Caratteristiche di una cucina in finta muratura

Le cucine in finta muratura sono strutture realizzate su misura con costi ridotti, oltre ad avere tempi di realizzazione inferiori ad una in vera muratura.
Pubblicato il

Perché scegliere la cucina in finta muratura


La cucina in finta muratura è una struttura che utilizza pannelli multistrato o cartongesso, i quali vengono poi rivestiti con mattonelle oppure dipinti con intonaco per pareti.

Come per le cucine in muratura, gli elementi funzionali come forno, lavello, frigorifero, pensili, fornelli, sono incassati.

Scegliere una cucina del genere consente di risparmiare sul budget e alleggerire l'intera struttura. Inoltre, se successivamente si desidera spostare alcuni elementi non sarà necessario chiamare i muratori o ricorrere alle demolizioni.

Cucina in finta muratura di Cucine LUBECucina in finta muratura di Cucine LUBE

Le costanti rimangono i pensili in legno, gli inserti con le piastrelle in ceramica e lo stile, che è perfetto se ami il country, lo shabby chic, il rustico come focal point della casa.


Vantaggi di una cucina in finta muratura


Una cucina in finta muratura è uguale visivamente ad una in muratura, richiede tempi di realizzazione inferiori, facilità di montaggio, costi inferiori ed è possibile apportare eventuali cambiamenti senza dover ricorrere a demolizioni.

Lo stile di una cucina in finta muratura trasmette calore, si ottimizzano gli spazi per massimizzare la capienza per quanto riguarda i pensili, senza però trascurare l'aspetto estetico, in modo tale che il risultato non sia pesante.

Angolo cottura cucina finta muratura - Fonte del RusticoAngolo cottura cucina finta muratura - Fonte del Rustico

Nella foto sopra possiamo vedere come ogni centimetro sia stato studiato ad hoc per ottenere questo risultato estremamente rustico, dosando sapientemente fantasie e colori.

Si tratta di un dettaglio di una cucina in finta muratura realizzata da Fonte del Rustico

Cucina finta muatura stile rustico con elemento moderno - Fonte del RusticoCucina finta muatura stile rustico con elemento moderno - Fonte del Rustico

In quest'altra proposta di Fonte del Rustico (foto sopra) troviamo la sintesi perfetta del concetto di fusione della struttura rustica con la modernità degli elettrodomestici.

Possiamo optare per una disposizione con struttura ed elettrodomestici collocati su un solo lato della cucina, oppure a L o valutare l'inserimento di un'isola centrale


Dimensioni e spazi di una cucina in finta muratura


Se disponiamo di una cucina grande, possiamo occupare comodamente due lati e collocare al centro anche una bella isola con ante e mensole in legno e la struttura rivestita con piastrelle in ceramica come pure il top e il paraschizzi.

Però una cucina in finta muratura non richiede più spazio di una cucina ordinaria industriale, infatti riesce a mettere in risalto anche una cucina che misura meno di tre metri di lunghezza.

Cucina con grande lavello rettangolare e tavolo al centro - Lapi ArredamentiCucina con grande lavello rettangolare e tavolo al centro - Lapi Arredamenti

Nella foto sopra vediamo una classica disposizione con collocazione centrale del tavolo da pranzo di Lapi Arredamenti

In questo allestimento si è scelto di porre l'accento sul lavello con l'inserimento di questa grande vasca rettangolare.


Costi di realizzazione della cucina in finta muratura


A differenza di una cucina componibile costruita in fabbrica, quella in finta muratura ha la peculiarità che ogni elemento viene realizzato artigianalmente, ma questo non comporta un aumento di costo di realizzazione.

Dettaglio cappa e pensili cucina finta muratura - Lapi ArredamentiDettaglio cappa e pensili cucina finta muratura - Lapi Arredamenti

La cura dei dettagli è una costante e queste foto ne sono una dimostrazione.

Dettaglio cassetti cucina finta muratura - Lapi ArredamentiDettaglio cassetti cucina finta muratura - Lapi Arredamenti

Tra i vantaggi di una cucina in finta muratura c'è anche la tempistica: una cucina in finta muratura viene realizzata all'incirca in due settimane (naturalmente, con delle sfumature in base alle sue dimensioni).

Potremo avere la nostra nuova cucina in un lasso di tempo più breve rispetto a quello richiesto per una cucina di produzione che può oscillare tra i 30 giorni e i 3 mesi per essere consegnata e montata nella nostra casa.

Consideriamo anche in questo caso la variabile delle personalizzazioni che chiediamo e che andranno naturalmente a incidere sulla tempistica di consegna della cucina.


Cucina in finta muratura rustica e moderna


Nella foto seguente, il dettaglio della zona lavello dove Raimondi Cucine ha espresso al massimo l'identità country della cucina attraverso questo ricercato accostamento di pensili in legno rustico e maioliche e scegliendo di inserirvi un lavello importante.

Dettaglio angolo lavello cucina finta muratura - Raimondi CucineDettaglio angolo lavello cucina finta muratura - Raimondi Cucine

Nella foto sotto, invece, una proposta di Cucine LUBE.

Cucina finta muratura design minimal - Cucine LUBECucina finta muratura design minimal - Cucine LUBE

In questo caso le linee essenziali e il colore neutro della struttura e dei pensili hanno generato un risultato meno rustico che è in grado di inserirsi armoniosamente anche in un open space moderno.


Pensili colorati nella cucina in finta muratura


Se vogliamo dare un tocco di originalità in più alla nostra cucina in finta muratura, possiamo farlo anche attraverso il colore che non deve essere destinato necessariamente solo alle ceramiche di rivestimento.

Cucina con pensili azzurri - Lapi ArredamentiCucina con pensili azzurri - Lapi Arredamenti

Nella foto sopra, una realizzazione firmata Lapi Arredamenti dove il denominatore comune è l'azzurro tenue che troviamo nei pensili e nel tavolo da pranzo.

Cucina finta muratura con pensili verdi - Cucine LUBECucina finta muratura con pensili verdi - Cucine LUBE

Nella foto sopra, il dettaglio dei pensili in una soluzione Cucine Lube dove si è scelto il colore verde, mentre nella successiva vediamo un elegante grigio.

Cucina finta muratura colori grigio - Cucine LUBECucina finta muratura colori grigio - Cucine LUBE

Creare l'effetto-stacco oppure la continuità con il colore


Si può riservare la nota più accesa di colore al paraschizzi, come nella composizione seguente.

Modello Rebecca - Cucine LUBEModello Rebecca - Cucine LUBE

È il modello Rebecca di Cucine LUBE: linee pulite, essenziali, in una tonalità di grigio chiaro che ci consente molteplici abbinamenti di colore nel paraschizzi o nel top della cucina.

Nel caso di una cucina in finta muratura, il compito del colore può essere riservato al rivestimento di top e paraschizzi, scegliendo per il resto il total white.

Cucina finta muratura mod Onelia - Cucine LUBECucina finta muratura mod Onelia - Cucine LUBE

Oppure, come nel caso di questa realizzazione di Cucine LUBE, possiamo optare per la continuità mantendo il bianco e il grigio sia per pensili, top e paraschizzi sia per il rivestimento di pavimento e pareti.


riproduzione riservata
Cucine in finta muratura
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Rossella Brandi
    Rossella Brandi
    Sabato 15 Giugno 2024, alle ore 16:00
    Non riesco a capire perchè realizzare una cucina in finta muratura.
    Il tempo per realizzarla è lo stesso e i costi del muratore equivalgono quelle del falegname.
    rispondi al commento
    • Elisabetta Beretta
      Elisabetta Beretta Rossella Brandi
      Lunedì 17 Giugno 2024, alle ore 12:52
      Salve Rossella, la cucina in finta muratura consente di ottenere lo stesso impatto visivo evitando pero' l'impiego dei mattoni e malta. Questo la rende piu' leggera dal punto di vista del peso e piu' rapida da realizzare.Quindi si risparmia tempo per quanto concerne la posa della cucina, inoltre, si guadagna in termini di pulizia dell'area di lavoro. 
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI