CES 2022: tecnologie da fantascienza per la casa

Nonostante i problemi derivanti dalla pandemia, il CES 2022 di Las Vegas ha fornito un vero e proprio banchetto tecnologico per i prodotti dedicati alla casa.
Pubblicato il

CES 2022 il futuro è qui


Ci sono stati sicuramente problemi per via della pandemia che però non è riuscita a frenare la migliore Kermesse dell'alta tecnologia tenuta a Las Vegas, il CES 2022.

Tra i tanti campi di applicazione, la domotica per la casa, ormai integrata in tutti gli oggetti di uso domestico, l'ha fatta da padrone. Lampadine che monitorano il nostro stato di salute, elettrodomestici, aspirapolvere e perfino collari smart per cani.
Dal 1967 il CES presenta nuove tecnologie, quasi sempre azzeccando le previsioni per i tempi a venire. Come nel 1981 quando venne presentato il lettore CD, lanciato poi l'anno dopo da Sony, con il successo che chiunque conosce.

Alcune presentazioni sono veramente curiose, come il deumidificatore per orecchie, e tantissime a stretto giro entreranno a far parte delle nostre vite.


CES 2022 novità smart TV


Festa grande per gli amanti delle televisioni di ultima generazione.
Le maggiori aziende in quest'ultimo CES si sono fatte vera a propria guerra. Samsung, Sony, LG tra le tante hanno presentato prodotti di prossima uscita veramente interessanti.


LG al CES 2022


LG investe su una nuova tecnologia OLED e immetterà sul mercato i nuovi modelli siglati A2, B2, C2 e G2. Grazie ai nuovi materiali per gli emettitori blu, ora realizzati in deuterio, promettono colori più brillanti fino ad un 32%.

I formati a disposizione partiranno dai 40 pollici fino ai 92.

Gamma TV LG
Inoltre, l'azienda ha presentato anche un'intelligenza artificiale per l'analisi e il riconoscimento dell'immagine che permetterà di enfatizzare gli elementi in primo piano aumentando il senso di profondità e coinvolgimento durante la visione.
TV 8K della LGTra le novità per cui ci sarà ancora da aspettare parecchio, invece, troviamo una poltrona con schermo curvo incorporato e una cyclette che garantirà un'immersività quasi indistinguibile dalla realtà grazie allo schermo curvo.

TV Samsung al CES 2022


Samsung per contro presenta la gamma TV 2022 MicroLED e Lifestyle e punta sulla risoluzione 8K, proponendo tecnologie veramente innovative.
Anche qui si punta in primis alla luminosità dell'immagine, quadruplicando la potenza rispetto ai modelli precedenti. La società giapponese ci va pesante anche con le dimensioni, visto che al CES 2022 ha presentato prodotti da 89, 101 e 110 pollici.

TV Samsung con cornice
MicroLED supporta una profondità di ben 20 bit nella scala di grigi.
Questi modelli potranno proporre ogni dettaglio di una scena, grazie a un controllo precisissimo.

L'esperienza HDR al top è decisamente assicurata restituendo colori estremamente realistici. Il design è perfetto, visto che la scocca è praticamente invisibile.

MicroOled Samsung TV
Menzione speciale per le TV Lifestyle di Samsung che puntano soprattutto sul design oltre che sulla tecnologia. Grazie a un nuovo display opaco che presenta caratteristiche antiabbagliamento, antiriflesso e antimpronta, la qualità della visione sarà inarrivabile.

tv samsung oled
Questi nuovi modelli Sony sono anche dotati di molti accessori, come ad esempio il piedistallo o la staffa per parete. Importante per l'arredo di casa, ci sarà un'ampia scelta di cornici che offriranno le possibilità di personalizzare tutta la gamma.

Nuove tecnologie delle Sony Bravia


Per concludere questa breve guida sulle nuove smart TV presentate a Las Vegas non poteva di certo mancare Sony. Per molti versi questa casa ha effettuato solo alcuni piccoli aggiustamento sulla sua gamma Bravia, rimuovendo ad esempio le coperture dai televisori di fascia alta. Comunque le tecnologie che controllano contrasto e luminosità sono state molto migliorate, consentendone un ottimo controllo.

TV Sony di nuova generazione
Molto importante però nelle smart TV Sony di nuova generazione è l'integrazione della Bravia Cam. Questo accessorio potrà infatti rilevare la posizione dove saranno sedute le persone regolando di conseguenza audio e immagini.

Supporterà oltretutto la possibilità di controllare la tv solamente tramite comandi gestuali (ebbene si, come in Ritorno al futuro 2), ma anche per le chat e i video.

domotica
Sony come al solito è anche molto concentrata sulla propria console e gran parte della conferenza stampa è stata monopolizzata dall'immenente arrivo di PlayStation VR2 insieme a un nuovo gioco che sarà esclusivamente in realtà virtuale.


CES 2022 a tavola


C'è anche un po' di Italia a Las Vegas, con la società AlBicchiere che presenta il suo innovativo dispenser per vino, sia per privati che per ristoranti.

Dispenser AlBicchiere
Soprattutto per chi è attento ai minimi dettagli quando servirà un bicchiere di vino, questo prodotto garantirà una temperatura di servizio perfetta.
Inoltre, non bisognerà preoccuparsi di sprechi, soprattutto nei ristoranti, perché il vino si conserverà per un tempo 8 volte superiore rispetto alla bottiglia aperta.


Chess Up, gli scacchi tecnologici al CES 2022


Gli scacchi sono uno dei giochi più antichi che si conoscano ma anch'essi sono stati migliorati grazie alla tecnologia. Dal principiante al maestro, ChessUp potrà essere utilizzato proprio da tutti.

L'incredibile scacchiera ChessUp
Possiede lezioni integrate per ogni livello di abilità, ma offre anche suggerimenti per le mosse, semplicemente premendo sui pezzi della scacchiera.
Il livello di aiuto potrà essere tarato fino a essere rimosso completamente.

Con questo interessantissimo prodotto si potrà anche giocare contro una IA regolabile dal livello 1 al livello 70. Purtroppo per avere scacchi che si muovono da soli ci sarà ancora da attendere. Il prezzo all'uscita (marzo 2022) è previsto intorno ai 330 $.


CES 2022: cura della persona I-tec


Tante le novità che strizzano l'occhio all'ambiente, tra cui RainStick Shower.
Proprio come una doccia normale, questa inizia con acqua fresca fornita dalla rete che tuttavia, invece di andare nello scarico, verrà catturata, ripulita e reimmessa in circolo, esattamente come fa una fontana. Il tutto avviene in tempo reale per evitare sprechi.

Questo sistema promette di sprecare fino all'80% di acqua in meno garantendo un risparmio non indifferente, ma soprattutto, impattando molto meno sull'ambiente.

Rainstick Shower
Per avere un'idea basti pensare che una doccia impiega circa 100 litri di acqua riscaldata per ogni utilizzo. Ciò equivale a 200 bottiglie d'acqua usate durante ogni doccia. Il prodotto è attualmente disponibile sul sito per l'acqusto ma solamente negli States. Probabilmente arriverà presto anche in Italia.

Piastra l'Oreal per tingere i capelli
Sempre in tema cura della persona, L'Oreal presenta ColorSonic, un gadget I-tec che tinge i capelli in pochi passaggi. È molto simile a una piastra wireless e grazie a delle setole che si muovono a zig zag riesce a distribuire il colore dalla radice alla punta dei capelli. Si parla di almeno 40 colorazioni differenti.
Per la data di uscita, si dovrà attendere fino al 2023.


La lampadina intelligente di Sengled


Diretta evoluzione delle lampadine smart, questo forse è uno degli oggetti per la casa più interessanti presentati a Las Vegas. La lampadina Smart Sengled non solo riesce a monitorare gli incidenti domestici che potrebbero accadere, ma tiene anche traccia dei parametri vitali di chi vive nell'appartamento.

Lampadine intelligenti SengLed
Quando rileva dei parametri sbagliati della persona la lampadina cambia colore. Sappiamo che tecnologie del genere possono mettere paura, ma basterà pensare a quanto potrebbero risultare utili, soprattutto nel caso in cui un anziano abiti da solo.


CES 2022 per gli amici a 4 zampe


La tecnologia non avanza solo per noi umani ma anche per i nostri migliori amici. Inoxia ha presentato quello che è già stato ribattezzato come lo smartwatch canino.


Grazie ai sensori presenti all'interno di questo collare sarà possibile monitorare la salute del cane in ogni momento, compresi i suoi spostamenti.
Ciò permetterà interventi immediati in caso di anomalie riscontrare o di poter ritrovare facilmente il nostro miglior amico nel caso si smarrisse.

L'App per il riconoscimento dei cani PetNow
Interessante anche una nuova App presentata, PetNow, che consentirà di riconoscere i cani grazie all'impronta del loro naso.


Date di uscita delle nuove tecnologie


Ciò di cui abbiamo parlato è solamente un breve excursus sulle nuove tecnologie presentate a Las Vegas. Alcune di essere saranno disponibili a breve sul mercato mentre per altre bisognerà attendere un po' di tempo.

A tal proposito c'è da sottolineare che tecnologicamente non è un gran periodo a causa della crisi dei semiconduttori che potrebbe far slittare molte date di lancio o non render disponibili inizialmente i prodotti in grandi quantità.

riproduzione riservata
CES 2022 Las Vegas, le novità su tecnologia e domotica in casa
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.053 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img boorlo
Ciao a tutti,vorrei fare lavori con superbonus 110% sulla mia unità indipendente.Il tecnico che ha fatto lo studio mi consiglia di utilizzare il termointonaco con...
boorlo 22 Marzo 2021 ore 19:42 1
Img antonino4591
Siamo in un condominio di 4 unita abitative. Tutti concordi vorremmo usufruire della detrazione 110% per realizzare interventi nel condominio. Ovviamente fra questi il trainante...
antonino4591 18 Novembre 2020 ore 11:17 7
Img robertomarchi
Ciao a tutti, sto valutando di fare un cappotto alla mia villetta con MANTI CERAMIC. Sulla carta sembra ottima, pochi mm e prestazioni paragonabili a lana di roccia o EPS.Qualcuno...
robertomarchi 23 Giugno 2020 ore 02:26 7