Idee di progetto per una cucina bianca e legno

In una cucina bianca e legno, i pensili e le basi possono avere i frontali bianchi, mentre i piani di lavoro, il tavolo o lo snack in legno.
Pubblicato il

Progetto cucina bianca e legno


Un progetto di cucina bianca e legno può prevedere basi e pensili con ante in legno o in laccato bianco, piani di legno, tavolo o snack in legno, oppure top in quarzo bianco o in marmo, in laminato bianco o in materiali sintetici di colore bianco o effetto legno.

Cucina in vetro bianco e legno di Noce - DPR 2 De PaoliCucina in vetro bianco e legno di Noce - DPR 2 De Paoli

La cucina bianca e legno può essere inserita anche in un open space, creando una continuità con gli arredi del soggiorno, con moduli componibili in bianco e legno che sembrano un prolungamento dei mobili dell'angolo cottura.

Anche un pavimento in parquet può contribuire ad accentuare l'abbinamento bianco e legno degli arredi, oltre a porte e pannelli scorrevoli che potranno essere scelti in legno o in laccato bianco, completando l'architettura d'interni.


Idee per una cucina bianca e legno con bancone


È possibile realizzare una cucina bianca e legno con frontali di basi e pensili in legno o con rivestimento bianco, oltre ad alcuni piani in legno, come il top di lavoro e un eventuale bancone penisola.

L'esempio qui proposto rappresenta la pianta di progetto per una cucina a superficie quasi rettangolare, essendo una parete più lunga, di 4,67 metri e l'altra parete frontale di 4,03 metri, mentre la larghezza è di 3,30 metri, per una metratura di circa 13 mq.

Cucina bianca con bancone curvo in legno - progetto in pianta di Antonio PreviatoCucina bianca con bancone curvo in legno - progetto in pianta di Antonio Previato

L'arredo della cucina bianca e legno, si sviluppa su tutta la parete più lunga di 4,67 metri: la composizione inizia, entrando sulla sinistra, con tre colonne aventi la stessa profondità dei pensili.

Basi attrezzate sulla parete in alto in pianta, dove sono previste l'area di cottura e la zona lavaggio, in favorevole posizione accanto alla portafinestra che dà sul balcone.

Sull'altra parete frontale meno lunga, un tavolo penisola in legno con lato curvo, può ospitare fino a 4 sedute.

La colonna frigo congelatore è posta entrando in cucina sulla destra, affiancata a una semicolonna su cui è posto lo schermo TV, com'è chiarito nel prossimo disegno prospettico.


Soluzioni per una cucina bianca e legno


Tra le varie soluzioni per una cucina bianca e legno troviamo ante in laccato bianco alternate a quelle in legno, alcuni piani di legno, altri piani in quarzo bianco, marmo bianco o altri materiali bianchi di nuova generazione.

Le tre colonne visibili sul fondo del disegno, presentano frontali rispettivamente in legno, vetro e laccato bianco, così come sono in laccato bianco i pensili, compresa la cappa sotto pensile.

Cucina bianca e legno con tavolo penisola curvo - Designer Antonio PreviatoCucina bianca e legno con tavolo penisola curvo - Designer Antonio Previato

Le basi attrezzate a cestoni (con lavastoviglie tra piano cottura e lavello) presentano i frontali in legno, eccetto 2 cassetti rifiniti in bianco, mentre il piano di lavoro è in quarzo bianco.

Comoda la posizione del forno, inserito nella colonna ribassata, così da non doversi chinare eccessivamente, offrendo anche una superficie di appoggio per il microonde.

La colonna frigo è sulla parete di sinistra, vicino a una semicolonna dove si può posizionare lo schermo TV orientabile.

Superfici orizzontali in legno per gli arredi sulla sinistra (con ante in laccato bianco), comprese le basi a profondità ridotta, in continuità con il tavolo penisola in legno con estremità curva.


In questa cucina bianca e legno, sono inclusi anche elementi in vetro trasparente: le sospensioni con diffusore conico in vetro e il frontale di una colonna, oltre alla trasparenza delle sedute in metacrilato, per creare piacevoli riflessi di luce.


Idee per una cucina bianca con piani e schienali in legno


Si può progettare una cucina bianca con i piani di lavoro, il tavolo, un eventuale bancone e gli schienali in legno, creando così un contrasto di colori che definisce bene le forme dell'arredo cucina.

Le basi e i pensili possono presentare i frontali in laccato bianco, mentre il top della cucina può essere in legno massello di forte spessore, come nel seguente disegno.

Cucina bianca con piani e schienali in legno - Progettista Designer Antonio PreviatoCucina bianca con piani e schienali in legno - Progettista Designer Antonio Previato

Si tratta di una cucina bianca e legno a doppio angolo, con bancone e tavolo penisola.

Una parte del piano di lavoro si prolunga in un bancone con sgabelli, mentre un tavolo penisola (alto circa 70-75 cm, quindi 20-15 cm in meno rispetto al piano di lavoro e bancone) è abbinato a normali sedie, per il pranzo di almeno 3 persone.

Una grande cappa a isola in acciaio inox spezza la bicromia bianco e legno della cucina, così come il piano cottura e il lavello in acciaio, incassati nel top in legno massello.


Cucina bianca e legno in un open space


Si può progettare un open space con angolo cottura nei toni del bianco e legno, con effetti particolarmente eleganti, sfruttando una cucina con piano snack a chiusura, così da creare un ambiente a sé.

Cucina bianca con penisola e schienali in legno antico - DPR 2 De PaoliCucina bianca con penisola e schienali in legno antico - DPR 2 De Paoli

In foto, una bella ambientazione cucina firmata DPR 2 De Paoli: uno schienale sagomato in legno e uno snack rettangolare con piano in legno di forte spessore sostenuto da una lastra di vetro, contrastano con il bianco di basi e pensili.

Continuità tra cucina e living con moduli in bianco e legno - Artur by Top ArrediContinuità tra cucina e living con moduli in bianco e legno - Artur by Top Arredi

Nella foto sopra, tratta da Top Arredi, un esempio di living arredato con moduli in bianco e legno, dimostrando come sia possibile creare una continuità nel contesto di un open space con angolo cottura.

L'arredo dell'angolo cottura e del soggiorno possono essere quasi non distinguibili, per forme e colori, in questo caso bianco e legno dominanti, con alcuni tocchi di nero, a contrasto.


Foto di cucina bianca e legno


Una cucina bianca e legno può essere abbinata a un parquet in legno, di una tonalità simile o anche più chiaro, per alleggerire l'impatto visivo, collegando armoniosamente la zona cucina agli altri ambienti di casa.

Cucina con frontali bianco e legno, su pavimento in parquet - Stosa CucineCucina con frontali bianco e legno, su pavimento in parquet - Stosa Cucine

In foto, un'ambientazione a firma Stosa Cucine: un caldo parquet riveste il pavimento di un open space, dov'è inserita una cucina lineare con colonne e basi in laccato bianco, top bianco e pensili con ante in legno, a battente e a vasistas.

Cucina bianca e legno di Ciliegio - realizzazione by DPR 2 De PaoliCucina bianca e legno di Ciliegio - realizzazione by DPR 2 De Paoli

Particolare il binomio bianco e legno per la cucina della foto sopra: i pensili hanno la struttura in legno e le ante in vetro bianco con inserti curvilinei in legno di Ciliegio.

Cucina bianca con alternanze di frontali, schienali e piani in legno - Stosa CucineCucina bianca con alternanze di frontali, schienali e piani in legno - Stosa Cucine

In una cucina moderna, si può creare addirittura una nicchia rivestita in legno, come nella foto sopra: pensili, schienali e top rivestiti di legno, contrastano con le colonne, le basi e i moduli sopra i pensili, con rivestimento bianco.

Piccola cucina bianca e legno con bancone penisola, by Stosa CucinePiccola cucina bianca e legno con bancone penisola, by Stosa Cucine

Anche per una piccola cucina, si può realizzare un elegante arredo, in abbinamento bianco e legno.

In foto, un piano di lavoro in legno caratterizza l'angolo cottura con bancone, dimostrando come, anche in spazi limitati, sia possibile coniugare stile e funzionalità

parete attrezzata bianco e legno
Infinite possono essere le soluzioni per l'ambiente cucina, così come per dividere e arredare gli spazi.

Attraverso il servizio online di progettazione casa è possibile ottenere una consulenza specialistica, con l'elaborazione di piante arredate e disegni 3D, per risolvere con efficacia qualsiasi problematica abitativa.


riproduzione riservata
Idee di progetto cucina bianca e legno
Valutazione: 5.83 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Nina G.
    Nina G.
    Martedì 20 Agosto 2024, alle ore 14:31
    Ho una cucina piccola, ma vorrei comunque inserirvi uno snack, non so se è meglio rettangolare o curvo, per passare senza urtare il piano di lavoro.
    Mi consigliate?
    Grazie anticipatamente
    rispondi al commento
    • Geom. Fulvio
      Geom. Fulvio Nina G.
      Martedì 20 Agosto 2024, alle ore 14:49
      Può essere più semplice da realizzare un piano snack rettangolare con un lato corto a ridosso della parete, associato a sgabelli alti.
      In alternativa, un tavolo tondo, aggregato alla composizione cucina (quest'ultima a profondità ridotta, per ottimizzare gli spazi).
      Al tavolo snack tondo (con un'altezza di circa 70-75 cm) si possono associare delle normali sedie.
      Nei disegni seguenti, sono illustrate queste due possibili opzioni.
      Chiaramente sono degli spunti da cui trarre ispirazione, ma tutto dipende dalla metratura e geometria della tua piccola cucina, e se preferisci un piano snack utilizzabile anche come piano di lavoro (meglio quindi se rettangolare) oppure un tavolo penisola tondo per la colazione o un pasto veloce, ma utile anche come piano di appoggio.
      rispondi al commento
  • Rossella96
    Rossella96
    Lunedì 1 Luglio 2024, alle ore 11:22
    Per me l'unico legno che va bene per una cucina di colore bianco è l'olmo naturale.
    Anche per gli altri mobili, come la parete attrezzata o il tavolo per il salone o la cucina preferisco questo legno naturale molto green.
    rispondi al commento
    • Carola1
      Carola1 Rossella96
      Lunedì 1 Luglio 2024, alle ore 16:25
      Beh sì, è molto elegante la nuance del legno di Olmo naturale con le sue venature, e trovo che sia anche un tono abbastanza neutro che "non passa di moda".
      Ho trovato in rete un esempio di cucina bianca e Olmo neutro di Veneta Cucine, non male direi.
      Ciò non toglie che si possano azzardare, per un arredo bianco e legno di cucina e living, anche dei contrasti più decisi, con il legno di Noce, il Ciliegio, il Rovere o anche il Castagno, se si predilige un arredo rustico.
      Secondo me tutto dipende dai gusti, ma anche dal contesto dell'immobile, dalla grandezza degli spazi, dal grado di luminosità naturale e dal tipo di atmosfera e stile d'arredo che si vuole creare.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.670 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI