Docking Station: a cosa serve e quali sono i modelli più diffusi

La docking station è uno strumento per connettere laptop, tablet e pc portatili a varie periferiche per lavorare anche casa su più schermi come con un PC desktop
Pubblicato il / Aggiornato il

Docking station cos'è


Una docking station è un dispositivo intermedio ovvero una sorta di ponte, che collega un portatile a monitor, mouse e tastiera. Risulta essere un dispositivo estremamente utile soprattutto per chi lavora sia fuori che a casa.

Utilizzandolo sarà possibile connettere anche due o più schermi.

Postazione di lavoro con docking station
Una docking station consente essenzialmente al PC portatile o al laptop di comportarsi allo stesso modo di un tradizionale PC fisso.
Oltre a quello già descritto come si vedrà, sarà anche possibile collegare hard disk esterni o GPU.


Docking station a cosa serve


Con la docking station, viene facilitato in maniera semplicissima il lavoro in multitasking su più schermi o accedere più facilmente a diversi dispositivi di archiviazione. I modelli di ultima generazione sono anche in grado di fornire energia per caricare il dispositivo connesso mentre si è al lavoro.
Connettività Levono Docking stationConnettività docking station Lenovo

Questo strumento è perfetto per aumentare la produttività e ottenere il massimo da tutte le proprie periferiche. Risulta altresì indispensabile come acquisto nel caso in cui la disponibilità di porte di connessione del PC portatile risulti esigua.

Alcune aziende infatti decidono di sacrificare proprio l'aspetto della connettività per offrire al cliente una scocca il più sottile e leggera possibile.


Compatibilità delle docking stations


In linea di massima tutti i notebook sono compatibili con le docking stations in commercio anche se in certi casi è preferibile controllare meglio.


Si parla in particolare dei possessori di MacBook della Apple.

Alcune aziende, come la Lenovo, hanno docking station di serie che vanno bene solo per modelli specifici.

Sarà quindi il caso, prima di effettuare l'acquisto, di controllare con molta attenzione il codice prodotto confrontandolo con quelli compatibili, sui siti delle varie aziende produttrici.


Docking station per laptop


Come detto, i laptop hanno spesso mancanza di connettori, porte, slot per schede e in alcuni casi schermi abbastanza piccoli. Le docking station per questi dispositivi eliminano questo problema con ulteriori connettori:

  • Porte USB

  • PS/2

  • uscite video di vario tipo (VGA, HDMI, S-Video e DVI)

  • porte analogiche e digitali per audio

  • slot PCMCIA


Solitamente è meglio scegliere una docking station della stessa azienda che ha prodotto il laptop da collegare.

docking station lenovo
Esistono anche docking station che permettono la connessione di più hard disk contemporaneamente. I modelli di questo tipo hanno un costo più alto, ma se ne consiglia l'acquisto a chi ha la necessità di trasferire grandi quantità di dati.


Docking station per tablet PC


Molte persone ormai utilizzano i tablet per lavorare. Sono davvero comodi ed estremamente portatili ma indubbiamente sono i dispositivi con la maggior carenza di porte di connessione.

Le docking station sono quindi consigliatissime per chi lavora con il tablet considerando anche che non è il massimo nserire testo nell'editor con l'aiuto di una tastiera virtuale touch.

iPadPro della AppleiPadPro della Apple

Apple, ad esempio, ha rilasciato l'iPad Pro, al quale è possibile collegare una tastiera portatile estremamente comoda. .Alcuni modelli inoltre funzionano anche come altoparlante, caricabatterie, oltre ovviamente a tutti i connettori necessari.

station WAVLINK
Questa è la soluzione ottimale per chi è continuamente in viaggio e deve mettere tutta la propria vita in un piccolo bagaglio senza rinunciare alla comodità.


Docking station più piccola


Con dimensioni e peso di soli ‎12.19 x 12.19 x 4.57 cm e 675.85 grammi, la Docking Station USB-C G5 della HP è un vero e proprio gioiellino.

Docking Station USB-C G5 della HPDocking Station USB-C G5 della HP

La connettività, anche considerando le sue esigue dimensioni è impressionante: sono presenti infatti, nella parte anteriore, una porta USB-C con uscita dati e di alimentazione (15 W), un cavo USB-C per il collegamento al sistema host e due porte di ricarica USB 3.0 oltre ad un jack audio combinato.

Docking Station USB-C G5 della HPPorte di connessione della Docking Station USB-C G5 della HP

Ma non è finita qui perché nella parte posteriore ci sono anche due porte di ricarica USB 3.0, due porte DisplayPort, una porta RJ45 e una porta HDMI 2.0.

La Docking station USB-C G5 è compatibile con i sistemi operativi:

  • Windows 10

  • Windows 11

  • macOS

  • Chrome OS

Gli unici lati negativi sono la mancanza di uno slot per scheda SD e il fatto che il dispositivo richiede un'alimentazione costante.


Docking station Lenovo mini


L'azienda Lenovo propone invece Mini dock EU, leggermente più grande del precedente ma comunque sempre decisamente leggero.

HP USB-C Dock G5 EURO
Dotato di porta Ethernet, una porta HDMI 2.0 (con supporto fino a 4K a 60 Hz) una porta VGA ha l'unico neo di poter collegare solo uno schermo esterno alla volta al dispositivo. La cosa positiva di questo prodotto è però il prezzo sotto ai 200 euro.


Docking station a pedana


Si tratta di una docking station che tiene il laptop leggermente sollevato il pc portatile dal piano di lavoro.

Spesso si collega tramite USB, ma esistono modelli specifici come per esempio il ThinkPad della Lenovo progettato appositamente per incastrarsi alla perfezione con gli ingressi dei loro prodotti.

Queste docking stations sono pensate proprio per il lavoro d'ufficio da casa.

Docking station a pedana ThinkPad della LenovoDocking station a pedana ThinkPad della Lenovo

Supporta la ricarica rapida ed è dotato di numerose porte video che permettono di collegare fino a tre schermi UHD per la massima produttività.

Progettate per gli ambienti delle grandi aziende, con l'avvento dello smart working però risultano anche estremamente utili a casa. L'innovativo connettore laterale riduce al minimo lo spazio occupato sulla scrivania.


Docking Station PC Portatile


Molto interessante anche la soluzione studiata da WAVLINK che permette di migliorare anche la propria postura quandi si lavora, riducendo i dolori al collo e alle spalle e migliorando l'efficienza lavorativa.

Questa docking station infatti è munita di un braccio regolabile su cui sono sistemate tutte le varie porte di connessione.

Docking station WAVLINK Docking station WAVLINK: il design garantisce il ricircolo dell'aria

Questo prodotto offre due uscite video HDMI, Gigabit Ethernet cablata, porta di ricarica da 85W, porta di ingresso dell'alimentazione, slot per schede SD/TF e due porte USB 3.0.

Porte di connessione Docking station WAVLINKPorte di connessione Docking station WAVLINK

La porta di ricarica da 85 W consente di caricare il computer portatile ma anche altri dispositivi durante il lavoro. L'accesso istantaneo e stabile a Internet con la porta Ethernet 1000M consente inoltre una migliore esperienza di navigazione.

Docking station WAVLINKDocking station WAVLINK

Le 2 porte USB 3.0 danno la possibilità di trasferire dati fino a 5Gbps e naturalmente gli slot per schede SD/TF garantiscono una versatilità estrema per l'archiviazione dei dati.

Tutti i prodotti menzionati sono in vendita su Amazon.

riproduzione riservata
Docking Station: cos'è e a cosa serve
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI