Progetti di cucine disegnati a matita

Progetti di cucine disegnati a matita: con tavolo rettangolare o tondo, cucina stretta e lunga, cucina angolare o conformata a U, unendo stile e funzionalità.
Pubblicato il

Progetti cucine con dettagliati disegni delle composizioni d'arredo


I progetti cucina realizzati su disegno sono molto esplicativi di tutti i dettagli e relative funzioni, rendendo possibile un alto grado di personalizzazione dell'arredo cucina, in base alle metrature e geometrie dei volumi interni disponibili.

Progetti cucine su disegno - Antonio Previato ProgettistaProgettazione di cucine su disegno a matita - Progettista Designer Antonio Previato

Vediamo alcune tipologie di progetti di cucine disegnati a matita, in varie situazioni differenti per le disposizioni degli arredi e configurazioni delle zone operative, che devono sempre essere correlate tra loro, in modo da rendere agevoli i movimenti d'uso.


Come progettare una cucina su due pareti con tavolo rettangolare?


Nel seguente disegno, illustro una composizione d'arredo, pensata a misura per una cucina a superficie rettangolare, con una larghezza di 2,75 metri per una lunghezza di 3,70 metri, risultando una metratura di oltre 10 mq interni utili.

Si accede nell'ambiente cucina attraverso una porta scorrevole in vetro a scomparsa nel muro, che lascia trasparire la luminosità naturale, da e verso gli altri spazi di casa.

Cucina 2 pareti tavolo a muro - disegno di Antonio PreviatoProgetto di cucina rettangolare con tavolo - disegno 3D di Antonio Previato Progettista

Sullo sfondo, sono accennati il disimpegno di passaggio e si scorge parte del living, con i relativi arredi.

Questa cucina è ovviamente arredata sulle due pareti più lunghe, trovando posto anche per un comodo tavolo da pranzo rettangolare, come espressamente richiesto dai proprietari dell'immobile.

Di spalle al campo di osservazione, è da immaginare la portafinestra che dà sul balcone, visibile nella successiva illustrazione in pianta.

Composizione cucina rettangolare


La composizione cucina inizia, sulla parete di destra del disegno, con la colonna forno ribassata, che offre anche un comodo piano di appoggio, con il vantaggio di avere il forno più in alto, senza doversi abbassare troppo per infornare e sfornare le pietanze.

Sul lungo piano di lavoro in quarzo bianco, sono il piano cottura a incasso in acciaio e il lavello a due vasche in acciaio.

Le basi sono attrezzate con comodi cestoni estraibili e cassetti, oltre alla lavastoviglie, inserita sulla sinistra del lavello.

Una doppia fila di pensili a geometria quadrangolare prevede anche l'inserimento del forno a microonde a parete e la cappa integrata sottopensile.

Sulla parete di sinistra, trovano posto un frigo congelatore a due ante, una fila di pensili, una mensola e un mobiletto da circa 40 cm di profondità.

Tavolo da pranzo in cucina


Il tavolo rettangolare da 80x120 cm, posizionato a muro con il suo lato corto, lascia comunque l'adeguato spazio libero - oltre un metro - per muoversi, consentendo agevoli passaggi.

Moderne sedie in metacrilato trasparente possono essere associate al tavolo in legno laccato bianco.

In aggiunta, altre sedie pieghevoli sono agganciate in una nicchia a muro, con cornice in legno, come un quadro a parete, con il vantaggio di sfruttare persino lo spessore della muratura.

Solo quando serve, il tavolo può essere spostato nel senso della lunghezza tra le due pareti, per il pranzo di 5-6 commensali.


Disegno in pianta della cucina con tavolo rettangolare a parete


Nel seguente disegno in pianta, sono evidenziate le misure e gli ingombri della cucina arredata sulle due pareti.

Cucina su 2 pareti con tavolo a muro - disegno in pianta di Antonio PreviatoProgetto di cucina rettangolare - disegno in pianta di Antonio Previato Progettista

La freccia in basso indica l'ingresso nell'appartamento, di cui è visibile il disimpegno che distribuisce i passaggi tra i vari ambienti.


Disegno di una cucina stretta e lunga con tavolo tondo a muro


Nel successivo disegno ho raffigurato l'arredo a misura, studiato per una cucina stretta e lunga.

In questo caso, l'arredo è sviluppato prevalentemente su una delle due pareti, con frigo all'americana, colonna forno e microonde, basi attrezzate e pensili a geometria allungata in senso orizzontale.

Progetto cucina lineare - disegno by Antonio PreviatoProgetto di cucina lineare con tavolo tondo a muro - disegno 3D di Antonio Previato

La geometria a moduli orizzontali di basi e pensili, offre un'indubbia praticità nell'accedere a utensili e pentolame riposti all'interno, con l'effetto di allargare, almeno visivamente, il volume dell'ambiente cucina.

Sul lungo piano di lavoro si è potuto inserire un piano cottura a 5 fuochi oltre al lavello a due vasche.


Ma la novità di questo progetto cucina sta nell'inserimento di un tavolo tondo aggregato all'angolo del muro dell'altra parete, offrendo una strategica postazione pranzo per almeno 4 commensali.


Come progettare una cucina stretta e lunga: disegno in pianta


Nel seguente grafico in pianta, ho evidenziato le misure della cucina stretta e lunga, chiarendo altri dettagli d'arredo.

Progetto cucina stretta e lunga - disegno in pianta by Antonio PreviatoCucina stretta e lunga con tavolo tondo a muro - pianta di progetto by Antonio Previato

Sulla parete diagonale, è disposto un utile armadio a tutta altezza, con apertura dal disimpegno, mentre in cucina, sempre sulla parete obliqua, un mobiletto a misura risulta comodamente accessibile dal tavolo tondo integrato all'angolo della muratura.


Quali idee per progettare una cucina angolare su disegno?


Nel seguente ulteriore disegno, un differente contesto abitativo in cui una cucina angolare fa parte di un open space.

In questo caso, i padroni di casa avevano richiesto anche la creazione di un piccolo vano utilizzabile come ripostiglio e dispensa, che fosse accessibile dalla cucina.

Due normali ante a battente dissimulano l'accesso al ripostiglio dispensa, intuibile solo dall'assenza dello zoccolo a pavimento, che invece è presente per la composizione cucina.

Progetto cucina angolare - disegno di Antonio PreviatoProgetto di cucina angolare - disegno a matita di Antonio Previato Progettista Designer

È integrato un bel frigo all'americana con griglia di aerazione superiore, oltre a un ottimale sviluppo in moduli pensili e basi attrezzate, colonna forno e microonde, cappa a camino in acciaio.

Un grande tavolo da pranzo, volendo allungabile, può essere interposto tra l'angolo cottura e il salotto, quest'ultimo da immaginare oltre il margine inferiore del campo d'illustrazione.


Disegno in pianta di una cucina a U con tavolo tondo aggregato


Nell'ultimo disegno in pianta, è schematizzato un altro caso in cui è stata progettata una cucina a U, con tavolo tondo in vetro, aggregato alla porzione terminale della penisola con piano cottura.

La composizione di questa cucina a ferro di cavallo inizia, sulla parete in alto, con frigo congelatore, colonna forno, continuando con basi a profondità ridotta (solo sulla parete in alto) in modo da avere il giusto spazio libero per tutti i movimenti d'uso.

Cucina con tavolo penisola tondo - Designer Antonio PreviatoCucina a U con tavolo penisola tondo - Progettista Designer Antonio Previato

Trova posto anche la lavastoviglie (LS in pianta) accanto al lavello mentre il piano cottura allungato con i fuochi disposti ad arco, consente di appoggiare pentole e padelle comodamente.

Il tavolo tondo con piano in vetro offre una comoda postazione per la colazione o un pranzo veloce, in pratica connessione con la zona di cottura.

In basso a sinistra, si noti un mobiletto con TV orientabile, che risulta visibile mentre si opera ai fornelli.

Infinite possono essere le soluzioni per l'ambiente cucina, così come per dividere e arredare gli spazi abitativi: attraverso il servizio online di progettazione casa è possibile ottenere una consulenza personalizzata con l'invio di piante arredate e disegni 3D, così da rendere davvero funzionali gli ambienti d'ogni contesto.


Forme lineari o curve per progetti cucina moderni ed esclusivi


Nella galleria di immagini, interessanti proposte firmate Arclineacon tavolo penisola in legno, per arredi esclusivi di gusto contemporaneo.

Cucina con tavolo penisola rettangolare - Convivium ArclineaCucina con tavolo penisola rettangolare - Convivium Arclinea

Il tavolo penisola inquadrato nella foto sopra, della collezione Convivium di Arclinea, offre un'ottimale postazione per il pranzo, integrata in una cucina super accessoriata, dal riconoscibile design esclusivo.

Cucina con tavolo penisola curvo - MidarteCucina con tavolo penisola curvo - Midarte

Sempre nella galleria di immagini e nell'inquadratura sopra, le foto tratte da Midarte mostrano come sia possibile creare penisole sagomate nell'ambiente cucina, con una elevata personalizzazione d'arredo che azzera gli ingombri, per un design fluido e sinuoso.


riproduzione riservata
Progetti cucine con disegni
Valutazione: 5.97 / 6 basato su 29 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Paolo F.
    Paolo F.
    Giovedì 11 Aprile 2024, alle ore 14:39
    Lungi da me l'intenzione di porre una qualsivoglia critica, ma vedo talvolta nei disegni di cucine, la colonna frigo adiacente alla colonna forno...
    Mi chiedo: ma non sarebbe meglio o comunque preferribile disporle lontane tra loro onde evitare una trasmissione di calore?
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Paolo f.
      Giovedì 11 Aprile 2024, alle ore 15:30
      I forni a incasso di moderna concezione possono avere le superfici esterne fredde (ovviamente anche in fase di cottura), per cui nulla vieta di progettare una composizione cucina con la colonna frigo adiacente alla colonna forno, senza che vi siano problemi di trasmissione di calore tra i 2 elettrodomestici.
      Questo perché i moderni forni a incasso sono dotati di un sistema di ventilazione tangenziale, grazie a una ventola che si aziona automaticamente all'accensione del forno, così da mantenere fredde le superfici esterne del forno a incasso.
      Per quanto riguarda il frigo, è sempre previsto uno spazio con griglia inferiore (a livello dello zoccolo) e griglia superiore, oltre a dover essere installato a una distanza di almeno 5 cm dalla parete, questo per rendere possibile una ventilazione naturale.
      I fianchi del frigo sono già opportunamente coibentati in modo da isolare in maniera idonea.
      Talvolta nei progetti cucina le colonne frigo e forno possono essere posizionate vicine tra loro, allo scopo di favorire e velocizzare le operazioni quotidiane di conservazione e cottura dei cibi.
      Altro motivo che può indurre a posizionare colonna frigo e forno adiacenti tra loro, è quello di raggruppare le colonne (inclusa magari anche la colonna dispensa), per destinare poi un maggior spazio e continuità di superficie, ai piani di lavoro della cucina.

      rispondi al commento
  • Carola1
    Carola1
    Mercoledì 10 Aprile 2024, alle ore 15:40
    La mia cucina è stretta e lunga, sono scarsi 2,40 metri × oltre 3,50 mt.
    Vorrei far realizzare anche un bancone per pranzare in due persone (io e il mio compagno), ma non sopporto gli spigoli.
    Mi piacerebbe una forma curva, sagomata, qualcosa di originale oltre che fattibile.
    Mi date qualche spunto?
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Carola1
      Mercoledì 10 Aprile 2024, alle ore 17:30
      Nei due disegni allegati sotto, una soluzione in cui è stato ricavato uno snack curvo sagomato in una cucina stretta e lunga.
      Questo bancone curvo è comodo per il pasto di 2-3 persone
      La penisola curva è immediatamente attigua alla colonna forno; la forma rotondeggiante del ripiano consente la collocazione dello schermo TV, oppure un notebook per lavorare o studiare comodamente anche in quest'angolo della cucina.
      rispondi al commento
  • Roby222
    Roby222
    Martedì 9 Aprile 2024, alle ore 17:42
    Sono attratta particolarmente dal primo disegno di cucina, quello con la disposizione a U della composizione cucina e tavolo di cristallo tondo terminale (che corrisponde al disegno in pianta, l'ultimo disegno cucina dell'articolo, giusto?).
    In pratica in uno spazio ridotto ha inserito tutte le funzioni, persino la lavastoviglie, e ci si può muovere comodamente e aprire i cassettoni estraibili e gli sportelli, anche stando in due persone, senza urtarsi!
    Top!
    rispondi al commento
    • Geom. Luciano
      Geom. Luciano Roby222
      Martedì 9 Aprile 2024, alle ore 18:13
      Sì Roby, hai occhio!
      ll primo disegno prospettico dell'articolo è rappresentato anche in pianta con l'ultimo disegno inserito nell'articolo, dove le sagome con le braccia aperte rendono bene l'idea di come siano raggiungibili le diverse aree operative della cucina a U, rendendo possibile la coesistenza di due persone ai fornelli o tra le basi e le colonne, senza il rischio che vi siano intralci reciproci
      rispondi al commento
  • Michela
    Michela
    Martedì 9 Aprile 2024, alle ore 17:12
    Vedo che in alcuni disegni di cucine ha inserito il frigo all'americana, mi piacerebbe molto, perché siamo in 5 in famiglia quindi c'è tanto da conservare in frigo e freezer....
    Vorrei un modello no frost, per intenderci quello che ha una ventola per cui non si deve sbrinare periodicamente, altrimenti sarebbe una fatica improba...
    Mi date qualche suggerimento, magari con foto e prezzi?
    rispondi al commento
  • Giorgia77
    Giorgia77
    Martedì 19 Marzo 2024, alle ore 21:27
    Ho una cucina abbastanza stretta (larga soli 2,27 cm) e vorrei comunque arredarla sulle due pareti e trovare spazio anche per una sorta di penisola, da usare per il pranzo saltuario di 2-3 persone.
    Sono andata in un negozio di arredamenti e il consulente mi ha detto che al massimo si può creare una sporgenza sul piano di lavoro, ma si stringerebbe comunque il passaggio.
    Sul vostro sito vedo sempre tante belle soluzioni, anche in situazioni particolari, mi consigliate per favore?
    rispondi al commento
    • God!
      God! Giorgia77
      Mercoledì 20 Marzo 2024, alle ore 17:01
      Ciao Giorgia, nell'articolo Progetto cucina con tavolo penisola diagonale
      è esposta una soluzione in cui, persino in una cucina stretta e lunga, è possibile prevedere un tavolo penisola, in questo caso orientato in diagonale, in modo da invadere il minimo possibile i passaggi, consentendo però 3-4 comode sedute, come si evince dalla pianta di progetto che ti allego sotto
      rispondi al commento
  • Luisa
    Luisa
    Martedì 19 Marzo 2024, alle ore 17:20
    Vorrei riorganizzare l'open space creando una cucina a U e mi domando se esistono delle regole per quanto riguarda lo spazio che deve all'incirca rimanere tra i due bracci della forma a ferro di cavallo della cucina
    rispondi al commento
    • Geom.  Alberto
      Geom. Alberto Luisa
      Martedì 19 Marzo 2024, alle ore 18:13
      Salve Luisa, l'interspazio tra i due bracci di una cucina a U deve essere minimo di 120 cm, per consentire agevoli movimenti di apertura dei cassettoni e ante della composizione cucina.

      Mediamente, circa 130-140 cm sono consigliabili, se lo spazio non manca, ma deve essere comunque proporzionato agli altri spazi di passaggio tra gli arredi dell'open space

      Nel disegno allegato, un esempio di progetto in pianta, per una cucina a ferro di cavallo
      rispondi al commento
  • Saverio
    Saverio
    Sabato 16 Marzo 2024, alle ore 15:34
    Bellissime tutte le soluzioni, complimenti davvero!
    I disegni delle cucine sono a dir poco fantastici!
    Mi attrae molto l'opzione con il tavolo tondo aggregato allo spigolo del muro.
    In pratica il tavolo va fatto a misura da un falegname in modo da farlo combaciare con la muratura, giusto?
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Saverio
      Sabato 16 Marzo 2024, alle ore 16:01
      Sì, è consigliabile far effettuare un sopralluogo dal falegname, il quale provvederà a preparare una sagoma precisa del tavolo da realizzare a misura.
      In tal modo, si scongiurano eventuali problemi di squadro con la muratura (che potrebbe non essere precisamente a 90° o altre irregolarità del muro), quando dovrà poi montare l'arredo a parete.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI