Idee per nascondere cavi elettrici in casa e avere tutto in ordine

Dal computer alla stampante, dalla tv alle consolle gioco: sono tanti i dispositivi usati nel lavoro o nel tempo libero. Ecco come ordinarne fili e cavi elettrici
Pubblicato il

Idee per nascondere cavi elettrici


Dal computer alla stampante, dalla tv alle consolle gioco: sono tanti i dispostivi che si usano in casa sia per lavorare da remoto che per dedicarsi alle proprie passioni preferite durante il tempo libero.

Questo spesso, però, si traduce in antiestetici fili elettrici visibili dietro a mobili e scrivanie o peggio sparsi sul pavimento.

Oltre a non essere belli da vedere, sono pericolosi, soprattutto in presenza di bambini piccoli o persone anziane che possono inciamparvi.

Come ovviare al problema?
In commercio, esistono appositi organizer che permettono di raggruppare al meglio cavi e fili elettrici, adattandosi a diversi tipi di esigenze.

Avete un po' di tempo e manualità?
Ricorrete al riciclo creativo che vi consentirà di risparmiare, dando nuova vita a oggetti che già si possiedono.

Il riciclo creativo può rivelarsi utile anche in caso di cavi da conservare e trovare facilmente quando necessario.

Mettetevi comodi per scoprire la soluzione che fa per voi.


Come sistemare i fili della tv e non solo con prodotti pronti all'uso


Per cominciare, ecco una serie di idee per tenere in ordine i cavi elettrici con soluzioni funzionali e belle da vedere, che strizzano l'occhio al design.

Perché nasconderle?
Se preferite, potete metterle in mostra con un pizzico di creatività.

Scatola raccogli cavi


In commercio, vi sono scatole organizer pensate per posizionare al loro interno le ciabatte multipresa, lasciando spuntare da una parte i fili da collegare ai vari device.

Hanno un design semplice, in plastica o legno, si possono collocare a terra o sulla scrivania.

Un esempio? Il modello proposto da D-Line. Ha tre fessure per l'accesso-uscita posteriore dei cavi, instradandoli sul lato sinistro, destro o in verticale.

D-Line EU/CTUSMLW/SW Scatola Portacavi
Realizzato in materiale ABS resistente ed elettricamente sicuro, è dotato di coperchio con blocco a clic. Disponibile in bianco, nero o con coperchio in legno, può contenere prese multiple per 4 o 6 spine. È acquistabile da 16,99 euro.

La scatola raccogli cavi di Volwco ha struttura in ABS antiscivolo e coperchio in legno antipolvere. Impedisce che presa e cavo vengano ricoperti dalla polvere.

Volwco Scatola per la Gestione dei Cavi
In più, grazie alla sua grande capienza, permette di organizzare al meglio diversi adattatori e cavi. Si può comprare da 30,98 euro.

Altre soluzioni per nascondere i cavi


Tra le alternative per ordinare i cavi troviamo:

  • canaline nascondi cavi, di forma squadrata o arrotondata, i fili vengono fatti passare al loro interno, fissandoli poi a ridosso di battiscopa o negli angoli delle pareti;

  • colonne nascondi cavi, molto simili alle canaline, vanno però collocate solo in senso verticale, al di sotto o dietro i monitor;

  • guaine nascondi cavi, fodere di rivestimento resistenti e impermeabili;

  • fascette raccogli cavi, linguette di plastica da stringere attorno ai fili per tenerli uniti e in ordine.


Come organizzare i cavi del computer e di altri device col fai da te


Non tutti amano acquistare prodotti pronti all'uso. Perché non affidarsi a una soluzione fai da te?

Il riciclo creativo può essere utile per organizzare i cavi del computer e degli altri dispositivi elettronici che si hanno in casa.

Ecco una selezione di idee da cui prendere spunto.

Clip adesive fai da te


Cavi computer, stampanti, tablet, smartphone: come ordinarli al meglio?

Incollate ai bordi della scrivania delle clip adesive fai da te.

Potete ricorrere alle molle delle penne a sfera o realizzarle con il Das, ricordandovi di lasciare al centro lo spazio necessario per fare passare i cavi.

Clip fai da te con i Lego, da ibimbo.it
In alternativa, se siete degli appassionati dei Lego, sfruttate i vostri personaggi preferiti per avere un piano di lavoro ordinato con allegria e creatività.

Nastri e fasce chiudipacco


I nastri e le fascette chiudipacco, che di solito si utilizzano per chiudere i sacchetti di toast o grissini sono molto utili per ordinare i cavi elettrici.

Si possono impiegare sia per mantenere fermi i cavi arrotolati, del tutto o in parte, quando sono in funzione o si desidera riporli all'interno di un cassetto per recuperarli al bisogno.

Scatola di cartone


Dovete ordinare più cavi che convergono nella stessa ciabatta?

Trasformate una scatola di cartone o di legno in una stazione di ricarica.

Praticate dei fori nella parte anteriore da cui usciranno fuori i cavi da collegare ai vari dispositivi, un foro in quella posteriore da cui invece uscirà il cavo da attaccare alla corrente elettrica.

Scatola raccogli cavi fai da te, da edding.com
Oltre che funzionale, volete renderla piacevole da un punto di vista estetico? Dipingetela o rivestitela con una carta decorativa.


Come ordinare i fili elettrici dentro ai cassetti


Spesso ci sono in giro per casa cavi e fili elettrici che non usiamo tutti i giorni.


In questo caso, è bene prendersi un po' di tempo per eliminarli e ordinarli dentro ai cassetti o dove preferite, dopo averli opportunamente etichettati, per recuperarli con facilità quando vi serviranno.

Ecco qualche dritta per farlo al meglio.

Rotoli di carta igienica


Non buttate i rotoli di carta igienica: sono dei pratici e alternativi organizer, perfetti per organizzare i cavi elettrici.

Arrotolateli, riponeteli al loro interno, apponendo su ogni rotolo un'etichetta con le relative indicazioni.

Rotoli di carta igienica per ordinare cavi elettrici, da Lavorincasa.it
Per rendere il risultato più piacevole, dipingete i rotoli di colori diversi, rivestiteli con della carta colorata o del washi tape.

Tappo di sughero ed elastico


Recuperate un po' di tappi di sughero, su ciascuno praticate due fori alle estremità, in senso longitudinale, e arrotolateci i cavi, tenendoli fermi con l'elastico.

Contenitori CD


Avete dei contenitori di CD che non usate più?

Sistemati sulla scrivania, uno scaffale o dentro un cassetto, sono perfetti per mettervi dentro i cavi elettrici che utilizzate con meno frequenza.

Porta CD per ordinare cavi elettrici, da Lavorincasa.it
Anche in questo caso, non dimenticate di apporre su ciascun cavo o contenitore l'apposita etichetta per identificare a colpo d'occhio il filo che vi occorre in un determinato momento.

Portascarpe con tasche


I portascarpe con tasche sono una valida alternativa per organizzare i cavi così da trovarli con facilità.

portascarpe con tasche
Il metodo di organizzazione è semplice: in ogni tasca, inserite un cavo ben arrotolato, incollandovi all'esterno un'etichetta identificativa.


Come raggruppare i fili elettrici, consigli finali


Oltre che ricorrere a uno degli oggetti o suggerimenti finora descritti, ci sono ulteriori accorgimenti che potete adottare per raggruppare i fili elettrici.

Ecco i più utili:

  • posizionate la scrivania o il mobile tv contro il muro, in prossimità di una presa elettrica, per nascondere i fili tra la parete e il complemento;

  • legate i cavi tra loro e fissateli sul retro, affidandovi a una ciabatta multipresa da attaccare al complemento con due viti;

  • se possibile, puntate su periferiche bluetooth o wi-fi, l'unico modo per eliminare completamente i cavi intorno al computer e agli altri device.

Infine, periodicamente ricordatevi di controllare i cavi, etichettateli, accorpando quelli degli stessi dispositivi. Non attorcigliateli, però: il rischio è che possano surriscaldarsi, determinando un aumento del consumo elettrico.

Togliete quelli rovinati o che non vi servono.

Niente scuse: adesso, sapete come prendervi cura dei cavi elettrici presenti in casa per renderli ancora più efficienti, sicuri e ordinati.

riproduzione riservata
Consigli per sistemare cavi di pc e tv
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.074 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img graziama@iol.it
Buongiorno, devo ristrutturare casa e dovrei spostate i cavi elettrici, oltre ai miei scopro che agganciati a tutta una parete ci sono i cavi del vicino, ho fatto ricerche anche...
[email protected] 12 Aprile 2022 ore 09:46 5
Img valeriopompei
Salve buonasera, innanzitutto grazie a chi mi risponderà;ho installato poco tempo fa degli scaricatori di sovrattensione SPD: di tipo 1 dopo il contatore dell'enel, vari di...
valeriopompei 18 Marzo 2021 ore 12:25 3
Img walrus87
Salve a tutti, sto cercando di decifrare la scatola di una presa elettrica. In breve: due frutti, uno è un pulsante a dx che comanda delle luci, l'altra è un presa...
walrus87 06 Aprile 2020 ore 15:19 15
Img elander
Buonasera a tutti, non so se è la sezione giusta, in caso chiedo cortesemente agli admin di spostare.Circa due mesi fa, l'elettricista è venuto a sostituire un...
elander 24 Gennaio 2020 ore 17:29 2
Img sorguido
Buongiono. Ho aperto per curiosità un pozzetto nel giardino di casa mia. Mi sono trovato davanti alla situazione che vedete in foto. Secondo voi è stato fatto un...
sorguido 02 Gennaio 2020 ore 18:10 1