Porte USB e USB-C integrate nell'impianto elettrico di casa

Le porte USB sono divenuti degli standard per l'utilizzo e la ricarica dei prodotti tecnologici, di seguito vedremo come installarli alle pareti delle abitazioni
Pubblicato il

Prese USB da muro, perché sono utili?


Le prese USB sono diventate sempre più comuni nelle case, nei luoghi pubblici e negli alberghi, offrendo una comoda soluzione per la ricarica di dispositivi elettronici.

Con l'introduzione del connettore USB-C, la tecnologia è diventata ancora più versatile ed efficiente.

Le prese USB da muro sono diventate una caratteristica standard nelle moderne case e negli hotel. Queste prese consentono di caricare dispositivi come smartphone, tablet, fotocamere e altri gadget direttamente dalla parete, senza la necessità di utilizzare adattatori o trasformatori.
I principali vantaggi delle prese USB da muro riguardano la convenienza, infatti rendono la ricarica dei dispositivi più semplice e comoda.

Non è più necessario cercare un adattatore o un caricabatterie; basta collegare direttamente il cavo USB al muro. Eliminando la necessità di adattatori e caricabatterie separati, le prese USB da muro aiutano a liberare spazio nelle prese elettriche, rendendo la tua casa più ordinata.


Molte prese USB da muro sono dotate di tecnologia di ricarica rapida, che consente di ricaricare i dispositivi più velocemente rispetto ai caricabatterie tradizionali.

Le prese USB standard possono essere utilizzate con una vasta gamma di dispositivi, poiché la maggior parte dei dispositivi utilizza connettori USB-A o micro-USB.

Tuttavia, con l'introduzione del connettore USB-C, la versatilità è aumentata ulteriormente.


Installazione delle prese USB e USB-C da muro


L'installazione di prese USB da muro è un processo relativamente semplice, ma è importante seguire attentamente le istruzioni e prendere precauzioni per garantire una corretta installazione.

Prima di cominciare bisognerà recuperare del materiale, tra i quali una presa USB da muro compatibile con il sistema elettrico della casa.

Un cacciavite a croce o a taglio, una pinza per sbucciare i cavi; un tester di tensione, non è necessario ma è sicuramente consigliato per la sicurezza.

Recuperato il tutto, è possibile procedere all'installazione.

Per prima cosa bisognerà spegnere l'alimentazione elettrica della zona in cui si intende installare la presa USB da muro.

Installazione delle prese USB e USB-C da muroInstallazione delle prese USB e USB-C da muro

Se si sta sostituendo una presa esistente con una presa USB, bisognerà rimuovere la vecchia presa utilizzando un cacciavite.

Assicurarsi di rimuovere con attenzione i fili collegati alla vecchia presa, prendendo nota dei terminali ai quali erano collegati.

Preparare i nuovi fili e collegarli ai terminali della presa USB.

Di solito, sono presenti tre terminali: quello caldo, nero o rosso, basterà collegare il filo di linea al terminale L o +; il neutro, bianco o blu, e va collegato al terminale N o - della presa USB; la linea terra, verde o giallo/verde, che andrà collegato al terminale di terra della presa USB.


Fissaggio e test della presa USB da parete


Dopo aver seguito questi passaggi basterà riposizionare il tutto, dunque, posizionare la presa USB nella scatola elettrica usando le viti fornite per fissarla saldamente al muro. Bisognerà assicurarsi che sia livellata e ben fissata.

A questo punto bisognerà chiudere la scatola elettrica, assicurandoti che la presa USB sia ben alloggiata e che i fili non siano schiacciati o piegati in modo eccessivo.

Fissare infine la copertura della scatola elettrica.

Prima di utilizzare la presa USB, sarà necessario riaccendere l'alimentazione elettrica alla zona e assicurarsi che la presa sia funzionante, verificando la ricarica di un dispositivo.

Fissaggio e test della presa USB da pareteFissaggio e test della presa USB da parete

Ora che è stata installata la presa USB, basterà collegare un dispositivo compatibile e verificare che funzioni correttamente. La presa dovrebbe alimentare e ricaricare il dispositivo senza problemi.

È sempre necessario prendere precauzioni per la sicurezza durante l'installazione, spegnendo l'alimentazione elettrica prima di iniziare e seguendo attentamente le istruzioni fornite con la presa USB.

Se non si è sicuri nell'installazione, è sempre meglio consultare un elettricista professionista per farlo.


Migliore presa USB da parete


Il modello qui proposto è della linea bticino; questo modello standard dispone di due porte USB le quali possono fungere da caricatore USB da parete, la cui uscita è di 5V e 2,1A.

Questo dispositivo, come anticipato, dispone di 2 porte USB.
Singolarmente sono pari a 2.1A e raggiungono 1A in 2. Il colore è bianco ed è compatibile con la linea Matix della BTicino.

Presa USB a muro migliore BTicinoPresa USB a muro migliore BTicino

Da precisare che all'interno della confezione è disponibile solamente la doppia porta USB, pertanto bisognerà procurarsi del cavo a parte. Infatti, al prezzo di questo prodotto, che non è altissimo, bisognerà aggiungere i costi dei prodotti visti all'inizio di questo articolo.

Il prezzo della sola presa USB da parete della BTicino è pari a 14 euro circa.


Presa USB-C da parete


Tuttavia, mantenendo gli stessi standard economici, sono disponibili anche prodotti combinati, con una porta USB normale e una porta USB-C.
Ad esempio, è disponibile il prodotto della Ledlux venduta da Amazon, compatibile con BTicino, in particolare con la serie Living, che combina entrambe le porte.

Anche in questo caso, come nel precedente, troviamo in confezione solamente la presa a muro che funge da caricatore USB e la cui uscita è di 5V e 3,1A.

Inoltre, è compatibile con la fast charger, in grado di caricare velocemente i dispositivi elettronici.

Presa USB-C da parete da AmazonPresa USB-C da parete da Amazon

Ricordiamo che tale funzione è disponibile solamente con la USB di tipo C e non con la porta USB normale. Questo prodotto occupa solamente un posto all'interno della placca ed è compatibile con la linea Living.

Presa USB da muro
Questa presa USB da parete mantiene gli standard qualitativi della BTicino e il prezzo è in linea con quanto vista in precedenza, infatti è venduta a circa 19 euro.

riproduzione riservata
Nuove presa usb da muro da integrare nell'impianto elettrico
Valutazione: 5.90 / 6 basato su 10 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI