Consigli per creare un angolo musica in casa personalizzato

La musica è una delle forme d'arte più apprezzate e praticate: ecco alcuni suggerimentoi per creare un angolo musica in casa confortevole e in armonia con l'ambiente
Pubblicato il

Angolo musica in casa: rifugio perfetto per chi ama la musica


La musica è una delle forme d'arte più amate, apprezzate e professate, per questo sempre più persone desiderano dedicare una parte della propria casa all'ascolto e alla pratica della musica.

Che accolga un musicista professionista o un semplice appassionato, l'angolo musica in casa è a tutti gli effetti un rifugio, per questo deve essere attrezzato per essere riservato e confortevole e al contempo funzionale e armonico con il resto dell'ambiente.

Inoltre, la strumentazione musicale richiede spazio, sia perché in alcuni casi ha dimensioni importanti, basti pensare alla batteria o al pianoforte, sia perché si tratta di materiale elettronico ed è opportuno che non sia alla portata di tutti.
L'ideale sarebbe avere una stanza musica in casa dedicata, preferibilmente insonorizzata, dove sia chi suona e produce musica, sia chi la ascolta si senta al riparo da occhi e orecchie indiscrete.

Ma non sempre è possibile avere a disposizione un intero ambiente, per questo, con gli opportuni accorgimenti, è possibile ricavare un angolo dedicato in casa e attrezzarlo con gli strumenti e gli arredi giusti per creare un'atmosfera piacevole e rilassante.


Dove creare un angolo musica in casa


Avete mai sognato di avere un luogo in cui poter suonare la chitarra o il sax senza disturbare nessuno?

Oppure dedicare un po' di tempo a voi stessi immergendovi nell'ascolto della vostra musica preferita!

Se non disponete di una sala musica in casa da arredare completamente a tema, per prima cosa dovrete individuare un angolo della casa da dedicare ai vostri strumenti e arredi musicali.

Scegliete uno spazio che sia tranquillo, con una buona luce naturale, lontano da rumori esterni e distante da camere da letto o zone di riposo.
In questo modo potrete suonare o ascoltare la musica senza disturbare gli altri membri della famiglia o i vicini, anche negli orari più scomodi.

Angolo musica in casa
Angolo musica in casa

Solitamente la scelta più comune ricade sull'angolo salotto; da sempre questo ambiente è considerato lo spazio relax della casa.

Per il suo utilizzo è quasi sempre l'ambiente della casa più ampio, meglio illuminato e con una gradevole vista esterna, tutte caratteristiche importanti per chi vuole ritagliarsi del tempo da dedicare alla musica.


Arredamento per un angolo musica in casa


L'arredamento dell'angolo musica deve seguire uno stile coerente con il resto della casa.

Se il salotto ha uno stile classico, scegliete mobili in legno scuro, lampade in metallo o legno e tessuti eleganti anche per l'angolo musica dedicato.

Se invece avete un arredamento moderno, prediligete linee pulite e materiali contemporanei, nonché tessuti leggeri e colorati. Per l'illuminazione meglio optare per un sistema di faretti con luce diffusa e orientabile.

Angolo musica moderno
Angolo musica moderno

In ogni caso, assicuratevi di avere gli arredi indispensabili per un angolo musica completo e pratico.

Un tavolino o una panca sono utili per appoggiare gli strumenti musicali e gli oggetti correlati.

Scaffali per l'angolo musica in casa


Scaffali e mensole servono per esporre in modo ordinato vinili, CD e libri a tema musicale, oppure potete acquistare contenitori e scatole colorate per riporli all'interno, al riparo dalla polvere.

Scaffale per dischi acquistabile su Amazon
Scaffale per dischi acquistabile su Amazon

Per gli accessori più piccoli come plettri, cavi, adattatori, accordatori, cuffiette è utile utilizzare dei cassetti richiudibili.

Ganci e supporti a muro


Infine, i ganci o supporti da parete sono comodi per appendere alcuni strumenti, come le chitarre e i tamburelli, e consentono di recuperare spazio.
Ce ne sono di semplici o con sistemi automatici di blocco che garantiscono un sostegno più sicuro.

Supporto per chitarra da muro acquistabile su Amazon
Supporto per chitarra da muro acquistabile su Amazon

Ricordatevi sempre che l'angolo musica deve rispecchiare il vostro stile e le vostre esigenze, quindi non abbiate paura di personalizzarlo con arredi, oggetti decorativi e dettagli che più vi piacciono e vi fanno stare bene.

Arredare angolo salotto con strumenti musicali: idee per pareti e tessuti


Se avete pareti dai colori neutri o freddi come il bianco, il grigio chiaro e le varie tonalità di beige, arredatele con quadri o stampe, meglio se a tema, per definire l'angolo musica e dargli carattere.

Adesivi murali


Potete scegliere come soggetto le raffigurazioni o le citazioni dei vostri artisti preferiti, stralci di frasi delle canzoni a cui siete più legati; i più creativi possono lavorare direttamente sulle pareti applicando degli adesivi o utilizzando la vernice lavagna.

Adesivi musicali di Stickers murali Adesivi musicali di Stickers murali

Stickers Murali propone una grande collezione di adesivi murali musicali per personalizzare in maniera originale l'angolo scelto della vostra casa.

Ricordate poi che la parola d'ordine è comodità, per questo rendete lo spazio essenziale, ossia privo di tutti quegli elementi che non sono correlati alla vostra passione musicale.

Tessuti per l'angolo musica


Piuttosto date spazio ai tessili: tappeti, pouf, e cuscini da terra vi permetteranno di sedervi o sdraiarvi comodamente per ascoltare la musica o per suonare uno strumento, se questo ve lo permette.

Angolo musica in casaAngolo musica in casa

Circondatevi dei vostri oggetti musicali preferiti, come libri, cd, vinili, ma anche chiavette usb, spartiti e cancelleria a tema per i maggiori momenti di ispirazione.
I nostalgici possono utilizzare piccoli quadretti per incorniciare gli autografi o i biglietti dei concerti memorabili.


Gli strumenti musicali per l'angolo musica


Ogni musicista ha le proprie preferenze, ma alcuni strumenti sono essenziali per un angolo musica completo.

Una chitarra acustica o elettrica, una tastiera o un pianoforte digitale, una batteria e un amplificatore sono solo alcune delle opzioni da considerare.


Inoltre, difficilmente in una casa manca uno strumento a percussione di piccola taglia, tra idiofoni (nacchere, maracas, legnetti) e membranofoni (timpani, tamburello, bonghi).

Anche senza particolari competenze musicali, ognuno con il proprio ritmo può cimentarsi nel loro utilizzo; sono strumenti popolari perché divertenti e allegri e quindi uno straordinario mezzo di comunicazione.

Esempio di angolo musica attrezzato
Esempio di angolo musica attrezzato

Acquistate strumenti di qualità e che siano adattati alle vostre esigenze e livello di competenza.

Monitor da Studio Alesis elevate MKII venduto anche da AmazonMonitor da Studio Alesis elevate MKII venduto anche da Amazon

Sistemi audio di ascolto della musica


Per un ascolto ottimale nell'angolo musica non si può fare a meno di sistemi audio di qualità, talvolta integrabili con altri apparecchi per godere di una migliore esperienza.

Angolo musica in casa: il giradischi non può mancare!


Per gli appassionati di dischi in vinile non può mancare nell'angolo musica un buon giradischi.

Può sembrare un oggetto d'altri tempi ma il mercato dei dischi in vinile sta riprendendo quota, almeno in certe nicchie musicali. In realtà, il giradischi ha sempre mantenuto il suo fascino e i veri appassionati non l'hanno mai abbandonato.

Tra l'altro un “piatto” è anche un ottimo complemento d'arredo per il vostro angolo musica della casa e ci sono nuove versioni che offrono un modo nuovo di ascoltare i dischi in vinile con le loro capacità Bluetooth.
Giradischi Bluetooth TEAC TN-180BT-A3Giradischi Bluetooth TEAC TN-180BT-A3

Le cuffie


I più giovani, legati alla cultura della musica digitale, preferiranno un sistema micro HI-FI compatto, elegante e funzionale di alta qualità che può soddisfare svariate esigenze, dall'ascolto della collezione di cd anni '90, alla riproduzione dell'audio proveniente dallo smartphone attraverso un collegamento wireless, senza utilizzare cavi o lettori di chiavette USB.

Cuffie YAMAHA HPH-50 BLACK vendute da L'angolo musicaleCuffie YAMAHA HPH-50 BLACK

Per chi è abituato ad ascoltare musica con gli auricolari collegati allo smartphone, meglio un paio di cuffie professionali in grado di valorizzare i suoni.

È un'esperienza qualitativamente superiore e totalmente immersiva.


Angolo musica in casa: importanza dell'acustica


L'acustica è un aspetto fondamentale per ottenere un suono di qualità; una stanza priva di trattamenti acustici può presentare riverberi e risonanze indesiderate, che alterano la chiarezza e la purezza del suono.

Questo è particolarmente vero se il vostro angolo musica si trova in un salotto o in un ambiente aperto, magari con soffitti alti, dove le superfici riflettono il suono in modo non ottimale.

Pannelli fonoassorbenti


Un angolo musica ben arredato con mobili e tessuti spessi contribuisce ad assorbire l'eco e ad attutire i suoni, ma non è sufficiente per un'acustica di qualità.

Per questo si consiglia l'utilizzo di pannelli fonoassorbenti progettati per assorbire le onde sonore e ridurre l'eco e la riflessione indesiderata, capaci di dare anche un contributo estetico di valore.

Pannelli fonoassorbenti per angolo musica di AcusticoPannelli fonoassorbenti per angolo musica di Acustico

Vanno applicati nelle zone critiche della stanza, solitamente le pareti laterali e il soffitto, con l'uso di appositi adesivi o cornici; in alternativa, esistono anche pannelli fonoassorbenti autoportanti.

Acustico è una delle aziende sul mercato che produce pannelli fonoassorbenti per ambienti a destinazione audio e musicale.

Seguendo questi suggerimenti e con un pizzico di creatività, potrete creare un angolo musica in casa funzionale e armonico, dove suonare, ascoltare la musica o semplicemente rilassarsi sulle note di una melodia che sarete solo voi a decidere.

riproduzione riservata
Come attrezzare un angolo musica in casa
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI