di produzione che può oscillare tra i 30 giorni e i 3 mesi per essere consegnata e montata nella nostra casa.
Consideriamo anche in questo caso la variabile delle personalizzazioni che chiediamo e che andranno naturalmente a incidere sulla tempistica di consegna della cucina.
Nella foto seguente, il dettaglio della zona lavello dove Raimondi Cucine ha espresso al massimo l'identità country della cucina attraverso questo ricercato accostamento di pensili in legno rustico e maioliche e scegliendo di inserirvi un lavello importante.
Dettaglio angolo lavello cucina finta muratura - Raimondi Cucine
Nella foto sotto, invece, una proposta di Cucine LUBE.
Cucina finta muratura design minimal - Cucine LUBE
In questo caso le linee essenziali e il colore neutro della struttura e dei pensili hanno generato un risultato meno rustico che è in grado di inserirsi armoniosamente anche in un open space moderno.
Se vogliamo dare un tocco di originalità in più alla nostra cucina in finta muratura, possiamo farlo anche attraverso il colore che non deve essere destinato necessariamente solo alle ceramiche di rivestimento.
Cucina con pensili azzurri - Lapi Arredamenti
Nella foto sopra, una realizzazione firmata Lapi Arredamenti dove il denominatore comune è l'azzurro tenue che troviamo nei pensili e nel tavolo da pranzo.
Cucina finta muratura con pensili verdi - Cucine LUBE
Nella foto sopra, il dettaglio dei pensili in una soluzione Cucine Lube dove si è scelto il colore verde, mentre nella successiva vediamo un elegante grigio.
Cucina finta muratura colori grigio - Cucine LUBE
Si può riservare la nota più accesa di colore al paraschizzi, come nella composizione seguente.
Modello Rebecca - Cucine LUBE
È il modello Rebecca di Cucine LUBE: linee pulite, essenziali, in una tonalità di grigio chiaro che ci consente molteplici abbinamenti di colore nel paraschizzi o nel top della cucina.
Nel caso di una cucina in finta muratura, il compito del colore può essere riservato al rivestimento di top e paraschizzi, scegliendo per il resto il total white.
Cucina finta muratura mod Onelia - Cucine LUBE
Oppure, come nel caso di questa realizzazione di Cucine LUBE, possiamo optare per la continuità mantendo il bianco e il grigio sia per pensili, top e paraschizzi sia per il rivestimento di pavimento e pareti.
|
||