|
Per posizionare in modo ottimale i pensili della cucina bisogna prendere in considerazione l'altezza rispetto al piano di lavoro, che di solito si aggira tra i 50 e i 60 cm di distanza dal top.
Per alleggerire, dal punto di vista estetico, la parete, sarebbe meglio alternare pensili con mensole, creando una composizione in parte chiusa e in parte aperta, seguendo il trend moderno.
Le varie aziende di cucine offrono diverse possibilità e misure per il posizionamento dei pensili, con altezze che variano da 24 a 100 cm e oltre.
Altezza pensili cucina METOD - IKEA
Non occorre posizionare i pensili tutti alla stessa altezza: anche sfalsati tra loro, per creare una composizione accattivante e dinamica, basta ad esempio uno scarto di 10 cm tra un mobile e l'altro, per creare un movimento.
Con i pensili cucina METOD di IKEA è possibile creare diverse composizioni sfruttando anche lo spazio sulle pareti. I pensili hanno diverse forme, profondità e altezze, da combinare in base alle proprie esigenze.
La scelta dei colori è molto ampia e ci sono soluzioni anche con cassetti.
La profondità standard dei pensili è di 36 cm, mentre la larghezza dei pensili solitamente è compresa tra 30 e 60 cm, in modo da adattarsi alle dimensioni del mobilio sottostante.
Pensili cucina Scavolini
Ma proprio grazie alla particolarità di poter essere fissati al muro possono essere posizionati tenendo conto della comodità d'uso.
Altro aspetto importante collegato all'altezza dei pensili della cucina riguarda il tipo di apertura, fattore da non trascurare per garantire la massima comodità.
I pensili cucina possono avere apertura tradizionale a battente, a destra o sinistra oppure scorrevole, in cui le ante scivolano una sull'altra; a vasistas con apertura verso l'alto o a pacchetto in cui l'anta si alza e si piega a metà; apertura push-pull, ideale per ante lisce senza maniglie.
In base all'altezza in cui posizioneremo i pensili da cucina, si potrebbe optare per un'illuminazione interna del pensile per facilitare la ricerca di ciò che serve, al di sopra per dare luce alla stanza e al di sotto per illuminare correttamente il piano di lavoro e facilitare la preparazione dei piatti.
Altezza pensili cucina Scavolini
Il sistema più comune è sicuramente quello di inserire dei profili LED sotto la linea dei pensili a tutta lunghezza, una scelta funzionale ed estetica che semplifica il lavoro e conferisce eleganza alla cucina.
I pensili in cucina, sospesi a parete, possono essere sia chiusi con ante che a giorno, completando le basi della cucina e sono indispensabili per creare differenti "disegni" compositivi, avendo a disposizione una bella varietà di dimensioni, finiture, colori, tipologie di aperture e illuminazione.
L'azienda Scavolini propone diverse soluzioni per i pensili della cucina, variabili a seconda della tipologia di contenimento scelta.
Altezza pensili cucina Scavolini
La profondità standard dei pensili è di 36 cm, misura inferiore a quella delle basi e del piano di lavoro che si aggira mediamente sui 60 cm, per avere ampio margine di manovra in cucina ed evitare urti quando si è alle prese con l'elaborazione dei piatti o ai fornelli.
La distanza canonica dalla base, varia a seconda del modello scelto ed è compresa tra i 51 e i 60 cm circa. Però è una misura variabile, poiché i pensili possono essere fissati ad altezze diverse, in base a esigenze peculiari.
L'azienda Veneta Cucine, invece, presenta Lounge, sistema appartenente al mondo Essence, che interpreta il concetto di massima funzionalità, rielaborando i significati di qualità e quotidianità volti a rendere l'ambiente cucina più accogliente.
Altezza pensili Veneta cucine
Lo spazio contenitivo aumentato è dovuto all'utilizzo di uno zoccolo ridotto di altezza 8 cm, così da recuperare il volume sulla scocca della base.
I pensili della cucina, oltre a essere dei pratici vani di contenimento, nelle varie colorazioni e accostamenti inediti, possono anche diventare degli elementi distintivi sulla parete e caratterizzare con il loro tocco estetico tutto l'ambiente cucina.
Geometrie funzionali, che caratterizzano le cucine dalle linee essenziali, sono intervallate da elementi colorati e dettagli capaci di offrire una nota di originalità alla quotidianità.
|
||