|
I progetti cucina realizzati su disegno sono molto esplicativi di tutti i dettagli e relative funzioni, rendendo possibile un alto grado di personalizzazione dell'arredo cucina, in base alle metrature e geometrie dei volumi interni disponibili.
Progettazione di cucine su disegno a matita - Progettista Designer Antonio Previato
Vediamo alcune tipologie di progetti di cucine disegnati a matita, in varie situazioni differenti per le disposizioni degli arredi e configurazioni delle zone operative, che devono sempre essere correlate tra loro, in modo da rendere agevoli i movimenti d'uso.
Nel seguente disegno, illustro una composizione d'arredo, pensata a misura per una cucina a superficie rettangolare, con una larghezza di 2,75 metri per una lunghezza di 3,70 metri, risultando una metratura di oltre 10 mq interni utili.
Si accede nell'ambiente cucina attraverso una porta scorrevole in vetro a scomparsa nel muro, che lascia trasparire la luminosità naturale, da e verso gli altri spazi di casa.
Progetto di cucina rettangolare con tavolo - disegno 3D di Antonio Previato Progettista
Sullo sfondo, sono accennati il disimpegno di passaggio e si scorge parte del living, con i relativi arredi.
Questa cucina è ovviamente arredata sulle due pareti più lunghe, trovando posto anche per un comodo tavolo da pranzo rettangolare, come espressamente richiesto dai proprietari dell'immobile.
Di spalle al campo di osservazione, è da immaginare la portafinestra che dà sul balcone, visibile nella successiva illustrazione in pianta.
La composizione cucina inizia, sulla parete di destra del disegno, con la colonna forno ribassata, che offre anche un comodo piano di appoggio, con il vantaggio di avere il forno più in alto, senza doversi abbassare troppo per infornare e sfornare le pietanze.
Sul lungo piano di lavoro in quarzo bianco, sono il piano cottura a incasso in acciaio e il lavello a due vasche in acciaio.
Le basi sono attrezzate con comodi cestoni estraibili e cassetti, oltre alla lavastoviglie, inserita sulla sinistra del lavello.
Una doppia fila di pensili a geometria quadrangolare prevede anche l'inserimento del forno a microonde a parete e la cappa integrata sottopensile.
Sulla parete di sinistra, trovano posto un frigo congelatore a due ante, una fila di pensili, una mensola e un mobiletto da circa 40 cm di profondità.
Il tavolo rettangolare da 80x120 cm, posizionato a muro con il suo lato corto, lascia comunque l'adeguato spazio libero - oltre un metro - per muoversi, consentendo agevoli passaggi.
Moderne sedie in metacrilato trasparente possono essere associate al tavolo in legno laccato bianco.
In aggiunta, altre sedie pieghevoli sono agganciate in una nicchia a muro, con cornice in legno, come un quadro a parete, con il vantaggio di sfruttare persino lo spessore della muratura.
Solo quando serve, il tavolo può essere spostato nel senso della lunghezza tra le due pareti, per il pranzo di 5-6 commensali.
Nel seguente disegno in pianta, sono evidenziate le misure e gli ingombri della cucina arredata sulle due pareti.
Progetto di cucina rettangolare - disegno in pianta di Antonio Previato Progettista
La freccia in basso indica l'ingresso nell'appartamento, di cui è visibile il disimpegno che distribuisce i passaggi tra i vari ambienti.
Nel successivo disegno ho raffigurato l'arredo a misura, studiato per una cucina stretta e lunga.
In questo caso, l'arredo è sviluppato prevalentemente su una delle due pareti, con frigo all'americana, colonna forno e microonde, basi attrezzate e pensili a geometria allungata in senso orizzontale.
Progetto di cucina lineare con tavolo tondo a muro - disegno 3D di Antonio Previato
La geometria a moduli orizzontali di basi e pensili, offre un'indubbia praticità nell'accedere a utensili e pentolame riposti all'interno, con l'effetto di allargare, almeno visivamente, il volume dell'ambiente cucina.
Sul lungo piano di lavoro si è potuto inserire un piano cottura a 5 fuochi oltre al lavello a due vasche.
Ma la novità di questo progetto cucina sta nell'inserimento di un tavolo tondo aggregato all'angolo del muro dell'altra parete, offrendo una strategica postazione pranzo per almeno 4 commensali.
Nel seguente grafico in pianta, ho evidenziato le misure della cucina stretta e lunga, chiarendo altri dettagli d'arredo.
Cucina stretta e lunga con tavolo tondo a muro - pianta di progetto by Antonio Previato
Sulla parete diagonale, è disposto un utile armadio a tutta altezza, con apertura dal disimpegno, mentre in cucina, sempre sulla parete obliqua, un mobiletto a misura risulta comodamente accessibile dal tavolo tondo integrato all'angolo della muratura.
Nel seguente ulteriore disegno, un differente contesto abitativo in cui una cucina angolare fa parte di un open space.
In questo caso, i padroni di casa avevano richiesto anche la creazione di un piccolo vano utilizzabile come ripostiglio e dispensa, che fosse accessibile dalla cucina.
Due normali ante a battente dissimulano l'accesso al ripostiglio dispensa, intuibile solo dall'assenza dello zoccolo a pavimento, che invece è presente per la composizione cucina.
Progetto di cucina angolare - disegno a matita di Antonio Previato Progettista Designer
È integrato un bel frigo all'americana con griglia di aerazione superiore, oltre a un ottimale sviluppo in moduli pensili e basi attrezzate, colonna forno e microonde, cappa a camino in acciaio.
Un grande tavolo da pranzo, volendo allungabile, può essere interposto tra l'angolo cottura e il salotto, quest'ultimo da immaginare oltre il margine inferiore del campo d'illustrazione.
Nell'ultimo disegno in pianta, è schematizzato un altro caso in cui è stata progettata una cucina a U, con tavolo tondo in vetro, aggregato alla porzione terminale della penisola con piano cottura.
La composizione di questa cucina a ferro di cavallo inizia, sulla parete in alto, con frigo congelatore, colonna forno, continuando con basi a profondità ridotta (solo sulla parete in alto) in modo da avere il giusto spazio libero per tutti i movimenti d'uso.
Cucina a U con tavolo penisola tondo - Progettista Designer Antonio Previato
Trova posto anche la lavastoviglie (LS in pianta) accanto al lavello mentre il piano cottura allungato con i fuochi disposti ad arco, consente di appoggiare pentole e padelle comodamente.
Il tavolo tondo con piano in vetro offre una comoda postazione per la colazione o un pranzo veloce, in pratica connessione con la zona di cottura.
In basso a sinistra, si noti un mobiletto con TV orientabile, che risulta visibile mentre si opera ai fornelli.
Infinite possono essere le soluzioni per l'ambiente cucina, così come per dividere e arredare gli spazi abitativi: attraverso il servizio online di progettazione casa è possibile ottenere una consulenza personalizzata con l'invio di piante arredate e disegni 3D, così da rendere davvero funzionali gli ambienti d'ogni contesto.
Nella galleria di immagini, interessanti proposte firmate Arclineacon tavolo penisola in legno, per arredi esclusivi di gusto contemporaneo.
Cucina con tavolo penisola rettangolare - Convivium Arclinea
Il tavolo penisola inquadrato nella foto sopra, della collezione Convivium di Arclinea, offre un'ottimale postazione per il pranzo, integrata in una cucina super accessoriata, dal riconoscibile design esclusivo.
Cucina con tavolo penisola curvo - Midarte
Sempre nella galleria di immagini e nell'inquadratura sopra, le foto tratte da Midarte mostrano come sia possibile creare penisole sagomate nell'ambiente cucina, con una elevata personalizzazione d'arredo che azzera gli ingombri, per un design fluido e sinuoso.
|
||