|
Dal computer alla stampante, dalla tv alle consolle gioco: sono tanti i dispostivi che si usano in casa sia per lavorare da remoto che per dedicarsi alle proprie passioni preferite durante il tempo libero.
Questo spesso, però, si traduce in antiestetici fili elettrici visibili dietro a mobili e scrivanie o peggio sparsi sul pavimento.
Oltre a non essere belli da vedere, sono pericolosi, soprattutto in presenza di bambini piccoli o persone anziane che possono inciamparvi.
Come ovviare al problema?
In commercio, esistono appositi organizer che permettono di raggruppare al meglio cavi e fili elettrici, adattandosi a diversi tipi di esigenze.
Avete un po' di tempo e manualità?
Ricorrete al riciclo creativo che vi consentirà di risparmiare, dando nuova vita a oggetti che già si possiedono.
Il riciclo creativo può rivelarsi utile anche in caso di cavi da conservare e trovare facilmente quando necessario.
Mettetevi comodi per scoprire la soluzione che fa per voi.
Per cominciare, ecco una serie di idee per tenere in ordine i cavi elettrici con soluzioni funzionali e belle da vedere, che strizzano l'occhio al design.
Perché nasconderle?
Se preferite, potete metterle in mostra con un pizzico di creatività.
In commercio, vi sono scatole organizer pensate per posizionare al loro interno le ciabatte multipresa, lasciando spuntare da una parte i fili da collegare ai vari device.
Hanno un design semplice, in plastica o legno, si possono collocare a terra o sulla scrivania.
Un esempio? Il modello proposto da D-Line. Ha tre fessure per l'accesso-uscita posteriore dei cavi, instradandoli sul lato sinistro, destro o in verticale.
Realizzato in materiale ABS resistente ed elettricamente sicuro, è dotato di coperchio con blocco a clic. Disponibile in bianco, nero o con coperchio in legno, può contenere prese multiple per 4 o 6 spine. È acquistabile da 16,99 euro.
La scatola raccogli cavi di Volwco ha struttura in ABS antiscivolo e coperchio in legno antipolvere. Impedisce che presa e cavo vengano ricoperti dalla polvere.
In più, grazie alla sua grande capienza, permette di organizzare al meglio diversi adattatori e cavi. Si può comprare da 30,98 euro.
Tra le alternative per ordinare i cavi troviamo:
Non tutti amano acquistare prodotti pronti all'uso. Perché non affidarsi a una soluzione fai da te?
Il riciclo creativo può essere utile per organizzare i cavi del computer e degli altri dispositivi elettronici che si hanno in casa.
Ecco una selezione di idee da cui prendere spunto.
Cavi computer, stampanti, tablet, smartphone: come ordinarli al meglio?
Incollate ai bordi della scrivania delle clip adesive fai da te.
Potete ricorrere alle molle delle penne a sfera o realizzarle con il Das, ricordandovi di lasciare al centro lo spazio necessario per fare passare i cavi.
In alternativa, se siete degli appassionati dei Lego, sfruttate i vostri personaggi preferiti per avere un piano di lavoro ordinato con allegria e creatività.
I nastri e le fascette chiudipacco, che di solito si utilizzano per chiudere i sacchetti di toast o grissini sono molto utili per ordinare i cavi elettrici.
Si possono impiegare sia per mantenere fermi i cavi arrotolati, del tutto o in parte, quando sono in funzione o si desidera riporli all'interno di un cassetto per recuperarli al bisogno.
Dovete ordinare più cavi che convergono nella stessa ciabatta?
Trasformate una scatola di cartone o di legno in una stazione di ricarica.
Praticate dei fori nella parte anteriore da cui usciranno fuori i cavi da collegare ai vari dispositivi, un foro in quella posteriore da cui invece uscirà il cavo da attaccare alla corrente elettrica.
Oltre che funzionale, volete renderla piacevole da un punto di vista estetico? Dipingetela o rivestitela con una carta decorativa.
Spesso ci sono in giro per casa cavi e fili elettrici che non usiamo tutti i giorni.
In questo caso, è bene prendersi un po' di tempo per eliminarli e ordinarli dentro ai cassetti o dove preferite, dopo averli opportunamente etichettati, per recuperarli con facilità quando vi serviranno.
Ecco qualche dritta per farlo al meglio.
Non buttate i rotoli di carta igienica: sono dei pratici e alternativi organizer, perfetti per organizzare i cavi elettrici.
Arrotolateli, riponeteli al loro interno, apponendo su ogni rotolo un'etichetta con le relative indicazioni.
Per rendere il risultato più piacevole, dipingete i rotoli di colori diversi, rivestiteli con della carta colorata o del washi tape.
Recuperate un po' di tappi di sughero, su ciascuno praticate due fori alle estremità, in senso longitudinale, e arrotolateci i cavi, tenendoli fermi con l'elastico.
Avete dei contenitori di CD che non usate più?
Sistemati sulla scrivania, uno scaffale o dentro un cassetto, sono perfetti per mettervi dentro i cavi elettrici che utilizzate con meno frequenza.
Anche in questo caso, non dimenticate di apporre su ciascun cavo o contenitore l'apposita etichetta per identificare a colpo d'occhio il filo che vi occorre in un determinato momento.
I portascarpe con tasche sono una valida alternativa per organizzare i cavi così da trovarli con facilità.
Il metodo di organizzazione è semplice: in ogni tasca, inserite un cavo ben arrotolato, incollandovi all'esterno un'etichetta identificativa.
Oltre che ricorrere a uno degli oggetti o suggerimenti finora descritti, ci sono ulteriori accorgimenti che potete adottare per raggruppare i fili elettrici.
Ecco i più utili:
Infine, periodicamente ricordatevi di controllare i cavi, etichettateli, accorpando quelli degli stessi dispositivi. Non attorcigliateli, però: il rischio è che possano surriscaldarsi, determinando un aumento del consumo elettrico.
Togliete quelli rovinati o che non vi servono.
Niente scuse: adesso, sapete come prendervi cura dei cavi elettrici presenti in casa per renderli ancora più efficienti, sicuri e ordinati.
|
||