|
Nell'articolo, vi espongo alcune delle principali regole di base, che vanno rispettate per garantire un corretto posizionamento del frigorifero in cucina, in modo da assicurare un uso agevole, oltre che un piacevole risultato estetico.
In linea generale, nella progettazione di una cucina, va rispettato il cosiddetto triangolo delle funzioni operative, cioè il triangolo di lavoro ideale, formato dalla posizione in pianta dei tre elettrodomestici principali: lavello, piano cottura e frigo.
Posizionamento del frigo in una cucina angolare - Progettista Antonio Previato
In pratica, queste 3 zone funzionali principali in cucina - colonna frigo, zona lavaggio e area di cottura - devono essere interconnesse tra loro, così da poter agevolmente assolvere le varie operazioni quotidiane.
Ciò permette di organizzare il lavoro in cucina in modo pratico e veloce, come si evince dallo schema in pianta di una cucina, in questo caso, a composizione angolare.
Dalla zona di conservazione dei cibi (la colonna frigo congelatore), ci si collega alla zona di lavaggio e preparazione delle pietanze sui piani di lavoro, fino alla fase di cottura, ai fornelli o in forno.
Le tre zone operative (conservazione, lavaggio e cottura) vanno posizionate in modo tale da essere facilmente raggiungibili allargando le braccia in alcuni casi, o comunque con pochi movimenti, ad esempio 1 o 2 passi.
Ovviamente, il frigo va posizionato vicino ai piani di appoggio e al lavello, così da poter appoggiare i cibi, per poi passare alle fasi immediatamente successive, di lavaggio, preparazione e cottura.
Risulta evidente l'importanza di disporre dei piani di lavoro in cucina, tra queste 3 zone operative (frigo, lavello e cottura) per assicurare delle superfici di appoggio proporzionate, su cui preparare comodamente le pietanze.
In una cucina stretta e lunga, solitamente vanno attrezzate le due pareti lunghe frontali, magari prevedendo delle adeguate profondità degli arredi su misura, così da lasciare il giusto spazio libero, per consentire agevoli passaggi e movimenti d'uso.
Dove posizionare il frigo in una cucina stretta - Progettista Antonio Previato
Anche se gli arredi si sviluppano sulle due pareti opposte della cucina, il frigo va posizionato in maniera tale da essere facilmente raggiungibile dal lavello e dalla zona di cottura.
Nel caso di una cucina stretta e lunga, se le tre zone operative (frigo, lavaggio e cottura) sono posizionate in modo sfalsato, così come nel disegno in pianta, si rende possibile la coesistenza anche di due persone ai piani di lavoro, senza che vi siano reciproci intralci.
Anche in una cucina a U è basilare progettare l'arredo in modo tale da far correlare dinamicamente tra loro le varie funzionalità, prevedendo agevoli movimenti di apertura del frigo, delle basi attrezzate e di eventuali colonne dispensa.
Nel seguente disegno prospettico, illustro una composizione cucina in cui è previsto un bel frigo congelatore a libera installazione, in questo caso con un design bombato e rifinitura in acciaio satinato.
Dove posizionare il frigorifero in cucina - Progettista Designer Antonio Previato
È importante assicurare un adeguato volume per far circolare l'aria intorno al frigo, precisamente dal basso verso l'alto.
Oltre alla griglia di aerazione alla base del frigo, si dovrà lasciare un certo spazio tra il frigo e il muro (almeno 5 cm), evitando ulteriori elementi di arredo al di sopra del frigo.
Infatti, nel disegno è previsto un vano aperto con mensola, al di sopra del frigo freestanding, proprio per consentire un idoneo ricircolo dell'aria dal basso verso l'alto.
Partendo dal presupposto che i forni a incasso di moderna concezione possono avere le superfici esterne fredde (ovviamente anche in fase di cottura), è possibile una composizione cucina con il frigo in adiacenza del forno a incasso, senza che vi siano problemi di trasmissione di calore tra i 2 elettrodomestici.
Tra l'altro, la soluzione d'arredo raffigurata nel disegno, prevede una colonna forno ad altezza bancone, con cassettone sottostante al forno.
Questo forno rialzato risulta comodo per non abbassarsi con la schiena quando si usa il forno, offrendo anche un ulteriore piano di appoggio accanto al frigo, tanto utile per una comoda operatività, come già detto nei precedenti paragrafi.
È preferibile posizionare il frigo lontano da finestre, così da non sottrarre la necessaria luminosità naturale all'ambiente cucina.
Frigo vicino alla porta della cucina - Progettista Designer Antonio Previato
Piuttosto, si potrà eventualmente posizionare il frigo in prossimità della porta della cucina oppure, nel caso di un open space con cucina a vista, potrà essere proprio il frigo a fare da elemento schermante tra il soggiorno e l'angolo cottura, oltre a tante altre possibili soluzioni progettuali.
Nel progettare una cucina, si devono valutare gli ingombri di apertura delle ante di elettrodomestici, basi attrezzate e colonne.
Posizionare il frigo in cucina con il giusto spazio di apertura - frigo Skyscraper di Franke
Soprattutto se il frigo è in posizione terminale vicino a una parete laterale, si dovrà calcolare uno spazio di tolleranza per l'apertura delle sue ante, con un'angolazione tale da permettere lo scorrimento in avanti dei cassetti del congelatore e del frigo.
Per chi è alla ricerca di idee e soluzioni particolari per dividere e arredare gli spazi, è disponibile online il servizio di progettazione casa attraverso cui ottenere una consulenza personalizzata, con l'invio di planimetrie tecniche arredate e disegni 3D, così da rendere veramente funzionali gli ambienti, in base alle specifiche esigenze.
Cliccando sul link galleria di immagini a piè pagina, sono visualizzabili alcune ambientazioni cucina, dove il frigo a firma Franke è posizionato in modo da coesistere con il resto degli arredi, garantendo estetica e funzionalità.
Scorrendo la galleria di immagini, altre interessanti ambientazioni cucina con il frigo Samsung a incasso o a libera installazione: sono possibili soluzioni essenziali ma anche non convenzionali, se ad esempio il frigo è interposto tra scaffali a giorno, in immediata correlazione con una penisola di lavoro.
|
||