Come IA, domotica e dispositivi smart cambieranno le nostre case

IA e domotica stanno cambiano in meglio la nostra vita in tutta casa, a partire da cucina e pulizie arrivando al risparmio energetico e l'assistenza per anziani
Pubblicato il / Aggiornato il

Intelligenza artificiale e domotica in casa


La domotica in casa prevede cucine smart che facilitano la preparazione dei pasti, sicurezza avanzata che protegge le nostre case, riscaldamento e raffrescamento automatico della casa, tecnologie che offrono soluzioni innovative anche per il risparmio energetico e l'assistenza agli anziani.

Domotica in casa - Getty ImagesDomotica in casa - Getty Images

L'intelligenza artificiale sta suscitando preoccupazioni; la realtà è che rappresenta una vera rivoluzione, migliorando significativamente la qualità della vita.

Vedremo come la domotica e l'IA stanno cambiando il modo di vivere, portando comfort, sicurezza e efficienza nelle abitazioni.


IoT, che cos'è esattamente


L'Internet delle Cose (IoT) rappresenta una rete di dispositivi connessi come termostati, frigoriferi, forni, friggitrici ad aria, lavatrici, lavastoviglie, che comunicano tra loro via internet, abbracciando un'ampia gamma di applicazioni casalinghe.

Questi dispositivi, che vanno dai termostati intelligenti ai frigoriferi connessi, raccolgono e scambiano dati per migliorare l'efficienza e la comodità nelle abitazioni.

Cucina smart con elettrodomestici connessi - Getty ImagesCucina smart con elettrodomestici connessi - Getty Images

In sinergia con l'intelligenza artificiale, l'IoT permette la creazione di un ambiente domestico che apprende e si adatta alle abitudini degli utenti, ottimizzando il consumo energetico e personalizzando gli ambienti secondo le preferenze individuali.
lampadine smart
Questa integrazione tra IA e domotica trasforma le case in spazi più intelligenti, sicuri e interconnessi, offrendo una gestione domestica quasi completamente automatizzata e significativamente più intuitiva.


Intelligenza artificiale e domotica in cucina


Avere la domotica in cucina porta tanti vantaggi, tra cui il cibo che si prepara da solo e la pulizia.

Il forno intelligente della Haier Il forno intelligente della Haier

Haier ad esempio, ha già lanciato il forno Chef@Home, dotato di intelligenza artificiale, trasforma ogni pasto in un'esperienza iper tecnologica, ottimizzando tempi e processi di cottura.


Grazie alla sua app integrata, è anche possibile consultare ricette, monitorare i piatti in tempo reale, modificare le impostazioni di cottura da remoto e persino avviare la pulizia automatica, tutto con un semplice tocco sullo schermo dello smartphone.

Frigorifero smart LG Side-by-Side InstaViewFrigorifero smart LG Side-by-Side InstaView

Il frigorifero InstaView ThinQ di LG Electronics invece, integra l'intelligenza artificiale che consente di creare e condividere liste della spesa in tempo reale tra il frigorifero smart e lo smartphone, oltre a permettervi di visualizzare il contenuto internamente grazie a una telecamera, utile per verificare le scorte mentre siete al supermercato.

Inoltre, compatibile con Google Assistant, offre la possibilità di effettuare acquisti online tramite comandi vocali.


Pulizie di casa con la domotica


La domotica rivoluziona anche le pulizie domestiche, rendendole più rapide e semplici attraverso un robot aspirapolvere e lavapavimenti.

Immaginate di rientrare a casa e trovare i pavimenti immacolati senza alcuno sforzo.

I nuovi modelli Roomba possono mappare la casa per una pulizia a fondoRoomba può mappare la casa per una pulizia profonda

Robot aspirapolvere avanzati come l'iRobot Roomba i7+ rendono questo scenario possibile.
robot aspirapolvere roomba
Questi dispositivi non solo puliscono, ma mappano l'ambiente, rilevano ostacoli e si svuotano autonomamente, garantendo un'esperienza di pulizia ottimale.

Roborock S7 MaxV UltraRoborock S7 MaxV Ultra

Per quanto riguarda la pulizia dei pavimenti, Roborock S7 MaxV Ultra offre una soluzione completa, aspirando, lavando e occupandosi anche della manutenzione dei panni attraverso la sua stazione di ricarica.


Risparmio energetico con la domotica in casa


La domotica in casa migliora non poco il comfort e la praticità della vita quotidiana, soprattutto sul risparmio energetico, grazie all'IA, i sistemi domotici possono imparare le nostre abitudini di consumo tramite il machine learning, in modo da ottimizzare l'utilizzo di elettrodomestici, illuminazione e riscaldamento.

Termostato in appartamento - PexelsTermostato in appartamento - Pexels

Ad esempio, un termostato intelligente con IA può regolare automaticamente la temperatura in base all'occupazione della casa e alle condizioni climatiche esterne, evitando sprechi di energia.

Illuminazione intelligente equivale a risparmio energetico - PixabayIlluminazione intelligente equivale a risparmio energetico - Pixabay

Inoltre, l'IA può essere utilizzata per monitorare i consumi energetici in tempo reale e fornire all'utente informazioni dettagliate su dove e come viene consumata l'energia.

Questo permette di identificare i comportamenti inefficienti e adottare misure concrete per ridurre gli sprechi. Questi potranno anche essere integrati con un sistema di tapparelle smart.

Esempi di soluzioni per il risparmio energetico con la domotica


Per rendere più chiaro il concetto di risparmio con la domotica in casa, ecco alcuni esempi:

  • Termostati intelligenti: regolano automaticamente la temperatura in base all'occupazione della casa e alle condizioni climatiche esterne.

  • Sistemi di illuminazione intelligenti: spengono le luci quando non sono necessarie e regolano l'intensità in base alla luce naturale.

  • Elettrodomestici intelligenti: ottimizzano i consumi energetici in base al loro utilizzo.

  • Pannelli solari intelligenti: massimizzano la produzione di energia solare e la integrano con la rete elettrica domestica.

L'IA e la domotica rappresentano un potente strumento per il risparmio energetico e la lotta al cambiamento climatico.

Integrando queste tecnologie nelle vostre case, potete contribuire a costruire un futuro più sostenibile e rispettoso dell'ambiente.


Sistema di sicurezza intelligente in casa


L'integrazione della domotica nei sistemi di sicurezza domestica, come antifurti e telecamere, non limita questi dispositivi a monitorare, ma consente di analizzare e apprendere dalle abitudini quotidiane degli utenti, riconoscendo comportamenti insoliti e potenziali minacce in modo proattivo.

Le telecamere in casa riconosceranno i volti degli occupanti- Foto da Dall.ELe telecamere in casa riconoscono i volti degli occupanti. Foto da Dall.E

Le telecamere intelligenti, ad esempio, utilizzano il riconoscimento facciale per distinguere tra residenti, visitatori noti e intrusi, inviando allarmi mirati solo quando è veramente necessario.

Questa tecnologia non solo aumenta l'efficacia della sicurezza domestica ma riduce anche i falsi allarmi, offrendo così una tranquillità senza precedenti e un controllo più sofisticato del proprio ambiente domestico.


Domotica per l'assistenza degli anziani


Con queste tecnologie sta cambiando anche l'assistenza agli anziani, con sistemi integrati nelle case o indossabili, possono monitorare costantemente la salute e il benessere degli anziani, rilevando anomalie come cadute o variazioni nei normali modelli di attività.
Salvavita anziani smart
Dispositivi smart possono ricordare agli utenti di assumere i farmaci, regolare automaticamente l'illuminazione e la temperatura per comfort e sicurezza, e permettere comunicazioni facili con i familiari o i caregiver.

Come potrebbe essere l'assistenza agli anziani in un prossimo futuro. Foto da Dall.ECome potrebbe apparire l'assistenza agli anziani in un prossimo futuro. Foto da Dall.E

Queste tecnologie non solo migliorano la qualità della vita degli anziani ma offrono anche tranquillità a familiari e assistenti.

In futuro, l'evoluzione continua di IA e domotica, magari un giorno implementando anche la robotica, promette soluzioni ancora più integrate e intuitive, rendendo l'assistenza domiciliare ancora più personalizzata e proattiva.



riproduzione riservata
Intelligenza artificiale e domotica insieme a casa: come funziona
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Romualdo
    Romualdo
    Lunedì 22 Aprile 2024, alle ore 14:30
    Prima vivevamo benissimo anche senza.
    I poteri forti hanno inventato questa nuova cosa per controllarci e voi non dovreste parlarne bene.
    rispondi al commento
    • Danieleferruccio
      Danieleferruccio Romualdo
      Mercoledì 19 Giugno 2024, alle ore 14:51
      Io guardi, sinceramente non so come risponderle. 
      rispondi al commento
    • Grande Fratello
      Grande Fratello Romualdo
      Mercoledì 31 Luglio 2024, alle ore 14:54
      Esatto!
      Già controllano lanostra vita privata con lo smartphone, il PC, la TV, ora anche in casa attraverso gli elettrodomestici.
      Il Grande Fratello pa parte della nostra vita e con l'intelligenza artificiale sarà ancora peggio.
      rispondi al commento
      • Danieleferruccio
        Danieleferruccio Grande Fratello
        Mercoledì 31 Luglio 2024, alle ore 17:27
        Guardi la soluzione è molto facile. Basta disconnettersi dal mondo e nessuno vi controllerà più. Via pc, smartphone ed automobili. 

        Esistono comunque moltissimi strumenti per la protezione della Privacy. Io ad esempio sto scrivendo ora da un portatiele che può oscurare la videocamera. 

        Ci sono poi software o cellulari che semplicemente inviano e ricevono chiamare senza connessione internet. 
        rispondi al commento
  • Emma
    Emma
    Domenica 21 Aprile 2024, alle ore 18:41
    Certo che cambieranno molte cose, l?IA ci controllaerà nella nostra case anche se apriamo il frigo e cosa mangiamo.
    rispondi al commento
    • Danieleferruccio
      Danieleferruccio Emma
      Lunedì 22 Aprile 2024, alle ore 14:29
      Gentile lettrice, 
      avere paura delle nuove tecnologie è normale, è sempre successo, pensi che nell'800 c'era chi aveva paura dell'energia elettrica. 
      Il discorso è sempre lo stesso, ovvero che dipende da come queste tecnologie verranno utilizzate.
      Le potenzialità della IA attualmente sono infinite e molte di queste saranno sicuramente di aiuto.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI