|
Le idee per abbinare una cucina bianca sono davvero numerose: si può scegliere per la cucina total white, cucina bianca e nera, bianca accostata a colori vivaci, bianca con dettagli in legno e, infine, cucina bianca con un tocco green!
Il segreto sta nel seguire il proprio gusto personale, tenere conto dello stile scelto per il resto dell'ambiente e scegliere con cura i dettagli per un risultato armonioso ed equilibrato.
Cucina bianca abbinamenti - Getty Images
Il bianco è indubbiamente tra i colori prediletti quando si tratta di arredare casa, tanto da essere scelto come colore principale o secondario di numerosi stili, sia classici che moderni. Sono tantissime, infatti, le persone che scelgono di acquistare una cucina bianca proprio per dare luminosità all'ambiente e avere un ampio margine di scelta per l'accostamento di utensili e altri complementi anche di colori accesi e vivaci.
La scelta di una cucina bianca è di grande tendenza ma, a primo impatto, non sempre convince, per questo esistono dei validi motivi per tenerla in considerazione in fase di acquisto:
Tra le sue caratteristiche, il bianco ha la versatilità: ciò permette di poterlo abbinare a qualsiasi colore dello spettro cromatico senza mai incorrere in pasticci.
Per chi desidera una cucina bianca ma non ha ancora alcuna idea su come abbinarla, qualche suggerimento che può tornare utile.
La cucina total white deve prevedere la stessa tonalità di bianco per tutti gli elementi presenti, quindi piano da lavoro, paraschizzi, finiture e pavimenti.
Le gradazioni sono talmente tante che potrebbe essere davvero complicato riuscire nell'impresa, quindi il consiglio è di far realizzare tutte le componenti - se possibile - dalla stessa azienda.
Un esempio è dato da STOSA Cucine, che mette a disposizione strutture già pronte o realizzate su misura.
Cucina total white Stosa Cucine
Le sue cucine total white sono tanto eleganti quanto originali e permettono di arredare perfettamente l'ambiente in un clima di equilibrio e armonia.
La cucina bianca e nera si rivela un'arma vincente poiché si possono realizzare componenti in bicolore, oppure giocare con altri elementi, per esempio scegliendo la cucina bianca e inserendo tavolo, sedie ed elettrodomestici neri per creare un contrasto accattivante.
Cucina bianca e nera Mondo Convenienza
Se si sceglie una cucina bianca e nera, come quella proposta da Mondo Convenienza, bisogna stare molto attenti alle finiture: è importante, infatti, che almeno una sia predominante sulle altre in modo da ottenere un ambiente adeguatamente bilanciato.
L'accostamento di bianco e legno regala un risultato a dir poco straordinario, azzeccato, che rimanda ai tipici stili di arredo nordico, con le sfumature del legno numerose, esattamente come quelle del bianco, e vanno da quelle più chiare (come betulla, frassino e abete) a quelle più scure (come rovere e noce).
Cucina bianca e legno Scavolini
Cucine bianche e legno eleganti e versatili si trovano da Scavolini, tra i leader indiscussi del settore, che mette a disposizione una vasta gamma di opzioni: legni più carichi per cucine moderne, legni più chiari per cucine più tradizionali.
E dato che il bianco si sposa, in sostanza, con qualsiasi colore, è possibile lasciar correre la propria creatività per dar vita ad abbinamenti anche particolari: bianco e giallo, bianco e rosso, bianco e blu sono solo alcune delle opzioni da poter prendere in considerazione.
Cucina bianca e colorata di Cucine Lube
Il consiglio è di scegliere solo alcuni particolari in tinte vivaci, come le sedie e/o le decorazioni, in modo che possano essere rimosse e sostituite facilmente nel caso in cui se ne sentisse il bisogno.
Un'idea interessante è data dalla cucina bianca, grigia e bordeaux di Cucine Lube: qui sono stati abbinati ben tre colori, due neutri e uno acceso che, insieme, si equilibrano perfettamente restituendo un ambiente moderno, ordinato e straordinariamente armonioso.
Infine, può essere una buona idea scegliere una cucina bianca con un tocco di verde e qualche elemento in legno sparso qua e là. Il risultato è un'atmosfera naturale, fresca e luminosa perfetta per i momenti di convivialità con le persone care.
Cucina bianca con tocco green IKEA
La cucina bianca e verde di IKEA è un esempio esaustivo di ambiente green, che può essere personalizzato a proprio piacimento inserendo piante più o meno grandi, mensole e mobili a giorno e qualsiasi altro complemento possa richiamare un contatto con la natura.
|
||