Idee di progetto per una cucina bianca e legno

In una cucina bianca e legno, i pensili e le basi possono avere i frontali bianchi, mentre i piani di lavoro, il tavolo o lo snack in legno.
Pubblicato il

Progetto cucina bianca e legno


Un progetto di cucina bianca e legno può prevedere basi e pensili con ante in legno o in laccato bianco, piani di legno, tavolo o snack in legno, oppure top in quarzo bianco o in marmo, in laminato bianco o in materiali sintetici di colore bianco o effetto legno.

Cucina in vetro bianco e legno di Noce - DPR 2 De PaoliCucina in vetro bianco e legno di Noce - DPR 2 De Paoli

La cucina bianca e legno può essere inserita anche in un open space, creando una continuità con gli arredi del soggiorno, con moduli componibili in bianco e legno che sembrano un prolungamento dei mobili dell'angolo cottura.

Anche un pavimento in parquet può contribuire ad accentuare l'abbinamento bianco e legno degli arredi, oltre a porte e pannelli scorrevoli che potranno essere scelti in legno o in laccato bianco, completando l'architettura d'interni.


Idee per una cucina bianca e legno con bancone


È possibile realizzare una cucina bianca e legno con frontali di basi e pensili in legno o con rivestimento bianco, oltre ad alcuni piani in legno, come il top di lavoro e un eventuale bancone penisola.

L'esempio qui proposto rappresenta la pianta di progetto per una cucina a superficie quasi rettangolare, essendo una parete più lunga, di 4,67 metri e l'altra parete frontale di 4,03 metri, mentre la larghezza è di 3,30 metri, per una metratura di circa 13 mq.

Cucina bianca con bancone curvo in legno - progetto in pianta di Antonio PreviatoCucina bianca con bancone curvo in legno - progetto in pianta di Antonio Previato

L'arredo della cucina bianca e legno, si sviluppa su tutta la parete più lunga di 4,67 metri: la composizione inizia, entrando sulla sinistra, con tre colonne aventi la stessa profondità dei pensili.

Basi attrezzate sulla parete in alto in pianta, dove sono previste l'area di cottura e la zona lavaggio, in favorevole posizione accanto alla portafinestra che dà sul balcone.

Sull'altra parete frontale meno lunga, un tavolo penisola in legno con lato curvo, può ospitare fino a 4 sedute.

La colonna frigo congelatore è posta entrando in cucina sulla destra, affiancata a una semicolonna su cui è posto lo schermo TV, com'è chiarito nel prossimo disegno prospettico.


Soluzioni per una cucina bianca e legno


Tra le varie soluzioni per una cucina bianca e legno troviamo ante in laccato bianco alternate a quelle in legno, alcuni piani di legno, altri piani in quarzo bianco, marmo bianco o altri materiali bianchi di nuova generazione.

Le tre colonne visibili sul fondo del disegno, presentano frontali rispettivamente in legno, vetro e laccato bianco, così come sono in laccato bianco i pensili, compresa la cappa sotto pensile.

Cucina bianca e legno con tavolo penisola curvo - Designer Antonio PreviatoCucina bianca e legno con tavolo penisola curvo - Designer Antonio Previato

Le basi attrezzate a cestoni (con lavastoviglie tra piano cottura e lavello) presentano i frontali in legno, eccetto 2 cassetti rifiniti in bianco, mentre il piano di lavoro è in quarzo bianco.

Comoda la posizione del forno, inserito nella colonna ribassata, così da non doversi chinare eccessivamente, offrendo anche una superficie di appoggio per il microonde.

La colonna frigo è sulla parete di sinistra, vicino a una semicolonna dove si può posizionare lo schermo TV orientabile.

Superfici orizzontali in legno per gli arredi sulla sinistra (con ante in laccato bianco), comprese le basi a profondità ridotta, in continuità con il tavolo penisola in legno con estremità curva.


In questa cucina bianca e legno, sono inclusi anche elementi in vetro trasparente: le sospensioni con diffusore conico in vetro e il frontale di una colonna, oltre alla trasparenza delle sedute in metacrilato, per creare piacevoli riflessi di luce.


Idee per una cucina bianca con piani e schienali in legno


Si può progettare una cucina bianca con i piani di lavoro, il tavolo, un eventuale bancone e gli schienali in legno, creando così un contrasto di colori che definisce bene le forme dell'arredo cucina.

Le basi e i pensili possono presentare i frontali in laccato bianco, mentre il top della cucina può essere in legno massello di forte spessore, come nel seguente disegno.

Cucina bianca con piani e schienali in legno - Progettista Designer Antonio PreviatoCucina bianca con piani e schienali in legno - Progettista Designer Antonio Previato

Si tratta di una cucina bianca e legno a doppio angolo, con bancone e tavolo penisola.

Una parte del piano di lavoro si prolunga in un bancone con sgabelli, mentre un tavolo penisola (alto circa 70-75 cm, quindi 20-15 cm in meno rispetto al piano di lavoro e bancone) è abbinato a normali sedie, per il pranzo di almeno 3 persone.

Una grande cappa a isola in acciaio inox spezza la bicromia bianco e legno della cucina, così come il piano cottura e il lavello in acciaio, incassati nel top in legno massello.


Cucina bianca e legno in un open space


Si può progettare un open space con angolo cottura nei toni del bianco e legno, con effetti particolarmente eleganti, sfruttando una cucina con piano snack a chiusura, così da creare un ambiente a sé.

Cucina bianca con penisola e schienali in legno antico - DPR 2 De PaoliCucina bianca con penisola e schienali in legno antico - DPR 2 De Paoli

In foto, una bella ambientazione cucina firmata DPR 2 De Paoli: uno schienale sagomato in legno e uno snack rettangolare con piano in legno di forte spessore sostenuto da una lastra di vetro, contrastano con il bianco di basi e pensili.

Continuità tra cucina e living con moduli in bianco e legno - Artur by Top ArrediContinuità tra cucina e living con moduli in bianco e legno - Artur by Top Arredi

Nella foto sopra, tratta da Top Arredi, un esempio di living arredato con moduli in bianco e legno, dimostrando come sia possibile creare una continuità nel contesto di un open space con angolo cottura.

L'arredo dell'angolo cottura e del soggiorno possono essere quasi non distinguibili, per forme e colori, in questo caso bianco e legno dominanti, con alcuni tocchi di nero, a contrasto.


Foto di cucina bianca e legno


Una cucina bianca e legno può essere abbinata a un parquet in legno, di una tonalità simile o anche più chiaro, per alleggerire l'impatto visivo, collegando armoniosamente la zona cucina agli altri ambienti di casa.

Cucina con frontali bianco e legno, su pavimento in parquet - Stosa CucineCucina con frontali bianco e legno, su pavimento in parquet - Stosa Cucine

In foto, un'ambientazione a firma Stosa Cucine: un caldo parquet riveste il pavimento di un open space, dov'è inserita una cucina lineare con colonne e basi in laccato bianco, top bianco e pensili con ante in legno, a battente e a vasistas.

Cucina bianca e legno di Ciliegio - realizzazione by DPR 2 De PaoliCucina bianca e legno di Ciliegio - realizzazione by DPR 2 De Paoli

Particolare il binomio bianco e legno per la cucina della foto sopra: i pensili hanno la struttura in legno e le ante in vetro bianco con inserti curvilinei in legno di Ciliegio.

Cucina bianca con alternanze di frontali, schienali e piani in legno - Stosa CucineCucina bianca con alternanze di frontali, schienali e piani in legno - Stosa Cucine

In una cucina moderna, si può creare addirittura una nicchia rivestita in legno, come nella foto sopra: pensili, schienali e top rivestiti di legno, contrastano con le colonne, le basi e i moduli sopra i pensili, con rivestimento bianco.

Piccola cucina bianca e legno con bancone penisola, by Stosa CucinePiccola cucina bianca e legno con bancone penisola, by Stosa Cucine

Anche per una piccola cucina, si può realizzare un elegante arredo, in abbinamento bianco e legno.

In foto, un piano di lavoro in legno caratterizza l'angolo cottura con bancone, dimostrando come, anche in spazi limitati, sia possibile coniugare stile e funzionalità

parete attrezzata bianco e legno
Infinite possono essere le soluzioni per l'ambiente cucina, così come per dividere e arredare gli spazi.

Attraverso il servizio online di progettazione casa è possibile ottenere una consulenza specialistica, con l'elaborazione di piante arredate e disegni 3D, per risolvere con efficacia qualsiasi problematica abitativa.


riproduzione riservata
Idee di progetto cucina bianca e legno
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Rossella96
    Rossella96
    Lunedì 1 Luglio 2024, alle ore 11:22
    Per me l'unico legno che va bene per una cucina di colore bianco è l'olmo naturale.
    Anche per gli altri mobili, come la parete attrezzata o il tavolo per il salone o la cucina preferisco questo legno naturale molto green.
    rispondi al commento
    • Carola1
      Carola1 Rossella96
      Lunedì 1 Luglio 2024, alle ore 16:25
      Beh sì, è molto elegante la nuance del legno di Olmo naturale con le sue venature, e trovo che sia anche un tono abbastanza neutro che "non passa di moda".
      Ho trovato in rete un esempio di cucina bianca e Olmo neutro di Veneta Cucine, non male direi.
      Ciò non toglie che si possano azzardare, per un arredo bianco e legno di cucina e living, anche dei contrasti più decisi, con il legno di Noce, il Ciliegio, il Rovere o anche il Castagno, se si predilige un arredo rustico.
      Secondo me tutto dipende dai gusti, ma anche dal contesto dell'immobile, dalla grandezza degli spazi, dal grado di luminosità naturale e dal tipo di atmosfera e stile d'arredo che si vuole creare.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img marco comizzoli
Buongiorno, mi potete dare un consiglio su come arredare la mia cucina?Allego la piantina (gli attacchi sono sulla parete dove è segnato 3.54).Un progetto su come potrebbe...
marco comizzoli 25 Agosto 2023 ore 13:34 4
Img marina scognamiglio
Salve cerco consigli ed idee x una cucina ad isola funzionale. Dove e come potrei sistemare sale, spezie e olio sull isola x evitare di metterli nel cassettone e averli a portata...
marina scognamiglio 24 Maggio 2022 ore 13:57 5
Img giuliafabbri
Buonasera, devo ristrutturare una cucina con dimensioni, circa, di 4m x 3,5m che ha un angolo cottura di 1 x 2 m accanto alla finestra. Non vorrei lasciare solo il cucinino, ma...
giuliafabbri 23 Febbraio 2021 ore 13:57 8
Img nicola974
Buongiorno,ho acquistato casa e devo fare la cucina, lo spazio non è molto grande considerando che ci sono dei tramezzi che purtroppo non posso togliere. Mi piacerebbe...
nicola974 25 Ottobre 2018 ore 11:59 4